Aeroporto di Ginevra

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Ginevra: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Internazionale di Ginevra (Codice IATA: GVA), noto anche con il nome di Aeroporto Cointrin, è lo scalo che serve la città, la seconda più importante della Svizzera, e le zone circostanti. Si trova a 4 chilometri dal centro in direzione nord-ovest, e in parte sorge sul territorio francese: per questo motivo, l’accesso è consentito da entrambi i paesi.

Gestito dalla compagnia Swissport, lo scalo di Ginevra funge da hub per la compagnia di bandiera Swiss International Airlines e per EasyJet Switzerland, la divisione svizzera della famosa compagnia low cost britannica. Gestisce per la maggior parte voli con destinazione europee, non mancano però alcuni voli a lungo raggio verso il Nord America, la Cina e il Medio Oriente.

Arrivi e Partenze a Ginevra

Come arrivare al centro di Ginevra

Arrivare dall’aeroporto di Ginevra alla città è piuttosto semplice, dato che dista soli 4 chilometri dal centro, utilizzando gli autobus o i treni del trasporto pubblico Unireso.

I biglietti per tutti i trasporti appartenenti a Unireso è unico, e possono essere acquistati presso i chioschi automatici presenti alla fermata degli autobus. In alternativa, presso la zona di ritiro bagagli, l’Aeroporto di Ginevra offre un titolo di viaggio gratuito per treno o bus della durata di 80 minuti per ogni passeggero in arrivo a Ginevra: non resta che approfittarne!

Restano infine sempre valide le possibilità di raggiungere Ginevra in taxi, o con un’auto a noleggio.

Treno

In treno occorrono soltanto 7 minuti per raggiungere Ginevra, e ciò lo rende senza dubbio il mezzo di trasporto più rapido per arrivare in città. La stazione ferroviaria in aeroporto è raggiungibile direttamente sia dall’area check-in che dalla zona arrivi. Tutti i treni vi porteranno alla stazione di Geneva-Cornavin, la stazione centrale della città. I treni passano 5 volte all’ora nelle ore di punta, e con frequenza minore al mattino presto e la notte.

Autobus

Accanto ai treni, vi sono una serie di bus urbani che conducono nel centro di Ginevra in poco più di 10 minuti. La stazione degli autobus dell’aeroporto si trova al piano della zona check-in, accanto alla stazione ferroviaria. A seconda della destinazione che dovrete raggiungere, potrete scegliere fra le linee numero 5, 5+, 10, 23, 28, 28, 57, V+ e Y. Per maggiori informazioni, basterà rivolgersi al banco accoglienza presso la sala arrivi dell’aeroporto.

Taxi

In alternativa al trasporto pubblico, potrete scegliere di arrivare a Ginevra in taxi. La corsa può essere prenotata via telefono o direttamente in aeroporto. Le tariffe del viaggio fra l’aeroporto e il centro variano dai 35 ai 45 franchi svizzeri, in base alla fascia oraria e al numero di passeggeri. Aspettatevi di compiere il percorso in circa 10-15 minuti.

Parcheggio all'Aeroporto di Ginevra

L’aeroporto di Ginevra offre varie opzioni per parcheggiare l’auto, la maggior parte delle quali sono riservate alla sosta lunga. I parcheggi ufficiali si chiamano P1, P2, P20, P26, P31-32, P51 e P1-MV.

Prenota un parcheggio all'Aeroporto di Ginevra

Hotel vicino l'Aeroporto di Ginevra

All’interno del terminal dell’aeroporto internazionale di Ginevra non sono presenti delle strutture alberghiere. In alternativa però, a meno di un chilometro dall’aerostazione, si trovano numerosi hotel delle grandi catene internazionali, che saranno pronti ad ospitarvi in caso di arrivo la sera tardi o per attendere con comodità un volo al mattino presto.

Si propone innanzitutto l’ibis budget Geneve Palexpo Aeroport, raggiungibile anche a piedi una volta usciti dal terminal andando a sinistra. Non lontano dall’hotel Ibis, sempre sulla Route de l’Aéroport, si trova il lussuoso Starling Hotel Geneva. Se invece usciti dal terminal andate verso destra, troverete il Crowne Plaza Geneva e il Nash Airport Hotel, alberghi a 4 stelle, ottimi anche per soggiorni e meeting di lavoro.

In alternativa, per un soggiorno più economico, presso la cittadina francese di Ferney-Voltaire, a meno di 2 chilometri dall’aeroporto, si trovano strutture più familiari e intime, come il Campanile Genève - Ferney-Voltaire e il bed & breakfast Maison Voltairienne.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Ginevra

Per quanto riguarda il noleggio auto, bisogna far presentare che l’aeroporto di Ginevra si trova al confine con la Francia, e in parte si estende sul territorio francese. Questo dato è rilevante per il noleggio auto, in quanto i passeggeri possono scegliere di noleggiare una vettura sia sul lato francese dell’aeroporto sia su quello svizzero.

