Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Goteborg

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Goteborg: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Göteborg Landvetter (Codice IATA: GOT) con i suoi 6,8 milioni di passeggeri in transito nel 2018 è il secondo aeroporto più trafficato della Svezia dopo quello di Stoccolma Arlanda, e serve la città di Göteborg e i suoi dintorni. E’ situato nella località di Landvetter, da cui prende il nome, a circa 20 chilometri a est del centro di Göteborg e a 40 chilometri da Boras. E’ di proprietà della compagnia aeroportuale del paese, la Swedavia, ed è hub di Ryanair, Norwegian e Scandinavian Airlines

L’aeroporto di Göteborg è relativamente recente: aprì al traffico civile soltanto nel 1977, inaugurato dal re Carlo XVI Gustavo di Svezia. Viene utilizzato principalmente per voli internazionali, anche se la rotta più frequentata in assoluto è quella nazionale da e per Stoccolma, a cui seguono quelle da e per Londra (spalmata sui tre aeroporti di Gatwick, Heathrow e Stansted), Amsterdam, Francoforte, Copenhagen e Berlino. Lo scalo è collegato anche con l’Italia, grazie al volo Norwegian da e per Roma Fiumicino, e dalle rotte Ryanair da e per Bergamo, Pisa e Roma Ciampino.

Arrivi e Partenze a Goteborg

Come arrivare al centro di Goteborg

Per arrivare al centro di Göteborg una volta sbarcati all’aeroporto, è possibile utilizzare gli autobus del servizio pubblico o i taxi. Sempre valida, ovviamente, la possibilità di spostarsi in autonomia utilizzando un’auto a noleggio.

Autobus

All’aeroporto di Göteborg fermano una serie di autobus urbani e interurbani, che conducono in città e in altre destinazioni della Svezia.

Autobus per il centro città

La compagnia Flygbussarna effettua collegamenti diretti tra il terminal e la città, fermando a Korsvägen, Kungsportsplatsen, Nils Ericson terminal e Park Aveny. La prima partenza dall’aeroporto è alle 5:10 del mattino, l’ultima alla mezzanotte e mezzo della mattina successiva, con frequenze fino a un bus ogni 10-15 minuti durante le ore di punta; il tragitto ha una durata di circa 30 minuti, in base alle condizioni del traffico.

Il prezzo di un biglietto singolo è di 99 corone svedesi, ossia circa 9,50 euro. Sono previste riduzioni per i ragazzi fino a 17 anni; i biglietti acquistati sono validi per una qualsiasi partenza nei 3 mesi successivi alla data d’acquisto. Per maggiori informazioni è a disposizione il sito web di Flygbussarna e il numero di telefono +46- (0)771515252.

Autobus per Landvetter

Davanti alla zona arrivi ferma poi la linea 612 degli autobus Västtrafik, la compagnia che gestisce i trasporti pubblici nella regione. Questa linea circolare collega l’aeroporto al Landvetter Resecentrum, situato nell’abitato di Landvetter, con partenze fino a un bus ogni 15 minuti durante le ore di punta (link agli orari aggiornati).

All’interno dell’area aeroportuale, la linea 612 effettua tre fermate: a Logistikvägen, al terminal e al Landvetter Hotel. La fermata in corrispondenza del terminal si trova subito fuori dall’area arrivi. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +46-(0)771414300.

Taxi

In Svezia il mercato dei taxi non è regolato, pertanto le compagnie sono libere di applicare il prezzo che vogliono; all’uscita dell’aeroporto di Göteborg troverete così i taxi di diverse compagnie, alcune delle quali propongono prezzi fissi, altre regolati dal tassametro. Scegliete quella che più vi si addice, e non necessariamente il primo taxi della fila. Ricordate tuttavia che tutte le compagnie di taxi devono mostrare un confronto dei prezzi per un viaggio tipico della durata di 15 minuti che copre un percorso di 10 chilometri; questa tariffa è indicata con numeri neri su sfondo giallo.

