Aeroporto di Kalamata

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Kalamata: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Kalamata Captain Vassilis Constantakopoulos (Codice IATA: KLX) è lo scalo che serve la città di Kalamata, in Grecia. Aperto nel 1959, si trova sulla strada tra Kalamata e Messini, e riceve esclusivamente voli durante l’estate, ad eccezione di un volo in obbligo di servizio pubblico da e per Salonicco, effettuato anche in inverno.

Durante la stagione estiva, numerose compagnie aeree collegano l’aeroporto di Kalamata con diverse città europee, sebbene il traffico sia complessivamente basso, con meno di 300.000 passeggeri in transito. L’unico collegamento con l’Italia viene effettuato dalla compagnia charter maltese Air Horizont, da e verso Milano Malpensa, per i passeggeri che prenotano la vacanza con i tour operator. Buona parte dei collegamenti di linea esistenti collegano Kalamata con le città del centro-nord Europa, con il Regno Unito e con la Germania.

Arrivi e Partenze a Kalamata

Come raggiungere Kalamata e i dintorni

L’aeroporto è collegato discretamente tramite mezzi pubblici con la città, dalla quale dista soltanto 10 chilometri, e con le zone circostanti. Trovandosi sulla sulla strada di collegamento fra Messini e Kalamata, esistono diverse linee di autobus della compagnia KTEL Messinias che effettuano la tratta. Naturalmente sono disponibili anche i taxi, ma la soluzione migliore è quella di noleggiare un’auto in aeroporto, e girare la zona in completa autonomia senza dover fare affidamento sui mezzi pubblici.

Autobus

All’aeroporto di Kalamata fermano gli autobus KTEL Messinias; la fermata si trova proprio al di fuori del terminal, e consentono di raggiungere diverse destinazioni in zona. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +30-2721022851.

Bus per Kalamata e Messini

La linea di autobus KTEL Messinias che collega la città con l’aeroporto è la Kalamata – Ospedale – Aeroporto – Messini (e viceversa), che opera in partenza da Kalamata da lunedì a venerdì dalle 5 del mattino alle 22:15, con frequenze variabili dai 15 ai 30 minuti in base all’ora del giorno. Durante il weekend, le corse si fanno più sporadiche. Aspettatevi che gli autobus giungano in aeroporto circa 15 minuti dopo la partenza.

In direzione opposta è attiva la linea Messini – Aeroporto – Ospedale – Kalamata, che è quella che dovrete prendere per arrivare in città una volta sbarcati. In questo caso, il primo autobus lascia Messini alle 6:30 del mattino, e l’ultimo alle 22:40, con frequenza di una corsa ogni 30 minuti. Anche in questo caso, durante il weekend la frequenza delle corse diminuisce. Messini dista circa 3 chilometri dall’aeroporto, dunque gli autobus in partenza dal capolinea effettueranno fermata presso l’area arrivi del terminal dai 5 ai 10 minuti dopo essere partiti.

Bus per le altre località

Inoltre, esistono altre due linee di autobus che collegano l’aeroporto con Kalamata e le zone circostanti:

  • Kalamata – Aeroporto – Avramiou – Strefi: parte da Kalamata da lunedì a venerdì alle 6 del mattino e alle 12:00, e il sabato alle 6.30 e alle 10:00
  • Kalamata – Aeroporto – Messini- Aristomeni: parte da Kalamata da lunedì a sabato alle 6.30 e alle 13:00. Il mercoledì la corsa del mattino è anticipata alle 5.30, con sosta a Voutaina e Kefalovrysso

Bus per Romanos

All’aeroporto di Kalamata ferma poi la linea KTEL Messinias da Kalamata a Romanos e viceversa. In direzione Romanos, gli autobus partono da Kalamata tutti i giorni alle 5:00, 7:00, 8:00, 10:00, 13:00, 15:30 e 21:00. Da Romanos verso Kalamata, gli autobus partono alle 00:00, 02:30, 08:30, 16:00, 18:15, 19:00 e 21:00. Il viaggio dall’aeroporto a Romanos dura circa un’ora.

