Parcheggio all’aeroporto di Firenze

I parcheggi low cost vicino l'Aeroporto di Firenze, quelli ufficiali all'interno dello scalo e i parcheggi a sosta breve per chi accompagna o aspetta un viaggiatore.

Di seguito troverete tutte le informazioni utili sui parcheggi all'Aeroporto di Firenze, sia low cost che quelli ufficiali, così da poter valutare in anticipo dove parcheggiare la vostra auto. Vi consigliamo in ogni caso di prenotare online il vostro parcheggio per essere sicuri di ottenere il prezzo più basso.

Parcheggi low cost

I parcheggi low cost, aperti 24 ore su 24 e dislocati nelle vicinanze dell'Aeroporto di Firenze, sono più economici rispetto ai parcheggi ufficiali. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio custodito, potrete usufruire della navetta gratuita che nel giro di pochi minuti vi porterà direttamente al Terminal di partenza del vostro volo.

Mappa dei parcheggi

Parcheggi ufficiali

All’aeroporto Vespucci di Firenze ci sono due parcheggi ufficiali, entrambi scoperti, denominati P1 e P2. Il primo è dedicato alla sosta breve e si trova davanti al terminal, il secondo è il parcheggio a lunga sosta e si trova a 50 metri dall’aeroporto.

Entrambi i parcheggi sono aperti tutti i giorni, 24 ore al giorno. E’ possibile pagare la sosta alle casse automatiche o alla cassa con operatore. Il pagamento avviene all’uscita (all’entrata verrà invece erogato un biglietto, che dovrete conservare durante l’intera sosta). In alternativa, è possibile accedere ai parcheggi dell’aeroporto di Firenze con il Telepass.

Parcheggi sosta breve

Il parcheggio a sosta breve dell’aeroporto di Firenze Peretola si chiama P1, e si trova proprio davanti all’area partenze. Parcheggiando l’auto al P1 vi troverete a pochi passi dai banchi del check-in e della biglietteria aerea. I prezzi seguono questo schema:

  • da 1 ora a 9 ore: 3 euro l’ora
  • da 9 ore a 24 ore: 30 euro
  • Oltre 24 ore: 30 euro al giorno

Area Kiss&Go

L’area Kiss & Fly di un aeroporto è la zona parcheggio in cui è consentita la sosta gratuita, per accompagnare all’aeroporto amici o parenti e aiutarli a scaricare i bagagli. All’aeroporto di Firenze entrambi i parcheggi P1 e P2 consentono la sosta gratuita per un massimo di 15 minuti. Trascorso questo periodo di tempo si applica la normale tariffazione.

Parcheggi lunga sosta

Il parcheggio a lunga sosta dell’aeroporto di Firenze si chiama P2, ed è l’ideale per lasciare l’auto per più giorni. Si trova comunque molto vicino al terminal, a soli 50 metri dalla sala partenze, e i prezzi seguono questo schema:

  • da 1 ora a 4 ore: 3 euro l’ora
  • da 4 ore a 12 ore: 12 euro
  • da 12 ore a 24 ore: 24 euro
  • Fino a 2 giorni: 40 euro
  • Fino a 3 giorni: 45 euro
  • Dal quarto giorno: 12 euro al giorno

Mappa dei parcheggi