Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Noleggiare una macchina all’aeroporto di Firenze Peretola è un’ottima scelta per partire alla scoperta delle meraviglie della Toscana. La sua posizione, all’imbocco dell’autostrada A11 Firenze-Mare, permette di raggiungere la costa toscana in meno di un’ora. Viareggio, la Versilia, ma anche la Maremma e la costa livornese sono mete perfette per una vacanza di mare.
Allo stesso modo, una vacanza nell’entroterra toscano permetterà di ammirare panorami unici, tra colline, borghi medievali e vigneti. La zona delle Crete Senesi, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità, si trova a circa 2 ore di macchina, mentre il Chianti, patria del noto vino esportato in tutto il mondo, è a meno di un’ora.
Un’auto a noleggio è il modo perfetto per visitare la Toscana: i suoi paesini più caratteristici e le tipiche colline sono difficili se non impossibili da visitare coi mezzi pubblici, per cui questa soluzione permette una libertà di movimento davvero ineguagliabile. All’aeroporto di Firenze è semplice noleggiare un’auto, e anche piuttosto economico: basta pensarci con un po’ di anticipo e prenotare l’auto direttamente online per confrontare le compagnie e trovare la tariffa migliore.
Quelle che seguono sono le offerte di autonoleggio all'aeroporto di Firenze più popolari, per prenotare cliccate qui.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Firenze, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Firenze. Per confrontare le tariffe cliccate qui.
Il prezzo del noleggio auto all'aeroporto di Firenze varia a seconda del periodo dell'anno. Questo grafico mostra i prezzi medi nei vari mesi per aiutarti a scoprire qual è il periodo migliore per noleggiare un'auto low cost.
Una volta sbarcati all’aeroporto Vespucci, nei pressi dell’area arrivi non troverete nessun ufficio di autonoleggio. Essi si trovano infatti all’interno di una struttura distaccata, sita in via Palagio degli Spini, molto vicina in linea d’aria ma distante circa 2 chilometri in auto. Il collegamento avviene tramite un servizio navetta gratuito, che parte e arriva ogni 20 minuti. La fermata della navetta per gli autonoleggi si trova nel parcheggio sosta breve, subito fuori dal terminal.
Giunti a destinazione dovrete individuare la vostra compagnia di autonoleggio, ed espletare le pratiche burocratiche: per firmare il contratto avrete bisogno di un documento di identità valido, della patente di guida e di una carta di credito a garanzia, dalla quale verrà bloccata una somma che verrà restituita integralmente al momento della riconsegna dell’auto, se sarà in buone condizioni.
Per riconsegnare l’auto al termine del noleggio dovrete dirigervi nuovamente verso la struttura di via Palagio degli Spini, dove trovano tutti i parcheggi delle compagnie: entrate nello spazio riservato alla vostra e lasciate l’auto, verificando prima di uscire di non aver lasciato nessun effetto personale.
Da segnalare che nelle immediate vicinanze della struttura non vi sono distributori di benzina: qualora la vostra auto abbia bisogno di un rifornimento dovrete dirigervi verso il centro di Firenze percorrendo il Viale Guidoni, dove si trovano alcuni benzinai. Chi invece deve imboccare l’autostrada, il primo distributore si trova dopo l’uscita di Sesto Fiorentino, a pochi chilometri dall’aeroporto.
Se scegliete l’opzione carburante pieno-pieno, che prevede la riconsegna della vettura con il serbatoio allo stesso livello di quando l’avete ritirata, dovrete quindi pensarci in anticipo, onde evitare di arrivare all’aeroporto senza aver provveduto al rifornimento.
L’aeroporto di Firenze Peretola è vicino al centro storico del capoluogo toscano, raggiungibile in soli 15 minuti, anche se durante le ore di punta potreste dover impiegare un po’ di più per via del traffico. Per arrivare in centro, dopo aver preso l’auto a noleggio nella struttura di via Palagio degli Spini, dovrete seguire le indicazioni percorrendo il Viale Guidoni, procedendo poi lungo Viale Forlanini e Viale Redi.
Da notare che da qualche anno a questa parte, e almeno per altri 2-3 anni, Firenze è al centro di un importante progetto che consiste nella realizzazione di tre linee tramviarie. Per questo motivo i cantieri in città sono tantissimi e spesso si formano lunghe code, oltre a deviazioni dell’ultim’ora non segnalate dai navigatori o dalle app. E’ quindi una buona idea informarsi in anticipo sulla strada da percorrere, e sulle eventuali modifiche alla viabilità.
Inoltre, il centro storico di Firenze è chiuso al traffico: varchi telematici intercettano le targhe delle auto che transitano, e se sprovviste di autorizzazione scatterà immediatamente la multa. L’autorizzazione è concessa soltanto ai residenti, e non a chi soggiorna in hotel. La ZTL è operativa durante il giorno durante i mesi invernali, orario che viene prolungato fino alle 2 di notte durante i mesi estivi.
Se scegliete di noleggiare un’auto per raggiungere il vostro hotel in centro dovrete obbligatoriamente trovare un parcheggio a pagamento al di fuori della ZTL. A Firenze non esistono parcheggi gratuiti: le classiche “strisce bianche” sono riservate ai residenti quindi non parcheggiate lì la vostra auto a noleggio. I parcheggi nelle “strisce blu” sono invece regolati da parcometro: le tariffe sono variabili in base alla zona, ma di norma si attestano sui 2 euro l’ora. Meglio quindi trovare un abbonamento giornaliero o plurigiornaliero in uno dei numerosi garage e parcheggi che sorgono vicini al centro.
L’aeroporto di Firenze Peretola è lo scalo ideale per chi sceglie di visitare la Toscana: le principali attrattive della regione si trovano a non più di un’ora e mezzo di distanza.
Con la vostra auto a noleggio potrete dirigervi verso la costa tirrenica percorrendo l’autostrada A11, che ha inizio proprio in corrispondenza dell’aeroporto. Raggiungerete così la Versilia con le sue rinomate località balneari di Viareggio, Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, oppure scendere verso Livorno e imbarcarvi sui traghetti per l‘Isola d’Elba o l’Isola del Giglio. Dalla Versilia potrete poi allungare il viaggio alla scoperta della costa ligure e delle Cinque Terre.
Per chi invece preferisce scoprire paesaggi incantati, la Toscana è la destinazione ideale: l’entroterra della regione è davvero magnifico, e i panorami toscani con le dolci colline adornate da cipressi, i castelli, i borghi medievali e i vigneti sono famosi in tutto il mondo. Le zone più famose e più fotografate sono il Chianti e la Val d’Orcia, raggiungibili in poco più di un’ora di auto.
Per gli amanti del turismo termale, i borghi di Saturnia, Rapolano Terme e Bagno Vignoni si trovano tra Siena e Grosseto, raggiungibili in un paio d’ore di macchina. Infine, tanti sono i paesi medievali della Toscana: Volterra, San Gimignano e Pitigliano per citarne alcuni, tutti raggiungibili facilmente dall’aeroporto di Firenze, per non parlare delle città capoluoghi di provincia che meritano una visita, come Siena, Lucca o Arezzo.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto a Aeroporto di Firenze.
Per prenotare un'auto a Aeroporto di Firenze è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio a Aeroporto di Firenze permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto a Aeroporto di Firenze include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Trova le tariffe migliori confrontando tutte le compagnie di noleggio auto con una sola ricerca.