Aeroporto di Lanzarote

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Lanzarote: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Lanzarote (codice IATA: ACE), noto anche come aeroporto di Arrecife, è lo scalo che serve l’isola di Lanzarote, facente parte dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie. Si trova nell’abitato di San Bartolomè, a 5 chilometri a sud-ovest della città di Arrecife, capoluogo dell’isola. Aperto al traffico civile nel 1946, oggi l’aeroporto di Lanzarote gestisce oltre 6 milioni di passeggeri l’anno.

Sono molte le compagnie aeree che sfruttano la pista dell’aeroporto di Arrecife: tra queste si segnalano le compagnie Binter Canarias e CanaryFly, che si occupano di voli interni tra le Canarie, e le compagnie di bandiera Aer Lingus, Austrian Airlines, British Airways, Brussels Airlines, Finnair, Iberia, Luxair, Scandinavian Airlines, alle quali si aggiungono numerose compagnie charter o comunque specializzate in pacchetti vacanze, come Condor, TUI fly, Thomas Cook o SunExpress. Infine, notevole spinta allo scalo è stata data dalle compagnie low cost, come Ryanair, Easyjet e Vueling.

Arrivi e Partenze a Lanzarote

Come raggiungere le principali località di Lanzarote

Una volta sbarcati a Lanzarote, potrete raggiungere le diverse località utilizzando gli autobus locali del trasporto pubblico o i taxi, ma se volete un consiglio noleggiare un’auto e girare per l’isola in completa libertà è la scelta migliore.

Autobus

Presso la fermata in corrispondenza dell’aeroporto di Lanzarote fanno capolinea 4 linee di autobus urbani.

Per ulteriori informazioni sulle linee di autobus e sugli orari, è a disposizione il numero di telefono +34-928811522.

Taxi

All’uscita dell’aeroporto di Lanzarote troverete i taxi pronti ad attendervi. Evitate i tassisti abusivi, che offrono i loro servizi al di fuori dell’area di sosta ufficiale: potrete rischiare di essere truffati e di spendere più del dovuto. Il prezzo di una corsa dall’aeroporto di Lanzarote verso una qualunque destinazione è regolato dal tassametro. Esistono due tipi di tariffa, che variano a seconda dell’ora del giorno.

Qualunque sia la tariffa applicata, vi saranno addebitati 1,70 euro di supplemento per partenza o arrivo in aeroporto. Potrete poi essere assoggettati a 1,70 euro di supplemento per partenza o arrivo al porto, e a 0,50 euro per prenotazioni effettuate tramite Radio Taxi.

La corsa in taxi dall’aeroporto a Puerto del Carmen dura circa 10 minuti, stesso dicasi per raggiungere Arrecife. Per arrivare a Playa Blanca, situata all’estremità sud dell’isola, impiegherete invece circa 30 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Lanzarote

All’aeroporto internazionale di Lanzarote si trovano numerose compagnie di noleggio auto, sia internazionali che locali. Alcune si trovano all’interno di entrambi i terminal, come le compagnie internazionali Hertz, Europcar, Thrifty, Avis-Budget e Interrent, e le compagnie locali Goldcar, Topcar, Payless, Cicar e Cabrera Medina. E’ presente anche Dollar, che fornisce una navetta gratuita per raggiungere i suoi uffici. Infine, prenotando con Orlando Rent a Car vi attenderà davanti all’area arrivi un rappresentante della compagnia, pronto ad accompagnarvi alla vettura.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere ogni punto dell’isola con comodità, data anche la posizione centrale dell’aeroporto. Arrecife si trova a 10 minuti in direzione nord, Puerto del Carmen a 10 minuti in direzione sud. La località turistica di Playa Blanca si trova a circa 30 minuti in direzione sud, mentre la località più a nord dell’isola, Orzola, si raggiunge in circa 40 minuti.

Noleggia un'auto all' Aeroporto di Lanzarote
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Lanzarote

Negli immediati pressi dell’area aeroportuale non ci sono strutture ricettive. Ma dormire vicino all’aeroporto di Lanzarote in caso di decollo al mattino presto o atterraggio la sera tardi non è certo un problema, in quanto a poco più di un chilometro dal terminal, in direzione est verso Arrecife lungo la strada LZ-2, si trovano l’abitato di Playa Honda e l’urbanizzazione La Concha.

Qui troverete tantissimi appartamenti, hotel e guest house: la scelta è davvero vasta, ma segnaliamo l’Apartment Fragata, il Casa Nane, il Boya 2. Ocean of Dreams e l’Apartamentos Playa Honda.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Lanzarote

All’aeroporto internazionale di Lanzarote ci sono due parcheggi ufficiali, denominati P1 e P2.

Per entrambi i parcheggi, il costo del biglietto da 0 a 60 minuti è di 0,019 euro al minuto, dal minuto 61 in poi spenderete 0,021 euro al minuto. Il prezzo massimo giornaliero fino a 4 giorni è di 11,20 euro, mentre a partire dal quinto giorno la tariffa è di 9,20 euro al giorno. E’ possibile prenotare i parcheggi direttamente online: in questo caso beneficerete di alcuni interessanti sconti. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34-902404704 o la mail aenaaparcamientos@aena.es

Terminal

L’aeroporto di Lanzarote è composto da due terminal, denominati T1 e T2. Presso il T2 atterrano soltanto i voli da e per le altre isole delle Canarie, mentre tutti i voli da e per Europa o Spagna continentale partono e atterrano dal T1. Entrambi i terminal sono aperti dalle 6 del mattino a mezzanotte i giorni lavorativi, e dalle 7 del mattino alle una di notte nei weekend.

In tutto vi sono 49 banchi per il check-in, 17 porte di imbarco e 10 nastri per la riconsegna bagagli. Oltre a 13 tra bar e ristoranti, e a 11 tra negozi e duty free, l’aeroporto di Lanzarote offre alcuni interessanti servizi aggiuntivi che vale la pena dettagliare.

Lounge

All’aeroporto di Lanzarote si trova la sala lounge Guacimeta, posta davanti alle porte di imbarco 1 e 2, agibile sia per i voli Schengen che per quelli extra Schengen. La sala è aperta dalle 6 del mattino fino all’ultimo volo programmato, e si estende su una superficie di quasi 200 metri quadri.

L’accesso a questa sala vip è gratuito per i titolari di biglietti di business class, mentre il resto dei passeggeri potrà acquistarne l’accesso direttamente in loco, pagando in contanti o con carta di credito. Il costo del biglietto è di 26,20 euro da 11 anni in su, 12,60 euro per i bambini da 6 a 10 anni, mentre i bambini da 0 a 5 anni possono entrare gratis. Un titolo d’accesso consente la permanenza in lounge fino ad un massimo di 4 ore.

Dentro la sala lounge dell’aeroporto di Lanzarote ci sono quotidiani e riviste da leggere, bar-ristorante che offre bevante alcoliche e analcoliche e snack, schermi con informazioni sul volo, televisione, connessione a internet wi-fi gratuita, terrazza solarium climatizzata con zona fumatori e bagni, anche adatti ai disabili. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-928846345 o l’indirizzo email ace-salavip@aena.es

Oggetti smarriti

Al primo piano del terminal 1 dell’aeroporto di Lanzarote si trova l’ufficio oggetti smarriti. Non è aperto al pubblico, ma se avete perso qualcosa in aeroporto potrete contattarlo attraverso il numero di fax +34-928846385 o l’indirizzo email acecapuc@aena.es.

Se invece avete perso un bagaglio o non vi è stato riconsegnato, dovrete contattare la compagnia di handling corrispondente alla vostra compagnia aerea. Per chi viaggia con Binter si tratta di Atlantica Handling, contattabile al numero di telefono +34-902491492, mentre chi viaggia con Ryanair dovrà contattare Lesma Handling al +34-928846173 o per email, scrivendo all’indirizzo acepsm@lesmahandling.com. Se viaggiate con altre compagnie, verificate la compagnia di handling potrebbe essere Swissport (telefono: +34-928846133, email: ace.lostandfound@swissport.com) o Aviapartner (telefono: +34-928846102, email: ace.ll@aviapartner.aero).

Spazio per famiglie

Al primo piano del terminal 1, nella zona imbarchi, si trova uno spazio per i più piccoli, per rendere più piacevole l’attesa del volo alle famiglie con bambini.

Wi-fi

La società Aena mette a disposizione dei passeggeri in transito all’aeroporto di Lanzarote la connessione a internet Wi-Fi gratuita. Per accedervi è sufficiente attivare la rete sul proprio dispositivo mobile e selezionare la rete ‘AIRPORT FREE WIFI AENA‘. Potrete effettuare la registrazione tramite Facebook, email, LinkedIn o credenziali Aena Club Cliente. L’accesso è semplice e non richiede alcun codice, e permette di utilizzare diversi dispositivi per sessione. Per ulteriori informazioni sono a disposizione il numero di telefono +34-900928053 o l’indirizzo di posta elettronica serviciowifi@aena.es.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Nome Ufficiale
Aeroporto di Lanzarote (IATA: ACE - ICAO: GCRR)
Indirizzo
Apartado de Correos 86, 35500 Arrefice de Lanzarote, Las Palmas

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-902404704

Oggetti smarriti

Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 27 voti

Aeroporti vicini