Aeroporto di Helsinki

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Helsinki: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Helsinki-Vantaa (Codice IATA: HEL) è l’aeroporto internazionale più importante della Finlandia, e uno dei più trafficati della Scandinavia, con i suoi quasi 18 milioni di passeggeri in transito all’anno. Situato a circa 18 km a nord della città di Helsinki, all’interno del comune di Vantaa, è gestito dalla compagnia Finavia.

Lo scalo è l’hub della compagnia di bandiera finlandese Finnair e di CityJet, ed è base di Norwegian e Primera Air. Grazie alla sua posizione, l’aeroporto di Helsinki viene utilizzato da numerosi viaggiatori per raggiungere diverse destinazioni in Asia ed Estremo Oriente; vi sono poi collegamenti con le principali città europee, tramite le rispettive compagnie di bandiera, e numerosi voli verso il Mediterraneo e l’Egeo, soprattutto charter.

Arrivi e Partenze a Helsinki

Come arrivare al centro di Helsinki

Arrivare dall’aeroporto al centro di Helsinki è piuttosto semplice, dato che dista meno di 20 chilometri dal centro, utilizzando gli autobus o i treni. Restano poi sempre valide le possibilità di raggiungere la capitale finlandese in taxi, o con un’auto a noleggio.

La compagnia di trasporti di Helsinki si chiama HSL, e gestisce treni e autobus. Per i viaggi tra l’aeroporto e il centro è necessario un biglietto regionale al costo di 5 euro, che può essere acquistato direttamente in aeroporto, presso le macchinette automatiche della HSL situate all’ingresso della stazione ferroviaria e al nastro bagagli 2B, oppure presso i negozi, le tabaccherie e il centro informazioni turistiche presenti all’ingresso del terminal. Da notare che non è possibile acquistare il biglietto una volta saliti a bordo dei mezzi.

Autobus

L’autobus è un ottimo mezzo per raggiungere il centro della capitale finlandese una volta sbarcati all’aeroporto. La fermata si trova davanti all’uscita dei due terminal, e le linee da utilizzare per raggiungere il centro sono la 615 e la 617, gestite dalla HSL. In alternativa, anche il Finnair City Bus è una opzione valida.

  • Linea 615: parte dal Terminal 1, sosta al Terminal 2 ed arriva alla stazione centrale di Helsinki, effettuando numerose fermate intermedie. La durata del viaggio varia tra i 35 e i 50 minuti, in base all’ora del giorno e al traffico.
  • Linea 617: anche la linea 617 parte dal terminal T1 e sosta al T2, ma il percorso che effettua in città è diverso, arrivando alla piazza del mercato Hakaniemi, a nord del centro. Il viaggio dura circa 35 minuti, e la linea è operativa soltanto nelle ore di punta da lunedì a venerdì.
  • Finnair City Bus: L’autobus della Finnair, gestito dall’azienda di trasporti Pohjolan Liikenne, collega ogni 20 minuti l’aeroporto col centro città (due fermate: Hesperianpuisto e piazza Eliel, vicino alla stazione centrale). Non essendo un autobus della compagnia di trasporti pubblici di Helsinki, il prezzo di una corsa è diverso: il biglietto di sola andata costa 6,80 euro, mentre l’andata e ritorno ha un costo di 12,50 euro.

Treno

Nel corridoio che collega i due terminal dell’aeroporto di Helsinki si trova la stazione ferroviaria, dove fermano i treni delle linee I e P per la stazione centrale della città. La durata del viaggio è di circa 30 minuti, e i percorsi che effettuano le due linee sono praticamente gli stessi: prendete semplicemente il primo treno che passa e arriverete in città.

Taxi

Davanti ai terminal 1 e 2 si trovano le piazzole di sosta per i taxi, pronti a condurvi in città. La tariffa è fissa: per arrivare in centro città (stazione centrale e zone circostanti) spenderete 43 euro viaggiando da 1 a 4 passeggeri, e 60 euro viaggiando da 5 a 8 passeggeri. Per destinazioni entro un raggio di 5 chilometri dall’aeroporto, spenderete invece 23 euro viaggiando da 1 a 4 passeggeri, o 35 euro viaggiando da 5 a 8 passeggeri.

