Aeroporto di Gran Canaria

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Gran Canaria: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Gran Canaria (Codice IATA: LPA) è l’aeroporto che serve l’isola omonima, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Situato a 20 km a sud della città di Las Palmas de Gran Canaria, con 13 milioni di passeggeri in transito ogni anno è il sesto scalo più trafficato di tutta la Spagna e il primo dell’arcipelago, sebbene la vicina Tenerife riceva più passeggeri poichè possiede due aeroporti. Come molti aeroporti spagnoli, è gestito dalla società Aena.

Le compagnie che lo servono sono ben 58, divise tra charter, compagnie di bandiera e low cost. I numerosi voli partono e arrivano dalle città di tutta Europa, specialmente del Nord, ma anche da e verso la Spagna. Da segnalare che, data la sua posizione, l’aeroporto di Gran Canaria è un crocevia tra Africa ed Europa, per cui operano compagnie che collegano l’isola con Senegal, Mauritania, Marocco, Gambia e Capo Verde. Per quanto riguarda i collegamenti con l’Italia, vengono effettuati principalmente dalle low cost: Ryanair da e verso Bergamo, Bologna, Pisa e Treviso, e Vueling da e per Roma-Fiumicino. A queste si aggiunge la compagnia charter spagnola AlbaStar, con voli diretti da e per Bergamo durante la stagione estiva.

Arrivi e Partenze a Gran Canaria

Come arrivare al centro di Las Palmas de Gran Canaria

Una volta sbarcati a Gran Canaria, potrete raggiungere le diverse località dell’isola utilizzando gli autobus del trasporto pubblico locale oppure i taxi. Per non dover sottostare agli orari dei mezzi pubblici o ai prezzi elevati del taxi, considerate di prendere un’auto a noleggio, per girare per l’isola in completa autonomia e in totale libertà.

Autobus

All’aeroporto di Gran Canaria sono attive numerose linee di autobus locali, che collegano lo scalo con la città di Las Palmas e con le zone turistiche dell’isola.

Gli autobus fermano al primo piano del terminal, davanti alla zona partenze. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34-902381110.

Taxi

All’uscita del terminal dell’aeroporto di Gran Canaria (piano terra, area arrivi) troverete i taxi ad attendervi: affidatevi sempre ai taxi ufficiali, ed evitate i tassisti abusivi che offrono i loro servizi all’interno dell’aerostazione. All’aeroporto sono in servizio due compagnie di taxi, che possono essere contattate alle mail apuntadores@hotmail.es oppure socomtaxi.reservas@telefonica.net, o chiamando il numero +34-928574556. La tariffa del taxi è regolata dal tassametro, e varia a seconda dell’ora del giorno secondo il seguente schema.

A questo prezzo occorre poi aggiungere un sovrapprezzo di 1,70 euro per la partenza o l’arrivo in aeroporto, oltre a supplementi facoltativi di 1,70 euro in caso di partenza o arrivo al porto e di 0,50 euro per prenotazione tramite servizio di radio taxi. La durata di una corsa in taxi dall’aeroporto alla città di Las Palmas de Gran Canaria è di circa 20 minuti, per Puerto de Mogan è di 40 minuti, mentre per arrivare a Maspalomas o Playa del Ingles il viaggio dura 20-55 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Gran Canaria

A Gran Canaria è vivamente consigliato noleggiare un’auto per poter esplorare questa splendida isola in lungo e in largo. Nella zona arrivi del terminal si trovano numerose compagnie di noleggio auto: dalle grandi compagnie internazionali come Hertz, Avis, Europcar, Thrifty, Alamo e Sixt, fino alle piccole compagnie locali Topcar o Cicar, che spesso mettono a disposizione prezzi più competitivi. Sono inoltre disponibili auto delle compagnie Orlando e Dollar, che non hanno l’ufficio all’interno del terminal ma che mettono a disposizione una navetta gratuita per raggiungerlo.

Una volta presa l’auto a noleggio potrete raggiungere le migliori località di Gran Canaria in completa autonomia: la zona turistica si trova a sud, e coincide con le località di Puerto de Mogan, Puerto Rico con la sua splendida spiaggia Playa Amadores, Maspalomas con il suo faro e le sue dune, la vivace Playa del Ingles e la zona alberghiera di Anfi del Mar.

Potrete poi visitare la capitale Las Palmas con la sua magnifica spiaggia cittadina, o i villaggi di Arucas e Firgas, nel nord di Gran Canaria. Infine, consigliatissima una gita on the road nell’interno dell’isola, alla scoperta dei miradores e dei barrancos, attraverso i suoi numerosi sentieri escursionistici, tra cui quello più famoso è senz’altro quello che raggiunge la formazione rocciosa del Roque Nublo, in partenza dalla località di Ayacata, da cui si può ammirare un panorama stupendo.

Noleggia un'auto all' Aeroporto di Gran Canaria
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Gran Canaria

L’area aeroportuale dello scalo di Gran Canaria non prevede strutture dove dormire, ma negli immediati dintorni troverete sicuramente numerose soluzioni per riposare in caso di arrivo del volo la sera tardi o partenza al mattino presto. L’alloggio più vicino in assoluto è l’Apto. Aica Maraga (Aeropuerto), a poco più di un chilometro dal terminal, e raggiungibile in direzione nord percorrendo la strada GC-1.

