Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Granada

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Granada: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Granada-Jaen Federico Garcia Lorca (Codice IATA: GRX), noto semplicemente come aeroporto di Granada, è un aeroporto internazionale della regione spagnola dell’Andalusia. Si trova a circa 15 chilometri a ovest di Granada, e a circa 100 km dalla città di Jaen. E’ gestito dalla compagnia spagnola Aena, responsabile di gran parte degli aeroporti del paese, ed è di proprietà della società ENAIRE. E’ dotato di una singola pista, lunga abbastanza per far atterrare e decollare aerei a media percorrenza.

L’aeroporto di Granada è uno scalo secondario, che vede transitare circa 1 milione di passeggeri l’anno. Le principali compagnie aeree che lo utilizzano sono le low cost Vueling ed Easyjet; quest’ultima lo collega anche con l’Italia, grazie alle rotte da e per Napoli e Milano Malpensa. Presso l’aeroporto sono poi operative le compagnie spagnole Iberia e Air Europa, che collegano Granada rispettivamente con Madrid e Palma di Maiorca, e British Airways, con il volo estivo da e per Londra.

Arrivi e Partenze a Granada

Come arrivare al centro di Granada

Dopo essere atterrati all’aeroporto Garcia Lorca, arrivare a Granada è semplice, utilizzando gli autobus oppure i taxi. In alternativa, è sempre possibile prendere un’auto a noleggio, per arrivare in città in autonomia oppure per visitare l’Andalusia on the road.

Autobus

La linea di autobus Granada-Aeroporto collega lo scalo Federico Garcia Lorca con il centro città, effettuando una serie di fermate intermedie in punti strategici come presso Avenida de Andalucia, presso la stazione degli autobus di Granada, presso la Gran Via de Colon e presso il Paseo de Violon, accanto al palazzo dei congressi. L’intero tragitto dall’aeroporto al centro città ha una durata di circa 45 minuti.

Il prezzo del biglietto è di 2,90 euro, e gli orari sono sincronizzati con gli atterraggi degli aerei, pertanto troverete sempre un autobus ad aspettarvi all’uscita del terminal. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34-955038665.

Taxi

All’aeroporto di Granada possono operare i taxi dei comuni di Chauchina e Santa Fe, dunque per le corse da e verso Granada si applicano le tariffe interurbane. La fermata dei taxi si trova all’esterno del terminal, sulla destra; se non li trovate, o se volete prenotarli in anticipo, potete contattare il numero di telefono +34-622354756.

La tariffa dei taxi è regolata dal tassametro. Sono in vigore due tariffe:

Aspettatevi di spendere circa 30 euro per arrivare a Granada, con una durata della corsa di circa 20-25 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Granada

All’aeroporto di Granada, presso l’area arrivi del terminal, ci sono gli uffici delle compagnie di noleggio auto Avis-Budget e OK Rent a Car. Dopo aver firmato il contratto e saliti a bordo della vettura, arriverete a Granada in circa 30 minuti guidando in direzione est lungo la strada A-92G per circa 20 chilometri, seguendo le indicazioni per il centro città.

Se invece la vostra destinazione sono le spiagge della Costa Tropical, dopo essere arrivati a Granada dovrete percorrere l’autostrada A7 verso sud; la durata dell’intero percorso dall’aeroporto alla costa è di circa un’ora, per una distanza di 100 chilometri.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Granada
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Granada

Per dormire nei pressi dell’aeroporto di Granada, in caso di partenza al mattino presto, o per riposarsi la sera dell’arrivo, non ci sono soluzioni negli immediati dintorni: occorre raggiungere i centri abitati di Chauchina e Santa Fe. A Chauchina si trova l’Hotel Marinetto, mentre a Santa Fe, che tra l’altro si trova lungo la strada che conduce a Granada, la scelta è più vasta: si segnalano l’Hotel Santa Fe, la Pension Reina Josefina, l’hotel BS Capitulaciones, oppure l’Hostal Apolo Trece. Alcune di queste strutture mettono anche a disposizione il servizio di navetta aeroportuale, gratis o a pagamento.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Granada

All’aeroporto di Granada c’è un parcheggio ufficiale, denominato P1, che sorge di fronte all’edificio. La sosta può essere prenotata direttamente online sul sito dell’aeroporto risparmiando il 10% sulla tariffa ufficiale, oppure in loco. Per prenotare dal sito occorre seguire questo link, selezionando ‘Granada’ dal menu a tendina.

Il parcheggio, completamente recintato e sorvegliato dal personale addetto, si trova a pochi metri dal terminal, ed è completamente coperto. Il costo per una sosta da 6 a 20 giorni è di 40 euro, prenotandolo online.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Granada-Jaen Federico Garcia Lorca è composto da un unico piccolo terminal passeggeri, disposto su un solo piano, decisamente essenziale, e chiuso durante le ore notturne. All’interno ci sono due bar, un duty free e poco altro. Troverete certamente i servizi di base, come bancomat, pronto soccorso, e alcuni servizi più interessanti che vale la pena approfondire.

Oggetti smarriti

In area arrivi del terminal dell’aeroporto di Granada si trova l’ufficio oggetti smarriti. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-958245249 o scrivere all’indirizzo email granadaobjetosperdidos@aena.es.

Se invece avete perso un bagaglio, in area partenze si trovano gli uffici delle compagnie aeree, a cui rivolgervi per chiedere informazioni. Di seguito i numeri di telefono degli uffici in aeroporto:

Wi-Fi

All’aeroporto di Granada-Jaen Federico Garcia Lorca è disponibile gratis il servizio di connessione a internet Wi-Fi, fornito dalla società Aena. Per connettersi alla rete occorre selezionare AIRPORT FREE WIFI AENA dalla lista delle reti disponibili, e registrarsi al servizio tramite e-mail, i social network Facebook, LinkedIn o le credenziali Aena Club Cliente, qualora le aveste. Per qualsiasi problema relativo alla connessione è a disposizione il servizio clienti, al numero di telefono +34-900928053 o all’indirizzo email serviciowifi@aena.es.

Wifi

NO

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Granada-Jaen Federico Garcia Lorca (IATA: GRX - ICAO: LEGR)
Indirizzo
Ctra. de Málaga, 18329 Chauchina, Granada, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti

Aeroporti vicini

Condividi