Aeroporto di Firenze

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Firenze: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’aeroporto internazionale di Firenze (Codice IATA: FLR) è il secondo aeroporto della Toscana dopo l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa.
Intitolato ad Amerigo Vespucci è noto con il nome di Peretola, dal quartiere in cui si trova a soli 5 chilometri dal centro tra Castello e la Piana di Sesto Fiorentino.

Arrivi e Partenze a Firenze

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Firenze clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Firenze

L’Aeroporto di Firenze Peretola è ben collegato con il centro del capoluogo toscano, raggiungibile in meno di 20 minuti. I mezzi utilizzati sono due: l’autobus Vola in Bus che effettua un percorso diretto, e i taxi, ben più cari ma più rapidi, e che consentono di arrivare direttamente in hotel anche se all’interno della ZTL del centro storico.

Bus

Il collegamento tra l’aeroporto di Firenze e il centro città è l’autobus Vola in Bus, della società BusItalia. Il servizio effettua la spola tra la stazione Busitalia – Sita Nord, che si trova accanto alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, e lo scalo aeroportuale fiorentino.

Impiega circa 20 minuti, senza fermate intermedie, con 35 corse al giorno dalle 5.30 del mattino alle 00.30 del giorno successivo, con partenze ogni 30 minuti. Il prezzo della corsa singola è di 6 euro, mentre il costo del viaggio di andata e ritorno è di 10 euro.

I biglietti si acquistano direttamente a bordo oppure presso la libreria Giunti sita in corrispondenza dell’area arrivi. Per il tragitto dalla città all’aeroporto, è possibile acquistare i biglietti alla biglietteria BusItalia – Sita Nord nei pressi della stazione di Firenze Santa Maria Novella, o presso i punti vendita autorizzati Ataf e Linea.

Taxi

Appena usciti dal terminal, alla sinistra si trova l’area taxi. La corsa dall’aeroporto al centro città ha un prezzo fissato a 24,70 euro, con supplementi per bagagli e partenze nei giorni festivi. Il tempo di percorrenza varia in base al traffico, ma si attesta attorno ai 15 minuti.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Firenze al centro di Firenze.

Parcheggio all'Aeroporto di Firenze

L’aeroporto di Firenze Peretola offre diverse soluzioni per parcheggiare. A due parcheggi ufficiali (uno a sosta breve ed uno a sosta lunga, entrambi comunque situati nelle immediate vicinanze del terminal), si aggiungono alcuni parcheggi low cost, presenti nel raggio di poche centinaia di metri dall’aeroporto.

Trovare un parcheggio gratuito nei dintorni dello scalo è invece impossibile, in quanto all’interno del comune di Firenze la sosta è esclusivamente a pagamento per i non residenti.

Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Firenze.

Prenota un parcheggio all'Aeroporto di Firenze

Hotel vicino l'Aeroporto di Firenze

L’aeroporto Amerigo Vespucci si trova in corrispondenza di un importante svincolo per la viabilità fiorentina, tra l’autostrada A11 e il Viadotto dell’Indiano. Non esistono hotel nelle immediate vicinanze, ma data la breve distanza che separa lo scalo dal centro, è consigliabile alloggiare direttamente in città, anche nel caso di una partenza al mattino presto.

Se possibile, provate a chiedere alla struttura in cui avete scelto di alloggiare se vi mette a disposizione un servizio transfer da e per l’aeroporto, gratuito o meno.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Firenze trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Firenze

All’aeroporto di Firenze vi sono le maggiori compagnie di noleggio auto internazionali, come Hertz, Budget, Europcar e Sixt. L’auto si ritira presso una struttura dedicata, collegata con il terminal aeroportuale da un servizio navetta gratuito. Una volta noleggiata l’auto, per arrivare in centro a Firenze dovrete percorrere il Viale Guidoni e poi seguire le indicazioni per il centro, stando attenti a non oltrepassare i varchi telematici della ZTL.

Se invece volete partire per uno dei tanti itinerari per scoprire le meraviglie della Toscana potrete imboccare l’autostrada A11 in direzione mare oppure dirigervi verso l’entroterra.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Firenze.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Firenze
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Firenze Peretola è composto da un unico terminal passeggeri disposto su due livelli. Sebbene recentemente ampliato, resta una struttura piuttosto piccola: orientarsi è semplicissimo e il tempo necessario per arrivare dall’ingresso al gate di imbarco è davvero poco. Le cose da fare in aeroporto non sono molte, meglio dunque evitare di arrivare troppo tempo prima della partenza.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Firenze ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Lo scalo è da anni al centro di polemiche politiche e non solo: l’opinione pubblica si divide tra chi vuole che Firenze abbia un aeroporto adeguato al flusso turistico della città, arrivando a proporre la costruzione di una pista in grado di far atterrare aeromobili di dimensioni maggiori e magari di attrarre le compagnie low cost, e tra chi invece vuole mantenere le cose così come sono, relegando lo scalo di Firenze a importanza secondaria, adatto soltanto alle compagnie di bandiera e ai viaggiatori d’affari, ponendo invece Pisa al centro del progetto aeroportuale toscano.

Gestito dalla società Toscana Aeroporti, la quale gestisce contemporaneamente anche l’aeroporto di Pisa, l’aeroporto Vespucci di Firenze è stato recentemente ampliato per ospitare un numero di passeggeri sempre crescente, soprattutto grazie alla spinta data da Vueling, che ha scelto il capoluogo toscano come una tra le sue basi più importanti in Italia.

Per il resto, il traffico a Firenze è prerogativa di una clientela business: le rotte principali sono quelle da e verso Monaco di Baviera Francoforte, Londra, Zurigo e Parigi.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Firenze-Peretola (IATA: FLR - ICAO: LIRQ)
Indirizzo
Via del Termine, 11, 50127 Firenze FI

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 055 30615

Oggetti smarriti

+39 055 3061300