All’aeroporto di Helsinki-Vantaa sono infine presenti i taxi condivisi Yellow Line, che partono da entrambi i terminal T1 e T2 e conducono in città. Sono minivan che effettuano un servizio porta a porta, e possono essere prenotati direttamente sul sito ufficiale dell’aeroporto: basta inserire la destinazione e scoprirete immediatamente la tariffa da pagare. Per maggiori informazioni potrete contattare il numero di telefono +358600555555.

Parcheggio all'Aeroporto di Helsinki

All’aeroporto di Helsinki-Vantaa ci sono 7 parcheggi ufficiali, denominati P1, P2, P3, P4A, P4B, P5 e P6, che possono essere anche prenotati online o usando l’app dell’aeroporto. Tra questi, i parcheggi P1, P2 e P3 sono dedicati alla sosta breve, trovandosi nelle immediate vicinanze dei terminal. I parcheggi P4A, P4B, P5 e P6 sono invece dedicati alla sosta lunga; tra questi, il P6 deve essere obbligatoriamente prenotato in anticipo.

A questi parcheggi ufficiali si affianca poi una zona kiss and fly, denominata semplicemente zona P, che si trova di fronte ai parcheggi P1 e P2, la quale permette soste fino a 10 minuti al costo di 1 euro.

Tutti i parcheggi ufficiali dell’aeroporto sono connessi al terminal tramite un servizio di navetta gratuito gestito da Finavia e chiamato AirPortBus, operativo tutti i giorni ogni 15 minuti dalle 03:30 del mattino alle 01:30 del giorno successivo. La notte tra sabato e domenica, la navetta effettua servizio per 24 ore. Le fermate sono situate davanti ai parcheggi, alla piattaforma 10 del terminal 1, e alla piattaforma 21 del terminal 2.

Hotel vicino l'Aeroporto di Helsinki

Presso il terminal 2 si trova il Glo Hotel Airport, che rappresenta di gran lunga la soluzione più comoda per dormire all’aeroporto di Helsinki in caso di arrivo a tarda sera o partenza al mattino presto.

Nei dintorni dello scalo si trovano poi numerosi hotel delle grandi catene internazionali, come lo Scandic Helsinki Airport o l’Hilton Helsinki Airport. A distanza leggermente maggiore si trovano poi numerosi altri hotel: Airport Hotel Bonus Inn, Airport Hotel Pilotti, Scandic Aviapolis, Scandic Aviacongress e Holiday Inn Helsinki-Vantaa Airport. Tutti sono collegati al terminal da un servizio di navette gratuite, che partono dalla piattaforma 21 davanti al terminal 2 e dalla piattaforma 10 davanti al terminal 1. Per gli orari conviene consultare direttamente gli hotel.

Infine, potreste scegliere di pernottare presso il Original Sokos Hotel Vantaa o il Break Sokos Hotel Flamingo, entrambi collegati all’aeroporto tramite linee di autobus locali.

Noleggio auto all'Aeroporto di Helsinki

All’aeroporto di Helsinki-Vantaa, gli uffici delle compagnie di noleggio auto sono situati lungo il corridoio che collega il terminal 1 e il terminal 2. Tra queste ci sono le grosse aziende internazionali come Avis, Hertz, Sixt o Europcar, mentre prenotando con le piccole compagnie locali, che non hanno l’ufficio, dovrete incontrarvi con i loro rappresentanti nell’area arrivi.

Con la vostra auto a noleggio potrete guidare in direzione sud e arrivare a Helsinki in poco meno di mezz’ora, oppure partire alla scoperta dell’incredibile natura della Finlandia, tra boschi e laghi, o visitando le città vicine di Turku e Tampere. D’inverno potrete anche sperare di vedere l’aurora boreale.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Helsinki
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Helsinki è composto da due terminal passeggeri, chiamati Terminal 1 e Terminal 2, collegati tra loro da un lungo corridoio. Per quanto riguarda i servizi presenti all’interno della struttura, oltre ai classici negozi, bar, ristorante, bancomat e cambiavalute, vi è una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere più in dettaglio.

Lounge

L’aeroporto di Helsinki-Vantaa conta ben 6 sale lounge, tutte equipaggiate con un bar dove è possibile ordinare gratuitamente bevande alcoliche e analcoliche, poltrone, postazioni di lavoro, zona lettura con quotidiani e riviste internazionali, e postazioni di ricarica per i dispositivi elettronici. Alcune di esse sono riservate ai passeggeri di certe compagnie aeree, altre sono a disposizione di tutti coloro che ne acquistano l’accesso.

