Collegamenti da e per l’aeroporto di Francoforte

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Francoforte. Come arrivare nel centro di Francoforte e come raggiungere le località vicine.
L’aeroporto internazionale di Francoforte si trova a sud-ovest della città, a circa 10 chilometri in linea d’aria dal centro. Raggiungere Francoforte è veramente semplice, in quanto gli efficienti mezzi pubblici tedeschi svolgono un ruolo ineccepibile.

Tra tutti, il più comodo ed economico per coprire la tratta aeroporto-città è il treno: al di sotto del Terminal 1 si trova infatti la stazione dei treni regionali, e salendo a bordo delle linee S8 o S9 della linea suburbana S-Bahn si arriva in soli 11 minuti alla stazione ferroviaria di Francoforte. All’aeroporto vi è poi anche la stazione dei treni ad alta velocità, per raggiungere virtualmente ogni città tedesca in breve tempo.

In alternativa è possibile anche arrivare in centro con gli autobus: sia davanti al terminal 1 che davanti al terminal 2 fermano numerose linee, che coprono la tratta aeroporto-città effettuando numerose fermate intermedie o coprendo zone altrimenti complicate da raggiungere in treno.

Chi ha fretta, o semplicemente cerca il massimo del comfort, potrà utilizzare i taxi, presenti all’uscita di entrambi i terminal. La tariffa non è fissa ma è regolata dal tassametro, e il percorso verso la città dura dai 20 ai 30 minuti. Da non dimenticare che è anche possibile prendere un’auto a noleggio.

Infine, se il vostro piano di viaggio a Francoforte prevede l’utilizzo frequente dei mezzi pubblici, potrete pensare di acquistare la Frankfurt Card, la carta cittadina pensata per i turisti che prevede, oltre a sconti vari e accessi gratis ai musei, l’accesso illimitato ai mezzi pubblici urbani, compresi quelli che effettuano il collegamento con l’aeroporto.

Di seguito troverete tutti i dettagli per arrivare dall’aeroporto di Francoforte al centro città, sui collegamenti con le altre città tedesche e con l’aeroporto di Francoforte Hahn.

Treni dall'aeroporto al centro di Francoforte

All’aeroporto di Francoforte ci sono due stazioni ferroviarie, una adibita al trasporto locale e regionale, l’altra riservata ai treni ad alta velocità. Sfruttando la stazione regionale, è possibile arrivare al centro di Francoforte in soli 11 minuti.

La stazione dei treni regionali è posta direttamente sotto il Terminal 1. Da qui è possibile raggiungere l’intera area servita dall’azienda dei trasporti pubblici RMV, ossia le linee da e verso Francoforte, Hanau, Aschaffenburg, Mainz, e Wiesbaden (linee S8, S9, 21, 55, e 75).

Le linee da e verso Francoforte rappresentano il modo più rapido ed economico per arrivare in città. Coincidono con le linee S8 e S9 della linea dei trasporti suburbani S-Bahn di Francoforte, ed effettuano il collegamento tra l’aeroporto e la stazione centrale Frankfurt Hauptbahnhof.

Orari e prezzi delle linee S8 e S9

I treni S-Bahn S8 ed S9 partono circa ogni 15 minuti, e il viaggio da e verso la stazione ferroviaria di Francoforte dura 11 minuti. Il primo treno verso l’aeroporto parte dalla stazione alle 4:17 del mattino, l’ultimo alle 00:47 del giorno successivo. In direzione opposta, il primo treno verso la stazione lascia la stazione dei treni regionali dell’aeroporto di Francoforte alle 4:32, mentre l’ultimo alle 1:32 del giorno successivo.

