Terminal dell’aeroporto di Istanbul Atatürk

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Istanbul Atatürk. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
L’aeroporto di Istanbul Atatürk è gestito dalla società TAV Airports, che oltre all’aeroporto di Ataturk gestisce anche gli scali turchi di Ankara, Izmir, Gazipaşa-Alanya e Milas-Bodrum, oltre ad altri 5 aeroporti tra Asia, Europa e Africa. Dal 1998, la ​società ha investito in tutto 600 milioni di dollari per migliorare lo scalo, prevedendo la piena operatività del terminal per i voli internazionali. Negli ultimi 20 anni lo scalo di Atatürk ha quindi subito un rapido processo di ammodernamento.

L’aeroporto è diviso in due terminal, uno dedicato ai voli nazionali e l’altro per i voli internazionali. I servizi per i passeggeri sono maggiormente concentrati nel terminal per i voli internazionali, che tra i due riceve un afflusso di viaggiatori di gran lunga superiore.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Istanbul Atatürk.

Wifi

L’accesso alla connessione internet wireless è disponibile su tutta la superficie dell’aeroporto di Istanbul Atatürk, in tutte le sale passeggeri dei due terminal nazionale e internazionale. Una volta effettuata la connessione con il proprio dispositivo, si potrà navigare gratuitamente per 120 minuti.

Oggetti Smarriti

Gli oggetti smarriti dai passeggeri nel terminal e nel parcheggio multipiano vengono conservati presso l’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto Ataturk, situato nell’area arrivi del terminal internazionale.

L’ufficio è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I beni trovati vengono archiviati e conservati, ed eventualmente riconsegnati ai loro proprietari tra le ore 09:00 e le ore 16:00 nei giorni feriali. Per le consegne al di fuori di questi orari, è possibile chiamare il servizio clienti TAV direttamente al numero di telefono +90 (212)-4449828.

In caso di bagagli smarriti all’interno dell’aeroporto di Istanbul Ataturk o non riconsegnati sul nastro, potrete rivolgervi agli uffici di Havas, Celebi o Turkish Airlines.

Deposito Bagagli

Al piano arrivi dei due terminal dell’aeroporto di Istanbul Ataturk è disponibile il servizio di deposito bagagli, attivo 24 ore su 24. Le tariffe vengono addebitate su base giornaliera e l’importo viene pagato al momento del ritiro dei bagagli in deposito.

A seconda della dimensione del bagaglio, il prezzo giornaliero varia da un massimo di 53 lire turche (circa 10 euro) ad un minimo di 20 lire turche (circa 4 euro), secondo il seguente schema tariffario:

  • Oggetti ingombranti (canoe, biciclette, ecc): 53 lire turche
  • Oggetti grandi (pallet, pacchi, set di mazze da golf, ecc): 40 lire turche
  • Valigie, zaini, trolley: 27 lire turche
  • Borse di plastica: 20 lire turche

Per maggiori informazioni, sono a disposizione i numeri di telefono +90-2124653442 (terminal internazionale) e +90-5375057993 (terminal nazionale).

Lounge

Presso i due terminal dell’aeroporto di Istanbul Ataturk ci sono in tutto ben 9 sale lounge. Alcune di queste sono ad esclusivo uso dei passeggeri con carta di imbarco idonea, di determinate compagnie aeree, come le lounge Emirates e la lounge SkyTeam. Sia al terminal internazionale che a quello nazionale sono presenti le sale lounge Primeclass, dedicate a chi scegliere di utilizzare il servizio VIP Primeclass.

Al terminal internazionale è poi presente la HSBC Club Lounge, dedicata ai titolari di carte di credito HSBC e a chi è membro del programma Priority Pass Card.

Lounge Turkish Airlines

Fra le lounge predisposte dalle compagnie aeree, oltre ad Emirates e ai membri dell’alleanza Skyteam, non poteva mancare all’aeroporto di Istanbul Ataturk una zona relax pensata per i passggeri Turkish Airlines.

Per la precisione, sono ben 3 le lounge della compagnia turca: due al terminal internazionale (una nell’area arrivi, l’altra nell’area partenze), e una al terminal nazionale (nell’area partenze). Tra le tre, nettamente superiore è la sala lounge dell’area partenze del terminal internazionale. Questa sala relax è stata classificata fra i migliori lounge passeggeri al mondo. E’ una area relax in continuo cambiamento, che offe ottimi servizi per i passeggeri Business di Turkish Airlines e per i membri del programma Miles & Smiles.

La sala lounge Turkish Airlines dell’area partenze del terminal internazionale copre un’area di ben 6000 metri quadri, e vi possono trovare posto a sedere ben 1100 persone. All’interno ci sono servizi di ogni tipo, quasi impensabili in un aeroporto, tra cui simulatori di guida, console per videogiochi, simulatore di golf, aree riposo private, un cinema, un’area giochi per bambini, una biblioteca, una sala biliardo, una stanza per pregare, una sala per le videoconferenze e il servizio massaggi.

Comfort Lounge

L’unica sala lounge utilizzabile da qualsiasi passeggero che ne voglia acquistare il ticket di ingresso, senza dover essere un passeggero business di una specifica compagnia o di un membro di qualche programma di affiliazione, è la Comfort Lounge.

Questa sala è aperta 24 ore su 24 e offre gustosi snack a buffet. Vi è inoltre la connessione internet wireless, tablet a disposizione, TV, quotidiani, riviste mensili e settimanali. Inoltre, ci sono docce e poltrone massaggianti. La sala Comfort Lounge si trova al piano mezzanino dopo il controllo passaporti al terminal internazionale, nell’area partenze.

