Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Kuala Lumpur

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Kuala Lumpur: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (Codice IATA: KUL), noto anche col suo acronimo KLIA dall’inglese Kuala Lumpur International Airport, è l’aeroporto che serve la capitale della Malesia e le zone circostanti. Con quasi 60 milioni di passeggeri trasportati è di gran lunga lo scalo più importante del paese, e uno dei più grandi al mondo. Si trova nella provincia di Sepang, nello stato malese del Selangor, a circa 45 chilometri dal centro di Kuala Lumpur, ed è gestito dalla compagnia pubblica malese Malaysia Airports Holdings Berhad.

Lo scalo è piuttosto recente, in quanto venne inaugurato soltanto nel 1993, per rimpiazzare il vecchio aeroporto internazionale di Subang che oggi, rinominato aeroporto Sultan Abdul Aziz Shah, gestisce soltanto traffico locale. L’aeroporto di Kuala Lumpur, dotato di tre piste e due terminal chiamati KLIA e KLIA2, è hub per la Malaysia Airlines e per una serie di compagnie low cost asiatiche, prima tra tutte Air Asia, che assicurano rotte da e per tantissime destinazioni in tutti e 5 i continenti.

Curiosamente, nonostante i collegamenti giornalieri con l’Europa siano numerosi, non vi sono rotte dirette tra l’Italia e l’aeroporto di Kuala Lumpur; tuttavia ci si arriva senza problemi effettuando un volo con scalo, ad esempio con Emirates (via Dubai), Etihad (via Abu Dhabi), Qatar Airways (via Doha), Turkish Airlines (via Istanbul), British Airways (via Londra), KLM (via Amsterdam), Singapore Airlines (via Singapore) oppure Oman Air (via Muscat).

Arrivi e Partenze a Kuala Lumpur

Come arrivare al centro di Kuala Lumpur

Una volta atterrati all’aeroporto di Kuala Lumpur, per arrivare in centro città esistono diversi mezzi pubblici: treno e autobus, ma anche i taxi.

Treno

Il modo più rapido per arrivare dall’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur alla città è il treno KLIA Ekspres, un servizio non stop che collega entrambi i terminal dello scalo con la stazione KL City Air Terminal (KL CAT), che si trova all’interno della stazione ferroviaria KL Sentral, di cui ne rappresenta una vera e propria estensione. Il viaggio dall’aeroporto alla KL CAT dura 28 minuti.

E’ anche possibile prendere un secondo treno, chiamato KLIA Transit Train e utilizzato principalmente dai locali, che prima di arrivare a KL Sentral effettua tre fermate intermedie lungo il percorso, presso Bandar Tasik Selatan, Putrajaya/Cyberjaya, e Salak Tinggi. Questo treno impiega circa 35 minuti per arrivare a destinazione.

I treni KLIA Ekspres dall’aeroporto alla città sono comodi e puntuali, e sono forniti di sistema di intrattenimento digitale, spazio per i passeggeri in sedia a rotelle, bagni accessibili e strutture per posizionare i bagagli in sicurezza. Il prezzo di un biglietto singolo è di 55 ringgit, ossia circa 12 euro, mentre l’andata e ritorno costa 100 ringgit, ossia circa 22 euro.

Il primo treno KLIA Ekspres parte dal terminal KLIA2 alle 4:55 del mattino, sosta al terminal KLIA da cui riparte alle 5:00 e arriva alla stazione ferroviaria KL Central alle 5:28; l’ultimo treno invece parte dal KLIA2 alle 00:55, dal KLIA alle 01:00 e arriva a KL Central alle 01:28. La frequenza del servizio è di un treno ogni 15 minuti durante le ore di punta, e di un treno ogni 20 minuti fuori dalle ore di punta. I treni KLIA Transit Train passano invece una volta ogni 15 minuti negli orari di punta, e una volta ogni mezz’ora al di fuori di essi. Troverete maggiori informazioni sui treni KLIA Ekpres e KLIA Transit Train sul sito ufficiale del servizio kliaekspres.com.

