Aeroporto di La Palma

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di La Palma: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di La Palma (Codice IATA: SPC) è uno scalo minore delle Isole Canarie. Sorge sull’isola di La Palma, situato fra le località di Breña Baja e Villa de Mazo, a 8 km a sud dal centro della città di Santa Cruz de La Palma, capoluogo dell’isola. È gestito dalla compagnia AENA (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea), come la maggior parte degli aeroporti civili in Spagna.

L’aeroporto di La Palma è servito principalmente da Binter Canarias e CanaryFly, due compagnie che offrono voli tra le isole dell’arcipelago delle Canarie, ma vi è anche un volo Iberia da e per Madrid e una serie di voli stagionali e charter da e verso numerose città europee, specialmente della Germania e del Regno Unito. Lo scalo si è poi da poco aperto alle compagnie low cost: attualmente Easyjet mantiene aperte due rotte per Berlino e Londra Gatwick, Transavia una rotta per Amsterdam e Vueling una per Barcellona. Non vi sono infine voli diretti dall’Italia all’aeroporto di La Palma.

Arrivi e Partenze a La Palma

Come arrivare al centro di Santa Cruz de La Palma

L’aeroporto di La Palma si trova sulla costa est, poco distante da Santa Cruz de la Palma, centro abitato più popoloso dell’isola nonchè capoluogo. I collegamenti sono garantiti da una linea di autobus e dai taxi. Resta sempre valida la possibilità di prendere un’auto a noleggio, e raggiungere Santa Cruz de La Palma o esplorare l’isola in autonomia.

Autobus

L’aeroporto di La Palma è collegato alla città di Santa Cruz de La Palma dalla linea di autobus 500, che effettua una fermata intermedia anche presso la zona turistica di Los Cancajos. Presso il terminal, la fermata del bus si trova piano terra, nella zona arrivi. Gli autobus sono in servizio dal lunedi al venerdi dalle 6.30 alle 22.40. Il sabato, la domenica e i festivi, il servizio è effettuato dalle 7.10 alle 22.40. Il costo del biglietto è di 2,10 euro e si acquista direttamente a bordo; la durata del tragitto non supera i 20 minuti.

Taxi

All’aeroporto di La Palma, subito fuori dall’area arrivi del terminal è possibile prendere un taxi ufficiale. Il servizio viene effettuato 24 ore su 24, e la tariffa varia a seconda dell’ora del giorno. E’ infatti in vigore la tariffa diurna dalle 6.00 alle 22.00 da lunedì al venerdì, e la tariffa notturna al di fuori di questi orari.

La corsa in taxi prevede uno scatto fisso tra di 3,15 euro per la tariffa diurna e 3,45 euro per la notturna, poi scatta il prezzo a chilometro di 0,55 o 0,63 euro. Viene infine applicato un supplemento extra di 1,70 euro per partenze o arrivi all’aeroporto. Tenuto conto di tutto, aspettatevi di spendere tra i 10 e i 15 euro per arrivare a Santa Cruz de la Palma.

Noleggio auto all'Aeroporto di La Palma

L’isola di La Palma è amata da molti turisti per il suo essere selvaggia e incontaminata: ciò la rende la meta perfetta per un viaggio on the road. L’aeroporto è un ottimo punto di partenza per iniziare il proprio tour, in quanto presso il terminal, hanno i loro uffici alcune compagnie di noleggio.

Ci sono i gruppi internazionali, come Europcar, Hertz Avis e Budget, e l’agenzia Cicar, compagnia specializzata per il noleggio di autovetture nelle Isole Canarie: è infatti presente in tutti gli aeroporti e i porti dell’arcipelago, con prezzi economici e vetture per tutte le preferenze. Vi sono poi due compagnie di noleggio auto, Orlando e La Palma 24, che non hanno l’ufficio in aeroporto, ma un loro incaricato si presenterà all’arrivo del vostro volo per condurvi alla vettura e firmare il contratto.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di La Palma
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di La Palma

Non vi sono strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale di La Palma, ma i primi hotel in prossimità dell’aeroporto si trovano a poco più di 2 km di distanza dal terminal, in località Los Cancajos. La prima opzione dove soggiornare in caso di volo al mattino presto o arrivo la sera tardi, è l’Hotel-Apartamento Las Olas, una struttura a 4 stelle. In alternativa, sempre a Los Cancajos, si trovano l’Aparthotel El Cerrito e l’H10 Taburiente Playa, della catena H10. Il pregio di queste soluzioni è che sono ben servite dall’autobus numero 500 che parte dall’aeroporto.

Al di là di queste strutture, le più vicine opzioni si trovano nell’interno, nell’abitato di Mazo. Sono ad esempio il Salazar o il V. Vacaciones Timarasan. Per raggiungere queste ultime non ci sono mezzi pubblici: dovrete usare un taxi o un’auto a noleggio, oppure accordarvi con la struttura per un transfer privato, gratis o a pagamento.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di La Palma

L’aeroporto di La Palma garantisce un’area parcheggio per i suoi viaggiatori, situata a 3-4 minuti a piedi alla destra del terminal, con 448 spazi di parcheggio, 23 dei quali riservati ai disabili. E’ possibile sostare gratuitamente nel parcheggio per un’ora, così da favorire le persone che accompagnano i viaggiatori in aeroporto o chi viene a riprendere amici e parenti.

Dalla seconda ora, il costo del parcheggio è di 1 euro ogni ora. Per i primi 4 giorni di sosta, si ha poi una tariffa giornaliera pari a 10 euro. Dal quinto giorno di sosta, la tariffa è di 9 euro al giorno. Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

Il terminal dell’aeroporto di La Palma si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano i 24 banchi per il check-in e la sala arrivi, con i 4 nastri per il ritiro dei bagagli da stiva. I controlli di sicurezza e i gate si trovano invece al primo piano, dove si trova anche la parte commerciale con negozi e ristoranti; oltre ad un angolo dedicato allo shopping duty free. A questo piano si trovano poi le 9 porte di imbarco.

Centro business

Presso l’aeroporto di La Palma si trova anche un centro business; si tratta della Sala Taburiente, al primo piano, nella parte pubblica della zona partenze. La sala si adatta a riunioni di lavoro, conferenze e meeting. Per prenotazioni si può contattare il numero +34-922426115.

Area per famiglie

All’interno della struttura aeroportuale vi è poi una un’area pensata apposta per le famiglie, dove i bambini potranno trovare giochi per poter passare il tempo di attesa con serenità. Questa zona si trova nella zona pubblica dell’area partenze del terminal.

Oggetti smarriti

Presso il terminal dell’aeroporto di La Palma, si trova l’ufficio oggetti smarriti, che si trova al livello 0, nella sala arrivi. Per contattare l’ufficio, si può comporre il numero +34-922426113.

Wi-Fi

Un servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuita è attivo in tutto il terminal dell’aeroporto di La Palma. Con il proprio dispositivo mobile, occorre connettersi alla rete AIRPORT FREE WIFI AENA. Effettuare il login è semplice e non richiede password. Si potrà connettersi simultaneamente con più dispositivi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di La Palma (IATA: SPC - ICAO: GCLA)
Indirizzo
Ctra.La Bajita, s/n, 38738 Villa de Mazo, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-902404704

Oggetti smarriti

+34-922426113