Aeroporto di Francoforte Hahn

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Francoforte Hahn: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Francoforte Hahn (Codice IATA: HHN) è uno scalo internazionale situato nel comune di Lautzenhausen, a 10 km dalla città di Kirchberg e a 20 km dalla città di Simmern. Si trova nella Renania-Palatinato, nella parte ovest della Germania. Nonostante il nome, l’aeroporto non è vicino a Francoforte, da cui dista oltre 120km.

Arrivi e Partenze a Francoforte Hahn

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Francoforte Hahn clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Francoforte

Dall’aeroporto di Hahn è semplice raggiungere sia la città di Francoforte che altre zone della Germania: dalle città di Coblenza e Mainz fino ai villaggi incantati lungo la Valle della Mosella.

Bus

Per arrivare a Francoforte una volta atterrati all’aeroporto di Hahn, la soluzione più comoda ed economica è l’autobus. La compagnia Bohr, in collaborazione con Flibco, mette a disposizione un bus navetta che effettua la tratta numerose volte al giorno, con orari sincronizzati con l’arrivo dei voli.

La linea di interesse è la Francoforte-Lussemburgo. Hahn è una fermata intermedia tra le due città, per questo motivo sarà possibile raggiungere sia la metropoli tedesca sia il cuore del piccolo Principato, salendo a bordo dell’autobus in una direzione o nell’altra.

Per quanto riguarda Francoforte, il viaggio dura circa un’ora e 45 minuti, e può effettuare alcune fermate intermedie (in dipendenza dall’ora del giorno) fino ad arrivare a destinazione alla stazione ferroviaria della città. Il costo del biglietto acquistato a bordo è di 19 euro; sono però previsti sconti per gli acquisti online, fino ad arrivare a soli 5 euro sfruttando le offerte periodiche.

Taxi

All’uscita dell’aeroporto di Hahn si trova la piazzola di sosta per i taxi, pronti per condurvi a destinazione. Il costo di una corsa per Francoforte è notevole, dati gli oltre 120 chilometri di strada da coprire, ma il costo viene abbattuto viaggiando in 3 o in 4 persone; in casi come questo, soprattutto se la meta finale è distante dalla stazione ferroviaria di Francoforte, il taxi si rivela comodo e non troppo costoso.

Con il taxi si possono poi raggiungere mete non coperte dal servizio di autobus, come Traben-Trarbach, delizioso villaggio che funge da porta d’ingresso alla zona turistica della Valle della Mosella, e che al contempo dispone di una stazione ferroviaria in cui fermano i treni lungo la linea Treviri-Coblenza.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Francoforte Hahn al centro di Francoforte.

Hotel vicino l'Aeroporto di Francoforte Hahn

Proprio di fronte al terminal si trova il B&B Hotel Frankfurt Hahn-Airport, che si rivela un’ottima soluzione per chi ha un volo in partenza al mattino presto o in arrivo la sera tardi, e desidera il massimo del comfort.

In alternativa, nelle vicinanze si trova l’abitato di Lautzenhausen, in cui si trovano alcune piccole strutture, tra hotel, appartamenti e bed and breakfast. Prenotando qui, assicuratevi che vi sia messo a disposizione un servizio navetta, gratis o a pagamento, per raggiungere il terminal.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Francoforte Hahn trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Francoforte Hahn

All’aeroporto di Francoforte-Hahn si trovano gli uffici di sei compagnie di noleggio auto: esse sono Hertz, Europcar, Avis, Sixt e Thrifty Car Hire, e Buchbinder Rent-a-Car.

Saliti a bordo della vostra auto a noleggio, potrete arrivare a Francoforte immettendovi sulla superstrada E50, e poi immettervi sulla rete autostradale tedesca lungo la A61, A66 e infine A60 fino a raggiungere la metropoli tedesca.

In alternativa, con l’auto a noleggio potrete arrivare a Traben-Trarbach e da qui partire alla scoperta dei villaggi incantati della Valle della Mosella, oppure procedere in direzione ovest verso la bella città di Treviri e continuare sconfinando in Lussemburgo.

Dall’aeroporto di Francoforte-Hahn è quindi facilissimo muoversi in completa libertà, alla scoperta della regione della Renania-Palatinato, o per raggiungere le grandi città e girarle in autonomia.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Francoforte Hahn.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Francoforte Hahn
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Francoforte-Hahn è composto da un unico terminal passeggeri disposto su un unico piano. La struttura è di medie dimensioni e non servono mappe per orientarsi, in quanto è davvero semplice da girare.

Dopo l’entrata si trovano gli uffici delle biglietterie delle compagnie aeree, i banchi per il check-in, l’area arrivi e i controlli di sicurezza, attraversati i quali si entra in zona airside, dove si trovano negozi, ristoranti e naturalmente i gate di imbarco. All’interno dell’aeroporto di Francoforte-Hahn vi sono poi servizi quali la connessione a internet wi-fi, una sala lounge e zone per rilassarsi in attesa del volo.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Francoforte Hahn ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Francoforte Hahn

L’aeroporto è dotato di ben 8 aree di parcheggio. Purtroppo sono tutte all’aperto, non sorvegliate e non è ancora possibile prenotare in anticipo il proprio posto auto.
È però attivo il servizio di autobus gratuiti che collegano i parcheggi al terminal.

  • I parcheggi a sosta breve
    I parcheggi (P1-P8-PH) sono a sosta breve e si trovano di fronte ai terminal.
  • Parcheggi sosta lunga
    Ci sono due tipi di parcheggi a sosta lunga. I parcheggi Premium (P2-P4) sono vicini ai terminal e raggiungibili anche a piedi, i parcheggi Economy (P2-P4) sono meno cari ma più distanti dai terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Nonostante il nome, l’aeroporto non è propriamente vicino alla città di Francoforte, la quale dista 120 km dallo scalo; si trova in realtà in una posizione intermedia fra Francoforte e Lussemburgo; il nome Francoforte-Hahn venne scelto a scopo pubblicitario e commerciale, quando la compagnia low cost Ryanair iniziò ad operarvi. La scelta fu dettata dal fatto che il nome Francoforte richiama ben più passeggeri, che l’avrebbero quindi scelto con maggior probabilità come aeroporto di partenza e arrivo.

Negli anni passati la struttura è stata di proprietà di Fraport, società che gestisce anche l’aeroporto di Francoforte. Ma dall’agosto 2017, la società di maggioranza dello scalo è diventata la cinese HNA Airport Group GmbH; l’altra quota è di proprietà pubblica.

L’aeroporto di Francoforte-Hahn è il decimo scalo più grande della Germania per numero di passeggeri: ogni anno circa a tre milioni di passeggeri transitano per l’aeroporto. Lo scalo è adibito sia al trasporto passeggeri che al trasporto merci.

Mappa

Nome Ufficiale
Flughafen Frankfurt-Hahn (IATA: HHN - ICAO: EDFH)
Indirizzo
55483 Hahn-Flughafen

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+49 6543-509200

Oggetti smarriti

+ 49-6543509111
Email