  • Finnair Lounge Gate 22: si trova al gate 22, terzo piano, ed è aperta ogni giorno dalle 5.30 alla mezzanotte. E’ riservata ai viaggiatori Finnair con un biglietto di business class.
  • Almost@home Lounge: situata in zona non-Schengen, presso il gate 32, è aperta tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.30. E’ aperta a tutti, è possibile acquistare il titolo di accesso online o all’ingresso.
  • Aspire Lounge by Swissport: si trova davanti al gate 27, al terzo piano, ed è aperta tutti i giorni dalle 5.30 alle 22.00. E’ aperta a tutti, è possibile acquistare il titolo di accesso online o all’ingresso.
  • SAS Lounge: situata davanti al gate 13, apre un’ora prima della partenza del primo volo SAS della giornata, e chiude mezz’ora prima dell’ultimo volo SAS. E’ riservata ai passeggeri SAS titolari di un biglietto che ne consenta l’accesso.
  • VIP Lounge: situata al terminal 2 in area check-in, la VIP lounge dell’aeroporto di Helsinki fornisce servizi per piccoli gruppi, come incontri d’affari o feste private.
  • Finnair Lounge Gate 50: si trova davanti al gate 50, in area non-Schengen, ed è aperta ogni giorno dalle 6 del mattino a mezzanotte. E’ riservata ai viaggiatori Finnair con un biglietto di business class.

Terrazza panoramica

All’aeroporto di Helsinki è a disposizione degli appassionati di aviazione una terrazza panoramica, che offre splendide viste delle piste 1 e 2, e dell’area parcheggio degli aeromobili. La terrazza, divisa in una zona interna e una zona esterna, si trova a circa 150 metri di distanza dal terminal 2, sul tetto dell’edificio col tetto di vetro blu. Si può raggiungere a piedi seguendo le indicazioni, lungo un camminamento coperto che passa attraverso l’hotel Hilton.

La terrazza interna è aperta tutto l’anno, e dentro si trova anche un bar. La terrazza esterna invece è chiusa durante l’inverno, meteo permettendo. In primavera o in autunno, può comunque restare chiusa in caso di ghiaccio.

Deposito bagagli

Prima dei controlli di sicurezza al terminal 1, al piano terra, si trovano gli armadietti per il deposito bagagli. Il prezzo è di 5 euro per 24 ore di deposito in un armadietto piccolo (56x56x28 cm) e di 6 euro per 24 ore per il deposito in un armadietto grande (86x78x36 cm). Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Oggetti smarriti

L’ufficio oggetti smarriti all’aeroporto di Helsinki-Vantaa è gestito da Lost&Found International, che gestisce oggetti smarriti negli aeroporti di tutta la Scandinavia, oltre che nel Regno Unito e in Russia. Tramite il sito web potrete registrare un oggetto smarrito, inserendo nel modulo online informazioni come la data di smarrimento, la zona dove pensate di averlo perso, e le vostre informazioni di contatto. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +358-60041006

Capsule GoSleep

All’aeroporto di Helsinki sono disponibili delle capsule per dormire, chiamate GoSleep: un piccolo spazio privato che consente di sdraiarsi, sistemare in modo sicuro il bagaglio a mano e ricaricare i dispositivi elettronici. La zona dove si trovano le capsule GoSleep è aperta 24 ore su 24, ed è situata al terminal 1, accanto al gate 11. Il servizio è a pagamento dalle 21:00 alle 18:00, ed è possibile pagare in contanti o carta di credito.

Wi-Fi

Finavia offre la connessione a internet Wi-Fi gratuita e illimitata all’interno di entrambi i terminal dell’aeroporto internazionale Helsinki-Vantaa. Per accedervi, è sufficiente attivare la rete sul vostro dispositivo mobile, e connettersi a “HEL Free Wi-Fi-Open finavia.fi”. La rete arriva ad una velocità di 100Mbps.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Helsinki-Vantaa (IATA: HEL - ICAO: EFHK)
Indirizzo
01531 Vantaa, Finlandia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+358-20708000

Oggetti smarriti

+358-60041006