Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Istanbul

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Istanbul: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

Il nuovo aeroporto di Istanbul (codice IATA: IST), o İstanbul Havalimanı in turco, è l’aeroporto principale della capitale turca, inaugurato il 29 ottobre 2018 e operativo dal 6 Aprile 2019. Si trova nella parte europea della città, nel distretto di Arnavutkoy, a circa 45 chilometri a nord della zona turistica di Sultanahmet.

Insieme all’aeroporto Sabiha Gohcen costituisce il sistema degli aeroporti di Istanbul.

Arrivi e Partenze a Istanbul

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Istanbul clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Istanbul

Il nuovo aeroporto di Istanbul è decisamente più distante dal centro di Istanbul rispetto al vecchio aeroporto di Ataturk.

Fino al 2022 era possibile scegliere solo tra autobus e taxi, ma da Gennaio 2023 è attiva la linea metropolitana che ha velocizzata nettamente i tempi di trasferimento. E’ poi ovviamente possibile noleggiare un’auto per arrivare a Istanbul in autonomia o girare on the road per la meravigliosa Turchia.

Metropolitana

La metropolitana (M11) Gayrettepe – Aeroporto di Istanbul è attualmente attiva su 7 fermate delle 9 pianificate, tra Kağıthane e l’aeroporto di Istanbul.

Il tempo di percorrenza tra Kağıthane e l’aeroporto è di 27 minuti con partenze ogni 8 minuti, dalle 06:00 alle 00:00.

Alla fermata Kağıthane è possibile cambiare con la linea M7.

Autobus

Fino a tutto il 2022 gli autobus erano gli unici mezzi pubblici che consentivano di arrivare dall’aeroporto di Istanbul al centro città. Sono gestiti dalle compagnie IETT, HAVAIST e Istanbul Seyahat, e collegano questo mastodontico scalo con praticamente ogni quartiere della città, seppure i tempi di percorrenza siano piuttosto elevati. Per arrivare a Sultanahmet, ad esempio, ci vuole oltre un’ora.

Taxi

I taxi sono forse il mezzo più comodo su cui fare affidamento dopo essere atterrati al nuovo aeroporto di Istanbul. Tuttavia occhio al prezzo: la distanza di 50 chilometri, unita al traffico cittadino, rende la corsa piuttosto lunga e costosa.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Istanbul al centro di Istanbul.

Noleggio auto all'Aeroporto di Istanbul

Presso il nuovo aeroporto di Istanbul, gli uffici di noleggio auto si trovano presso il Rental Car Center, una zona del terminal situata in area arrivi. Qua troverete gli uffici delle principali compagnie internazionali come Hertz, Avis, Sixt ed Europcar, a fianco di una serie di compagnie locali. Presa l’auto a noleggio, per raggiungere il centro turistico di Istanbul, coincidente con il quartiere di Sultanahmet, dovrete guidare per circa un’ora in direzione sud.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Istanbul.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Istanbul

Hotel vicino l'Aeroporto di Istanbul

Il nuovo aeroporto di Istanbul è dotato di un hotel all’interno del terminal principale, di gran lunga la soluzione più comoda per partenze al mattino presto o arrivi la sera tardi. E’ uno Yotel, una catena di alberghi moderni e di design a prezzi convenienti, presente in alcuni aeroporti europei come Amsterdam, Parigi, Londra Gatwick e Londra Heathrow. E’ dotato di 451 camere di cui 277 prima dei controlli di sicurezza, e 174 direttamente in zona transiti: queste ultime fanno parte della sezione dell’hotel denominata Yotelair, e sono prenotabili solamente da chi è in possesso di un biglietto internazionale da o per l’aeroporto di Istanbul. Per le prenotazioni, è possibile seguire questi due link:

Nel frattempo, sono in costruzione numerosi hotel nei dintorni, delle grandi catene internazionali. Uno è già aperto, ed è il Park Inn by Radisson Istanbul Odayeri, situato a circa 10 minuti di auto.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Istanbul trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Cerca

Parcheggio all'Aeroporto di Istanbul

L’aeroporto di Istanbul dispone del parcheggio multipiano più grande al mondo, con 18 mila posti auto, consistente di 5 blocchi, di cui uno su 3 piani e gli altri 4 su 7 piani. A questo si affiancano una serie di parcheggi scoperti, che porta il totale di posti auto a ben 40 mila unità.

L’enorme sistema di parcheggi dell’aeroporto di Istanbul comprende anche una serie di servizi aggiuntivi quali valet (con 3 punti di consegna e 2 punti di riconsegna) e servizi di manutenzione della vettura, lavaggio auto e gonfiaggio pneumatici. Tutti i parcheggi sono sorvegliati 24 ore su 24 dalla sicurezza, e vi sono videocamere di sorveglianza. In caso in cui non riusciste a ritrovare l’auto, il parcheggio si interfaccia con l’app WhereIsMyCar per un rapido ritrovamento.

Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Istanbul.

Terminal

L’aeroporto di Istanbul nella sua prima fase di vita è dotato di un unico enorme terminal passeggeri principale in grado di gestire 100 milioni di passeggeri l’anno, costruito su una superficie di oltre un milione di metri quadri. In futuro verranno costruiti un secondo terminal più piccolo e una serie di terminal satellite. In tutto, l’attuale terminal passeggeri dispone di oltre 140 gate di imbarco disposti su 5 corridoi, e al suo interno si trovano numerosi servizi quali sale lounge, centro convegni, negozi, ristoranti e addirittura un ospedale.

WiFi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Istanbul ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Si stima che una volta completato e a regime, l’aeroporto di Istanbul sia in grado di gestire 200 milioni di passeggeri all’anno, diventando così lo scalo più grande del mondo in termini di passeggeri trasportati. Dal 6 aprile 2019 la Turkish Airlines si è spostata dall’aeroporto Ataturk, rendendo di fatto questo nuovo scalo completamente operativo.

La decisione di costruire un terzo aeroporto a Istanbul dopo Ataturk e Sabiha Gohcen è stata presa poichè l’aeroporto Ataturk era tra gli scali più trafficati d’Europa e non vi era spazio per costruire una nuova pista, in quanto l’area aeroportuale era completamente circondata da edifici. Anche per questo, alcuni degli aerei della Turkish Airlines, compagnia di bandiera del paese, sono basati all’aeroporto Sabiha Gohcen, il quale ha anch’esso problemi di sovraffollamento, avendo già superato da un pezzo la sua capacità massima ufficiale di 25 milioni di passeggeri l’anno.

Dove si trova Aeroporto di Istanbul

Nome Ufficiale
İstanbul Yeni Havalimanı (IATA: IST - ICAO: LTFM)
Indirizzo
Arnavutköy, İstanbul

Contatti

Guida turistica

Sito ufficiale

Telefono

+90-4441442

Oggetti smarriti

Email

Deposito bagagli

customercare@igairport.aero