L’Aeroporto Internazionale di Genova (Codice IATA: GOA) si trova nella zona di Sestri Ponente, a circa 6km a ovest dal centro città. Gestito dalla società Aeroporto di Genova SPA, è il più grande aeroporto della Liguria, con circa 1,4 milioni di passeggeri trasportati all’anno.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Genova clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Genova dall’aeroporto è lo shuttle bus VolaBus della compagnia di trasporti pubblici AMT Genova. In soli 30 minuti potrete raggiungere le principali stazioni ferroviarie di Genova, Principe e Brignole, situate nel cuore della città.
Il servizio shuttle bus è attivo tutti i giorni dalle 5 di mattina fino a sera, con corse ogni 40 minuti. Il prezzo del biglietto sola andata è di 6.50 euro ed è valido anche per 60 minuti su tutte le corse della rete AMT da Nervi a Voltri compresa Vesima, Acquasanta e Pontedecimo (escluso il servizio Navebus).
A un chilometro dal terminal passeggeri si trova la stazione ferroviaria di Genova Sestri Ponente, servita da numerosi treni regionali. Da qui potete prendere un treno per il centro città o per altre destinazioni in Liguria.
Per raggiungere la stazione di Genova Sestri Ponente dall’aeroporto potete incamminarvi a piedi o prendere il bus della linea integrata i24, in servizio tutti i giorni dalle 6.53 alle 19.36. Il costo del biglietto è di 1.50 euro (1.60 per un biglietto integrato bus+ treno, valido per i treni della rete urbana genovese).
Se in altre città il taxi è una soluzione molto costosa, spesso non accessibile a chi viaggia low cost, a Genova è un’opzione da tenere in considerazione.
Il prezzo di un taxi dall’aeroporto di Genova al centro città è davvero economico: è infatti in vigore una tariffa fissa comunale di 7 euro per un taxi condiviso, fino a tre persone. Per piccoli gruppi il taxi è quasi più conveniente del bus e certamente molto più rapido.
Le postazioni taxi si trovano all’uscita dell’area Arrivi.
L’aeroporto di Genova è direttamente collegato alla A10 Autostrada dei Fiori, con la quale si possono facilmente raggiungere tutte le principali autostrade del nord Italia. È quindi piuttosto facile arrivare all’aeroporto di Genova in auto.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Genova al centro di Genova.
Se siete arrivati all’aeroporto di Genova con la vostra auto potete lasciarla in uno dei due parcheggi ufficiali del terminal o in un parcheggio low cost nei dintorni.
Dei parcheggi ufficiali, più vicini ma più cari, uno è il parcheggio sosta breve P1, di fronte all’aerostazione, consigliato per soste da pochi minuti a una giornata.
Per soste da due giorni in poi è invece decisamente più economico il parcheggio P2 Low Cost, da prenotare obbligatoriamente online. Il parcheggio P2 si raggiunge comodamente con un servizio navetta gratuito.
Tenete però presente che nelle vicinanze dell’aeroporto si trovano diversi parcheggi low cost privati dalle tariffe più vantaggiose che offrono un servizio di navetta gratuita da/per il terminal passeggeri.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Genova.
Sulla via di accesso all’aeroporto, proprio di fronte ai parcheggi ufficiali, si trova il Tower Genoa Airport Hotel, un comfortevole albergo adatto a chi ha un volo la mattina presto. È in assoluto il più vicino all’ingresso del terminal passeggeri, ma trattandosi di un 4 stelle non è esattamente economico.
Uscendo dall’area del terminal troverete lungo la statale SS1 diverse strutture alberghiere, con soluzioni adatte a tutte le tasche. Se non arrivate in auto, prima di prenotare l’hotel verificate che sia disponibile un servizio di navetta per l’aeroporto.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Genova trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Se volate su Genova e volete partire in libertà per un itinerario in macchina alla scoperta delle bellezze della Liguria, così come del basso Piemonte o della costa meridionale francese, potete prenotarne una con le compagnie di noleggio auto presenti all’aeroporto di Genova.
Ci sono soluzioni per tutte le tasche ma se viaggiate low cost è meglio prenotare l’auto online con largo anticipo per trovare le offerte migliori.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Genova.
L’aeroporto di Genova è uno scalo moderno, costituito da un unico terminal passeggeri che comprende sia l’area Arrivi che l’area Partenze. Recentemente ristrutturato e modernizzato, offre numerosi servizi per il comfort dei passeggeri.
Sono presenti all’interno del terminal utili mappe che vi aiuteranno a trovare velocemente l’ufficio, negozio o servizio di cui avete bisogno, così come le biglietterie di tutte le compagnie aeree.
Intitolato a Cristoforo Colombo, il celebre navigatore genovese a cui si attribuisce la scoperta dell’America, è un aeroporto davvero particolare, completamente affacciato sul mare: le piste si snodano su una penisola artificiale realizzata con il riempimento di un tratto di mare la cui realizzazione ha richiesto otto anni di lavori.
L’aeroporto è servito da numerose compagnie aeree nazionali e low cost tra cui Volotea, Easy Jet, RyanAir, Alitalia, KLM, Air France, British Airway, con voli nazionali ed europei. È prevista anche l’apertura di una rotta extraeuropea su Teheran. Il numero di passeggeri annui ha già superato il milione ed è in aumento.
Grazie ai collegamenti con gli hub internazionali di Parigi, Amsterdam, Monaco, Francoforte, Londra, Copenaghen, Roma, Mosca e Atene sono circa 600 le destinazioni nel mondo raggiungibili da Genova con un solo scalo.
Che tempo fa a Genova? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Genova nei prossimi giorni.