A pochi chilometri a sud dell’aeroporto invece si trovano le località di Carrizal, dove è possibile pernottare presso l’affittacamere Edificio Domingo Alamo e la zona di Vista Alegre, direttamente sul mare, dove sono presenti 4 appartamenti: Apartment & beach, Aloja cerca del aeropuerto, Casa Anita e Burrero Bay.

Chi invece cerca un hotel per dormire vicino all’aeroporto, il più vicino è l’Elba Vecindario Aeropuerto Business & Convention Hotel, anche se la distanza che lo separa dal terminal è di circa 10 chilometri. Si raggiunge tuttavia agevolmente, percorrendo la strada GC-1 in direzione sud fino all’abitato di Vecindario.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Gran Canaria

L’aeroporto di Gran Canaria offre due parcheggi ufficiali per le autovetture, chiamati P1 e P2. Le prenotazioni online in tutti i parcheggi prevedono uno sconto del 10% sulla tariffa base.

Entrambi i parcheggi prevedono una tariffa massima di 13 euro al giorno per i primi 4 giorni, e di 11 euro al giorno dal quinto giorno in poi. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-902404704 oppure scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

L’aeroporto di Gran Canaria è composto da un unico terminal passeggeri, aperto 24 ore su 24 e disposto su tre piani. All’interno ci sono ben 110 banchi per il check-in a cui si aggiungono 4 chioschi self-service, 13 tra bar e ristoranti e 49 gate di imbarco, oltre a 22 nastri per la riconsegna bagagli. L’aeroporto mette a disposizione numerosi servizi di base, tra cui negozi, farmacie e bancomat, e alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio

Sala lounge

Al secondo piano del terminal, nella zona partenze dopo i controlli di sicurezza, si trova la sala lounge Galdòs, aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00. Si estende su una superficie di oltre 1000 metri quadri e l’accesso è aperto a tutti: chi ha un biglietto di business class o una tessera club potrà entrare gratuitamente, mentre i passeggeri di economy possono acquistarne il titolo di ingresso online oppure in loco, al prezzo di 26,20 euro a persona. Il tempo massimo di permanenza all’interno della lounge Galdòs è di 4 ore.

All’interno di questa sala VIP è presente una zona bar che serve bevande alcoliche e analcoliche, oltre a snack dolci e salati, una televisione, la connessione a internet Wi-Fi e schermi con informazioni sui voli. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +34-928579094 o l’indirizzo di posta elettronica lpasalavip@aena.es.

Fast track

In aeroporto, il servizio fast track consente di risparmiare tempo evitando la fila ai controlli di sicurezza, immettendosi in una corsia dedicata. Chi possiede un biglietto di business class con una delle compagnie associate potrà sfruttare questo servizio gratuitamente, in alternativa è possibile acquistarlo al prezzo di 4 euro (gratis per i bambini sotto i 2 anni) direttamente online o tramite la App di Aena; il biglietto così acquistato ha validità 7 giorni dalla data di emissione.

La corsia fast track dell’aeroporto di Gran Canaria è aperta 24 ore su 24, e per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email fastlane_fasttrack@aena.es. Da notare che i passeggeri che viaggiano con bambini potranno accedere senza costi aggiuntivi alla fila dei controlli di sicurezza dedicata alle famiglie.

Centro business

L’aeroporto di Gran Canaria mette a disposizione dei suoi passeggeri in viaggio per affari una sala conferenze con capacità di 74 posti a sedere, dotata dei mezzi audiovisivi più moderni. Si trova al secondo piano dell’area partenze, dopo i controlli di sicurezza, e si può prenotare chiamando il +34-928579005 o scrivendo all’indirizzo lpainfo@aena.es. Al primo piano, nella zona check-in, si trova poi una sala stampa, anch’essa prenotabile in anticipo.

Oggetti smarriti

Al secondo piano del terminal, nell’area partenze dopo i controlli di sicurezza, si trova l’ufficio oggetti smarriti. E’ possibile contattarlo anche per email, scrivendo all’indirizzo lpa.operdidos@aena.es. Chi invece ha perso uno o più bagagli imbarcati, dovrà contattare la compagnia di handling della compagnia aerea con cui ha volato. Per maggiori informazioni è possibile contattare Ground Force al +34-928579262, Atlántica Handling al +34-608062811 oppure Lesma Handling al +34-928579311.

Wi-Fi

La società Aena permette a chi transita per l’aeroporto di Gran Canaria di connettersi a internet gratuitamente, sfruttando la connessione Wi-Fi. Per accedervi, occorre cercare la rete “Aena airport wi-fi” e registrarsi tramite e-mail, Facebook, LinkedIn o Aena Club. Il login è veloce e offre la possibilità di registrare più dispositivi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email serviciowifi@aena.es o il numero di telefono +34-900928053.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Nome Ufficiale
Aeroporto di Gran Canaria (IATA: LPA - ICAO: GCLP)
Indirizzo
Autopista GC-1, s/n, 35230, Las Palmas, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-928579130

Oggetti smarriti

Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti

Aeroporti vicini