Se scegliete un taxi a tariffa fissa, essa dovrebbe rimanere sempre visibile sul tassametro, da prima ancora che la corsa abbia inizio; il tassametro dovrà rimanere acceso per tutta la corsa, e alla fine avrete il diritto di ottenere la ricevuta, su cui è scritto il numero di registrazione dell’auto e i dettagli della compagnia di taxi e dell’autista. Potrete utilizzare la ricevuta per ritrovare la vettura qualora aveste dimenticato qualcosa a bordo, o per segnalare presunte scorrettezze da parte del tassista.

Ad ogni modo, aspettatevi di spendere tra le 400 e le 450 corone svedesi, ossia tra i 40 e i 45 euro, per arrivare dall’aeroporto al centro di Göteborg. La corsa dovrebbe durare circa 25 minuti, per una distanza totale di circa 25 chilometri.

Noleggio auto all'Aeroporto di Goteborg

All’aeroporto di Göteborg Landvetter potrete noleggiare un’auto utilizzando le agenzie di noleggio Avis, Budget, Enterprise, Europcar, Hertz e Sixt. Troverete gli uffici in area arrivi, e la vettura nel parcheggio multipiano dell’aeroporto; sarà poi qui che dovrete riportare l’auto al termine del periodo di noleggio.

Con la vostra auto a noleggio arriverete a Göteborg in circa 20 minuti, guidando lungo la strada 27 e la strada 40, per un percorso di circa 25 chilometri, viaggiando in direzione ovest. Potrete poi raggiungere altre città della Svezia come Jönköping, distante un’ora e 30 minuti in direzione est, raggiungibile percorrendo la strada 40 per 125 chilometri, oppure Malmö, a tre ore di strada in direzione sud, percorrendo la strada E20 per circa 300 chilometri.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Goteborg
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Goteborg

Davanti al terminal dell’aeroporto internazionale di Göteborg Landvetter si trova il Landvetter Airport Hotel, che rappresenta di gran lunga la scelta più comoda per riposare in caso di volo al mattino presto, o dopo essere atterrati la sera tardi.

Se il budget è una vostra priorità, nell’abitato di Landvetter e nella zona di Härryda si trovano una serie di strutture dove dormire dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: sono l’appartamento Landvetter BnB, il Flygplatshotellet e il Landvetter Parkering. Tutti e tre mettono a disposizione la navetta aeroportuale, pertanto contattate la struttura per accordarvi sugli orari.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Goteborg

All’aeroporto di Göteborg ci sono 3 parcheggi ufficiali, denominati Express Indoor, Express Outdoor e Long-Term (quest’ultimo diviso in 3 aree di sosta distinte), numerati da P2 a P8; a questi si affianca una zona kiss&fly, tariffata ad ore e identificata dalla sigla P10, dove poter sostare per accompagnare o riprendere un passeggero.

I parcheggi dell’aeroporto di Göteborg possono essere prenotati anche online dal sito ufficiale, pagando con carta di credito American Express, Mastercard, Diners e Visa. Le prenotazioni possono essere fatte fino ad un’ora prima di entrare in parcheggio.

Terminal

L’aeroporto internazionale Lanvetter è composto da un unico terminal passeggeri, diviso in zona partenze e zona arrivi. All’interno troverete tutti i servizi necessari, da ufficio di cambio valuta a bancomat, da negozi a ufficio informazioni turistiche. Potrete poi scaricare l’app Swedavia, gratis per iPhone e Android, che fornisce tutte le informazioni sul vostro volo, oltre a mappe dettagliate del terminal e informazioni sui ristoranti e sui negozi.

All’aeroporto di Göteborg troverete poi una serie di servizi più specifici, da descrivere in dettaglio.

Deposito bagagli

All’interno del terminal dell’aeroporto di Göteborg, prima dei controlli di sicurezza, si trovano gli armadietti per il deposito bagagli. Hanno dimensioni 45x65x75 centimetri, e il costo del deposito è di 50 corone svedesi al giorno, ossia circa 5 euro. Il pagamento è possibile soltanto con carta di credito o di debito, per un tempo di deposito massimo di 20 giorni.

