Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Las Vegas

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Las Vegas: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale McCarran (Codice IATA: LAS) è l’aeroporto che serve Las Vegas, nota città degli Stati Uniti d’America. E’ situato ad 8 chilometri dal centro di Las Vegas, nell’abitato di Paradise, ed è di proprietà della contea di Clark. Le sue 4 piste vedono decollare e atterrare oltre 500.000 voli l’anno, per un numero totale di passeggeri che sfiora i 50 milioni, rendendolo così il trentesimo aeroporto più trafficato del mondo.

L’aeroporto di Las Vegas offre collegamenti diretti con numerose città degli Stati Uniti, ma anche con l’Europa e con l’Asia. E’ base per le compagnie americane Southwest Airlines, Frontier Airlines, Allegiant Air e Spirit Airlines, che però offrono quasi esclusivamente collegamenti nazionali. Non esistono voli diretti tra l’aeroporto di Las Vegas e l’Italia, per arrivarci le rotte più tipiche sono quelle via Londra Heathrow volando con British Airways, via Atlanta volando con Delta Airlines, o via Amsterdam volando con KLM.

Arrivi e Partenze a Las Vegas

Come arrivare al centro di Las Vegas

Per arrivare a Las Vegas dopo essere usciti dall’aeroporto le alternative sono tante: potete fare affidamento su una serie di autobus pubblici, oppure affidarvi a taxi e limousine. Infine, potete sempre prendere in considerazione l’idea di noleggiare un’auto, non tanto per girare la città di Las Vegas, avrebbe poco senso, quanto per partire per un fantastico on the road verso magari Grand Canyon, la Death Valley o i parchi di Zion e Bryce.

Autobus

Fuori da entrambi i terminal dell’aeroporto McCarran fermano gli autobus del servizio pubblico cittadino RTC, che conducono in città. In particolare, al Terminal 1 fermano le linee 108 – Paradise, la linea 109 – Maryland Parkway e la linea WAX – Westcliff Airport Express, mentre al Terminal 3 fermano le linee WAX – Westcliff Airport Express e CX – Centennial Express. La fermata degli autobus al Terminal 1 si trova al piano terra, dall’altra parte della strada, mentre al Terminal 3 si trova davanti all’ingresso delle partenze, porta 44, al secondo piano.

Taxi e limousine

Taxi e limousine sono disponibili 24 ore su 24 fuori dall’aeroporto internazionale McCarran di Las Vegas. Ci sono oltre 10 compagnie di taxi e 3 di limousine che hanno licenza di operare in aeroporto; il servizio taxi è regolato dalla Nevada Taxicab Authority, dunque non esiste il rischio di truffa. La tariffa è regolata dal tassametro, ma attenzione poichè alcuni taxi non accettano le carte di credito.

Al Terminal 1, i taxi si trovano sulla destra dei nastri di riconsegna bagagli, fuori dalle uscite 1-4, e le limousine alla sinistra, fuori dalle porte 7-13, mentre al Terminal 3 li troverete entrambi al piano terra. Le corsie dei taxi sono gestite dal personale addetto, che fornisce anche assistenza in caso di bisogno. Il prezzo della corsa segue questo listino:

E’ poi previsto un supplemento di 2 dollari per le partenze dall’aeroporto, e un 3% di tasse da aggiungersi al costo finale del viaggio.

Hotel vicino l'Aeroporto di Las Vegas

Se arrivate a Las Vegas la sera tardi, o avete un volo al mattino presto, e volete riposare dormendo nei pressi dell’aeroporto, contrariamente alle aspettative non avrete molta scelta. Infatti, all’interno dell’area aeroportuale non ci sono hotel di nessun tipo, pertanto dovrete recarvi verso l’abitato di Paradise, dove troverete il Best Western McCarran Inn, in assoluto la struttura più vicina al terminal, che offre anche il servizio di navetta aeroportuale.

Altre strutture relativamente vicine all’aeroporto, che però sono già in città, sono l’Hyatt Place, il Travelodge by Wyndham e il Motel 6 Las Vegas Tropicana. Mediamente, la distanza tra l’ingresso del terminal e questi hotel è di circa 5-6 chilometri. Dovrete quindi raggiungerli in taxi o con un’auto a noleggio.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Las Vegas

Per noleggiare un’auto all’aeroporto di Las Vegas dovrete recarvi presso il McCarran Rent-A-Car Center, una struttura distante quasi 5 chilometri a sud dell’aeroporto, vicino all’ingresso delle strade interstatali 15 e 215, e alla Strip. Per raggiungere il McCarran Rent-A-Car Center dovrete utilizzare gli autobus navetta gratuiti (Rental Car Shuttle) messi a disposizione dell’aeroporto: se atterrate al Terminal 1, dovrete seguire i segnali che indicano “Ground Transportation“, al primo piano, e uscire dalle porte 10 e 11; atterrando al Terminal 3, i Rental Car Shuttle si trovano invece alle uscite 51-54 e 55-58, al piano terra.

Al McCarran Rent-A-Car Center troverete 11 compagnie di autonoleggio, note e meno note, tra cui Hertz, Avis, Budget, Enterprise e Thrifty. Ricordatevi che sarà qui che dovrete tornare alla fine del noleggio, seguendo le indicazioni verso il “Car Return Garage“, tornando all’aeroporto con la navetta.

Dopo aver firmato il contratto e ritirato l’auto, imboccate Gilespie Street in direzione nord, poi svoltate a sinistra su Hidden Well Road; la prima strada sulla destra sarà il Las Vegas Boulevard. Dopo un paio di chilometri troverete il famoso cartello “Welcome to fabulous Las Vegas“, e continuando dritto sarete in piena Strip. Se invece volete visitare i parchi nazionali, la Death Valley si trova a circa 2 ore e mezzo in direzione ovest, la riserva Mojave a soli 45 minuti in direzione sud, mentre per il Grand Canyon dovrete guidare per circa 4 ore in direzione est, attraversando l’Arizona.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Las Vegas
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale McCarran di Las Vegas è composto da 2 terminal passeggeri, chiamati Terminal 1 e Terminal 3. Quest’ultimo fu inaugurato a giugno 2012, per gestire un numero di passeggeri in costante crescita. I due terminal hanno in tutto 92 gate di imbarco, divisi tra 5 strutture chiamate Concourse, di cui 4 al Terminal 1 e solo una al Terminal 3, dove però partono e arrivano tutti i voli internazionali.

Per muoversi tra i terminal e i concourse, sono a disposizione tre linee di treni automatici: la linea verde, che collega il Terminal 1 al Concourse C, la linea blu, che collega il Terminal 1 al Concourse D, e la linea rossa, che collega il Terminal 3 al Concourse D. All’interno dei due terminal e dei 5 concourse si trovano moltissimi servizi, che vanno da quelli di base, come banche, uffici di cambio valuta, duty free, bar, e ristoranti, a quelli più specifici, da descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

All’interno dell’aeroporto di Las Vegas si trova l’ufficio oggetti smarriti, dove vengono riportati gli oggetti persi all’interno delle aree pubbliche del terminal e nei pressi dei gate di imbarco. Se vi siete resi conto di aver perso un oggetto e siete già tornati a casa, potrete compilare questo modulo sul sito ufficiale dell’aeroporto, per aprire una pratica. Tutti gli oggetti smarriti vengono conservati per 30 giorni, e poi verranno distrutti. Se invece avete lasciato un oggetto a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia aerea con cui avete volato.

Per ulteriori informazioni o richieste di assistenza, è a disposizione il numero di telefono +1-7022615134 dalle 7:30 del mattino alle 18:00 (fuso orario locale) da domenica a venerdì, eccetto festività.

Museo dell’aviazione Howard W. Cannon

In caso di coincidenze lunghe, per passare un po’ di tempo in aeroporto non c’è niente di meglio di una visita al museo dell’aviazione Howard W. Cannon, che mette in mostra la storia del volo nel Nevada. Il museo è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana; qui sono in mostra più di 30 oggetti e un video di presentazione, che evidenzia gli eventi che hanno avuto il maggior impatto sull’aviazione a Las Vegas e dintorni.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Las Vegas sono presenti 3 sale lounge, in cui rilassarsi nell’attesa del proprio volo.

Palestra

All’aeroporto di Las Vegas avrete la possibilità di mantenervi in forma grazie alla palestra ZEROlevel Fitness & Wellness. E’ possibile acquistarne l’accesso giornaliero, e all’interno troverete macchine per esercizi cardio, pesi, armadietti, docce e saune. In aggiunta, potrete richiedere servizi extra come personal training, massaggi e molto altro.

La palestra ZEROlevel Fitness & Wellness è situata al Terminal 1, ed è aperta 24 ore su 24 da lunedì a venerdì, e dalle 8:00 del mattino alle 18:00 il sabato e la domenica.

Deposito bagagli

A causa di recenti modifiche alle regole di sicurezza, all’aeroporto internazionale McCarran non sono più disponibili gli armadietti in cui depositare i bagagli. Tuttavia, l’azienda Bags To Go offre tale servizio in città, presso i suoi uffici situati in Dean Martin Dr al numero 4057, a due passi dalla Strip.

Internet

L’aeroporto internazionale di Las Vegas dà la possibilità ai suoi passeggeri di connettersi a internet gratis tramite wi-fi. La connessione è disponibile in tutte le aree di entrambi i terminal.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale McCarran (IATA: LAS - ICAO: KLAS)
Indirizzo
5757 Wayne Newton Blvd, Las Vegas, NV 89119, Stati Uniti

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1-7022615211

Oggetti smarriti

+1-7022615134
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi