Aeroporto di Lampedusa

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Lampedusa: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’aeroporto di Lampedusa, (Codice IATA: LMP) è l’aeroporto che serve la piccola isola siciliana di Lampedusa, estremità meridionale del territorio italiano, situata in provincia di Agrigento. Si trova a brevissima distanza dal centro cittadino, ed è un piccolo scalo nazionale che serve circa 200 mila passeggeri l’anno.

Aperto al traffico civile nel 1968, attualmente viene utilizzato da 6 compagnie aeree: Alitalia (Milano Linate e Roma Fiumcino), Blu Express (Bergamo, Bologna, Rimini, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona), Danish Air Transport (Catania e Palermo), Neos (Milano Malpensa) Volotea (Bergamo, Genova, Torino, Venezia e Verona) e Vueling (Roma Fiumicino). Di queste, l’unica compagnia che offre voli anche durante la stagione invernale è Danish Air Transport.

Arrivi e Partenze a Lampedusa

Come arrivare al centro di Lampedusa

L’aeroporto di Lampedusa si trova all’estremità sud del centro abitato principale dell’isola, chiamato anch’esso Lampedusa. Per arrivare in Piazza Garibaldi, la piazza principale, ci vogliono soltanto 10-15 minuti a piedi. Ad ogni modo, il trasferimento dall’aeroporto all’hotel spesso è gestito direttamente dalla struttura, ma se questo non dovesse essere il caso è possibile affidarsi ai taxi o noleggiare un’auto.

A Lampedusa ci sono poi due linee autobus, chiamate linea azzurra e linea rossa. Entrambe partono dalla Piazza Brignone, situata in città e distante 15 minuti di cammino dall’aeroporto.

  • Linea azzurra: Porta fino a Capo Ponente, fermando all’isola dei conigli; la frequenza dei bus è di uno ogni ora dalle 08:00 alle 20:00
  • Linea rossa: Porta fino a Cala Pisana, fermando anche a Cala Creta; la frequenza dei bus è di uno ogni ora dalle 08:35 alle 20:35

Parcheggio all'Aeroporto di Lampedusa

Di fronte al terminal dell’aeroporto di Lampedusa vi è un parcheggio dotato di 394 posti auto, di cui 11 dedicati ai disabili. Il parcheggio è gratuito e non custodito. Qui sostano anche le autovetture delle compagnie di noleggio presenti in città.

Hotel vicino l'Aeroporto di Lampedusa

Non ci sono hotel all’interno dell’area aeroportuale di Lampedusa, ma data la brevissima distanza che lo separa dal centro abitato, dormire nelle vicinanze dello scalo non è certo un problema.

L’alloggio più vicino all’aeroporto è la Casa Vacanze Ornella, distante poche centinaia di metri a piedi dallo scalo. Altri alloggi vicini al terminal sono il Cala Palme e l’Appartamento di Lampedusa

Noleggio auto all'Aeroporto di Lampedusa

All’aeroporto di Lampedusa non vi sono uffici delle compagnie di noleggio auto. Se dopo essere atterrati dovete prendere un’auto a noleggio, dovrete contattare in anticipo la compagnia, che vi fornirà l’auto direttamente in aeroporto, dove potrete firmare il contratto.

Il noleggio di un’auto vi darà la massima libertà di girare per Lampedusa: l’isola si attraversa tutta in meno di mezz’ora, e potrete visitare in completa autonomia le sue splendide spiagge, come Cala Creta, Cala Francese o la spiaggia dei Conigli.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Lampedusa
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Il 21 luglio 2012 è stato inaugurato il nuovo terminal dell’aeroporto di Lampedusa, a forma di nave, diviso in area partenze con 8 banchi per il check-in e 4 metal-detector, e area arrivi con i nastri di riconsegna bagagli. Il costo finale dell’intervento è stato di 24 milioni di euro, di cui 16 finanziati dall’Unione europea.

Resta comunque un aeroporto molto piccolo e semplicissimo da girare, e perdervi sarà impossibile. All’interno si trova un bar e la biglietteria (aperta tutti i giorni dalle 6 alle 19:30), che funge anche da ufficio oggetti smarriti. Da segnalare che l’aeroporto di Lampedusa mette a disposizione dei suoi passeggeri la connessione wi-fi gratuita, con autenticazione tramite SMS o email.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Lampedusa (IATA: LMP - ICAO: LICD)
Indirizzo
Contrada Cala Francese, 92010 Lampedusa E Linosa AG, Italia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39-0922970731