Il prezzo per l’accesso alla Comfort Lounge è di 45 euro (+IVA al 18%) per 4 ore, che si rinnova al costo di 18 euro (+IVA al 18%) per ciascuna ora aggiuntiva. I bambini di età inferiore ai 6 anni possono usufruire gratis del servizio, a patto che viaggino accompagnati da uno o più adulti.

Fast Track

I titolari della TAV Passport Card, che vedremo più avanti, possono usufruire gratuitamente del servizio Fast Track all’aeroporto di Istanbul Ataturk. Tale servizio prevede di superare la coda ai controlli di sicurezza, risparmiando tempo prezioso.

Il servizio è gratuito, oltre che per i titolari della TAV Passport Card, anche per un adulto accompagnatore, e per i minori di 18 anni in viaggio con loro.

Servizi VIP

All’aeroporto di Istanbul Ataturk, ma anche negli altri scali turchi gestiti da TAV Airports, è disponibile il servizio VIP Primeclass. L’obiettivo del servizio è eliminare tutta l’ansia e lo stress prima e dopo i voli e risparmiare tempo offrendo servizi professionali ad ogni passo, facendo sentire i clienti speciali e curati durante ogni fase del viaggio.

Arrivati all’aeroporto di Ataturk sarete subito accolti al meglio, grazie al servizio Meet & Assist. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet ufficiale o scrivere all’indirizzo email primeclass@tav.aero.

Prezzi

  • Servizio in partenza: 106 euro a persona, 102 euro a persona per 2 persone
  • Servizio in arrivo: 98 euro a persona, 94 euro a persona per 2 persone
  • Servizio in partenza e in arrivo: 170 euro a persona, 164 euro a persona per 2 persone
  • Servizio di transfer privato (a bordo di auto di lusso con autista, entro 80 km dall’aeroporto): 60 euro a persona
  • Trasferimento privato all’aereo: 55 euro a persona

A questi prezzi, va aggiunto un costo opzionale per l’ingresso in lounge, che ammontano a 45 euro a persona. Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa, al 18%. Qualora la prenotazione dei servizi dovesse avvenire a meno di 24 ore dalla permanenza in aeroporto, tutti i prezzi vengono maggiorati del 25%.

TAV Passport Card

Per chi viaggia di frequente da e per l’aeroporto di Istanbul Ataturk, o presso un altro scalo gestito dalla società TAV Airports, la TAV Passport Card è un’opzione da non sottovalutare. Iscriversi a questo programma di membership offre infatti una serie di privilegi aggiuntivi che rendono il transito in aeroporto ancor più rilassante.

Ad esempio, avrete diritto al parcheggio gratuito e al servizio di car valet, oltre a sconti sulle limousine e sulle auto a noleggio. Avrete anche la possibilità di accedere alla corsia dedicata per i controlli di sicurezza all’interno dell’aeroporto, alla fila business per il check-in, ai controlli passaporti dedicati, al fast track, alla sala lounge Primeclass, e persino una cassa dedicata al duty free. A proposito di duty free, la TAV Passport Card vi darà anche diritto a sconti esclusivi.

La TAV Passport Card ha un costo di 2350 lire turche (circa 450 euro) per un anno, e può essere acquistata direttamente online.

Sale conferenze

Presso lo scalo di Istanbul Ataturk sono presenti due sale riunioni, adatte per chi viaggia per lavoro. Si tatta di due sale attrezzate anche per conferenze, con tanto di dispositivi audio e video di supporto, in grado di ospitare rispettivamente 100 e 50 persone.

La prima è la sala conferenze Ali Surmen, la seconda è sala conferenze Fatih Ergokmen. Si trovano l’una accanto all’altra e possono essere utilizzate come una grande e unica sala conferenze, se necessario. Per maggiori informazioni è necessario contattare direttamente la società TAV Airports.

TAV Airport Hotel Istanbul

Nei pressi del terminal dell’aeroporto di Istanbul Ataturk si trova il Tav Airport Hotel. La struttura dispone di 85 camere dopo i controlli di sicurezza e 46 camere in zona transiti, ossia senza entrare fisicamente in Turchia.

Il lato transiti dell’hotel è accessibile dal terminal internazionale, accanto alla Sala VIP, mentre il lato “terra” si trova al di fuori dell’area di controllo passaporti delle partenze internazionali dell’aeroporto.

Le camere in zona transiti sono prenotabili su base oraria e giornaliera, proprio per favorire l’utilizzo da parte di passeggeri in attesa di voli di coincidenza, con scalo di media e lunga durata. Le camere sono progettate per offrire comfort ai passeggeri, e dispongono di schermi con informazioni sui voli, impianto musicale, accesso a internet e minibar.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Istanbul Atatürk è composto da due terminal passeggeri collegati tra loro: il terminal dedicato ai voli nazionali e il terminal dedicato ai voli internazionali. Il terminal nazionale dispone di una propria area check-in e di un accesso diretto ai gate, numerati dal 101 al 112.

Da questa struttura, il terminal dei voli internazionali può essere raggiunto a piedi. Questo è l’edificio più recente, e di gran lunga il più grande tra i due. I banchi per il check-in sono suddivisi in 8 “isole”, e vi sono 35 porte di imbarco (numerate dalla 201 alla 230, alcune delle quali divise in due gate A e B). Il piano inferiore è invece dedicato agli arrivi.

Mappa dell'Aeroporto di Istanbul Atatürk

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Istanbul Atatürk. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.