Aeroporto di L’Avana

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di L’Avana: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto internazionale Josè Martì (Codice IATA: HAV), noto anche con il suo vecchio nome aeroporto Rancho-Boyeros, è lo scalo che serve la città di L’Avana, capitale di Cuba, e i suoi dintorni. Sorge a circa 18 chilometri a sud del centro città, ed è la principale porta d’ingresso al paese, con quasi 6 milioni di passeggeri trasportati ogni anno, provenienti da tutti e cinque i continenti.

Lo scalo fu aperto nel 1930 ed è hub per le compagnie cubane Aerogaviota e Cubana de Aviacion, ma la compagnia che lo utilizza più frequentemente è Copa Airlines, con voli da e per Panama e Bogotà. Per quanto riguarda i collegamenti con l’Italia, sono gestiti da Alitalia (Roma Fiumicino, operativo soltanto durante la stagione estiva), Blue Panorama Airlines (Milano Malpensa e Roma Fiumicino), Air Italy (Milano Malpensa) e Neos (charter per Milano Malpensa).

Arrivi e Partenze a L’Avana

Come arrivare al centro di L'Avana

Una volta atterrati all’aeroporto di L’Avana, è possibile arrivare in città essenzialmente utilizzando i taxi o con un’auto a noleggio, in quanto gli autobus, per vari motivi, sono difficili da sfruttare.

Taxi

I taxi sono la forma di trasporto pubblico più utilizzata per arrivare in città una volta usciti dall’aeroporto Josè Martì di L’Avana. Sono sempre disponibili fuori da ogni terminal, e la durata di una corsa per il centro città è di circa 20-30 minuti, al prezzo di 20-25 CUC (al cambio ufficiale 1 CUC è pari a 1,08 dollari americani). Assicuratevi di mettervi d’accordo sulla tariffa fin dall’inizio: alcuni taxi hanno il tassametro ma raramente il tassista lo accende.

Autobus

Non fate troppo affidamento sugli autobus, in quanto non fermano fuori dal terminal internazionale (Terminal 3). Dentro il terminal si trova tuttavia un chiosco di Viazul, dove è possibile acquistare biglietti dell’autobus; per sfruttare il trasporto pubblico occorre raggiungere la stazione degli autobus Viazul con il taxi, distante circa 15 chilometri dall’aeroporto. Fuori dal Terminal 1, dedicato ai voli nazionali, fermano gli autobus locali, ma la corsa va pagata in valuta locale e non in CUC; ciò li rende più complicati da utilizzare per i turisti.

Noleggio auto all'Aeroporto di L’Avana

All’aeroporto internazionale di L’Avana ci sono alcune compagnie di noleggio auto, tutte locali. In particolare, al terminal 3, dedicato agli arrivi internazionali, troverete Cubacar, Rex, Havanautos, e Via Transgaviota. Potrete contattare queste compagnie prima della partenza, e concordare data, ora e prezzo del noleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di L’Avana
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di L’Avana

L’aeroporto Josè Martì non dispone di strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale. Per i passeggeri con un volo in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi però, la scelta manca; sono perlopiù appartamenti o guest house, come il Dayran Castellon, il Dona Amalia, l’Hostel Dona Amalia Apto + LUJOSO o La casita de Osnel.

Chi cerca i comfort di un albergo avrà poca fortuna: il più vicino all’aeroporto è il Hotel Bella Habana, che però si trova già abbondantemente in città, a diversi chilometri dal terminal.

Terminal

L’aeroporto internazionale di L’Avana è dotato di 3 terminal passeggeri, chiamati Terminal 1, Terminal 2 e Terminal 3, aperti 24 ore su 24. Di questi, il primo viene utilizzato per i voli nazionali, il secondo per i voli da e verso gli Stati Uniti e il terzo per i voli internazionali. Il Terminal 3 è la struttura più recente, ed offre numerosi servizi. Muoversi da un terminal all’altro è possibile utilizzando gli autobus navetta gratuiti.

All’interno dei terminal dell’aeroporto Josè Martì, soprattutto al Terminal 3, che è la struttura dove atterrerete e da dove ripartirete, si trovano numerosi servizi, tra cui bancomat, aree fumatori, uffici postali, uffici di cambio valuta, negozi, un ufficio per gli oggetti smarriti e alcuni servizi più avanzati da descrivere in dettaglio.

Lounge

In aeroporto vi sono due sale lounge, una situata al Terminal 2 e l’altra al Terminal 3. Vi possono accedere tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla classe di viaggio, al costo di 29 dollari per i passeggeri in arrivo e di 34 dollari per i passeggeri in partenza. Il biglietto d’ingresso si acquista direttamente in loco.

Wi-Fi

All’aeroporto di L’Avana è disponibile la connessione a internet wi-fi soltanto a pagamento. E’ necessario accedere alla rete “WIFI_ETECSA_AEROPUERTO” e seguire le istruzioni a schermo, per acquistarne il titolo di accesso al costo di 4.5 CUC all’ora.

Wifi

A pagamento

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale Josè Martì (IATA: HAV - ICAO: MUHA)
Indirizzo
Avenida Rancho Boyeros, La Habana, Cuba

Contatti

Telefono

+53-72664644