Terminal dell’aeroporto di Girona

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Girona. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
Il terminal dell’aeroporto di Girona-Costa Brava è stato di recente al centro di una serie di lavori di ammodernamento, per gestire un numero di passeggeri sempre maggiore. Tra le opere, l’ampliamento della sala check-in, la realizzazione del nuovo accesso pubblico al terminal, il trasferimento e l’ampliamento dell’area dedicata ai controlli di sicurezza per i passeggeri, l’apertura di nuove porte d’imbarco e la nuova area arrivi.

Lo scalo rientra fra gli aeroporti spagnoli gestiti dalla società Aena S.A, che gestisce quasi interamente tutti i servizi presso l’aeroporto, offrendo una accoglienza pensata per tutti i tipi di passeggeri in transito. All’interno del terminal sono presenti numerosi servizi, come sportelli bancomat, poste, un’area giochi per bambini, diversi negozi e ristoranti, e un’area fumatori.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Girona.

Wifi

La connessione a internet wi-fi gratuita è disponibile in tutto il terminal. E’ gestita dalla società Aena: per accedere al servizio, occorre collegarsi alla rete “Airport Free Wifi Aena”. È possibile registrarsi tramite e-mail, Facebook, LinkedIn o con le credenziali Aena Club. Il login è veloce, non richiede codici e offre agli utenti la possibilità di registrare più dispositivi.

E’ un attivo anche un numero telefonico per l’assistenza ai clienti, il +34 900-928053, e l’indirizzo email serviciowifi@aena.es.

Oggetti Smarriti

Presso il terminal si trova l’ufficio preposto per gli oggetti smarriti, presso l’ufficio di sicurezza aeroportuale. E’ attivo un numero telefonico +34 972-186787 e un indirizzo email gro.seguretat@aena.es.

Per quanto riguarda i bagagli smarriti, è invece necessario contattare Aviapartner, che gestisce l’handling all’interno dell’aeroporto di Girona. Il numero di telefono da contattare in questo caso è +34 972-186644, e l’indirizzo email è gro.lf@aviapartner.aero.

Deposito Bagagli

All’interno dell’aeroporto di Girona non c’è il deposito bagagli. Per non rischiare di arrivare al terminal e non sapere dove lasciare la valigia è bene saperlo in anticipo. Tuttavia potreste non aver mai il bisogno di un deposito bagagli, per la sua natura di aeroporto “di collegamento” con le località balneari della Costa Brava e con Barcellona.

Lounge

Per i passeggeri VIP o con esigenze speciali, presso l’aeroporto di Girona-Costa Brava non c’è una vera e propria sala lounge: tuttavia c’è un auditorium che può essere sfruttato per organizzare eventi aziendali, conferenze o riunioni, oppure semplicemente per trascorrere del tempo in completa privacy in compagnia di colleghi o staff.

L’auditorium è ampio ben 200 metri quadrati e può ospitare fino a 150 persone. E’ dotato di sistemi audio, video e di proiezione, e può essere utilizzato per presentazioni, conferenze, corsi di formazione, feste private o meeting di lavoro.

Ha un sistema di pannelli che possono ridimensionarne lo spazio per aumentare la sua versatilità e adattarlo alle esigenze degli utenti. L’auditorium si trova al primo piano del terminal passeggeri, nell’area pubblica; per entrare, non è necessario passare attraverso i controlli di sicurezza.

Per ulteriori informazioni, si può scrivere all’indirizzo email gro.comercial@aena.es o contattare il numero di telefono +34 972-186828.

Fast Track

In aeroporto, il servizio Fast Track consente di evitare la fila ai controlli di sicurezza. Presso lo scalo di Girona questo servizio non è attivo, tuttavia è comunque possibile risparmiare tempo in aeroporto saltando la coda agli imbarchi: Ryanair infatti, durante la fase di prenotazione online del volo, permette di acquistare l’imbarco prioritario.

Servizi VIP

Con l’obiettivo di premiare la fedeltà dei passeggeri che frequentano lo scalo di Girona, e in generale, di altri aeroporti spagnoli, Aena ha ideato un programma di affiliazione, noto con il nome di Aena Club Cliente. Sul sito ufficiale è presente una intera sezione dedicata a questa iniziativa. Si possono ricevere sconti sui parcheggi ufficiali dell’aeroporto, e sconti presso esercizi commerciali.

Per chi non è iscritto al servizio, all’aeroporto di Girona non è presente alcun servizio VIP.

Ufficio per le informazioni turistiche

Nella zona arrivi dell’Aeroporto Internazionale di Girona, al piano terra, ha sede un ufficio turistico. Il personale è a disposizione per fornire ai passeggeri in arrivo tutte le informazioni utili sulla Catalogna, sulla città di Girona e sulle località balneari della Costa Brava.

L’ufficio turistico, gestito direttamente dalla Generalitat de Catalunya è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00. E’ possibile contattarlo per email all’indirizzo ot.aeroportgirona@gencat.cat oppure per telefono allo +34 972-186708.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Girona è composto da un unico terminal passeggeri, che si sviluppa su due livelli. Al piano terra si trova l’area arrivi, oltre a 30 banchi per il check-in e la zona commerciale. Al primo piano si ha invece l’area partenza, con la zona dedicata ai controlli di sicurezza, oltrepassati i quali vi sono 15 gate per l’imbarco. L’aeroporto dispone di due sale per la riconsegna dei bagagli, una per i voli UE e l’altra per i voli extra UE.

Mappa dell'Aeroporto di Girona

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Girona. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.