Aeroporto di Karpathos

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Karpathos: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto nazionale di Karpathos (Codice IATA: AOK) è lo scalo che serve l’isola greca di Karpathos, facente parte dell’arcipelago del Dodecaneso. Si trova sulla punta sud dell’isola, a 15 km dal capoluogo Pigadia. L’aeroporto è molto piccolo e poco frequentato: attualmente accoglie meno di 300.000 passeggeri l’anno.

D’inverno sono attive soltanto le rotte per Atene e per le isole di Kasos, Rodi e Sitia, mentre d’estate partono e arrivano voli low cost, di linea e charter che lo collegano diverse città europee. L’aeroporto di Karpathos è ben collegato anche con l’Italia, grazie ad Albastar (Bergamo, Bologna, Milano Malpensa), Blu-Express (Bergamo), Neos (Bologna, Bergamo, Milano Malpensa), Volotea (Venezia) e Vueling (Roma Fiumicino).

Arrivi e Partenze a Karpathos

Come arrivare al centro di Karpathos

L’isola di Karpathos vede un buono sviluppo della rete stradale, per cui sia autobus, minivan che auto possono muoversi agilmente fra i vari punti dell’isola. I trasporti da e per l’aeroporto, però, sono piuttosto limitati. E’ attiva una linea di autobus gestita dall’ente del trasporto pubblico KTEL che collega lo scalo con il capoluogo Pigadia, e sono disponibili i taxi. E’ anche molto valida la possibilità di noleggiare un’auto, per girare l’isola in completa autonomia e non sottostare alla scarsità dei mezzi pubblici.

Autobus

L’autobus KTEL che collega l’aeroporto a Pigadia effettua un servizio sporadico, in base alla stagione.

  • In bassa stagione (dal 15 maggio al 18 giugno e dal 10 settembre al 14 ottobre) l’unica corsa in partenza dall’aeroporto è alle 7 del mattino, mentre da Pigadia per l’aeroporto la partenza avviene alle 13:45.
  • In alta stagione, ossia dal 18 giugno al 9 settembre, dall’aeroporto parte un autobus alle 17:45 il martedì (dal 17 luglio), un autobus alle 13:10 il venerdì (dal 20 luglio) e due autobus il sabato (dal 14 luglio): uno alle 12:00 e uno alle 17:30.

Non ci sono segnalazioni di autobus in partenza dall’aeroporto al di fuori di queste date. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +30-2245022338 o scrivere all’indirizzo email ktelkarpathou@gmail.com.

Taxi

In alternativa, una volta sbarcati all’aeroporto di Karpathos si può raggiungere Pigadia, o un qualsiasi punto dell’isola, utilizzando un taxi. Il costo della corsa è senz’altro più alto di un biglietto dell’autobus, ma vi condurrà molto più velocemente a destinazione e non dovrete perdere tempo.

I taxi si trovano proprio al di fuori del terminal, e una corsa per Pigadia ha un costo di circa 25 euro, per un viaggio che non dovrebbe durare più di 20 minuti. I prezzi dei taxi dall’aeroporto sono mediamente alti: aspettatevi di spendere anche 30 euro per raggiungere Arkasa, distante soltanto 10 chilometri, mentre per Diafani, distante 60 chilometri e oltre un’ora e mezzo di tragitto, conviene direttamente noleggiare un’auto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Karpathos

Molti dei turisti che arrivano sull’isola di Karpathos decidono di noleggiare un’auto per esplorare in piena autonomia le spiagge più belle e le località più rinomate. Presso l’aeroporto ci sono i loro uffici sia agenzie internazionali di noleggio che agenzie locali. Fra i gruppi più noti vi sono Hertz, National, Europcar, Alamo, Budget e Avis. Con una macchina a noleggio potrete guidare verso Pigadia, che si trova a circa 13 chilometri in direzione nord, ed esplorare tutte le spiagge dell’isola, difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Karpathos
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Karpathos

Karpathos offre la possibilità di soggiornare in ottimi posti a pochi chilometri dall’aeroporto, ma non ci sono strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale. La località più vicina allo scalo, dove si trovano alcuni appartamenti in affitto, è Afiartis, dove è riposare dormire presso il Sofi Τraditional home, il Christos villas e il Princess Studios. In posizione collinare, presso Agios Ioannis, si trova invece la Exiles villa.

Parcheggio all'Aeroporto di Karpathos

L’aeroporto di Karpathos non prevede un parcheggio ufficiale a pagamento. Bensì di fronte al terminal, in corrispondenza della zona riservata alle soste auto delle compagnie di noleggio e dei posteggi riservati agli autobus, vi sono posti di sosta per le auto gratuiti, dove i passeggeri e i loro accompagnatori possono parcheggiare le proprie autovetture.

Terminal

A partire dal 2009, l’aeroporto è stato dotato di un nuovo terminal passeggeri, che si sviluppa su un unico piano. Nonostante l’ammodernamento recente, presso il terminal ci sono soltanto i servizi essenziali. Sono operativi solamente due bar, un duty free, sportelli bancomat, un servizio di assistenza per passeggeri con mobilità ridotta. Non sono presenti lounge, servizio di deposito bagagli o ufficio oggetti smarriti. Non è presente nemmeno la connessione wi-fi.

Il terminal dell’aeroporto di Karpathos è aperto soltanto durante gli orari di operatività dei voli; durante l’estate essi avvengono all’incirca dalle 6 del mattino alle 22, mentre durante i mesi autunnali e invernali il traffico aereo diminuisce nettamente, cosicché l’orario di operatività dell’aeroporto si riduce; vi sono giorni in cui sono previsti aerei soltanto nelle prime ore della mattina.

Wifi

NO

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto nazionale di Karpathos (IATA: AOK - ICAO: LKGP)
Indirizzo
Karpathos 857 00 Grecia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita