Collegamenti da e per l’aeroporto di Girona

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Girona. Come arrivare nel centro di Girona e come raggiungere le località vicine.
L’aeroporto di Girona-Costa Brava si trova a poco più di 10 chilometri a sud del centro della città, e a 90 chilometri dal centro di Barcellona. Raggiungere la metropoli catalana è comunque molto semplice, perchè un servizio di autobus navetta gestito dalla compagnia Sagales effettua la tratta più volte al giorno in corrispondenza degli arrivi dei voli, per un tragitto che dura poco più di un’ora.

In caso di fretta potrete anche utilizzare un taxi: il costo sarà certamente più elevato, ma la comodità sarà massima in quanto arriverete direttamente sotto la porta del vostro hotel. Da non dimenticare che potrete anche noleggiare un’auto, per muovervi in completa libertà.

In questa pagina abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per arrivare dall’aeroporto di Girona al centro di Barcellona, sui collegamenti con le altre località della costa, e per raggiungere il centro di Girona.

Autobus dall'aeroporto al centro di Girona

Chi vuole raggiungere il centro di Girona una volta sbarcato all’aeroporto Costa Brava, ha a disposizione il bus Sagales numero 607, che collega lo scalo alla stazione degli autobus della città. La durata del tragitto è di 30 minuti.

Il servizio è attivo dalle 05:30 del mattino alle 23:30, con partenze una volta ogni ora, con le seguenti eccezioni:

  • 25 dicembre: il giorno di Natale la tratta non viene operata
  • 26 dicembre e 1 gennaio: la prima corsa in partenza dall’aeroporto è alle 09:30
  • 24 dicembre e 31 dicembre: l’ultima corsa in partenza dall’aeroporto è alle 19:30

La tratta dal terminal alla stazione degli autobus effettua 7 fermate intermedie: una a Vilobì d’Onyar, tre a Riudellots e tre a Fornells de la Selva.

La maggior parte degli autobus è adattata al trasporto di viaggiatori con disabilità. Per ulteriori informazioni potrete contattare il numero +34-932320459 per confermare la presenza di posti a sedere per i diversamente abili.

Bus dall'aeroporto di Girona al centro di Barcellona

La compagnia Sagales opera il collegamento tra l’aeroporto di Girona e il centro di Barcellona attraverso la linea 604, utilizzando autobus navetta che partono durante tutta la giornata.

La durata approssimativa del viaggio è di circa un’ora e 15 minuti. La navetta si trova sulla destra appena usciti dall’aeroporto di Girona, e termina la sua corsa alla Estaciò del Nord di Barcellona, vicino al Arc de Triumf.

Gli orari della navetta Sagales variano di giorno in giorno, e sono sincronizzati sulla base dei voli in arrivo all’aeroporto: per questo motivo non dovrete preoccuparvi, una volta sbarcati avrete sempre un autobus a disposizione per partire verso Barcellona. Potete verificare gli orari aggiornati a questo indirizzo.

Il costo del biglietto singolo è di 16 euro, mentre il biglietto di andata e ritorno costa 25 euro (ci sono 30 giorni di tempo dal momento dall’acquisto per usufruire della corsa di ritorno). E’ possibile acquistare i biglietti presso l’ufficio presente all’ingresso della stazione dei bus a Barcellona, oppure direttamente a bordo.

A questi autobus, sincronizzati con i voli in arrivo, se ne aggiungono altri due: ogni giorno alle 09:10 e alle 12:55 partono infatti dall’aeroporto di Girona i bus Sagales della linea 602, che arrivano alla Estaciò del Nord rispettivamente alle 10.25 e alle 14:10.

In Taxi

All’uscita dell’aeroporto di Girona è presente la piazzola di sosta dei taxi. Nel caso in cui non ce ne siano disponibili, potrete prenotarne uno chiamando il numero +34 605727272. I taxi devono avere il tassametro attivo, e le corse non hanno una tariffa fissa: il prezzo del servizio viene infatti mostrato sul display, e a questo andranno aggiunti eventuali supplementi, sebbene pedaggi autostradali e un bagaglio siano inclusi nella tariffa. I supplementi sono di due tipi:

  • Supplemento per trasporto di oltre 4 passeggeri in veicoli capaci di ospitare fino a 9 passeggeri: 3,10 euro
  • Supplemento per partenza o arrivo all’aeroporto: 3,10 euro

Di seguito alcuni esempi di tariffe approssimative, calcolate con partenza dall’aeroporto di Girona.

