Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Dopo essere atterrati all’aeroporto di Istanbul, troverete gli uffici delle compagnie di autonoleggio presso il Rental Car Center, situato in area arrivi.
Tutte le agenzie di noleggio auto internazionali presenti all'interno dell'aeroporto di Istanbul rispettano orari in linea con gli arrivi dei voli, tutti i giorni da Lunedì alla Domenica. Tuttavia alcune agenzie di autonoleggio low cost o locali nei dintorni dell'aeroporto di Istanbul potrebbero osservare orari diversi
Per sicurezza vi consigliamo di verificare con la vostra agenzia di noleggio auto.
All’aeroporto di Istanbul, dopo aver firmato il contratto e prese le chiavi della vettura, dovrete recarvi presso uno dei parcheggi dell’aeroporto, la cui posizione esatta vi sarà segnalata dallo staff. Per ritirare l’auto dovrete presentare al banco la patente di guida italiana, una carta di credito a garanzia intestata a voi (i bancomat o le carte prepagate non vengono accettate dalle compagnie) e il passaporto.
Al momento di salire in auto, assicuratevi di concordare con lo staff il luogo di riconsegna, che può essere lo stesso parcheggio o un altro. Se avete optato per la politica di carburante pieno/pieno, dovrete riconsegnare l’auto in aeroporto con il pieno di benzina, o perlomeno con lo stesso livello di carburante con cui l’avete presa. Non avrete difficoltà a far benzina in aeroporto poichè all’interno dell’area aeroportuale è presente un distributore Total.
Il terminal dell’aeroporto internazionale di Istanbul si trova a circa 50 chilometri dal centro città. Per raggiungere Istanbul, una volta lasciata l’area aeroportuale con la vostra auto a noleggio, dovrete seguire la strada D020 fino all’ingresso in città, che avviene in corrispondenza del quartiere Güzeltepe. Da qui dovrete seguire le indicazioni per la città, passando sotto al Beşiktaş-Kağıthane e al Beşiktaş-Kağıthane Tüneli che rispunta in zona Taksim. Nonostante essi consentano di evitare il traffico cittadino, mettete in conto un’ora o più per arrivare nei pressi di Sultanahmet e della Moschea Blu, dopo aver attraversato il ponte di Galata.
L’aeroporto di Istanbul è la porta d’ingresso più ovvia alla Turchia. La sua posizione a nord della città lo rende comodo anche per un tour on the road del paese, in quanto non è necessario attraversare il traffico di Istanbul: basta seguire l’autostrada D6 in direzione dello Yavuz Sultan Selim Köprüsü, ossia il terzo ponte sul Bosforo, costruito soltanto nel 2016, e in meno di mezz’ora si arriva in Asia.
Occorre dire che la Turchia è un paese davvero enorme, e le distanze potrebbero scoraggiare. Tuttavia, per chi ama i viaggi di questo tipo, si arriva a Göreme, il cuore della Cappadocia, in poco più di 8 ore. Si potrebbe pensare di spezzare il viaggio fermandosi a visitare la capitale Ankara, situata più o meno a metà strada, e sulla via del ritorno fermarsi ad Antalya per qualche giorno di mare, rientrando poi ad Istanbul passando per Bursa. Così facendo, la durata totale del viaggio in auto sarà di circa 24 ore.
In alternativa, dall’aeroporto di Istanbul è possibile arrivare a Gelibolu, la turca Gallipoli, in poco più di 3 ore percorrendo la strada E84. La città si trova sullo stretto dei Dardanelli, ed è qui che durante la prima guerra mondiale si combattè la campagna dei Dardanelli, che causò 200.000 morti tra l’esercito inglese.
I modelli seguenti sono alcuni esempi delle auto che potrete noleggiare all'aeroporto di Istanbul. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su quale categoria scegliere quando si noleggia un'auto.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto a Istanbul.
Per ulteriori domande vi consigliamo di leggere la nostra Guida al noleggio auto.
Sempre più persone scelgono di noleggiare un'auto per ridurre i contatti ed aumentare il distanziamento sociale, evitando i mezzi pubblici spesso affollati.
Le compagnie di noleggio auto si sono impegnate a garantire standard igienici più elevati per minimizzare il rischio di trasmissione del virus.
Ai desk di noleggio vengono adottate tutte le misure di sicurezza a cui siamo ormai abituati e le auto vengono disinfettate dopo ogni noleggio, specialmente le zone più a rischio, come sedili, cambio, maniglie e volante.
Indubbiamente si. Durante la pandemia la quasi totalità della compagnie di noleggio auto a Istanbul è stata costretta a ridurre la flotta auto per ridurre i costi di gestione.
Nel momento in cui il turismo a Istanbul è ripartito, a causa della crisi delle materie prime e dei componenti elettronici, non sono però riuscite a riacquistare sufficienti mezzi.
La conseguenza è che oggi ogni compagnia ha molte meno auto rispetto al 2019 e non riesce a far fronte all'alta richiesta. Ciò comporta prezzi più alti e minore disponibilità, soprattutto nei periodi di alta stagione.
Il consiglio che vi diamo è quindi quello di prenotare l'auto con molto anticipo, sia per ottenere i prezzi migliori ma soprattutto per avere la certezza di avere l'auto a noleggio.
Per prenotare un'auto a Istanbul è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio a Istanbul permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto a Istanbul include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Nell'articolo Come risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli che vi permetteranno di ridurre al minimo i costi del noleggio auto a Istanbul.
Se hai deciso di noleggiare un'auto ti consigliamo di utilizzare il modulo seguente che ti permetterà di confrontare le tariffe e la disponibilità di tutte le compagnie di autonoleggio in tempo reale e con una sola ricerca.