Gli uffici delle compagnie di noleggio sul lato svizzero dell’aeroporto si trovano nella zona arrivi, e sono le grandi catene internazionali Avis, Budget, Enterprise, EuropCar, Hertz, National, Alamo, Sixt, ed altre. In alternativa è possibile noleggiare un’auto nel settore francese; in questo caso, dopo aver ritirato i propri bagagli, occorre salire al piano del check-in e seguire le indicazioni per la Francia. Si dovranno attraversare i controlli doganali, avendo con sé i fogli di prenotazione dell’auto a noleggio. Le compagnie presenti sul lato francese sono Avis, Budget, Enterprise, Europcar, Hertz e Sixt. E’ possibile noleggiare una auto nel settore francese e restituirla nel settore svizzero, o viceversa; in tal caso vi sarà addebitata una sovrattassa.

A bordo della vostra auto a noleggio, potrete arrivare a Ginevra in pochi minuti, oppure esplorare la Svizzera dell’ovest, percorrendo la strada statale 1 che costeggia l’intero Lac Leman, passando per le meravigliose Losanna e Montreaux, e arrivando fino alla capitale Berna, raggiungibile in meno di due ore dall’aeroporto. In alternativa è possibile dirigersi a ovest e sconfinare in Francia, per visitare alcuni tra i villaggi montani più pittoreschi delle Alpi, come Chamonix, Aix-les-Bains o la graziosa Annecy.

Noleggia un'auto all' Aeroporto di Ginevra
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto Cointrin di Ginevra si sviluppa su un’unica struttura, il Terminal 1, aperto dalle 04.00 della notte alla mezzanotte del giorno successivo. Attenzione al fatto che la strada di accesso al lato francese chiude un’ora dopo l’ultima volo (circa 00.30) fino alle 04.00 del mattino. Il terminal si sviluppa su 5 livelli: al piano inferiore si trova la stazione ferroviaria; a salire, si ha il piano arrivi, il piano check-in, il piano partenze e per finire la zona di transito.

Per quanto riguarda i servizi presenti all’interno della struttura, oltre ai classici negozi, bar, ristorante, bancomat e cambiavalute, vi è una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere più in dettaglio. Si hanno ad esempio delle docce sia al livello arrivi che nell’area partenze. Vi è poi un’area dedicata ai bambini nella zona di transito, con tanto di giochi e zona riposo.

Lounge

Lo scalo offre anche una serie di sale lounge, per poter attendere il proprio volo in un ambiente di classe e in stile. Fra queste, vi sono la Premium Geneva e l’Horizon Swissport, per le quali è possibile acquistare un ticket di ingresso. Se il vostro biglietto lo prevede, ad esempio se viaggiate in business class, potrete invece accedervi gratuitamente. Presso l’aeroporto, le compagnie aeree Air France, British Airways e Swiss dispongono infine di sale lounge dedicate esclusivamente alla loro clientela business.

Servizi VIP e business

Presso l’aerostazione vi sono delle zone dedicate ai viaggiatori business. Si tratta di aree dove i passeggeri potranno trovare i giusti comfort per lavorare: veri e propri angoli business, con sedute e tavoli professionali, e prese elettriche. Si trovano nei pressi dei gate di imbarco. Fra i servizi VIP presenti in aeroporto, vi è anche il servizio fast track, che permette di sfruttare una corsia dedicata per i controlli di sicurezza.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Ginevra vi è la possibilità di lasciare in deposito i propri bagagli. Il deposito bagagli si trova nei pressi della stazione ferroviaria, dove vi sono sia armadietti automatici, che un banco per l’assistenza. La società Swissport gestisce inoltre due depositi per oggetti personali, sia nell’area partenze che in quella arrivi: entrambi operativi tutti i giorni, dalle 5 del mattino alle 23. Il costo è di 10 franchi per oggetto o bagaglio; per maggiori informazioni è attivo il numero di telefono +41-228174390

Oggetti smarriti

Se avete smarrito qualcosa a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia di handling della compagnia aerea. In alternativa, se avete smarrito un’oggetto dopo i controlli di sicurezza ma prima della dogana, potrete contattare Swissport all’indirizzo email gva.lp@swissport.com oppure per telefono, al +41-227993335. Se invece avete smarrito un oggetto dentro il terminal ma prima dei controlli di sicurezza, dovrete rivolgervi alla polizia recandovi di persona in caserma o chiamando il +41-224275790 dalle 7 alle 19. Occorre notare che la polizia non è autorizzata a restituire oggetti, tranne che in caso di emergenze.

Wi-Fi

L’aeroporto di Ginevra mette a disposizione la connessione wifi. E’ possibile connettersi tramite una autentificazione via sms, via carta di imbarco o tramite passaporto/carta di identità. Per maggiori informazioni, basta collegarsi alla pagina dedicata alla connessione wifi sul sito dell’aeroporto.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Ginevra (IATA: GVA - ICAO: LSGG)
Indirizzo
Route de l'Aéroport 21, 1215 Le Grand-Saconnex, Svizzera

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+41-227177111

Oggetti smarriti

+41-227993335
Email

Deposito bagagli

+41-228174390
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.7 su 3 voti

Aeroporti vicini