  • Andorra: 275 euro
  • Barcellona: 127 euro
  • Aeroporto di Barcellona: 150 euro
  • Blanes: 45 euro
  • Calella de la costa: 62 euro
  • Girona centro: 28 euro
  • Lloret de Mar: 45 euro
  • Roses: 101 euro
  • Tossa de Mar: 51 euro

Da notare che queste tariffe sono stimate per un viaggio dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00, mentre viaggiare in taxi al di fuori di questi orari comporta un supplemento. In particolare, il prezzo per un chilometro o frazione, da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 20:00 è di 68 centesimi (con tariffa minima della corsa di 6,05 euro), mentre viaggiando al di fuori di questi orari il prezzo sale a 75 centesimi (con tariffa minima della corsa di 6,70 euro).

Treni da Girona

All’aeroporto di Girona non è presente una stazione dei treni, ma è comunque possibile sfruttare la linea ferroviaria spagnola, arrivando alla stazione centrale della città catalana tramite autobus o taxi.

A Girona fermano i treni dell’alta velocità spagnola (AVE), che la collegano con le principali città del paese, così come con alcune città della Francia. Dalla stazione centrale di Girona è possibile raggiungere con i treni ad alta velocità le città spagnole di Madrid, Saragozza, Malaga, Huesca, Valladolid, Cuenca, Valencia, Alicante, Tarragona, Barcellona e Figueres.

Allo stesso tempo, è possibile raggiungere le città francesi di Parigi, Perpignan, Carcassonne, Tolosa, Narbonne, Béziers, Agde, Sète, Montpellier, Nîmes, Valence, Lione, Avignone, Aix en Provence, e Marsiglia.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Come arrivare in auto

All’aeroporto internazionale di Girona hanno gli uffici numerose compagnie di noleggio auto: dalle più grandi catene internazionali, come Hertz, Avis, Sixt o Europcar, fino alle piccole compagnie locali.

Lo scalo è situato a circa 10 chilometri a sud del centro città, e per arrivare in centro basta imboccare l’autostrada A2, il cui svincolo si trova a poche centinaia dall’uscita dell’area aeroportuale, e procedere in direzione nord fino all’uscita 708. Il viaggio dura meno di 20 minuti.

Chi invece desidera raggiungere Barcellona in auto dovrà entrare in autostrada AP-7 (Autopista de la Mediterrania) in direzione sud, uscendo a Barcellona. In tutto il tragitto dura circa un’ora e 15 minuti, per una distanza totale di circa 90 chilometri.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Girona utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Girona
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Barcellona

La compagnia Sagales mette a disposizione un servizio di collegamento due volte al giorno tra l’aeroporto di Girona e l’aeroporto di Barcellona El Prat, operato alle 09:10 e alle 12:55. Il prezzo della corsa è di 17 euro e il tempo di percorrenza è di circa un’ora e 30 minuti.

La linea raggiunge entrambi i terminal dell’aeroporto El Prat: al Terminal 2 la sosta è in corrispondenza dell’area T2-C, mentre al Terminal 1 l’autobus termina la sua corsa presso le piattaforme 10, 11 e 12.

Se il vostro volo atterra al di fuori di questi orari, potrete comunque raggiungere l’aeroporto di Barcellona senza eccessive difficoltà: potrete infatti utilizzare il bus Sagales 604 che collega lo scalo di Girona alla Estaciò del Nord di Barcellona, e poi una volta giunti in città proseguire verso l’aeroporto El Prat con il trasporto pubblico (autobus, treno, metropolitana o taxi).

Collegamenti verso altre località

Ryanair mette a disposizione un servizio di trasferimento dall’aeroporto di Girona alle località costiere della Costa Brava.

Per prenotare il collegamento occorre selezionare come stazione di partenza ‘Barcelona Girona – Aeroporto’ e poi scegliere la località tra quelle disponibili: Blanes, Calella de la Costa, Lloret de Mar, Malgret de Mar, Pineda de Mar, Santa Susanna, Tossa de Mar e Calella. Il servizio deve essere acquistato direttamente online, pagando con carta di credito Mastercard o Visa, carta di debito Maestro o Visa Electron, oppure con Paypal.

A bordo avrete il diritto di trasportare una valigia e un piccolo bagaglio a mano (di dimensioni massime 56cm x 45cm x 23cm) per ciascun passeggero.