Aeroporto di Fuerteventura

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Fuerteventura: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Fuerteventura (Codice IATA: FUE) è l’unico aeroporto dell’isola omonima, situata nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Si trova nell’abitato di El Matorral, a 4 chilometri dalla città di Puerto del Rosario, capoluogo dell’isola. Lo scalo serve oltre 80 destinazioni in tutto il mondo, e con 6 milioni di passeggeri in transito ogni anno in costante crescita, è uno dei più importanti delle Canarie. Come molti aeroporti spagnoli, è gestito dalla società Aena.

Sono molte le compagnie che partono e atterrano a Fuerteventura, siano esse charter, compagnie di bandiera o low cost. La maggior parte dei voli provengono dal Nord Europa, ma sono diversi anche i collegamenti diretti con l’Italia, operati dalle compagnie AlbaStar (Milano Malpensa), Neos (Bologna, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Verona), Ryanair (Bergamo, Pisa) e Vueling (Roma Fiumicino).

Arrivi e Partenze a Fuerteventura

Come raggiungere le località turistiche

Dopo essere atterrati a Fuerteventura, potrete raggiungere le spiagge e le diverse località turistiche dell’isola utilizzando gli autobus del trasporto locale, o in alternativa i taxi. Per una maggiore indipendenza e libertà di movimento, è consigliabile prendere un’auto a noleggio, per poter così girare per l’isola in completa autonomia.

Autobus

All’aeroporto di Fuerteventura fermano 3 linee di autobus locali, che collegano lo scalo con la capitale Puerto del Rosario e con le zone turistiche dell’isola.

  • Linea 3 Puerto del Rosario-Caleta de Fuste-Las Salinas: questa linea percorre la costa est di Fuerteventura in direzione nord-sud, dalla capitale Puerto del Rosario alle zone turistiche di Caleta de Fuste e Las Salinas, fermando anche in aeroporto. Il costo del biglietto per Caleta de Fuste è di 1,45 euro, mentre per Puerto del Rosario e Las Salinas è di 1,40 euro. Il primo autobus parte da Puerto del Rosario alle 6.30 del mattino, l’ultimo alle 00.30 del giorno dopo.
  • Linea 10 Puerto del Rosario-Morro Jable: anche questa linea percorre la costa est dell’isola in direzione nord-sud, partendo dalla capitale Puerto del Rosario fino all’estremo sud di Fuerteventura, in località Morro Jable, fermando anche in aeroporto. Il costo del biglietto per Puerto del Rosario e di 1,40 euro, mentre per arrivare a Morro Jable il prezzo da pagare è di 9,30 euro. Le partenze da Puerto del Rosario avvengono da lunedì a sabato alle 9:00, 13:45, 16:00 e 18:00, mentre la domenica parte alle 13:00 e alle 18:00. La fermata in aeroporto avviene circa 10-15 minuti dopo la partenza da Puerto del Rosario.
  • Linea 16 Puerto del Rosario-Gran Tarajal: la linea 16 è l’ultima delle tre che fermano all’aeroporto. Collega la capitale Puerto del Rosario alla località turistica di Gran Tarajal, effettuando numerose fermate intermedie tra cui appunto in corrispondenza dell’aeroporto. Il prezzo della corsa dall’aeroporto a Gran Tarajal è di 5,35 euro, mentre in direzione opposta, il prezzo verso Puerto del Rosario è di 1,40 euro. Da lunedì a venerdì la linea effettua 4 corse al giorno, alle 6:00, 8:30, 10:30 e 14:00, mentre sabato e domenica le corse si riducono a due, alle 8:30 e alle 10:30.

Gli autobus fermano al piano terra del terminal, davanti alla zona partenze. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +34-928855726.

Taxi

All’uscita del terminal dell’aeroporto di Fuerteventura (piano terra, area arrivi) sostano numerosi taxi, pronti a condurvi a destinazione: ricordatevi di usare soltanto i taxi ufficiali, poichè i tassisti abusivi molto spesso offrono i loro servizi ad un prezzo ben maggiore. I taxi a Fuerteventura possono essere anche prenotati per effettuare escursioni a tariffa fissa; per le corse regolari la tariffa invece è regolata dal tassametro, e varia a seconda dell’ora del giorno.

  • Tariffa diurna: dalle 6:00 alle 22:00 da lunedì a venerdì. Scatto iniziale 3,15 euro, prezzo al chilometro 0,55 euro, ora di attesa 15,05 euro.
  • Tariffa notturna e festiva: dalle 22:00 alle 6:00 da lunedì a venerdì, domeniche e festivi. Scatto iniziale 3,45 euro, prezzo al chilometro 0,63 euro, ora di attesa 15,05 euro.

Al normale prezzo della corsa occorre poi aggiungere un sovrapprezzo di 1,70 euro per la partenza o l’arrivo in aeroporto, e se la vostra origine o destinazione è il porto dovrete aggiungere altri 1,70 euro. La durata di una corsa in taxi dall’aeroporto a Puerto del Rosario è inferiore ai 10 minuti, mentre per quanto riguarda le destinazioni turistiche, Morro Jable si raggiunge in un’ora e 15 minuti, Corralejo in 40 minuti e Caleta de Fuste in 10 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Fuerteventura

A Fuerteventura è consigliato vivamente noleggiare un’auto per poter esplorare l’isola da nord a sud. Nella zona arrivi del terminal hanno sede molte compagnie di noleggio auto: ci sono le grandi compagnie internazionali come Hertz, Avis, Europcar, Thrifty, Alamo e Sixt, a fianco delle piccole compagnie locali come Payless, Topcar o Cicar, che spesso hanno prezzi più competitivi. Ci sono inoltre le compagnie Orlando e Dollar, che però non hanno l’ufficio all’interno del terminal: per raggiungerlo vi sarà messa a disposizione una navetta gratuita.

Con la vostra l’auto a noleggio potrete raggiungere tutte le località di Fuerteventura in autonomia: le due zone turistiche si trovano a nord e a sud, e coincidono rispettivamente con le località di Corralejo e di Morro Jable; altre zone di rilievo sono Caleta de Fuste e la penisola di Jandia, con la splendida Playa Sotavento. Potrete poi visitare la capitale Puerto del Rosario con la sua vivacità quotidiana, o i villaggi di Antiguae Betancuria, nell’interno.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Fuerteventura
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Fuerteventura

All’interno dell’area aeroportuale di Fuerteventura non ci sono strutture dove dormire, ma a circa due chilometri si trovano i centri abitati di El Matorral (in direzione sud) e di Playa Blanca (in direzione nord), dove è possibile riposare vicino all’aeroporto in caso di arrivo a tarda sera o decollo al mattino presto.

A El Matorral si trovano tre appartamenti, che sono l’Airport Apartment - Yesenia, l’Apartment Calle el Celemin e il Cozy Apartment Island Center (Airport).

A Playa Blanca troverete invece l’Apartamento Luxury, il Playa Blanca Home, il Playa Blanca Home 2, la Villa Pittipi e l’appartamento Playa Blanca.

Chi invece cerca un hotel per dormire nei dintorni dell’aeroporto, il più vicino è l’Hotel el Mirador de Fuerteventura, poco oltre l’abitato di Playa Blanca, raggiungibile percorrendo la strada FV-2 in direzione nord.

Parcheggio all'Aeroporto di Fuerteventura

L’aeroporto di Fuerteventura offre un unico parcheggio ufficiale denominato Parking P1. E’ situato a pochi metri dal terminal, a cui si accede comodamente in 2 minuti. Dispone di 945 posti per la sosta delle auto, e le tariffe vanno da un massimo di 10 euro al giorno per i primi 4 giorni fino a 9 euro al giorno dal quinto giorno in poi. Prenotandolo online, potrete ricevere uno sconto fino al 10% sulla tariffa base. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-902404704 oppure scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

L’aeroporto di Fuerteventura è composto da un unico terminal passeggeri, aperto dalle 7:30 alle 23:00. All’interno sono presenti 65 banchi per il check-in, 13 tra bar e ristoranti e 24 gate di imbarco, oltre a 15 nastri per la riconsegna bagagli. L’aeroporto mette a disposizione numerosi servizi di base, tra cui negozi, farmacie e bancomat, e alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Al piano terra del terminal, nell’area partenze, si trova l’ufficio oggetti smarriti, contattabile per telefono al numero +34-928862555. Chi invece ha perso uno o più bagagli imbarcati, dovrà contattare la compagnia di handling della compagnia aerea con cui ha volato. Per maggiori informazioni è possibile contattare Aviapartner al +34-928860506, Atlántica Handling al +34-902491492 oppure Groundforce al +34-928860867. Per chi viaggia con Ryanair, è infine a disposizione il numero di telefono +34-928862640. Tutti gli uffici delle compagnie di handling si trovano al piano terra.

Wi-Fi

La connessione a internet Wi-Fi all’aeroporto di Fuerteventura è gestita direttamente da Aena . E’ completamente gratuita e per accedervi, occorre selezionare dal proprio dispositivo la rete “Aena airport wi-fi” registrandosi tramite e-mail, Facebook, LinkedIn o Aena Club. Dopo il login è possibile registrare più dispositivi. Per maggiori informazioni potete contattare Aena all’indirizzo email serviciowifi@aena.es o chiamando il numero +34-900928053.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Fuerteventura (IATA: FUE - ICAO: GCFV)
Indirizzo
Gal, s/n, 3561 Puerto del Rosario, Las Palmas, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-913211000

Oggetti smarriti

+34-928862555