Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Fez

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Fez: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Fès–Saïs (Codice IATA: FEZ), è lo scalo che serve la città marocchina di Fez e il circondario. E’ situato a circa 13 chilometri a sud della Ville Nouvelle, il centro “moderno” della città (in contrapposizione alla Medina, che rappresenta la città vecchia), e per la prima volta nel 2017 ha superato l’importante traguardo del milione di passeggeri in transito. E’ gestito dalla società pubblica ONDA (Office National Des Aéroports).

L’aeroporto viene intensamente soprattutto dalle compagnie low cost, Ryanair in primis, che ne ha fatto una base nel 2013, introducendo collegamenti verso numerose città di tutta Europa, seguita da Air Arabia Maroc. Per il resto, al di là del volo TAP da e per Lisbona, del volo Vueling da e per Barcellona e del volo Transavia da e per Parigi Orly, sono attive soltanto due rotte della compagnia nazionale del Marocco, la Royal Air Maroc, da e verso Casablanca e Parigi Orly.

I collegamenti diretti con l’Italia sono gestiti da Air Arabia Maroc e da Ryanair. La prima vola a Roma Fiumicino, la seconda a Bergamo, Treviso, Torino e Pisa.

Arrivi e Partenze a Fez

Come arrivare al centro di Fez

Per arrivare dall’aeroporto al centro di Fez è possibile usare l’autobus numero 16 del trasporto pubblico locale oppure i taxi, più costosi ma decisamente più pratici. Se invece alloggiate in un riad nella Medina, è prassi organizzare un trasferimento privato, a pagamento o compreso nel prezzo dell’alloggio, dato che è difficile orientarsi nel labirinto di strade della città vecchia.

E’ poi sempre possibile noleggiare un’auto, sia per visitare tutte le zone di Fez, anche quelle meno battute, che per un viaggio on the road alla scoperta di questa zona del Marocco, che non mancherà di sorprendervi.

Autobus

L’autobus che effettua il collegamento diretto tra la città e l’aeroporto e viceversa è il numero 16. Parte ogni ora, e l’ultima corsa viene effettuata attorno alle 19:00. Il viaggio dura circa 40 minuti, e il capolinea è in corrispondenza della stazione ferroviaria della città. Il prezzo del biglietto è di soli 5 dirham, ossia circa 50 centesimi, che potete pagare direttamente a bordo in valuta locale: prima di partire recatevi quindi all’ufficio di cambio situato all’interno del terminal, e assicuratevi che vi vengano date anche banconote di piccolo taglio o monete.

Attenzione: non ci sono orari esatti disponibili per l’autobus numero 16, e a volte vengono effettuate corse supplementari. La parola d’ordine è dunque flessibilità; se non l’avete, meglio prendere il taxi o un transfer privato. Anche perchè, una volta arrivati alla stazione centrale, dovrete comunque prendere un taxi per raggiungere la Medina.

Taxi

Il taxi è un mezzo rapido, efficiente e tutto sommato economico, per arrivare a Fez dopo essere usciti dall’aeroporto. I tassisti marocchini vi aspetteranno fuori dall’area arrivi, e sono sempre presenti durante gli orari di apertura del terminal. Il viaggio dura circa 35 minuti per arrivare a Bab Boujloud, la porta sud della Medina, mentre per raggiungere il cuore della Ville Nouvelle serviranno circa 25 minuti.

Come ogni cosa in Marocco, anche la tariffa del taxi va contrattata. Inoltre, i tassisti le proveranno di tutte per farvi spendere più del necessario; provate a fargli accendere il tassametro, anche se il più delle volte non lo avranno, o fingeranno che sia rotto. Tuttavia, il prezzo per arrivare in città dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 dirham, ossia 15 euro, una cifra abbordabile, specialmente viaggiando in due o in tre.

Infine, attenzione alle truffe, molto frequenti con i taxi in Marocco. I tassisti abusivi sono all’ordine del giorno, e spesso le loro tariffe sono più alte del dovuto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Fez

All’interno dell’area arrivi dell’aeroporto di Fez troverete numerose compagnie di autonoleggio a cui far riferimento. Potrete utilizzare sia le famose catene internazionali come Hertz, Avis, o Europcar oppure le piccole compagnie locali come Air Car o France Car.

Dopo aver firmato il contratto e presa l’auto a noleggio, per arrivare a Fez ci vogliono dai 20 ai 35 minuti guidando in direzione nord, in base alla vostra destinazione finale da raggiungere, in quanto incontrerete prima la Ville Nouvelle, e soltanto dopo qualche altro chilometro giungerete alla Medina.

Ma il noleggio auto a Fez, più che per girare la città, è una mossa azzeccatissima per un viaggio on the road di questa zona del Marocco. In poco meno di un’ora d’auto dall’aeroporto, percorrendo l’autostrada A2, raggiungerete infatti la magnifica Meknes, un’altra delle città imperiali del Marocco assieme a Fez, Marrakech e Rabat, ma molto meno turistica. A circa mezz’ora di macchina da Meknes si trova poi il bellissimo sito archeologico di Volubilis, mentre durante il percorso attraverserete Moullay Idris, città santa per i marocchini islamici.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Fez
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Fez

All’interno della zona aeroportuale di Fez non ci sono strutture dove dormire; purtroppo non ci sono nemmeno negli immediati dintorni, e ciò rende il compito più arduo del dovuto. La struttura più vicina in linea d’aria al terminal è il Résidence les andalines, che però si trova in direzione opposta rispetto alla città.

Meglio quindi affidarsi a due strutture situate direttamente lungo la strada N8, che collega l’aeroporto con la città di Fez: sono il Riad Noumidya e il Riad Passiflora, entrambe a circa 10 chilometri dal terminal, a metà strada tra aeroporto e città. Tra le due, il Riad Passiflora offre anche un servizio di navetta aeroportuale.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto internazionale di Fez è composto da un unico terminal passeggeri, dall’aspetto moderno e confortevole, ma comunque piccolo e decisamente basico. Disposto su un unico piano e ristrutturato completamente nel 2017, al suo interno troverete una serie di servizi come ufficio di cambio valute, assistenza medica, telefoni pubblici, bar e negozi. Ci sono poi alcuni servizi più specifici, che descriviamo qui sotto.

Lounge

All’interno del terminal dell’aeroporto di Fez è presente una sala lounge chiamata Pearl Lounge, per rilassarsi al massimo durante l’attesa di un volo: per richiederne l’accesso dovrete riempire questo modulo con il vostro numero di volo, la data di arrivo, il numero di ingressi desiderati e il numero di telefono, e sarete ricontattati.

Oggetti smarriti

La gestione degli oggetti smarriti all’aeroporto di Fez-Saiss è affidata alla società di handling Swissport. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +212-620572079 oppure scrivere all’indirizzo email fez.lostandfound@swissport.com

Internet

All’aeroporto di Fez è disponibile la connessione a internet wi-fi gratuita, anche se soltanto per 3 ore. Per accedervi basta attivare la rete sul vostro dispositivo mobile e connettervi.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Fès–Saïs (IATA: FEZ - ICAO: GMFF)
Indirizzo
Aéroport Fes Saïss Oulad Tayeb, Maroc، Fes 30000, Marocco

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+212-0522435858

Oggetti smarriti

+212 620 572 079
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti
Condividi