Terminal dell’aeroporto di Francoforte

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Francoforte. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
L’aeroporto internazionale di Francoforte vede transitare al suo interno mediamente 60 milioni di passeggeri l’anno. Si capisce quindi che l’accoglienza e l’attenzione riservata per i passeggeri è fondamentale, ed è proprio ciò che guida le politiche della società che gestisce lo scalo, la Fraport.

Ad oggi presso l’aeroporto sono operativi due terminal: il terminal 1, chiamato anche con il nome Mitte (centrale in tedesco), è il terminal principale, e il terminal 2. A questi si affianca un piccolo terminal, chiamato First Class Terminal e riservato a chi ha un biglietto di prima classe con Lufthansa.

L’aeroporto di Francoforte è un esempio di varietà di servizi offerti. Si passa dai servizi di ristorazione e negozi, a assistenza per persone con difficoltà motorie. Lo scalo si adatta sia a chi è in viaggio per piacere che per affari, offrendo aree relax e luoghi per riunioni di lavoro. Vediamo nel dettaglio quelli che sono alcuni servizi interessanti dello scalo di Francoforte.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Francoforte.

Wifi

L’aeroporto di Francoforte offre la connessione gratuita in tutto il terminal. Con il proprio dispositivo sarà possibile connettersi alla rete Airport-Frankfurt Network. Una volta registrati, avrete la connessione internet sul vostro dispositivo.

Oggetti Smarriti

Avete perso qualcosa all’interno del terminal? L’ufficio oggetti smarriti sarà lieto di aiutarvi a ritrovare i vostri beni. L’ufficio è aperto tutti i giorni dalle 8.00 del mattino alle 18.00. A disposizione vi è il numero di telefono +49 69-69066359 e un numero di fax +49 69-69054081. L’ufficio si trova al terminal 1, nell’area A, al piano 0, nei pressi della galleria commerciale.

Deposito Bagagli

Vi sono tre postazioni presso lo scalo di Francoforte dedicate al deposito bagagli, che possono essere sfruttate solo per qualche ora o per periodi più lunghi, fino a tre mesi. Presso il deposito bagagli, saranno tenuti in custodia anche gli oggetti che non hanno eventualmente passato il controllo sicurezza.

Il principale deposito bagagli dell’aeroporto di Francoforte si trova presso il Terminal 1, nell’area B, al primo piano, ed è aperto tutti i giorni 24 ore su 24. L’altra postazione al Terminal 1 si trova fra le aree B e C, al secondo piano. Qui l’ufficio è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00.

Al Terminal 2 invece il servizio è presente presso la zona D, nell’area arrivi, con orario che va dalle 6:00 alle 22:00.

Lounge

Se siete in cerca di relax tra un volo e il successivo, le sale lounge dell’aeroporto di Francoforte risultano un ottimo modi per trascorrere il tempo con serenità. Troverete sedie e poltrone per rilassarsi, postazioni per preparare impegni di lavoro in un ambiente confortevole, oltre a connessione wi-fi, climatizzazione e servizio di open bar.

All’aeroporto di Francoforte sono presenti due tipi di lounge: quelle esclusivamente gestite dalle compagnie aeree, il cui accesso è vincolato spesso al possesso di un biglietto di business o first class, e quelle accessibili a tutti, indipendentemente dalla compagnia con cui si vola. Di questo ultimo tipo ne esistono due:

  • Luxx Lounge: può essere utilizzata per tre ore, con un ticket di ingresso che costa 30 euro. La Luxx Lounge si trova al Terminal 1, prima dei controlli sicurezza.
  • Sky Lounge: il biglietto di accesso è valido per 3 ore, e costa 35 euro. La Sky Lounge si trova nei pressi del terminal 2, nella zona delle partenze extra Schengen.

Fast Track

In aeroporto, il servizio Fast Track consente di evitare la coda ai controlli di sicurezza, sfruttando una corsia riservata. All’aeroporto internazionale di Francoforte il servizio prende il nome di Fast Lanes, che possono essere utilizzate dai passeggeri prossimi alla partenza, i cui voli vengono mostrati sul display in corrispondenza della normale coda per i controlli di sicurezza. In caso di dubbi, lo staff dell’aeroporto sarà pronto ad aiutarvi.

Le Fast Lanes all’aeroporto di Francoforte si trovano sia al Terminal 1 che al Terminal 2, anche per voli in coincidenza tra paesi non-Schengen e paesi Schengen (ad esempio, un volo dall’Asia o dagli Stati Uniti verso l’Italia, con scalo a Francoforte).

Servizi VIP

Per usufruire di servizi extra in aeroporto, potrete registrarvi gratuitamente al programma di fidelizzazione Frankfurt Airport Rewards, attivo per tutti i passeggeri che transitano spesso da e per l’aeroporto di Francoforte. A disposizione per gli iscritti ci sono voucher da spendere presso alcune attività commerciali del Terminal. Per maggiori informazioni sui vantaggi del programma, si può consultare il sito internet fra-rewards.com.