Il prezzo del biglietto è di 4,95 euro per la corsa singola di un adulto, e 2,85 euro per i bambini da 6 a 14 anni. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

 

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Francoforte

All’aeroporto di Francoforte sono disponibili numerose linee di autobus, che effettuano soste davanti al terminal 1 (piano arrivi) e al terminal 2 (secondo piano)

  • Linea 751: Walldorf – Mörfelden – Darmstadt (fermata 24 del terminal 1)
  • Linea 752: Walldorf – Mörfelden – Rüsselsheim (fermata 24 del terminal 1)
  • Linea DLH: Lufthansa – Werkverkehr (Seeheim) (fermata 23 del terminal 1)
  • Linea 77: Aeroporto Terminal 1 – Gateway Gardens (fermata 19 del terminal 1)
  • Linea 72: Kelsterbach – Rüsselsheim – Bischofsheim (fermata 22 del terminal 1)
  • Linea 73: Kelsterbach (fermata 22 del terminal 1)
  • Linea n81: Francoforte – Konstablerwache (fermata 21 del terminal 1)
  • Linea 58: Francoforte – Höchst – Eschborn (fermata 21 del terminal 1)
  • Linea OF64: Buchschlag, Sprendlingen, Offenthal (fermata 20 del terminal 1)
  • Linea n72: Neu-Isenburg (fermata 19 del terminal 1)
  • Linea OF67: eu-Isenburg, Sprendlingen (fermata 19 del terminal 1)
  • Linea 62: Francoforte – Schwanheim (fermata 18 del terminal 1, e Hall E, uscita 8 del terminal 2)
  • Linea n7: Francoforte – Konstablerwache (fermata 18 del terminal 1)
  • Linea 651: Neu-Isenburg – Obertshausen (fermata 17 del terminal 1)
  • Linea 61: Stadio – Francoforte – Südbahnhof (fermata 16 del terminal 1, e Hall E, uscita 8 del terminal 2)
  • Linea AIRLiner: Darmstadt (fermata 14 del terminal 1, e Hall E, uscita 8 del terminal 2)

In Taxi

I taxi sono disponibili all’aeroporto di Francoforte 24 ore su 24, presso entrambi i terminal. Per arrivare all’aeroporto in taxi conviene dire al tassista il nome della compagnia con cui volate, in modo da essere condotti al terminal giusto, più vicini possibile al corretto banco del check-in.

La durata del viaggio dall’aeroporto di Francoforte al centro città è di circa 20-30 minuti, in base al traffico, per un percorso lungo circa 12 chilometri. La tariffa della corsa non è fissata, ed è regolata dal tassametro, ma non è troppo elevata, in quanto la città non è eccessivamente estesa e le distanze non sono mai enormi.

Per i gruppi di viaggiatori fino a 7 persone sono disponibili anche taxi più grandi, per non essere costretti a prendere 2 taxi.

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Francoforte si trova a circa 10-15 chilometri a sud-ovest della città. Lo scalo si trova in posizione favorevole in quanto sorge a fianco della strada statale B43, e vicino alle uscite delle autostrade A3 ed A5.

Il viaggio in auto da e verso il centro di Francoforte è di circa 20-30 minuti, in base alle condizioni del traffico: per raggiungere la città è sufficiente imboccare la B43 e percorrerla interamente, seguendo le indicazioni per il centro quando necessario.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Francoforte utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Francoforte
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

City Cards, come risparmiare sui trasporti

La carta turistica di Francoforte, che offre viaggi gratis sull’intero trasporto pubblico di Francoforte inclusi i viaggi da e per l’aeroporto, è la Frankfurt Card. Disponibile per uno o per due giorni, offre anche sconti fino al 50% su ingressi a musei, tour guidati ed altre attrazioni.