Autobus

Atterrando al terminal KLIA, troverete gli autobus al primo piano del blocco C, presso il parcheggio a sosta breve, e al primo piano del terminal principale, area arrivi, mentre arrivando al KLIA2 dovrete recarvi verso il gateway@klia2, una struttura che funge da stazione di partenza dei mezzi pubblici. A entrambi i terminal, gli autobus sono davvero tanti, di diverse compagnie, e conducono in numerose zone della città:

Esistono poi autobus che conducono in altre zone e città: dal KLIA partono le linee delle compagnie City Liner da e per Banting, Sepang Omnibus da e per Nilai e Bukit Changgang, Airport Coach da e per Muar/Batu Pahat, Star Shuttle da e per Medan Gopeng, Bercham (Ipoh), Bidor, Teluk Intan e Sitiawan e altre ancora. Le partenze con autobus interurbani dal KLIA2 sono ancora maggiori: pertanto si rimanda al sito ufficiale dell’aeroporto per ulteriori informazioni.

Taxi

Sia atterrando al terminal KLIA che al terminal KLIA2, troverete i taxi pronti ad attendervi per condurvi in città. All’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur ci sono 2 tipi di taxi: quelli che operano con il normale tassametro, e quelli che operano tramite un sistema basato su coupon.Per questi ultimi, dovrete acquistare un coupon in aeroporto, presso il banco informazioni dei taxi, dell’importo minimo di 37 ringgit (circa 8 euro) per il terminal KLIA, e di 32 ringgit (circa 7 euro) per il terminal KLIA2. Le tariffe sono fisse, in base alla destinazione da raggiungere in città.

La corsa a bordo dei taxi regolati dal tassametro invece viene calcolata in base alla distanza e al tempo di viaggio, e comprende uno scatto iniziale per il primo chilometro o per i primi tre minuti che varia tra 3 e 6 ringgit (circa tra 0,65 e 1,30 euro) in base al tipo di taxi. Gli scatti successivi vengono calcolati in base alla distanza o al tempo; da notare che prima di salire a bordo è necessario acquistare un coupon da 2 ringgit, presso il primo piano del gateway@klia2 (in caso di arrivi al terminal KLIA2) o al primo piano del terminal KLIA.

Hotel vicino l'Aeroporto di Kuala Lumpur

Non c’è niente di più semplice che dormire all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, dopo un lungo viaggio con arrivo a tarda notte o prima di una partenza al mattino presto. L’aeroporto comprende infatti ben 6 alberghi direttamente all’interno o subito fuori dai terminal, tutti di ottima qualità e di prezzo decisamente contenuto.

Ci sono il Sama Sama Express KLIA e il gemello Sama Sama Express KLIA 2 situati direttamente in area transiti dei rispettivi terminal, oppure il Tune Hotel KLIA Aeropolis e il Tune Hotel, mentre fuori dall’aeroporto si trova il Sama Sama Hotel KLIA. Infine, all’interno del gateway@klia2 è possibile dormire presso la Plaza Premium Lounge.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Kuala Lumpur

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Kuala Lumpur è facilissimo, sia arrivando al terminal KLIA che al terminal KLIA2: ci sono infatti numerose compagnie di noleggio auto tra cui scegliere, i cui uffici si trovano in area arrivi o direttamente presso il parcheggio. Troverete le grandi catene internazionali come Hertz, Europcar e Avis, e tante compagnie locali o asiatiche, come Xplore Drive, Asia Car, Hawk, Pacific Rent a Car, Kasina o Insas Pacific Rent A Car.

Firmato il contratto e presa l’auto a noleggio, raggiungerete il centro di Kuala Lumpur in 45-60 minuti, in base alle condizioni del traffico, guidando per circa 50 chilometri in direzione nord, passando per l’autostrada E6, che si imbocca direttamente fuori dall’area aeroportuale. Raggiungere la città non sarà difficile, seguendo le indicazioni o utilizzando un GPS. Se invece siete arrivati in Malesia per la Formula 1, il circuito di Sepang dista soltanto 13 chilometri dai terminal, e si raggiunge in meno di 15 minuti prendendo la E6 fino al primo svincolo verso Jalan Pekeliling, e proseguendo fino ad arrivare a destinazione.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Kuala Lumpur
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur è composto da due terminal passeggeri, chiamati KLIA e KLIA2. Di questi, il KLIA2 è stato inaugurato soltanto a maggio 2014, per ospitare i numerosi voli low cost in partenza e in arrivo. I due terminal si trovano a 2 chilometri di distanza l’un l’altro, e sono collegati dall’autobus Airport Liner (a pagamento) o dalla navetta gratuita, operativa 24 ore su 24 con partenze ogni 10 minuti. La durata del viaggio è di circa 10 minuti. All’interno dei due terminal si trovano tantissimi servizi aperti 24 ore su 24, come banche, uffici di cambio valute, duty free, bar, e ristoranti. Ci sono anche molti servizi aggiuntivi che vale la pena illustrare in dettaglio.

