Collegamenti da e per l’aeroporto di Istanbul

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Istanbul. Come arrivare nel centro di Istanbul e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Istanbul dista mezz’ora in metropolitana e oltre un’ora in bus da Sultanahmet, il principale centro turistico della città. La distanza tra l’aeroporto e il lato asiatico è invece di 65-80 chilometri.

La linea metroplitana M11 Gayrettepe-Aeroporto, inaugurata a inizio 2023 è il mezzo principale per spostarsi dal centro di Istanbul all’aeroporto. E’ inoltre in programma una linea ad alta velocità tra l’aeroporto e lo scalo Sabiha Gokcen, situato sul lato asiatico, i cui lavori però sono appena iniziati.

L’alternativa è utilizzare i più lenti autobus oppure i taxi, ma attenzione perchè le distanze sono notevoli e il traffico potrebbe far aumentare decisamente il prezzo della corsa. Resta infine sempre valida la possibilità di noleggiare un’auto: in questo caso, per arrivare a Sultanahmet, la zona più turistica di Istanbul, dovrete percorrere la strada D020 fino all’ingresso in città, e poi seguire le indicazioni.

Metropolitana per il centro di Istanbul

La metropolitana (M11) Gayrettepe – Aeroporto di Istanbul è attualmente attiva su 7 fermate delle 9 pianificate, tra Kağıthane e l’aeroporto di Istanbul.

Le fermate attive della metropolitana dell’aeroporto di Istanbul:

Il tempo di percorrenza tra Kağıthane e l’aeroporto è di 27 minuti con partenze ogni 8 minuti, dalle 06:00 alle 00:00.

Alla fermata Kağıthane è possibile cambiare con la linea M7, mentre quando sarà attivo il capolinea Gayrettepe, situato nel distretto di Sisli, sarà possibile cambiare con la linea M2 della metropolitana e con una serie di autobus locali.

E’ poi in programma la costruzione di una linea tra l’aeroporto e la stazione di Halkalı, dove ferma il treno Marmaray che passando sotto il Bosforo arriva fino a Gebze sul lato asiatico di Istanbul.

Autobus dall'aeroporto al centro di Istanbul

Fino a tutto il 2022 per arrivare nel centro di Istanbul, gli autobus erano gli unici mezzi pubblici disponibili. Dopo l’inaugurazione della metropolitana sono rimasti attivi e utili soprattutto a chi non deve recarsi in centro. Sono due le compagnie che effettuano il servizio aeroporto-città: HAVAIST e IETT.

Autobus HAVAIST

HAVAIST è una organizzazione che si occupa dei trasferimenti tra l’aeroporto di Istanbul e diverse zone in città. I suoi autobus sono moderni e ben equipaggiati, e il pagamento della tariffa si può effettuare soltanto tramite la Istanbulkart, la carta magnetica ricaricabile che serve per utilizzare i trasporti pubblici in città. La si acquista direttamente in aeroporto ed è possibile precaricarla con un importo a scelta, in seguito quando l’importo termina si può ricaricare presso ogni stazione del tram o della metropolitana.

La compagnia HAVAIST gestisce 20 linee di autobus in partenza dall’aeroporto, ecco una serie di tempistiche e prezzi per raggiungere le principali zone turistiche.

Da tenere a mente anche la linea IST-3, che conduce alla stazione degli autobus e la IST-8, che arriva all’aeroporto Sabiha Gökçen, sul lato asiatico della città. A questo link troverete l’intero elenco delle linee, con orari e frequenze. Tutti gli autobus HAVAIST di tutte le linee effettuano servizio 24 ore su 24, con frequenze variabili in base all’ora del giorno e alla destinazione:

Autobus Iett

La IETT (Istanbul Electricity Tramway and Tunnel) è la compagnia che gestisce il trasporto pubblico in città. Essa mette a disposizione tre linee di autobus che collegano questa immensa metropoli con il nuovo aeroporto.

In Taxi

Fuori dall’aeroporto di Istanbul troverete i taxi pronti ad attendervi 24 ore su 24. Ci sono tre tipi di taxi disponibili: i taxi E neri (lusso), i taxi D blu (comfort) e i taxi C arancio (economici). Essendo l’aeroporto piuttosto lontano dalla città, aspettatevi di pagare tariffe piuttosto elevate:

La durata della tratta tra l’aeroporto e Sultanahmet è di circa un’ora, ma potrete metterci anche di più durante le ore di punta. La tariffa è regolata dal tassametro, pertanto dipende fortamente dal traffico che troverete per strada.

Prenota un Transfer

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Istanbul è ben accessibile utilizzando un’auto, sia privata che a noleggio. Di seguito una serie di distanze tra l’aeroporto e alcune zone della città sul lato europeo:

Ecco invece alcune distanze tra l’aeroporto di Istanbul e i quartieri sul lato asiatico:

E’ possibile arrivare all’aeroporto di Istanbul anche percorrendo la North Marmara Highway, passando sul terzo ponte sul Bosforo Yavuz Sultan Selim, che collega l’Europa all’Asia, inaugurato nel 2016.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Istanbul utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Istanbul

Collegamenti con gli altri aeroporti

Se avete necessità di spostarvi tra l’aeroporto di Istanbul e quello di Sabiha Gökçen, ad esempio in caso di volo con scalo, oltre al taxi potrete utilizzare una serie di mezzi pubblici.

L’aeroporto Sabiha Gökçen, situato sul lato asiatico, dista 80 chilometri dall’aeroporto di Istanbul. Per raggiungerlo non ci sono collegamenti diretti: occorre prendere prima l’autobus HAVAIST per Taksim, operativo 24 ore su 24, e poi l’autobus della compagnia Havabus da Taksim a Sabiha Gökçen. Il viaggio in tutto può durare anche tre ore, esclusi i tempi di attesa dei mezzi, pertanto la soluzione è percorribile soltanto in caso di tempi ampi tra un volo e l’altro.

Collegamenti verso altre località

La compagnia Istanbul Seyahat collega l’aeroporto di Istanbul con le località di Çorlu e Tekirdağ, situate entrambe sul lato europeo della Turchia, in direzione del confine con la Grecia. Vengono effettuate circa 10 corse al giorno, con frequenze di un bus ogni 2 ore dalle 6 del mattino alle una di notte, a bordo di moderni autobus Mercedes Travego 15 da 46 posti a sedere equipaggiati di TV, jack per cuffie e connessione wi-fi. Il viaggio per Çorlu dura circa 1 ora e mezzo, quello per Tekirdağ poco più di 2 ore.

Il prezzo di una corsa è di 50 lire turche, per entrambe le destinazioni e in entrambe le direzioni. I biglietti si possono acquistare direttamente online sul sito della compagnia.

Trasporti da e per l'aeroporto