Taxi

In alternativa, una volta sbarcati all’aeroporto di Kalamata si può raggiungere la città, Messini, o un qualsiasi punto di interesse utilizzando un taxi. Il costo della corsa per arrivare a Kalamata è di circa 20 euro, e il tempo di percorrenza è di soli 15 minuti. E’ possibile contattare il servizio di Radio Taxi al numero +30-2721021112.

Noleggio auto all'Aeroporto di Kalamata

Nonostante sia un aeroporto secondario, a Kalamata si trovano gli uffici di diversi gruppi di compagnie di autonoleggio. Ci sono le grandi catene come Avis, Hertz, Europcar e Sixt, che hanno i loro uffici presso la zona arrivi dell’aeroporto, ma si trovano anche delle compagnie locali, che offrono soluzioni spesso economiche e alla mano, senza avere l’ufficio direttamente in aeroporto: prenotando con loro, sarete accolti all’arrivo da un rappresentante della compagnia, che vi condurrà presso il loro ufficio, o direttamente all’auto, dove potrete firmare il contratto e salire a bordo.

Una volta a bordo della vettura, potrete raggiungere Kalamata guidando per circa 10-15 minuti in direzione est, Messini guidando per circa 5-10 minuti in direzione ovest, e le belle spiagge della zona, come Stoupa, Kalogria e Mikri Mantinea, in completa libertà e senza la necessità di utilizzare il trasporto pubblico locale.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Kalamata
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Kalamata

L’aeroporto di Kalamata si trova sulla strada che collega Messini e Kalamata, lungo la quale non ci sono strutture alberghiere; tuttavia dormire in prossimità della struttura non è difficile, dato che a poco più di 2km di distanza si trovano già i primi hotel e appartamenti, dove è possibile soggiornare in attesa del proprio volo o appena atterrati in Grecia.

A Messini ci sono il Messini Hotel, il Kleopatra Inn e il Penelope's Superior Messini Apartments. In alternativa, in direzione Kalamata, la prima struttura dove soggiornare è la Luxury villa-huge pool, anche se non proprio per tutte le tasche. Poco distanti si trovano numerosi hotel e appartamenti, tra cui abbiamo selezionato il Kalamata Art Rooms e il Luxurious Big Apartment.

Parcheggio all'Aeroporto di Kalamata

l’aeroporto di Kalamata non ha un vero e proprio parcheggio ufficiale a pagamento. Bensì vi è un’area di sosta che si trova di fronte al terminal e che può ospitare fino a 70 vetture. Quest’area rimane accessibile solamente durante le ore operative dell’aeroporto, ciò significa che non è possibile parcheggiare per più giorni.

Terminal

Il piccolo terminal dell’aeroporto di Kalamata si sviluppa su una superficie di 2450 metri quadri; si tratta di una unica struttura, che prevede 2 zone arrivi e 2 zone partenze (domestiche e internazionali), ed un’unica zona dedicata al check-in. L’aeroporto osserva orari diversi a seconda della stagione; è durante l’estate infatti che l’aeroporto è operativo dalle prime ore del giorno fino alla tarda sera, mentre d’inverno, dato che è operativo soltanto un volo, gli orari di apertura sono molto limitati.

Presso il terminal non vi è una vera e propria galleria commerciale, ma vi è soltanto un piccolo duty free e solo due caffetterie, una operativa nell’area pubblica, l’altra oltre i controlli di sicurezza. Ci sono i servizi di base, come bancomat, uffici delle compagnie aeree e poco altro, ma al momento presso l’aeroporto non si trovano zone lounge, non è attivo un servizio di connessione a internet wi-fi, né vi è un deposito per bagagli o un ufficio oggetti smarriti.

Wifi

NO

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Kalamata Captain Vassilis Constantakopoulos (IATA: KLX - ICAO: LGKL)
Indirizzo
Ethniki Odos Kalamatas 82, Kalamata, Grecia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+30-2721063805