Aeroporto di Istanbul Atatürk

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Istanbul Atatürk: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Istanbul Atatürk (Codice IATA: IST) è il principale aeroporto internazionale che serve la città, e il più grande aeroporto in Turchia per numero totale di passeggeri e spostamenti degli aeromobili.

Arrivi e Partenze a Istanbul Atatürk

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Istanbul Atatürk clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Istanbul

Raggiungere il centro di Istanbul una volta atterrati all’aeroporto è semplice, grazie ai numerosi mezzi pubblici che effettuano il collegamento con lo scalo Atatürk.

Inoltre, acquistando la carta Istanbul Tourist Pass, avrete diritto ad un transfer privato da o per l’aeroporto.

Metropolitana

All’aeroporto di Istanbul Atatürk fa capolinea la linea M1 della metropolitana. Se il vostro hotel è in zona Sultanahmet, il miglior modo per arrivarci è quello di prendere la metro, scendere alla fermata Zeytinburnu e lì salire a bordo della linea T1 del tram, in direzione Kabatas.

L’intero viaggio dura poco meno di un’ora, al costo di due biglietti singoli (4 lire turche ciascuno), anche se la cosa migliore da fare è quella di acquistare già in aeroporto la Istanbulkart, una carta trasporti ricaricabile che permette viaggi a prezzi inferiori. La Istanbulkart costa 6 lire turche e si può acquistare alle macchinette automatiche; alla fine del viaggio potete restituirla reinserendola nella macchinetta, e riprendere le 6 lire.

Bus

Gli autobus della compagnia Havabus collegano l’aeroporto internazionale di Istanbul Atatürk con piazza Taksim e con la fermata della metropolitana Yenikapi. La linea per piazza Taksim inizia il servizio alle 4 del mattino, e parte ogni 30 minuti, mentre la linea per Yenikapi viene effettuata soltanto 5 volte al giorno.

I tempi di percorrenza variano abbondantemente in base al traffico cittadino, ma l’autobus resta un’ottima soluzione qualora il vostro hotel fosse in una di queste zone.

Taxi

Fuori dal terminal di Atatürk si trova la fila dei taxi, ben regolata dallo staff dell’aeroporto. Il prezzo della corsa è regolato dal tassametro, ma occorre tenere presente il traffico della città, che nelle ore di punta può diventare un grosso ostacolo. Il taxi si rivela quindi un’ottima soluzione per arrivare in centro soltanto nelle ore notturne, o al mattino presto.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Istanbul Atatürk al centro di Istanbul.

Hotel vicino l'Aeroporto di Istanbul Atatürk

Direttamente all’interno dell’aeroporto di Istanbul Atatürk ha sede il Tav Airport Hotel Istanbul, una struttura moderna ed elegante che rappresenta un’ottima soluzione per chi ha il volo alle prime ore del mattino. Da notare che questo albergo ha un’ala accessibile direttamente dalla zona transiti, e che quindi è utilizzabile anche dai passeggeri in coincidenza senza dover passare per i controlli di sicurezza.

In alternativa, per chi cerca di risparmiare qualcosa, nei quartieri adiacenti l’aeroporto come Yesilkoy, Bakirkoy oppure Bahçelievler, si possono trovare numerose sistemazioni tra hotel, b&b o appartamenti. In questo caso, se non volete spendere soldi per il taxi, contattate la struttura per sentire se è in grado di mettervi a disposizione una navetta o un servizio transfer.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Istanbul Atatürk trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Istanbul Atatürk

La Turchia è un paese molto esteso, ma al contempo offre ai suoi visitatori una moltitudine di cose da vedere, tra spiagge magnifiche, città storiche e meraviglie naturali. Pertanto, noleggiare un’auto è davvero consigliato.

All’aeroporto di Istanbul Atatürk la scelta di auto a noleggio è molto ampia, e per questo motivo anche i prezzi sono più bassi rispetto ad altri scali turchi. E’ consigliabile noleggiare un’auto sia per partire per un viaggio on the road, sia per esplorare soltanto gli immediati dintorni di Istanbul e le spiagge circostanti.

Le compagnie presenti in aeroporto sono tante, ma qualunque scegliate, è consigliabile prenotare online prima di partire per poter sfruttare le migliori offerte low cost.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Istanbul Atatürk.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Istanbul Atatürk
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Istanbul Atatürk è composto da due terminal, uno dedicato ai voli nazionali, l’altro ai voli internazionali. Quest’ultimo è decisamente il più esteso tra i due, e comprende tutti i servizi necessari per un transito piacevole: oltre a ristoranti e negozi, vi sono sale lounge, aree relax e zone attrezzate per meeting di lavoro.

Orientarsi all’interno dell’aeroporto di Istanbul Atatürk resta comunque semplice, nonostante le sue grosse dimensioni. Ad ogni modo, in caso di necessità ci sono mappe interattive presenti in entrambi i terminal.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Istanbul Atatürk ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Inaugurato nel 1924 a nel quartiere di Yeşilköy, nella parte europea della città, si trova a 24 km a ovest dal centro della città. Lo scalo è l’hub principale per la compagnia Turkish Airlines, che opera da qui i voli per il suo enorme network di destinazioni: oltre 250 voli internazionali partono da Istanbul-Atatürk senza effettuare alcuno scalo. In questo servizio è superato al mondo soltanto dall’aeroporto di Francoforte.

Lo scalo originariamente aveva il nome di Aeroporto Yeşilköy, ma negli anni ’80 venne ribattezzato Aeroporto internazionle di Istanbul Atatürk, in onore di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore e primo presidente della Repubblica di Turchia.

Oggi è uno degli scali più importanti del mondo, gestendo oltre 60 milioni di passeggeri. Nel 2017 è stato il quinto aeroporto più trafficato d’Europa, dopo Londra Heathrow, Parigi Charles de Gaulle, Francoforte e Amsterdam Schiphol, ma con la costruzione e l’apertura del nuovo aeroporto di Istanbul, prevista per la fine del 2018, l’aeroporto Atatürk, una volta completamente operativo l’altro, sarà chiuso al traffico aereo di linea.

Mappa

Nome Ufficiale
Istanbul Atatürk International Airport (IATA: IST - ICAO: LTBA)
Indirizzo
Yeşilköy Mh., 34149 Istanbul

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+90 212 463 3000