Inoltre, potrete fare shopping in aeroporto prima ancora di esserci realmente arrivati. In qualsiasi momento, nei 90 giorni precedenti il vostro volo di andata o ritorno, potrete prenotare infatti sul sito dell’aeroporto prodotti di alta qualità di ottimi marchi, che potranno essere ritirati il giorno di transito nel terminal, dove potranno essere acquistati. Con la carta fedeltà Airport Rewards, accumulerete punti con ogni prenotazione online.

L’aeroporto di Francoforte propone poi una serie di sale di diversa grandezza per conferenze e meeting di lavoro, presso il centro conferenze dell’aeroporto. Il centro si trova di fronte al Terminal 1. Per maggiori informazioni si può accedere al sito ufficiale acc-frankfurt.de o scrivere all’indirizzo email acc-reservierung@fraport.de.

Servizio docce

Siete appena scesi da un volo a lungo raggio? Concedetevi una doccia rinfrescante in uno dei tanti bagni presenti sia al Terminal 1 che al Terminal 2 dell’aeroporto di Francoforte. Vi costerà soltanto 6 euro. Il prezzo include asciugamani, doccia shampoo e asciugacapelli. Il servizio è attivo dalle 6.00 del mattino alle 23.00 della sera.

Centri benessere

Massaggi, manicure, parrucchiere … sono tutti servizi offerti dai tre centri benessere presenti all’interno dell’aeroporto di Francoforte, chiamati Essanelle, Be Relax e CMT Nail Lounge. Si trovano tutti presso il Terminal 1.

Il centro Essanelle è un salone di bellezza, specializzato nelle acconciature. Il CMT Nail Lounge è una attività professionale che si occupa di manicure e pedicure, mentre se siete in cerca di trattamenti corpo e massaggi, non vi resta che provare il Be Relax.

Sedie silenziose

Le cosiddette “sedie silenziose” con schienali ad arco e pannelli in vetro laterali insonorizzati, che costituiscono una oasi di pace, per chi è in cerca di privacy e relax. Con casse integrate e prese interne, potrete ascoltare la vostra musica privatamente. Sono presenti poi piccoli tavolini con porte USB, che si rivelano ottimi piani di lavoro. Queste sedute speciali sono dislocate nelle aree partenze del terminal 1 e del terminal 2.

Yoga all’aeroporto

Se state cercando un po’ di energia, partecipate gratuitamente ad una delle lezioni di yoga offerte dall’aeroporto di Francoforte, che si tengono nelle due sale completamente equipaggiate.

Le sale sono dotate di specchi, tappetini e uno schermo dove sono mostrati video istruttori con musica di accompagnamento. Una sala si trova nei pressi del Gate C, al terminal 1 e una sala nei pressi del Gate D, al terminal 2.

Camere alberghiere durante il giorno

Molti hotel nei pressi dell’aeroporto offrono la prenotazione di camere durante il giorno, dalle 9.00 del mattino alle 18.00 del pomeriggio, per favorire il riposo dei passeggeri in transito, in attesa del proprio volo di collegamento.

Per sfruttare questo servizio, una volta arrivati al terminal si potrà prenotare una camera direttamente al banco Fraport Hotels & Tours, presente sia nei pressi del Centro accoglienza del Terminal 1 sia al Centro servizi del Terminal 2.

Dormire in aeroporto

L’hotel MY CLOUD Transit Hotel è il servizio alberghiero presente nella zona di transito dell’aeroporto di Francoforte. Offre camere che possono essere prenotate anche un’ora prima, a pochi passi dalla vostra porta di imbarco. Il minimo della prenotazione prevede 3 ore di soggiorno. La reception è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il check-in può essere effettuato fino alle 10 di sera.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Francoforte è aperto 24 ore su 24, anche se il traffico aereo da programma è operativo dalle 5.00 del mattino alle 23.00 della sera. Attualmente sono presenti due terminal. Il terminal 1 possiede ben 250 banchi per il check-in, mentre il terminal 2 ne conta 136. I due terminal sono collegati da una monorotaia chiamata Sky Train, che parte dal terminal 1 in corrispondenza della zona B.

Il Terminal 1 è il più importante dei due, e vede al primo piano la zona arrivi, mentre al secondo piano l’area partenze e la zona per il check-in. Il terzo piano permette il collegamento con gli hotel nei pressi del terminal e con la stazione ferroviaria. Il piano terra (livello 0) invece dà la possibilità di accedere ai parcheggi e alla stazione ferroviaria dedicata ai treni regionali.

Mappa dell'Aeroporto di Francoforte

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Francoforte. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.