Oggetti smarriti

All’interno dell’aeroporto di Kuala Lumpur si trovano due uffici oggetti smarriti, uno presso il terminal KLIA e uno presso il terminal KLIA2. All’interno del terminal KLIA lo troverete al secondo piano, accanto al Food Garden, mentre nel terminal KLIA2 si trova al terzo piano, in area partenze, vicino al banco check-in Z.

Gli oggetti consegnati all’ufficio oggetti smarriti verranno conservati 30 giorni prima della loro distruzione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +603-87764312 attivo 24 ore su 24 (per l’ufficio KLIA) o il numero +603-87785409 (per l’ufficio KLIA2), o in alternativa scrivere all’indirizzo email lost&found@malaysiaairports.com.my.

Se poi avete volato con Air Asia, la compagnia gestisce un suo ufficio oggetti smarriti all’interno del terminal KLIA2, a cui rivolgersi per oggetti persi a bordo dell’aeromobile. E’ aperto dalle 4 del mattino a mezzanotte, e per i voli nazionali è a disposizione il numero +603-87785494, mentre per i voli internazionali potrete contattare il numero +603-87785495. Se invece avete volato con un’altra compagnia e avete perso qualcosa a bordo, dovrete contattarla direttamente.

Fast track

Solitamente, in aeroporto il servizio fast track permette di saltare la fila ai controlli di sicurezza. A Kuala Lumpur, il servizio offerto è più completo, e permette di ottimizzare al meglio il tempo in aeroporto. In particolare, in partenza e in arrivo è possibile prenotare il cosiddetto Airport FastTrack@KLIA; in partenza sarete accolti prima ancora di entrare nel terminal da un agente personale, che vi guiderà fino al gate. Potrete attendere l’apertura del check-in all’interno di una sala lounge (aperta dalle 7 del mattino alle 23:00), e saltare le file ai controlli di sicurezza, al controllo passaporti e alla dogana.

Anche in arrivo è disponibile il servizio Airport FastTrack@KLIA: in particolare, sarete accolti direttamente al gate, e assistiti fino all’uscita dell’aeroporto, saltando la coda al controllo passaporti e alla dogana, con assistenza anche ai nastri dei bagagli.

Per maggiori informazioni sul servizio Airport FastTrack@KLIA, è a disposizione il sito web ufficiale myairportfasttrack.com, mentre per prenotare è possibile chiamare il numero di telefono +603-87764606 o scrivere all’indirizzo reservations@myairportfasttrack.com. Il prezzo è di 80 ringgit (circa 17,30 euro) a persona, 150 ringgit (circa 32,50 euro) per una coppia, e 250 ringgit (circa 54 euro) per una famiglia composta al più da 2 adulti e 2 bambini sotto i 12 anni.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur ci sono in tutto ben 11 sale lounge, di cui 10 situate al terminal KLIA e soltanto una al terminal KLIA2. Alcune sono riservate ai passeggeri business delle compagnie aeree, altre sono aperte a tutti, a pagamento.

Deposito bagagli

E’ possibile lasciare i bagagli in custodia presso il deposito situato in area arrivi, al terzo piano del terminal KLIA, operativo 24 ore su 24. C’è anche un secondo deposito bagagli, che si trova in area arrivi al terminal KLIA2, ed un terzo situato al secondo piano del gateway@klia2.

I prezzi dipendono dalle dimensioni del bagaglio da lasciare in custodia e dai giorni di deposito; per una valigia grande depositata per un periodo di tempo da 1 a 6 giorni, il costo è di 38 ringgit (ossia circa 8 euro) al giorno. E’ anche possibile utilizzare gli armadietti automatici, disponibili in due misure: medio (55x43x75 cm) e grande (55x43x75 cm).

Internet

L’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur mette a disposizione di tutti passeggeri, sia all’interno del terminal KLIA che del KLIA2, la connessione a internet wi-fi. Per connettersi gratuitamente, dopo averla attivata sul vostro dispositivo mobile, basta cercare la rete Airport WiFi e sarete subito online.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (IATA: KUL - ICAO: WMKK)
Indirizzo
Sepang, Selangor, Malesia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+603-87762000

Oggetti smarriti

+603-87764312
Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi