Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Hong Kong

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Hong Kong: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Hong Kong (Codice IATA: HKG) è l’aeroporto principale della città stato di Hong Kong. Viene spesso chiamato aeroporto Chek Lap Kok, dal nome dell’isola artificiale su cui è costruito, a circa 30 chilometri dal centro città.

L’aeroporto di Hong Kong è uno degli scali più importanti dell’Asia e l’ottavo al mondo per numero passeggeri (ben 72 milioni); venne aperto nel 1998 per rimpipazzare il vecchio aeroporto Kai Tak, costruito a ridosso del centro della città. E’ hub e base per una serie di compagnie aeree tra cui Cathay Pacific, compagnia di bandiera di Hong Kong, che lo collega con l’Italia grazie ai voli diretti per Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

Arrivi e Partenze a Hong Kong

Come arrivare al centro di Hong Kong

L’aeroporto Chek Lap Kok è perfettamente collegato con la città, grazie ad un treno sopraelevato chiamato Airport Express, a una fitta rete di autobus e agli onnipresenti taxi.

Treno Airport Express

Il collegamento più rapido tra l’aeroporto e la città è effettuato dall’Airport Express, un treno sopraelevato che collega lo scalo con le stazioni del centro in soli 24 minuti. I treni partono ogni 10 minuti dalle 5:54 alle 23:28, e ogni 12 minuti dalle 23:28 alle 00:48 tutti i giorni della settimana. Il costo del biglietto varia a seconda della destinazione finale da raggiungere:

Sono previste riduzioni del 50% per i bambini, mentre utilizzando la Octopus Card, una tessera magnetica ricaricabile per viaggiare sui mezzi pubblici, il costo del viaggio scende leggermente. Da notare che alle stazioni Hong Kong e Kowloon è possibile sfruttare il servizio di check-in cittadino, fino a 24 ore prima della partenza del volo.

Sempre presso queste stazioni poi è in funzione un autobus navetta gratuito che conduce a numerosi hotel e ai principali snodi del trasporto pubblico in città. Per ulteriori informazioni su questo servizio è a disposizione il sito web ufficiale.

Autobus

All’aeroporto di Hong Kong sono in servizio ben 68 linee di autobus, gestite dalle compagnie Citybus e Long Win, che vi condurranno praticamente in ogni punto della città.

Per maggiori informazioni sulle linee di autobus in partenza dall’aeroporto, si rimanda alla pagina web ufficiale.

Taxi

I taxi sono un’ottima opzione per raggiungere la vostra destinazione in città. Li troverete alla stazione dei taxi, situata vicino alla rampa sinistra fuori dall’area arrivi. I taxi a Hong Kong sono colorati secondo le loro aree di servizio: i quelli urbani sono rossi, ed operano nella maggior parte delle zone della città (eccezion fatta per la zona sud di Lantau e parte di Tung Chung Road), i taxi verdi operano nella zona dei Nuovi Territori (parte nord-est e nord-ovest), mentre i taxi blu operano soltanto sull’isola di Lantau. Tutti hanno il permesso di accompagnare e prelevare i passeggeri in aeroporto.

Il prezzo di una corsa è regolato dal tassametro. Ecco alcuni prezzi approssimati per le destinazioni più importanti.

Queste tariffe includono i pedaggi, ma non includono gli eventuali supplementi. La durata della corsa dall’aeroporto ad una zona centrale della città è di circa 30 minuti, in condizioni normali di traffico.

Hotel vicino l'Aeroporto di Hong Kong

Sull’isola di Chek Lap Kok, a brevissima distanza dal terminal aeroportuale, si trovano due strutture di ottimo livello, dove dormire in caso di volo al mattino presto o arrivo la sera tardi. Sono l’Hong Kong SkyCity Marriott Hotel e il Regal Airport Hotel. Fuori dall’area aeroportuale, lungo la strada che conduce in città, a breve distanza dai terminal, si trova invece il Novotel Citygate Hong Kong, che mette a disposizione anche la navetta aeroportuale.

Le altre strutture vicine all’aeroporto di Hong Kong si trovano sull’isola di Lantau: di queste abbiamo scelto le più comode da raggiungere dalla strada principale: sono l’Auberge Discovery Bay Hong Kong e la City Oasis Guesthouse.

Booking.com

Terminal

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

L’aeroporto internazionale di Hong Kong è composto da due terminal, chiamati Terminal 1 e Terminal 2, a cui si aggiungono altre due strutture più piccole, chiamate SkyPier e Midfield Concourse. Tra i 4 edifici sono disposti i 90 gate di imbarco, di cui 66 con i finger. Per spostarsi tra i terminal dell’aeroporto è disponibile un treno automatico su monorotaia che viaggia a circa 60 km/h, ed è in grado di trasportare circa 7200 passeggeri l’ora. Parte ogni pochi minuti e viaggia dalle 6 del mattino alle 1 di notte tra il Terminal 1 e il Midfield Concourse, tra le 7 del mattino alle 23:15 tra il Terminal 1 e lo SkyPier, e tra le 6.30 del mattino alle 1 di notte tra il Terminal 2 e il Terminal 1.

Il Terminal 1 dell’aeroporto è disposto su ben 7 piani, e alla sua inaugurazione era il terminal passeggeri più grande al mondo, primato che gli è stato poi sottratto in seguito dagli aeroporti di Pechino, Dubai e Doha. Al loro interno si trovano numerosi servizi, dai classici come negozi, bar e ristoranti, ai più avanzati, che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso qualcosa all’aeroporto di Hong Kong, potrete recarvi all’ufficio oggetti smarriti, che si trova al Terminal 2, al quinto piano in area pubblica, nel salone del check-in. E’ aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino alla mezzanotte, e per qualsiasi informazione potrete contattare il numero di telefono +852-21822018 o scrivere all’indirizzo email lost-f@hkairport.com.

Ricordate: se avete perso qualcosa a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia aerea con cui avete volato.

Lounge

L’aeroporto di Hong Kong possiede ben 20 sale lounge, di cui alcune riservate ai passeggeri business di certe compagnie aeree, tra cui la Emirates Lounge, le 6 Cathay Pacific Lounge, le 2 Hong Kong Airlines Lounge, la Silver Kris Lounge, la Qantas Hong Kong Lounge.

Altre sale lounge invece sono aperte a tutti, come le 5 Plaza Premium Lounge, la Centurion Lounge e la Transit Resting Lounge by Aerotel. Si trovano presso entrambi i terminal, e al loro interno vi sono numerosi comfort quali zone relax, postazioni di lavoro, connessione wi-fi gratuita, e un angolo bar-ristorante.

Deposito bagagli

Se volete lasciare per un po’ di tempo i vostri bagagli all’aeroporto, potrete sfruttare il deposito bagagli situato al terminal 2. Si trova in corrispondenza della stazione dei bus, al piano arrivi, ed è aperto tutti i giorni dalle 5.30 del mattino alle 1.30 della notte successiva.

Il costo del deposito di un bagaglio è di 12 dollari di Hong Kong l’ora (poco più di un euro), o di 140 dollari di Hong Kong per 24 ore (circa 13 euro). Queste tariffe valgono per bagagli o oggetti la cui somma delle dimensioni, ossia lunghezza + altezza + profondità, non superi i 199 cm, e il cui peso non superi i 30 kg.

Il pagamento avviene al momento della riconsegna del bagaglio da parte del personale addetto, in contanti o con carte di credito Visa o MasterCard. Da notare infine che gli oggetti depositati e non ripresi dopo 30 giorni vengono rimossi. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +852-22610110.

Docce

Dopo un lungo viaggio intercontinentale, potreste aver voglia di una bella doccia rigenerante. Per questo, presso il terminal 1, vicino al gate 22, al quinto piano dell’area arrivi, si trovano delle docce gratuite aperte 24 ore su 24.

Wifi

All’aeroporto internazionale Chek Lap Kok di Hong Kong è disponibile il servizio di connessione a internet wi-fi gratuito, presso tutti i terminal. Vi basterà cercare dal vostro dispositivo la rete #HKAirport Free WiFi, connettervi e aprire il browser: apparirà una schermata di accesso, leggete i termini e condizioni per l’uso e fate clic sul tasto di conferma. Per ulteriori informazioni o problemi nell’accesso è a disposizione il servizio clienti al numero +852-21887799.

Per chi ha necessità di connettersi a internet ma non ha con sè un computer portatile o un dispositivo mobile, ci sono 94 computer a disposizione tra il Terminal 1 e il Midfield Concourse.

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Hong Kong (IATA: HKG - ICAO: VHHH)
Indirizzo
1 Sky Plaza Rd, Chek Lap Kok, Hong Kong

Contatti

Sito ufficiale

Telefono

+852-21818888

Oggetti smarriti

+852-21822018
Email

Deposito bagagli

+852-22610110
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 7 voti
Condividi