Aeroporto di Ibiza

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Ibiza: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Ibiza (Codice IATA: IBZ), è l’aeroporto che serve le isole Baleari di Ibiza e Formentera, in Spagna. Si trova a 7 km a sud-ovest della città di Ibiza, nella località Sant Jordi de ses Salines. Dato che l’isola è una delle principali destinazioni turistiche europee, offre diverse decine di voli stagionali verso le città di tutta Europa, ma anche alcune rotte domestiche aperte durante tutto l’anno. Con 8 milioni di passeggeri in transito ogni anno, l’aeroporto di Ibiza è l’ottavo scalo più trafficato dell’intera Spagna.

Le compagnie che lo servono sono molte, tra charter, compagnie di bandiera e low cost. Da segnalare l’abbondanza di collegamenti diretti da e per l’Italia, con Air Europa (Milano Malpensa), Albastar (Milano Malpensa e Verona), Alitalia (Milano Linate e Roma Fiumicino), Blue Air (Torino), Blue Panorama (Roma Fiumicino e Torino), Easyjet (Milano Malpensa, Napoli e Venezia), Ernest Airlines (Bergamo), Neos (Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Venezia e Verona), Ryanair (Bergamo, Bologna, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Treviso), Volotea (Bari, Genova, Palermo, Verona) e Vueling (Milano Malpensa, Roma Fiumicino).

Arrivi e Partenze a Ibiza

Come arrivare al centro di Ibiza

Una volta sbarcati a Ibiza, potrete raggiungere le diverse località utilizzando gli autobus locali del trasporto pubblico oppure i taxi. Naturalmente, potrete anche prendere un’auto a noleggio e girare per l’isola in completa autonomia. La strada statale 10 collega l’aeroporto alla stazione degli autobus di Ibiza.

Autobus

All’aeroporto di Ibiza sono attive tre linee di autobus locale: la linea 9, la linea 10 e la linea 24. Di queste tre, la 10 è l’unica che collega lo scalo con la città.

  • Linea 9 San Antonio-San José-Aeroporto: questa linea, attiva soltanto dal 1 giugno al 12 ottobre, collega l’aeroporto con il comune di San Josè e con la zona turistica di San Antonio. La tariffa della corsa è di 4 euro e la partenza avviene dalle 7:00 alle 15 ogni mezz’ora, poi alle 16:00 e dalle 17:00 alle 1:30 ogni mezz’ora.
  • Linea 10 Ibiza-San Jorge-Aeroporto: questo servizio di autobus collega l’aeroporto alla città di Ibiza tutto l’anno. La corsa singola costa 3,50 euro. Dall’aeroporto, dal 1 novembre al 1 aprile, il servizio è attivo dalle 7.00 alle 23.30, con frequenza ogni 30 minuti. Dal 2 aprile al 31 ottobre, l’orario si estende dalle 6.00 del mattino alle 00.00, con una frequenza di 20 minuti; durante i mesi di luglio e agosto, gli autobus passano ogni 15 minuti.
  • Linea 24 Cala Nova-Es Canar-Santa Eulària-Aeroporto: dal 23 maggio al 15 ottobre è attiva questa linea che collega l’aeroporto con le zone turistiche di Santa Eularia e Cala Nova. Il costo del biglietto è di 4 euro e gli autobus partono dall’aeroporto ogni ora, dalle 8 del mattino alla mezzanotte.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri di telefono +34-971340382 o +34-971340412.

Taxi

Prendete sempre un taxi ufficiale dal parcheggio di fronte al terminal, ed evitate i tassisti abusivi che offrono i loro servizi all’interno dell’aerostazione. Presso l’aeroporto di Ibiza sono in servizio più di 60 autovetture pronte ad attendervi, che da giugno a settembre diventano ben 139. se avete bisogno di prenotare un taxi in anticipo, potrete contattare Radio Taxi de San José al numero +34-971800080.

La tariffa del taxi è regolata dal tassametro, con uno scatto iniziale di 3,65 euro, mentre il costo a chilometro varia in base all’orario: i giorni lavorativi dalle 7:00 alle 21:00 ha un costo di 1,09 euro, al di fuori di questi orari (compresi sabati e festivi) scatta la tariffa notturna, con un prezzo a chilometro di 1,33 euro. Valigie e animali domestici sono trasportati gratuitamente.

La durata di una corsa in taxi dall’aeroporto alla città di Ibiza è di circa 10 minuti, per Sant Anton de Portimany è di 20 minuti, mentre per arrivare a Cala de Sant Vicent il viaggio dura 40-45 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Ibiza

Presso l’aeroporto di Ibiza è possibile noleggiare un’auto per poter al meglio esplorare l’isola. Presso la hall del terminal arrivi si trovano alcune delle compagnie internazionali di noleggio più note, come Hertz, Avis, Europcar, Thrifty, Alamo e Sixt, alle quali si affiancano le compagnie locali Goldcar e InterRent, che spesso mettono a disposizione prezzi più competitivi. Sono inoltre disponibili auto di altre compagnie, che non hanno l’ufficio all’interno del terminal ma che mettono a disposizione una navetta gratuita. E’ questo il caso di Record, Hiper Rent a car, e OK Rent a Car.

