Lo scalo rientra fra gli aeroporti spagnoli gestiti dalla società Aena S.A, che gestisce quasi interamente tutti i servizi presso l’aeroporto, offrendo una accoglienza pensata per tutti i tipi di passeggeri in transito. All’interno del terminal sono presenti numerosi servizi, come sportelli bancomat, poste, un’area giochi per bambini, diversi negozi e ristoranti, e un’area fumatori.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Girona.
La connessione a internet wi-fi gratuita è disponibile in tutto il terminal. E’ gestita dalla società Aena: per accedere al servizio, occorre collegarsi alla rete “Airport Free Wifi Aena”. È possibile registrarsi tramite e-mail, Facebook, LinkedIn o con le credenziali Aena Club. Il login è veloce, non richiede codici e offre agli utenti la possibilità di registrare più dispositivi.
E’ un attivo anche un numero telefonico per l’assistenza ai clienti, il +34 900-928053, e l’indirizzo email serviciowifi@aena.es.
Presso il terminal si trova l’ufficio preposto per gli oggetti smarriti, presso l’ufficio di sicurezza aeroportuale. E’ attivo un numero telefonico +34 972-186787 e un indirizzo email gro.seguretat@aena.es.
Per quanto riguarda i bagagli smarriti, è invece necessario contattare Aviapartner, che gestisce l’handling all’interno dell’aeroporto di Girona. Il numero di telefono da contattare in questo caso è +34 972-186644, e l’indirizzo email è gro.lf@aviapartner.aero.
All’interno dell’aeroporto di Girona non c’è il deposito bagagli. Per non rischiare di arrivare al terminal e non sapere dove lasciare la valigia è bene saperlo in anticipo. Tuttavia potreste non aver mai il bisogno di un deposito bagagli, per la sua natura di aeroporto “di collegamento” con le località balneari della Costa Brava e con Barcellona.
Per i passeggeri VIP o con esigenze speciali, presso l’aeroporto di Girona-Costa Brava non c’è una vera e propria sala lounge: tuttavia c’è un auditorium che può essere sfruttato per organizzare eventi aziendali, conferenze o riunioni, oppure semplicemente per trascorrere del tempo in completa privacy in compagnia di colleghi o staff.
L’auditorium è ampio ben 200 metri quadrati e può ospitare fino a 150 persone. E’ dotato di sistemi audio, video e di proiezione, e può essere utilizzato per presentazioni, conferenze, corsi di formazione, feste private o meeting di lavoro.
Ha un sistema di pannelli che possono ridimensionarne lo spazio per aumentare la sua versatilità e adattarlo alle esigenze degli utenti. L’auditorium si trova al primo piano del terminal passeggeri, nell’area pubblica; per entrare, non è necessario passare attraverso i controlli di sicurezza.
Per ulteriori informazioni, si può scrivere all’indirizzo email gro.comercial@aena.es o contattare il numero di telefono +34 972-186828.
In aeroporto, il servizio Fast Track consente di evitare la fila ai controlli di sicurezza. Presso lo scalo di Girona questo servizio non è attivo, tuttavia è comunque possibile risparmiare tempo in aeroporto saltando la coda agli imbarchi: Ryanair infatti, durante la fase di prenotazione online del volo, permette di acquistare l’imbarco prioritario.
Con l’obiettivo di premiare la fedeltà dei passeggeri che frequentano lo scalo di Girona, e in generale, di altri aeroporti spagnoli, Aena ha ideato un programma di affiliazione, noto con il nome di Aena Club Cliente. Sul sito ufficiale è presente una intera sezione dedicata a questa iniziativa. Si possono ricevere sconti sui parcheggi ufficiali dell’aeroporto, e sconti presso esercizi commerciali.
Per chi non è iscritto al servizio, all’aeroporto di Girona non è presente alcun servizio VIP.
Nella zona arrivi dell’Aeroporto Internazionale di Girona, al piano terra, ha sede un ufficio turistico. Il personale è a disposizione per fornire ai passeggeri in arrivo tutte le informazioni utili sulla Catalogna, sulla città di Girona e sulle località balneari della Costa Brava.
L’ufficio turistico, gestito direttamente dalla Generalitat de Catalunya è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00. E’ possibile contattarlo per email all’indirizzo ot.aeroportgirona@gencat.cat oppure per telefono allo +34 972-186708.
L’aeroporto di Girona è composto da un unico terminal passeggeri, che si sviluppa su due livelli. Al piano terra si trova l’area arrivi, oltre a 30 banchi per il check-in e la zona commerciale. Al primo piano si ha invece l’area partenza, con la zona dedicata ai controlli di sicurezza, oltrepassati i quali vi sono 15 gate per l’imbarco. L’aeroporto dispone di due sale per la riconsegna dei bagagli, una per i voli UE e l’altra per i voli extra UE.