Oggetti smarriti

La gestione degli oggetti smarriti all’aeroporto di Göteborg è affidata all’azienda Missing X. Se avete perso un oggetto, dovrete contattare il banco Swedavia, situato nell’area delle partenze nazionali nel terminal, prima dei controlli di sicurezza: vi verrà chiesto il versamento di una tariffa per la gestione variabile tra 60 e 250 corone qualora l’oggetto venisse recuperato, pagabile esclusivamente con carta di credito.

Se invece avete perso o dimenticato un oggetto a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia di handling della compagnia aerea con cui avete volato, tra Menzies (alla mail got.arrivalservice@menziesaviation.com), SAS-Sodexo (maggiori informazioni sul sito http://www.missingx.com/), Aviator (al numero +46-(0)31942573 dalle 12:00 alle 15:00 da lunedì a venerdì) o BRA (al numero +46-(0)31947591 attivo all’interno degli orari delle partenze degli aerei).

Fast Track e servizi VIP

In aeroporto, il servizio fast track permette di evitare le code ai controlli di sicurezza, sfruttando una corsia dedicata. All’aeroporto di Göteborg, il servizio fa parte di un pacchetto VIP acquistabile al costo di 3300 corone svedesi per il primo passeggero (circa 315 euro) e 800 corone svedesi dal secondo passeggero in poi (circa 75 euro). Oltre al fast track, questo pacchetto VIP consente l’ingresso in lounge, l’assistenza per i bagagli e per il check-in, e bevande al bar.

Matrimoni

L’aeroporto di Göteborg Landvetter mette a disposizione un’interessante servizio: quello di celebrare un matrimonio o rinnovare i voti nuziali. Il prezzo del servizio è di 3900 corone svedesi, ossia circa 375 euro, per un totale di 10 persone inclusa la coppia, ed include la celebrazione del matrimonio, un’ora in una sala VIP privata, spumante e cioccolatini.

E’ poi possibile prenotare un servizio ancora più esclusivo, al costo di 7500 corone svedesi (circa 720 euro) per 20 persone inclusa la coppia, pensato per partire in luna di miele direttamente dopo il rito; questo pacchetto, oltre alle amenità descritte in precedenza fornisce anche una serie di servizi in aeroporto come trasporto bagagli, check-in e controlli di sicurezza privati.

Area giochi per bambini

Se viaggiate con i bambini e volete distrarli prima della partenza del vostro volo, o in caso di ritardi, dopo i controlli di sicurezza si trova un’area giochi pensata per loro, dove oltre a giochi di ogni tipo c’è anche l’occasione per imparare come vengono gestiti i bagagli e come funzionano il controllo del traffico aereo e i controlli di sicurezza, aiutati da Flajt, la mascotte dell’aeroporto.

Lounge

All’aeroporto di Göteborg ci sono tre sale lounge, dedicate a chi vuole godersi al meglio la permanenza in aeroporto. Le sale lounge dispongono di zone relax, bar-caffetteria, zone lavoro e TV.

Internet

All’interno del terminal dell’aeroporto di Göteborg è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito per tre ore. Per accedervi, è sufficiente attivare la rete sul vostro smartphone o computer portatile e selezionare la rete Airport-Guest, quindi aprire un browser e seguire le istruzioni a schermo. Trascorse le 3 ore, o scaricati 100MB di dati, la navigazione si bloccherà, e per continuare dovrete acquistarne l’accesso con carta di credito, al costo di 49 corone svedesi (circa 5 euro) per un’ora o 129 corone svedesi (circa 13 euro) per 24 ore.

Se infine non avete con voi un dispositivo portatile, ma necessitate di connettervi a internet, potete sfruttare le postazioni Sidewalk Express, situate dopo i controlli di sicurezza.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Göteborg Landvetter (IATA: GOT - ICAO: ESGG)
Indirizzo
438 80 Landvetter, Svezia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+46-(0)101093100
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi