Aeroporto di Francoforte

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Francoforte: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Francoforte (Codice IATA: FRA) è un importante scalo internazionale tedesco, situato 12 km a sud-ovest della città, in corrispondenza dell’importante snodo autostradale fra la A3 e la A5. I perimetri occupati dalla superficie dell’aeroporto, che formano il distretto urbano di Francoforte chiamato Frankfurt-Flughafen, sono circondati dalla foresta della città.

Arrivi e Partenze a Francoforte

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Francoforte clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Francoforte

Una volta sbarcati all’aeroporto internazionale di Francoforte, raggiungere il centro città è semplice. La distanza che separa lo scalo dalla metropoli tedesca è di circa 10-15 chilometri, e si copre in soli 11 minuti di treno, che è di gran lunga il miglior modo per raggiungere Francoforte: rapido ed economico. In alternativa, all’uscita di entrambi i terminal ci sono anche le fermate degli autobus, che portano in numerosi punti della città, senza dimenticare la possibilità di utilizzare i taxi o un’auto a noleggio.

Infine, acquistando la carta turistica Frankfurt Card, sia nella versione da 1 giorno che in quella da 2 giorni, sono compresi tutti i mezzi pubblici, compresi i treni che collegano l’aeroporto al centro.

Treni

Al di sotto del Terminal 1 dell’aeroporto internazionale di Francoforte si trovano ben due stazioni ferroviarie, una adibita al trasporto regionale, l’altra dove fermano i treni dell’alta velocità tedesca. Per arrivare a Francoforte in treno, occorre dirigersi verso la stazione dei treni regionali e salire a bordo delle linee S8 e S9 della S-Bahn, la linea suburbana del trasporto pubblico.

Il viaggio in treno dall’aeroporto alla stazione centrale di Francoforte dura soltanto 11 minuti, i treni passano circa ogni 15 minuti e il prezzo del biglietto intero è di 4,95 euro (sono previsti sconti per bambini fino a 14 anni).

Bus

All’uscita del Terminal 1 (piano arrivi) e del Terminal 2 (secondo piano) ci sono le fermate degli autobus. Qui troverete numerosi autobus di linea, pronti a condurvi in centro città, in numerosi quartieri e nelle città limitrofe. Il viaggio in autobus dura circa 30 minuti, a seconda della linea. Il biglietto si può acquistare a bordo oppure alle apposite macchinette presenti all’uscita del terminal.

Taxi

Di fronte all’uscita di entrambi i terminal dell’aeroporto di Francoforte si trovano poi le piazzole dove sostano i taxi. La tariffa dall’aeroporto al centro città non è fissa, ma è regolata dal tassametro. Per arrivare in centro la corsa dura circa 20-30 minuti, in base al traffico e in base al luogo di destinazione. Il prezzo si aggira intorno ai 25 euro.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Francoforte al centro di Francoforte.

Hotel vicino l'Aeroporto di Francoforte

Ci sono diverse soluzioni per dormire vicino all’aeroporto di Francoforte: senza dover uscire dal terminal, direttamente nell’area transiti, si trova il My Cloud Transit Hotel, una soluzione ideale che evita anche di passare per i controlli di sicurezza.

Per chi ha un volo in partenza al mattino, davanti al Terminal 1 si trovano l’Hotel Sheraton, l’Hotel Hilton e l’Hotel Hilton Garden Inn. A breve distanza dall’aeroporto si trovano poi altre strutture di grandi catene internazionali, come NH, Mercure, Ibis o Holiday Inn.

Per chi vuole risparmiare, nei dintorni si trovano anche piccoli hotel a conduzione familiare o B&B. In questi casi, assicuratevi che la struttura sia in grado di condurvi al terminal, con una navetta gratis o a pagamento.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Francoforte trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Francoforte

All’aeroporto internazionale di Francoforte si trovano tutte le principali compagnie di noleggio auto internazionali: Avis, Europcar, Budget, Hertz, Sixt, Dollar e molte altre, a fianco di alcune compagnie locali. Presa un’auto a noleggio potrete arrivare in centro a Francoforte percorrendo la strada statale B43, che porta direttamente all’ingresso sud della città.

Se non siete interessati ad una visita di Francoforte, potrete sempre partire in auto alla scoperta dei tesori dell’Assia, come Rudesheim am Rhein, Kassel o Wiesbaden. In alternativa potrete esplorare la magnifica valle della Mosella con i suoi tipici paesini, distante poco più di un’ora dallo scalo, o esplorare le città di Colonia, Bonn o Darmstadt, raggiungibili in meno di due ore sfruttando il fitto sistema autostradale tedesco.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Francoforte.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Francoforte
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Ad oggi presso l’aeroporto internazionale di Francoforte sono in funzione due terminal, chiamati Terminal 1 (che è il terminal principale) e il terminal 2. A questi si affianca un piccolo ulteriore terminal, riservato ai viaggiatori di prima classe, e utilizzato solo da Lufthansa.

I servizi offerti sono moltissimi: ristoranti e negozi, ma anche assistenza per persone con difficoltà motorie e ai viaggiatori d’affari, con aree relax e luoghi per meeting di lavoro.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Francoforte ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Francoforte

Iparcheggi dell’Aeroporto di Francoforte vantano più di 15 mila posti auto e sono ideati per soddisfare ogni esigenza del passeggero.

  • Parcheggio Terminal 1
    Il parcheggio, coperto, è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni. L’edifico, diviso in 5 sezioni, si trova a pochi minuti dall’entrata del Terminal 1. Questo parcheggio è ideale per chi ha già prenotato le proprie vacanze: riservando il posto auto in largo anticipo si può ridurre di molto il costo del biglietto.
  • Parcheggio Terminal 2
    Il parcheggio si raggiunge comodamente dall’autostrada A3, A5 o B43. Da ogni sezione del parcheggio si arriva a piedi in breve tempo al Terminal 2.
  • Holiday Parking
    Situato a Sud dell’aeroporto, il parcheggio è raggiungibile dalla A5 seguendo le indicazioni per “CargoCity Süd” e “Holiday Parcking”. Il parcheggio ha una capienza di oltre 1000 posti auto ed è collegato ai terminal tramite navette gratuite, anche notturne. I costi di permanenza sono molto vantaggiosi.

Informazioni sull'aeroporto

L’aeroporto è gestito dalla società Fraport e funge da hub principale soprattutto per Lufthansa, ma anche per Condor e AeroLogic. E’ inoltre uno scalo utilizzato da tantissime compagnie di bandiera, ma anche da vettori low cost come Ryanair. L’aeroporto copre un’area di 2.300 ettari e dispone di due terminal passeggeri con una capacità di circa 65 milioni di passeggeri all’anno, quattro piste e vaste strutture logistiche e di manutenzione.

Francoforte è l’aeroporto più trafficato in Germania e il quarto più trafficato in Europa. Serve oltre 250 destinazioni, ed è l’aeroporto con il maggior numero di destinazioni intercontinentali. Il 55% dei passeggeri che utilizzano Francoforte lo fanno come hub di collegamento: lo scalo ha attualmente il più alto tasso di transiti tra i principali hub europei.

Attualmente, a sud dei due terminal oggi operativi, è in costruzione un terzo terminal, su un terreno precedentemente occupato da una base militare statunitense. In procinto di diventare il terminal aeroportuale più avanzato d’Europa, è progettato per gestire fino a 14 milioni di passeggeri all’anno.

Mappa

Nome Ufficiale
Flughafen Frankfurt am Main (IATA: FRA - ICAO: EDDF)
Indirizzo
60547 Frankfurt

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+49 180 6 3724636

Oggetti smarriti

+49 069 690 66359

Deposito bagagli

+49 069 690 70786