Collegamenti da e per l’aeroporto di Genova

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Genova. Come arrivare nel centro di Genova e come raggiungere le località vicine.
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Alitalia Sai In A.s.
  • 15/02/2019 - Sciopero NazionaleLavoratori Comparto Aereo, Aeroportuale E Indotto Degli Aeroporti

L’aeroporto di Genova è costruito su una penisola artificiale nel quartiere di Sestri Ponente, a soli 6 km di distanza dal centro storico della città.

Raggiungere il centro di Genova dall’aeroporto è quindi facile e veloce: il mezzo più comodo è il bus diretto, ma potete anche arrivare con una navetta alla vicinissima stazione di Sestri Ponente e da lì prendere un treno regionale per il centro. I taxi offrono una tariffa fissa molto conveniente mentre chi preferisce viaggiare in auto, con la propria o una a noleggio, potrà usufruire di ottimi collegamenti con la rete autostradale e la viabilità regionale.

Le opzioni quindi sono tante e tutte valide. Per aiutarvi a scegliere abbiamo raccolto qui di seguito  tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Genova al centro (e viceversa): orari e prezzi dello shuttle bus, treni, taxi più indicazioni stradali e collegamenti con altre località.

Autobus dall'aeroporto al centro di Genova

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Genova dall’aeroporto è lo shuttle bus VolaBus della compagnia di trasporti pubblici AMT Genova. Viaggiando su un comodo pullman granturismo potete raggiungere in soli 30 minuti il centro città e le principali stazioni ferroviarie di Genova (Genova Principe e Brignole). La fermata del VolaBus si trova all’uscita dell’area Arrivi.

Il servizio è attivo tutti i giorni, con una corsa ogni 40 minuti circa. Dal centro la prima corsa è alle 5.15 mentre l’ultima è alle 22.10. Dall’aeroporto la prima corsa è alle 5.50 e l’ultima alle 23.05.

Il biglietto costa 6 euro sola andata (12 euro andata e ritorno) ed è valido anche per 60 minuti su tutte le corse della rete AMT (da Nervi a Voltri compresa Vesima, Acquasanta e Pontedecimo- escluso Navebus). I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis.

Potete risparmiare un euro a tratta acquistando il biglietto online sul sito AMT Genova. Attenzione però: non sono ammessi biglietti in formato elettronico pertanto se avete acquistato il vostro biglietto online ricordatevi di stamparlo prima di partire e di portarlo con voi.

Treni dall'aeroporto al centro di Genova

Non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto, ma a poco più di un chilometro di distanza si trova Genova Sestri Ponente, una piccola stazione a due binari servita da treni regionali. Da qui potete prendere un treno e raggiungere il centro in 20 minuti, oppure spostarvi verso altre località della Liguria.

Le principali stazioni ferroviarie di Genova, Principe e Brignole, possono essere raggiunte con lo shuttle bus VolaBus o con un treno regionale da Genova Sestri Ponente. Dalle Genova Principe e Brignole partono treni regionali, Intercity e Frecciarossa con cui potete raggiungere direttamente o con un solo cambio numerose destinazioni in Italia.

Come raggiungere la stazione di Genova Sestri Ponente dall’aeroporto

Per raggiungere la stazione di Sestri Ponente dall’aeroporto prendete il bus navetta della linea integrata i24, gestita sempre da AMT Genova. Con lo stesso bus potete arrivare anche al porto Marina Genova Aeroporto.

Il servizio è attivo tutti i giorni, con una corsa ogni 40 minuti circa. Dall’aeroporto verso la stazione la prima corsa è alle 6.53 mentre l’ultima è alle 19.36. Dalla stazione verso l’aeroporto la prima corsa è alle 6.25 e l’ultima alle 19.48.

Per il bus i24 potete usare uno dei biglietti della rete urbana AMT. Il costo è di 1.50 euro per la rete bus e di 1.60 euro per un biglietto integrato bus+ treno (valido per i treni della rete urbana genovese). Il biglietto è valido 100 minuti.

Ricordate che il numero della linea è i24 e non 124! Molti turisti confondono la i iniziale per un numero uno e per questo fanno difficoltà a trovare la navetta. La fermata si trova all’uscita dell’area Arrivi.

La navetta i24 + treno è il modo più economico per arrivare al centro di Genova dall’aeroporto, ma è un po’ più scomodo e a seconda dei tempi di attesa del treno potrebbe essere anche molto più lento.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

In Taxi

Il taxi dall’aeroporto di Genova al centro è davvero conveniente e in alcuni casi risulta addirittura più economico del bus: è in vigore una tariffa fissa di soli 7 euro a persona per un taxi condiviso (fino a 3 persone) dall’aeroporto alla stazione Principe e di 8 euro per la Stazione Brignole.

Le postazioni taxi si trovano all’uscita dell’area Arrivi. La compagnia autorizzata ad operare all’interno dell’aeroporto di Genova è la Cooperativa RadioTaxi Genova 5966.

Se desiderate prenotare il vostro taxi potete inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 392 5966 123.

Come arrivare in auto

Chi preferisce arrivare all’aeroporto di Genova in auto non avrà alcuna difficoltà: il terminal passeggeri è collegato da un raccordo autostradale alla A10 Genova-Ventimiglia, nota come Autostrada dei Fiori, a sua volta collegata con la A6 da/per Torino, la A7 da/per Milano, A26 da/per Alessandria, A12 Livorno.

Ecco alcune distanze indicative dall’aeroporto di Genova:

  • La Spezia: 105 km
  • Sanremo: 140 km
  • Milano: 140 km
  • Torino: 170 km
  • Firenze: 225 km
  • Nizza: 210 km

Se volete partire dall’aeroporto di Genova per un affascinante itinerario on the road alla scoperta delle bellezze della Riviera o verso le montagne dell’Italia nord-orientale potete noleggiare un’auto all’aeroporto. I collegamenti con la rete autostradale e la viabilità urbana sono molto buoni, quindi non avrete difficoltà a spostarvi verso la vostra destinazione.

La rampa di accesso al casello autostradale è collegata ad un raccordo anulare da cui svoltando in direzione ovest si raggiunge il porticciolo turistico e l´area cargo, ad est le aree riservate ai petrolieri e, al centro, quella per la zona parcheggio di fronte al terminal passeggeri.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Genova utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Genova
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Genova ed altri aeroporti vicini. Dal centro di Genova potete prendere un bus diretto per l’aeroporto di Milano-Malpensa, mentre per altri aeroporti sono necessari uno o più cambi.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Genova si possono facilmente raggiungere affascinanti località turistiche, sia in auto che con i mezzi pubblici (direttamente o con un cambio alle principali stazioni ferroviarie del centro).

Riviera Shuttle

Nei mesi estivi, da maggio a ottobre, è attivo un comodo servizio shuttle bus che collega direttamente l’aeroporto di Genova alle più belle località della riviera. Si chiama Riviera Shuttle ed è gestito dall compagnia privata GenovaRent.

Il servizio è attivo solo su prenotazione, da effettuare online o tramite strutture turistiche convenzionate almeno 24 ore prima della data di partenza.

Il prezzo del biglietto varia a seconda delle destinazioni:

  • Rapallo, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante: 35,00 euro
  • Moneglia, Deiva Marina, Framura: 55,00 euro