Aeroporto di Girona

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Girona: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Girona-Costa Brava (Codice IATA: GRO) è uno scalo della regione spagnola della Catalogna, rilevante sia per il settore turistico sia per una prospettiva commerciale e industriale. Questa sua importanza è dovuta proprio alla sua posizione, in quanto si trova vicino alla Costa Brava, ai Pirenei e alle città di Girona e Barcellona: Girona dista infatti solo 10 chilometri dallo scalo, mentre la città di Barcellona dista 85 chilometri.

Arrivi e Partenze a Girona

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Girona clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Girona

Dall’aeroporto di Girona è semplice raggiungere sia la città che Barcellona che la Costa Brava, dove si trovano località balneari famose come Lloret de Mar, Blanes, Tossa de Mar o Roses.

Bus

Gli autobus sono il mezzo di trasporto principale per i passeggeri che atterrano a Girona. La compagnia Sagales effettua il collegamento tra lo scalo e Barcellona, tramite un comodo servizio navetta che parte circa 30 minuti dopo l’atterraggio di ogni volo. Così facendo avrete la certezza che ci sarà sempre un bus pronto ad aspettarvi per portarvi a Barcellona, senza preoccuparvi di arrivi a tarda ora o in ritardo.

L’autobus Sagales per Barcellona effettua la tratta in circa 75 minuti, terminando la sua corsa presso la Estaciò del Nord, da cui si raggiunge il centro della città in circa 15 minuti di cammino. Il prezzo del biglietto è di 16 euro per la corsa singola e 25 euro per l’andata e ritorno.

Allo stesso modo, Sagales effettua i collegamenti dall’aeroporto alla città di Girona con il servizio di linea numero 607. La prima partenza dall’aeroporto è alle 05:30 del mattino, e l’ultima alle 23:30, con frequenze di un autobus all’ora. La durata del tragitto è di 30 minuti.

E’ infine possibile prenotare online un autobus navetta gestito da Ryanair, per il trasferimento tra l’aeroporto di Girona e le località costiere della Costa Brava.

Taxi

I Taxi ufficiali del comune di Girona vi attenderanno davanti all’area arrivi, pronti per accompagnarvi ovunque vogliate. I taxi non hanno tariffa fissa e sono regolati dal tassametro. Al prezzo della corsa vengono aggiunti 3,10 euro per partenza dall’aeroporto e altri 3,10 euro nel caso in cui siate in 4 persone o più a bordo di un veicolo capace di trasportare oltre 9 passeggeri.

Il prezzo medio di una corsa per Barcellona si aggira attorno ai 130 euro, mentre per raggiungere Girona se ne spendono circa 30. Infine, raggiungere Lloret de Mar o Tossa de Mar ha un costo di circa 50 euro. I costi del taxi variano comunque in base al traffico e all’ora (dalle 20:00 alle 08:00 è in vigore una tariffa notturna maggiorata).

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Girona al centro di Girona.

Hotel vicino l'Aeroporto di Girona

Per dormire nei dintorni dell’aeroporto di Girona le soluzioni sono soltanto tre. E’ possibile scegliere tra l’Hotel Vilobi, da cui si raggiunge il terminal aeroportuale direttamente a piedi, l’Hotel Eden Park, immerso in un bel parco con piscina, e il Salles Hotel Aeroport de Girona, che mette a disposizione una navetta aeroportuale.

In alternativa, potrete comunque decidere di pernottare a Girona l’ultima sera della vostra vacanza e partire al mattino presto per l’aeroporto, sfruttando i collegamenti di linea tra la stazione dell’autobus della città e lo scalo.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Girona trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Girona

All’aeroporto di Girona si trovano gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto internazionali, tra cui Avis, Europcar, Budget ed Hertz. Una volta presa l’auto, potrete arrivare a Girona percorrendo l’autostrada AP-7 o la superstrada A2 in direzione nord.

Potrete poi raggiungere le località balneari della Costa Brava imboccando prima la AP-7 in direzione sud e poi la strada C-35 in direzione mare, ed infine potrete arrivare a Barcellona percorrendo l’intera AP-7 in direzione sud.

Dall’aeroporto di Girona dunque è semplice muoversi in completa libertà, partendo per uno dei tanti itinerari alla scoperta della Catalogna, e delle sue città e atmosfere tipiche, o passare una vacanza di mare presso le note località di Tossa de Mar, Roses o Lloret de Mar.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Girona.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Girona
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Girona è composto da un unico terminal disposto su due piani, piccolo e semplice da girare: non servono mappe per orientarsi all’interno. Al piano terra del terminal passeggeri si trovano le biglietterie delle compagnie aeree, i banchi per il check-in, così come l’area arrivi e i controlli di sicurezza, dopo i quali si sale al primo piano per accedere ai gate di imbarco.

All’interno dell’aeroporto di Girona vi sono poi negozi, bar, connessione a internet wi-fi, ristoranti e altri servizi utili.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Girona ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Girona

L’aeroporto di Girona ha circa 2000 posti macchina divisi in tre aree parcheggio denominate P1, di 860 posti auto e di fronte il Terminal, P2 e P3. Questi parcheggi sono controllati 24 ore su 24.

Informazioni sull'aeroporto

Lo scalo catalano è stato al centro di un grande investimento da parte delle compagnie low cost, in primis Ryanair, che ribattezzandolo aeroporto di Girona-Barcellona ne ha fatto uno dei suoi principali hub. Grazie al gran numero di voli in partenza e in arrivo, l’aeroporto di Girona è stato al centro di una crescita verticale, fino a superare il traguardo dei 5 milioni di passeggeri nel 2008 e nel 2009.

Dal 2010 in poi però, a causa soprattutto della decisione di Ryanair di spostarsi da Girona a Barcellona, il traffico passeggeri è calato notevolmente: gli ultimi dati disponibili parlano di meno di 2 milioni di passeggeri in transito nel 2015 e nel 2016.

L’aeroporto di Girona è gestito dalla società pubblica Aena S.A., che gestisce quasi tutti gli aeroporti spagnoli. Per far fronte a questo volume di traffico con i massimi livelli di qualità e sicurezza, dal 2008 Aena ha realizzato una serie di estensioni e miglioramenti dentro e fuori dal terminal.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroport de Girona-Costa Brava (IATA: GRO - ICAO: LEGE)
Indirizzo
17185 Vilobi de Onyar, Girona

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34 972 186600

Oggetti smarriti

+34 972 186787