La Frankfurt Card ha il costo di 10,50 euro per 1 giorno e di 15,50 euro per 2 giorni. Da notare che è possibile acquistarla per gruppi fino a 5 persone, al prezzo di 22 euro al giorno e 32 euro per 5 giorni. In questo caso, già da 3 persone si ha un risparmio notevole.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Francoforte in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

Collegamenti con l'aeroporto di Francoforte Hahn

L’unico collegamento diretto tra l’aeroporto di Francoforte e il piccolo scalo di Hahn, situato circa 100 chilometri a ovest della città, è fornito dalla compagnia di autobus Flibco. In realtà, in alcuni orari della giornata il bus non effettua semplicemente il collegamento tra i due aeroporti: essi sono due tra le fermate intermedie della linea Francoforte – Lussemburgo – Nancy.

Il collegamento Flibco tra i due aeroporti di Francoforte viene effettuato tutti i giorni, eccezion fatta per il 25 dicembre, con circa 15 corse al giorno. Gli orari di partenza variano leggermente a seconda del giorno della settimana, ma sono comunque distribuiti più o meno uniformemente dalle 3 del mattino alla mezzanotte. La partenza avviene dalla fermata P36 nei pressi del terminal 1.

Per quanto riguarda i prezzi, Flibco spesso mette a disposizione offerte a partire da 5 euro per chi prenota con diverso anticipo. Se non riuscite ad accedere a questo prezzo speciale potrete acquistare il biglietto al normale costo di 16 euro a tratta. Si può acquistare il titolo di viaggio direttamente online pagando con carta di credito oppure direttamente all’autista.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Francoforte partono autobus e treni per numerose città tedesche, così come per i paesi limitrofi.

Collegamenti regionali

Come detto in precedenza, la compagnia Flibco effettua una tratta da Francoforte a Nancy, in Francia, fermando anche all’aeroporto internazionale (stazione P36, davanti al terminal 1). Lasciato l’aeroporto in direzione ovest, l’autobus effettua fermate intermedie in Germania presso le cittadine di Mainz, Ingelheim, Simmern, Hahn, Morbach, Thalfang e Trier, attraversata la quale entra in Lussemburgo, fermando all’aeroporto, alla stazione ferroviaria e a Bouillon. Scendendo alla stazione di Lussemburgo è poi possibile prendere la coincidenza per Nancy (fermata Saint Catherine), con fermate intermedie a Thionville, Maizieres les Metz, Metz e Nancy La Cascade.

La compagnia di autobus Flixbus effettua poi numerose corse al giorno dall’aeroporto di Francoforte, verso tantissime destinazioni tedesche e internazionali. Si può viaggiare ad esempio verso Monaco di Baviera (durata della corsa: 6 ore e 25 minuti), Colonia (durata della corsa: 2 ore e 45 minuti) e Berlino (durata della corsa: 8 ore e 35 minuti), e persino Roma Tiburtina, in 20 ore e 50 minuti senza cambi.

Sfruttando la stazione ferroviaria dell’alta velocità costruita sotto il terminal dell’aeroporto di Francoforte, è invece possibile raggiungere Vienna, Budapest e Varsavia, oppure procedendo verso sud Monaco di Baviera, da cui con un cambio si arriva fino a Milano.

 

Darmstadt

Il collegamento giornaliero dall’aeroporto di Francoforte a Darmstad è effettuato tramite la linea di autobus denominata AIR Liner. All’interno dell’area aeroportuale effettua fermate presso entrambi i terminal, e procede in direzione sud per raggiungere Darmstadt, dove effettua tre fermate intermedie: lungo Mina-Rees Strasse, lungo Heinrich-Hertz Strasse e alla stazione ferroviaria della città. Dall’aeroporto, la prima partenza è alle 4.47 e l’ultima alle 23:35, con frequenze ogni 30 minuti.

Treni ad alta velocità

All’aeroporto di Francoforte vi è anche una stazione dei treni a lunga percorrenza, che offre numerosi collegamenti diretti con altre città della Germania e dei paesi vicini. La stazione è gestita dalla Deutsche Bahn. Senza dover uscire dal terminal è quindi possibile sfruttare l’intensa rete dei treni ad alta velocità tedeschi, per arrivare praticamente ovunque.