Con la vostra auto a noleggio potrete esplorare l’isola in lungo e in largo, spostandovi verso le località turistiche di Sant Antoni de Portmany o Es Canar, oppure sdraiandovi al sole delle magnifiche spiagge di Cala D’Hort, Cala Gracioneta, Las Salinas, Cala Xarraca,

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Ibiza
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Ibiza

All’interno dell’area aeroportuale dell’aeroporto di Ibiza non vi sono strutture dove dormire, ma negli immediati dintorni ci sono hotel, appartamenti e guest house, che saranno pronte ad ospitare i viaggiatori in arrivo o in partenza. Il più vicino di questi è il Cana Xuia, situato a meno di 500 metri dall’aeroporto, mentre a poco più di 2 km si trova un grandi resort, il Grand Palladium Palace Ibiza Resort & Spa- All Inclusive 24h . A 3 km, in località Playa d’en Bossa, vi è un hotel dedicato ai soli ospiti adulti, l’Ushuaia Ibiza Beach Hotel - Adults Only.

Altre opzioni di alloggio, più economiche sono invece l’Hotel Playasol Bossa Flow e L’hotel Bon Sol Prestige, entrambi sempre in località Playa d’en Bossa, a poco meno di 4 km dall’aeroporto.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Ibiza

L’aeroporto di Ibiza offre due parcheggi ufficiali per le autovetture, chiamati P1 e Parking de larga estancia. Le prenotazioni online in tutti i parcheggi prevedono uno sconto del 10% sulla tariffa base.

  • Parcheggio P1: è situato di fronte al terminal, è ed dotato di posti coperti. Per le sue caratteristiche, è un parcheggio più adatto alle soste brevi o di media durata, ed è sorvegliato 24 ore su 24 dal personale aeroportuale.
  • Parking de larga estancia: è il parcheggio dedicato alla sosta lunga dell’aeroporto di Ibiza. Questa area si trova a 6 minuti a piedi dal terminal, ed è possibile accedervi solo se si è prenotato in anticipo. E’ dotato di 563 posti auto, di cui alcuni riservati ai disabili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-902404704 oppure scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

L’aeroporto di Ibiza è gestito dalla compagnia statale Aena, come la maggior parte degli aeroporti spagnoli, ed è composto da un unico terminal che si sviluppa su due livelli. Al piano terra si trovano i 71 banchi per il check in e i 10 nastri per il ritiro bagagli. Al primo piano si trovano i controlli di sicurezza, oltre a negozi, ristoranti e il duty free e 17 porte per l’imbarco.

Sala lounge

Al primo piano del terminal si trova anche la sala lounge, chiamata Cap des Falcò. Questa sala relax, avente una superficie di 190 metri quadrati e in grado di ospitare fino a 40 persone, è accessibile a tutti i passeggeri che ne abbiano acquistato il ticket di ingresso, in anticipo dal sito dell’aeroporto oppure al banco. Il biglietto dà la possibilità di soggiornare nella lounge per 4 ore prima della partenza del volo. L’accesso costa 29,60 euro per gli adulti, mentre per i bambini dai 6 ai 10 anni, il costo è pari a 14,20 euro.

All’interno troverete una zona bar che serve bevande alcoliche e analcoliche, oltre a snack dolci e salati, una televisione, alcuni tablet a disposizione, la connessione a internet Wi-Fi e schermi con informazioni sui voli. La sala lounge dell’aeroporto di Ibiza è aperta tutti i giorni da aprile a ottobre dalle 6 del mattino alla mezzanotte e mezzo del giorno dopo, da novembre a marzo dalle 6.15 del mattino alle 22.45. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34-971809200 o l’indirizzo di posta elettronica ibizasalavip@aena.es.

Auditorium

Presso la zona tecnica del terminal si trova un auditorium, che può essere affittato per riunioni e incontri di lavoro. L’auditorium ha una capacità totale di 80 persone, ed è dotato di supporti tecnologici, con ben 40 computer, per facilitare le aziende a tenere conferenze, riunioni di lavoro o corsi di formazione. Per maggiori informazioni si può contattare il numero +34-971809244.

Oggetti smarriti

Presso il terminal è attivo l’ufficio oggetti smarriti, situato al primo piano del terminal e aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.00. E’ possibile contattare l’ufficio all’indirizzo email ibizaob@aena.es.

Wi-Fi

La società Aena offre la connessione a internet Wi-Fi gratuita all’interno dell’aeroporto. Per accedervi, è sufficiente collegare il vostro dispositivo mobile alla rete “Aena airport wi-fi”. Occorrerà effettuare la registrazione tramite e-mail, Facebook, LinkedIn o Aena Club. Il login è veloce, non richiede codici e offre agli utenti la possibilità di registrare più dispositivi. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email serviciowifi@aena.es o telefonare al +34-900928053.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Ibiza (IATA: IBZ - ICAO: LEIB)
Indirizzo
07818 Sant Jordi de ses Salines, Baleari, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-913211000

Oggetti smarriti

Email