Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Fuerteventura

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Fuerteventura: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Fuerteventura (Codice IATA: FUE) è l’unico aeroporto dell’isola omonima, situata nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Si trova nell’abitato di El Matorral, a 4 chilometri dalla città di Puerto del Rosario, capoluogo dell’isola. Lo scalo serve oltre 80 destinazioni in tutto il mondo, e con 6 milioni di passeggeri in transito ogni anno in costante crescita, è uno dei più importanti delle Canarie. Come molti aeroporti spagnoli, è gestito dalla società Aena.

Sono molte le compagnie che partono e atterrano a Fuerteventura, siano esse charter, compagnie di bandiera o low cost. La maggior parte dei voli provengono dal Nord Europa, ma sono diversi anche i collegamenti diretti con l’Italia, operati dalle compagnie AlbaStar (Milano Malpensa), Neos (Bologna, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Verona), Ryanair (Bergamo, Pisa) e Vueling (Roma Fiumicino).

Arrivi e Partenze a Fuerteventura

Come raggiungere le località turistiche

Dopo essere atterrati a Fuerteventura, potrete raggiungere le spiagge e le diverse località turistiche dell’isola utilizzando gli autobus del trasporto locale, o in alternativa i taxi. Per una maggiore indipendenza e libertà di movimento, è consigliabile prendere un’auto a noleggio, per poter così girare per l’isola in completa autonomia.

Autobus

All’aeroporto di Fuerteventura fermano 3 linee di autobus locali, che collegano lo scalo con la capitale Puerto del Rosario e con le zone turistiche dell’isola.

Gli autobus fermano al piano terra del terminal, davanti alla zona partenze. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +34-928855726.

Taxi

All’uscita del terminal dell’aeroporto di Fuerteventura (piano terra, area arrivi) sostano numerosi taxi, pronti a condurvi a destinazione: ricordatevi di usare soltanto i taxi ufficiali, poichè i tassisti abusivi molto spesso offrono i loro servizi ad un prezzo ben maggiore. I taxi a Fuerteventura possono essere anche prenotati per effettuare escursioni a tariffa fissa; per le corse regolari la tariffa invece è regolata dal tassametro, e varia a seconda dell’ora del giorno.

Al normale prezzo della corsa occorre poi aggiungere un sovrapprezzo di 1,70 euro per la partenza o l’arrivo in aeroporto, e se la vostra origine o destinazione è il porto dovrete aggiungere altri 1,70 euro. La durata di una corsa in taxi dall’aeroporto a Puerto del Rosario è inferiore ai 10 minuti, mentre per quanto riguarda le destinazioni turistiche, Morro Jable si raggiunge in un’ora e 15 minuti, Corralejo in 40 minuti e Caleta de Fuste in 10 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Fuerteventura

A Fuerteventura è consigliato vivamente noleggiare un’auto per poter esplorare l’isola da nord a sud. Nella zona arrivi del terminal hanno sede molte compagnie di noleggio auto: ci sono le grandi compagnie internazionali come Hertz, Avis, Europcar, Thrifty, Alamo e Sixt, a fianco delle piccole compagnie locali come Payless, Topcar o Cicar, che spesso hanno prezzi più competitivi. Ci sono inoltre le compagnie Orlando e Dollar, che però non hanno l’ufficio all’interno del terminal: per raggiungerlo vi sarà messa a disposizione una navetta gratuita.

Con la vostra l’auto a noleggio potrete raggiungere tutte le località di Fuerteventura in autonomia: le due zone turistiche si trovano a nord e a sud, e coincidono rispettivamente con le località di Corralejo e di Morro Jable; altre zone di rilievo sono Caleta de Fuste e la penisola di Jandia, con la splendida Playa Sotavento. Potrete poi visitare la capitale Puerto del Rosario con la sua vivacità quotidiana, o i villaggi di Antiguae Betancuria, nell’interno.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Fuerteventura
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Fuerteventura

All’interno dell’area aeroportuale di Fuerteventura non ci sono strutture dove dormire, ma a circa due chilometri si trovano i centri abitati di El Matorral (in direzione sud) e di Playa Blanca (in direzione nord), dove è possibile riposare vicino all’aeroporto in caso di arrivo a tarda sera o decollo al mattino presto.

A El Matorral si trovano tre appartamenti, che sono l’Airport Apartment - Yesenia, l’Apartment Calle el Celemin e il Cozy Apartment Island Center (Airport).

A Playa Blanca troverete invece l’Apartamento Luxury, il Playa Blanca Home, il Playa Blanca Home 2, la Villa Pittipi e l’appartamento Playa Blanca.

Chi invece cerca un hotel per dormire nei dintorni dell’aeroporto, il più vicino è l’Hotel el Mirador de Fuerteventura, poco oltre l’abitato di Playa Blanca, raggiungibile percorrendo la strada FV-2 in direzione nord.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Fuerteventura

L’aeroporto di Fuerteventura offre un unico parcheggio ufficiale denominato Parking P1. E’ situato a pochi metri dal terminal, a cui si accede comodamente in 2 minuti. Dispone di 945 posti per la sosta delle auto, e le tariffe vanno da un massimo di 10 euro al giorno per i primi 4 giorni fino a 9 euro al giorno dal quinto giorno in poi. Prenotandolo online, potrete ricevere uno sconto fino al 10% sulla tariffa base. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-902404704 oppure scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

L’aeroporto di Fuerteventura è composto da un unico terminal passeggeri, aperto dalle 7:30 alle 23:00. All’interno sono presenti 65 banchi per il check-in, 13 tra bar e ristoranti e 24 gate di imbarco, oltre a 15 nastri per la riconsegna bagagli. L’aeroporto mette a disposizione numerosi servizi di base, tra cui negozi, farmacie e bancomat, e alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Al piano terra del terminal, nell’area partenze, si trova l’ufficio oggetti smarriti, contattabile per telefono al numero +34-928862555. Chi invece ha perso uno o più bagagli imbarcati, dovrà contattare la compagnia di handling della compagnia aerea con cui ha volato. Per maggiori informazioni è possibile contattare Aviapartner al +34-928860506, Atlántica Handling al +34-902491492 oppure Groundforce al +34-928860867. Per chi viaggia con Ryanair, è infine a disposizione il numero di telefono +34-928862640. Tutti gli uffici delle compagnie di handling si trovano al piano terra.

Wi-Fi

La connessione a internet Wi-Fi all’aeroporto di Fuerteventura è gestita direttamente da Aena . E’ completamente gratuita e per accedervi, occorre selezionare dal proprio dispositivo la rete “Aena airport wi-fi” registrandosi tramite e-mail, Facebook, LinkedIn o Aena Club. Dopo il login è possibile registrare più dispositivi. Per maggiori informazioni potete contattare Aena all’indirizzo email serviciowifi@aena.es o chiamando il numero +34-900928053.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Fuerteventura (IATA: FUE - ICAO: GCFV)
Indirizzo
Gal, s/n, 3561 Puerto del Rosario, Las Palmas, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-913211000

Oggetti smarriti

+34-928862555
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 7 voti

Aeroporti vicini

Condividi