Aeroporto di Fuerteventura

Informazioni utili sull'Aeroporto di Fuerteventura: arrivi, partenze, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Fuerteventura (Codice IATA: FUE) è l’unico aeroporto dell’isola omonima, situata nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Si trova nell’abitato di El Matorral, a 4 chilometri dalla città di Puerto del Rosario, capoluogo dell’isola. Lo scalo serve oltre 80 destinazioni in tutto il mondo, e con 6 milioni di passeggeri in transito ogni anno in costante crescita, è uno dei più importanti delle Canarie. Come molti aeroporti spagnoli, è gestito dalla società Aena.

Sono molte le compagnie che partono e atterrano a Fuerteventura, siano esse charter, compagnie di bandiera o low cost. La maggior parte dei voli provengono dal Nord Europa, ma sono diversi anche i collegamenti diretti con l’Italia, operati dalle compagnie AlbaStar (Milano Malpensa), Neos (Bologna, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Verona), Ryanair (Bergamo, Pisa) e Vueling (Roma Fiumicino).

Arrivi e Partenze all'aeroporto di Fuerteventura

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Fuerteventura clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.

In collaborazione con AirHelp

Come raggiungere le località turistiche

Dopo essere atterrati a Fuerteventura, potrete raggiungere le spiagge e le diverse località turistiche dell’isola utilizzando gli autobus del trasporto locale, o in alternativa i taxi. Per una maggiore indipendenza e libertà di movimento, è consigliabile prendere un’auto a noleggio, per poter così girare per l’isola in completa autonomia.

Autobus

All’aeroporto di Fuerteventura fermano 3 linee di autobus locali, che collegano lo scalo con la capitale Puerto del Rosario e con le zone turistiche dell’isola.

Gli autobus fermano al piano terra del terminal, davanti alla zona partenze. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +34-928855726.

Taxi

All’uscita del terminal dell’aeroporto di Fuerteventura (piano terra, area arrivi) sostano numerosi taxi, pronti a condurvi a destinazione: ricordatevi di usare soltanto i taxi ufficiali, poichè i tassisti abusivi molto spesso offrono i loro servizi ad un prezzo ben maggiore. I taxi a Fuerteventura possono essere anche prenotati per effettuare escursioni a tariffa fissa; per le corse regolari la tariffa invece è regolata dal tassametro, e varia a seconda dell’ora del giorno.

Al normale prezzo della corsa occorre poi aggiungere un sovrapprezzo di 1,70 euro per la partenza o l’arrivo in aeroporto, e se la vostra origine o destinazione è il porto dovrete aggiungere altri 1,70 euro. La durata di una corsa in taxi dall’aeroporto a Puerto del Rosario è inferiore ai 10 minuti, mentre per quanto riguarda le destinazioni turistiche, Morro Jable si raggiunge in un’ora e 15 minuti, Corralejo in 40 minuti e Caleta de Fuste in 10 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Fuerteventura

A Fuerteventura è consigliato vivamente noleggiare un’auto per poter esplorare l’isola da nord a sud. Nella zona arrivi del terminal hanno sede molte compagnie di noleggio auto: ci sono le grandi compagnie internazionali come Hertz, Avis, Europcar, Thrifty, Alamo e Sixt, a fianco delle piccole compagnie locali come Payless, Topcar o Cicar, che spesso hanno prezzi più competitivi. Ci sono inoltre le compagnie Orlando e Dollar, che però non hanno l’ufficio all’interno del terminal: per raggiungerlo vi sarà messa a disposizione una navetta gratuita.

Con la vostra l’auto a noleggio potrete raggiungere tutte le località di Fuerteventura in autonomia: le due zone turistiche si trovano a nord e a sud, e coincidono rispettivamente con le località di Corralejo e di Morro Jable; altre zone di rilievo sono Caleta de Fuste e la penisola di Jandia, con la splendida Playa Sotavento. Potrete poi visitare la capitale Puerto del Rosario con la sua vivacità quotidiana, o i villaggi di Antiguae Betancuria, nell’interno.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Fuerteventura

Hotel vicino l'Aeroporto di Fuerteventura

All’interno dell’area aeroportuale di Fuerteventura non ci sono strutture dove dormire, ma a circa due chilometri si trovano i centri abitati di El Matorral (in direzione sud) e di Playa Blanca (in direzione nord), dove è possibile riposare vicino all’aeroporto in caso di arrivo a tarda sera o decollo al mattino presto.

A El Matorral si trovano tre appartamenti, che sono l’Airport Apartment - Yesenia, l’Apartment Calle el Celemin e il Cozy Apartment Island Center (Airport).

A Playa Blanca troverete invece l’Apartamento Luxury, il Playa Blanca Home, il Playa Blanca Home 2, la Villa Pittipi e l’appartamento Playa Blanca.

Chi invece cerca un hotel per dormire nei dintorni dell’aeroporto, il più vicino è l’Hotel el Mirador de Fuerteventura, poco oltre l’abitato di Playa Blanca, raggiungibile percorrendo la strada FV-2 in direzione nord.

Cerca

Parcheggio all'Aeroporto di Fuerteventura

L’aeroporto di Fuerteventura offre un unico parcheggio ufficiale denominato Parking P1. E’ situato a pochi metri dal terminal, a cui si accede comodamente in 2 minuti. Dispone di 945 posti per la sosta delle auto, e le tariffe vanno da un massimo di 10 euro al giorno per i primi 4 giorni fino a 9 euro al giorno dal quinto giorno in poi. Prenotandolo online, potrete ricevere uno sconto fino al 10% sulla tariffa base. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-902404704 oppure scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

L’aeroporto di Fuerteventura è composto da un unico terminal passeggeri, aperto dalle 7:30 alle 23:00. All’interno sono presenti 65 banchi per il check-in, 13 tra bar e ristoranti e 24 gate di imbarco, oltre a 15 nastri per la riconsegna bagagli. L’aeroporto mette a disposizione numerosi servizi di base, tra cui negozi, farmacie e bancomat, e alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Al piano terra del terminal, nell’area partenze, si trova l’ufficio oggetti smarriti, contattabile per telefono al numero +34-928862555. Chi invece ha perso uno o più bagagli imbarcati, dovrà contattare la compagnia di handling della compagnia aerea con cui ha volato. Per maggiori informazioni è possibile contattare Aviapartner al +34-928860506, Atlántica Handling al +34-902491492 oppure Groundforce al +34-928860867. Per chi viaggia con Ryanair, è infine a disposizione il numero di telefono +34-928862640. Tutti gli uffici delle compagnie di handling si trovano al piano terra.

Wi-Fi

La connessione a internet Wi-Fi all’aeroporto di Fuerteventura è gestita direttamente da Aena . E’ completamente gratuita e per accedervi, occorre selezionare dal proprio dispositivo la rete “Aena airport wi-fi” registrandosi tramite e-mail, Facebook, LinkedIn o Aena Club. Dopo il login è possibile registrare più dispositivi. Per maggiori informazioni potete contattare Aena all’indirizzo email serviciowifi@aena.es o chiamando il numero +34-900928053.

Dove si trova Aeroporto di Fuerteventura

Nome Ufficiale
Aeroporto di Fuerteventura (IATA: FUE - ICAO: GCFV)
Indirizzo
Gal, s/n, 3561 Puerto del Rosario, Las Palmas, Spagna

Contatti

Guida turistica

Sito ufficiale

Telefono

+34-913211000

Oggetti smarriti

+34-928862555

Meteo Puerto del Rosario

Che tempo fa a Puerto del Rosario? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Puerto del Rosario nei prossimi giorni.

giovedì 12
17°
21°
venerdì 13
16°
20°
sabato 14
18°
21°
domenica 15
20°
23°
lunedì 16
20°
23°
martedì 17
22°
25°