Noleggio auto all’aeroporto di Genova

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti all'Aeroporto di Genova con una sola ricerca.

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Genova è l’idea migliore per chi sogna un’affascinante vacanza on the road lungo la costa dell’Italia nord-orientale o vuole visitare località glamour come Sanremo, Portofino e, al di là del confine, Montecarlo e Cannes.

Sono presenti diverse compagnie di noleggio auto e avrete quindi una buona scelta di tipologie di auto e di servizi. Per spuntare le migliori tariffe low cost è necessario prenotare online, meglio se con largo anticipo.

Compagnie di noleggio auto

Tutte le agenzie di noleggio auto internazionali presenti all'interno dell'Aeroporto di Genova rispettano orari in linea con gli arrivi dei voli, tutti i giorni da Lunedì alla Domenica. Tuttavia alcune agenzie di autonoleggio low cost o locali nei dintorni dell'Aeroporto di Genova potrebbero osservare orari diversi. 
Per sicurezza vi consigliamo di verificare con la vostra agenzia di noleggio auto.

Leggi i commenti lasciati da chi ha già noleggiato un'auto all'Aeroporto di Genova cliccando sul logo di ciascuna compagnia.
  • Avis Aeroporto di Genova
  • Budget Aeroporto di Genova
  • Europcar Aeroporto di Genova
  • Firefly Aeroporto di Genova
  • Hertz Aeroporto di Genova
  • Maggiore Aeroporto di Genova
  • Sicily by Car Aeroporto di Genova
  • Sixt Aeroporto di Genova
  • Thrifty Aeroporto di Genova

Agenzie di noleggio auto locali

  • Eurobus sas
  • Marco viaggi & c.
  • Preti srl
  • Robba srl

Mappa delle compagnie di autonoleggio


 

Ritiro e riconsegna dell'auto

Per ritirare un’auto a noleggio all’aeroporto, anche se già prenotata online, dovete sempre rivolgervi all’ufficio della compagnia che avete scelto. Gli uffici delle compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Genova si trovano al piano terra del terminal passeggeri, nell’area Arrivi.

Per espletare le formalità burocratiche del contratto di noleggio vi verranno richieste la patente di guida e la carta di credito. Ricordate che quest’ultima dev’essere intestata al titolare del contratto di noleggio: non sono valide carte prestate da parenti o amici, anche se loro vi danno il permesso di usarle!

È bene fare un’altra raccomandazione: se avete intenzione di varcare il confine con la Francia, controllate se questo è permesso dal vostro contratto di autonoleggio. In caso contrario potreste rischiare guai legali. Se non è consentito dal contratto standard, è possibile che vi venga concesso pagando un supplemento.

Espletate le formalità burocratiche potete finalmente ritirare la vostra auto. Il parcheggio Rent a Car si trova in corrispondenza del parcheggio P1: il personale della compagnia di autonoleggio vi darà indicazioni precise su dove si trova la vostra macchina e su dove lasciarla al vostro ritorno.

Nella stessa via di accesso all’aeroporto si trova un distributore di carburante, utilissimo se dovete fare il pieno prima di riconsegnare l’auto, ma ne troverete molti altri nelle vicinanze.

Guidare a Genova

La distanza dall’aeroporto di Genova al centro è davvero minima, circa 6 km, quindi in una decina minuti potrete raggiungere il cuore della città: vi basterà percorrere la strada statale 1.

Guidare a Genova non è proprio facilissimo a causa della peculiarità di questa città affascinante, costruita sul mare a ridosso delle montagne. Il centro è un intrico di viuzze e può risultare disorientante per chi non conosce bene la città. Per questo motivi alcuni turisti che soggiornano a Genova preferiscono lasciare l’auto alle porte della città e usarla per gite in giornata, spostandosi in centro con i mezzi pubblici.

La ZTL di Genova

Anche a Genova, come ormai in tutte le principali città italiane, sono in vigore alcune restrizioni che limitano l’accesso dei veicoli nel centro storico.

Sono otto le zone a traffico limitato nel comune di Genova, tutte monitorate tramite varchi elettronici:

  • Centro Storico
  • Boccadasse
  • Bolzaneto
  • Castelletto
  • Molo
  • Nervi
  • Rivarolo
  • Vernazzola

Nella ZTL Centro Storico è vietato l’accesso ai veicoli non autorizzati tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Se il vostro hotel è situato all’interno di questa zona contattatelo in anticipo per sapere se avete diritto ad un permesso di circolazione; in alternativa fatevi indicare il parcheggio più vicino.

Per informazioni dettagliate sulle zone a traffico limitato di Genova, la mappa delle ZTL, gli orari, eventuali deroghe, consultate il sito di Genova Parcheggi, la società a cui il comune ha affidato la gestione delle ztl.

Itinerari in auto partendo dall'Aeroporto di Genova

L’aeroporto di Genova è una base ideale da cui partire per affascinanti itinerari in auto alla scoperta delle bellezze dell’Italia nordorientale.

Tappa obbligata è naturalmente la suggestiva città di Genova, con le sue numerose attrazioni culturali, un centro storico particolare e ricco di fascino e naturalmente il famosissimo Acquario (il più grande d’Italia e il secondo in Europa).

In soli 45 minuti dall’aeroporto potrete raggiungere Portofino, la perla della Liguria, una lussuosa località di mare che sotto la patina glamour mantiene intatto il suo fascino tradizionale. Per arrivare a Portofino dall’aeroporto prendete la A10 per immettervi sulla A12 in direzione Livorno; usciti dall’autostrada seguite la strada panoramica fino a destinazione.

Poco più distanti, circa un’ora dall’aeroporto, sono le Cinque Terre, incantevoli paesini di mare arroccati su colline bagnate da un magnifico mare blu che hanno fatto innamorare milioni di visitatori da tutto il mondo. Anche in questo caso dovete prendere l’autostrada A10 per poi immettervi sulla A12. Le uscite consigliate sono La Spezia e Carrodano.