Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Terminal dell’aeroporto di Istanbul

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Istanbul. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Istanbul è attualmente dotato di un unico terminal passeggeri, in grado di gestire oltre 100 milioni di passeggeri l’anno e che si estende su di un’area di oltre un milione di metri quadri. Al suo interno sono disponibili una serie di servizi come guardia medica, farmacia, uffici di cambio, banche, uffici postali, e tantissimi negozi, oltre a numerosi servizi aggiuntivi.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Istanbul.

Wifi

All’aeroporto di Istanbul è disponibile una connessione wi-fi gratuita per 2 ore di navigazione. Inoltre, il servizio internet viene offerto da una serie di bar e ristoranti, riservato ai clienti. E’ anche possibile connettersi a internet nelle sale lounge presenti in aeroporto.

Oggetti Smarriti

Per gli oggetti smarriti a bordo dell’aeromobile è necessario contattare la compagnia aerea, mentre per gli oggetti persi in aeroporto è necessario compilare questo modulo online specificando i dati personali, il tipo di oggetto smarrito e la data. Potrete decidere se riprendere l’oggetto da soli oppure farlo ritirare da un delegato, del quale dovrete fornire le generalità.

Deposito Bagagli

Se avete intenzione di visitare Istanbul durante uno scalo lungo e non volete portarvi dietro i bagagli, potete depositarli in aeroporto. Ci sono infatti due uffici per il deposito bagagli situati nella hall principale, e degli armadietti automatici nell’area check-in al piano partenze.

Lounge

All’interno del terminal dell’aeroporto di Istanbul, nella zona delle partenze internazionali, si trova la IGA Lounge, la sala lounge più grande del mondo. A disposizione vi sono una serie di servizi come connessione wi-fi, area relax, area bar con buffet e bevande alcoliche e analcoliche, biliardo, giornali e riviste internazionali, zona fumatori, doccia, schermi con le informazioni sui voli e molto altro ancora. Vi è anche una zona lavoro, con computer collegati a internet, stampanti e lavagne interattive, e una zona gioco per bambini.

L’ingresso alla sala IGA Lounge è gratis per i passeggeri business class di alcune compagnie aeree, mentre i passeggeri economy possono acquistarne l’accesso online o in loco al costo di 50 euro + tasse.

Vi sono poi tre lounge esclusive per i passeggeri Turkish Airlines, denominate Business, Miles&Smiles e Domestic.

Servizi VIP

All’aeroporto di Istanbul è disponibile un pacchetto di servizi VIP chiamato IGA Pass, che dà diritto ad una serie di trattamenti esclusivi. Ci sono tre livelli di servizio denominati Plus, Extra e Premium.

Fast Track

Il servizio fast track consente di risparmiare più tempo possibile in aeroporto, sfruttando una corsia dedicata sia per il controllo passaporti che per i controlli di sicurezza. Ciò consente di sfruttare al massimo il tempo a Istanbul, oppure di godersi tutti i servizi dell’aeroporto senza stress. Il fast track è disponibile sia per i passeggeri internazionali che per quelli nazionali, naturalmente in quest’ultimo caso non ci sarà il beneficio di superare agilmente il controllo immigrazione. Per utilizzare il fast track all’aeroporto di Istanbul è necessario aderire ad uno dei tre programmi di membership IGA Pass.

Navetta elettrica buggy

Se non volete camminare per gli enormi corridoi dell’aeroporto di Istanbul, è a disposizione un servizio molto interessante: quello della navetta elettrica, una piccola auto simile ad una golf car, che effettua un percorso ad anello all’interno dell’aeroporto e ferma in corrispondenza dei gate di imbarco. Il prezzo del servizio buggy è di 5 euro + tasse a persona, ed è compreso nel costo di un pacchetto IGA Pass.

Informazioni sui Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Istanbul per adesso viene utilizzato sia per i voli nazionali che per quelli internazionali. La struttura è divisa al suo interno in 5 zone denominate Concourse, dove si trovano i gate di imbarco, identificate dalle lettere A, B, D, F e G; quest’ultima viene utilizzata per i voli nazionali.

Durante le successive fasi di espansione dell’aeroporto di Istanbul verranno costruiti un secondo terminal, con una capacità di 60 milioni di passeggeri l’anno, e una serie di terminal satellite, che porteranno la capacità complessiva dell’aeroporto a 200 milioni di passeggeri l’anno.

App dell’aeroporto

L’aeroporto di Istanbul dispone anche di una app ufficiale, gratis per iOS e Android, che consente di monitorare lo stato del volo, e di verificare il tempo che impiegherete dal punto in cui vi trovate attualmente al gate di imbarco. Ci sono poi tutte le informazioni sull’aeroporto, come mappe, orari di bar, negozi e ristoranti, e le informazioni sui trasporti pubblici da e per il terminal. Inoltre, effettuando il login sull’app, sarà possibile usare la connessione wi-fi gratuita.

Mappa dell'Aeroporto di Istanbul

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Istanbul.

Trasporti da e per l'aeroporto

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi