Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Faro

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Faro: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Faro (Codice IATA: FAO), noto anche come aeroporto dell’Algarve, è lo scalo principale del Portogallo del sud. Serve la cittadina di Faro, da cui dista soltanto 4 chilometri, e l’intera regione costiera dell’Algarve, meta dei vacanzieri di tutta Europa: pertanto, sebbene durante l’inverno veda transitare pochissimi voli, d’estate diviene estremamente trafficato, grazie anche all’arrivo delle compagnie low cost, soprattutto Ryanair, che ne ha fatto una base nel 2010.

L’aeroporto di Faro, come molti altri del Portogallo, è sotto la gestione diretta di ANA Aeroportos de Portugal, l’autorità aeroportuale del paese. Lo scalo viene utilizzato principalmente dai turisti britannici e nordeuropei in generale, mentre i collegamenti con l’Italia sono decisamente pochi, soltanto quelli di Easyjet con la rotta da e per Milano Malpensa, e di Ryanair con la rotta da e per Bergamo.

Arrivi e Partenze a Faro

Come arrivare al centro di Faro

Per arrivare dall’aeroporto al centro di Faro una volta sbarcati è semplice, è sufficiente utilizzare gli autobus del servizio pubblico o i taxi; in alternativa, sono tanti i collegamenti privati messi a disposizione dalle agenzie viaggi o dai tour operator, mentre resta sempre valida l’opzione di noleggiare un’auto, per giungere a Faro in autonomia e visitare in libertà tutta la costa dell’Algarve.

Autobus per Faro

Per arrivare a Faro in autobus, è possibile utilizzare le linee numero 14 e 16 del servizio pubblico locale, gestite dalla compagnia Proximo.

Per maggiori informazioni è a disposizione l’indirizzo email proximo@proximo.pt o il numero di telefono +351-289899700.

Autobus per le altre destinazioni

In alternativa, se la vostra destinazione finale non è Faro ma uno dei villaggi dell’Algarve, come Albufeira o Vilamoura, potete sia arrivare in città con le linee 14 o 16 e poi continuare il viaggio alla stazione dei bus, sia prendere uno dei numerosi collegamenti privati che dall’aeroporto conducono direttamente in altre zone della costa.

Vi è anche il collegamento diretto tra l’aeroporto di Faro e Siviglia, in poco più di 3 ore, con 9 partenze al giorno, al costo di 21 euro a tratta. Il servizio è gestito dalla compagnia portoghese Rede Expressos, e i biglietti si acquistano direttamente online.

Taxi

Presso l’area arrivi dell’aeroporto di Faro, subito fuori dal terminal, troverete la corsia dei taxi per raggiungere ogni punto della città o della costa dell’Algarve. I taxi circolano giorno e notte, e sono in grado di trasportare 4 passeggeri; qualora il vostro gruppo sia più numeroso, potrete prenotare un taxi più spazioso per telefono. I taxi a Faro sono gestiti dalla compagnia Antral: per maggiori informazioni e per le prenotazioni è a disposizione l’indirizzo email faro@antral.pt o il numero di telefono +351-289827203.

Il prezzo della corsa è regolato dal tassametro, e in media per arrivare a Faro servono circa 10 euro. In aggiunta alla tariffa di base ci sono poi dei supplementi, tra cui i pedaggi, come quello per percorrere la Via do Infante, e il trasporto di bagagli voluminosi, per il trasporto di oggetti più grandi di 55x35x20 cm.

Noleggio auto all'Aeroporto di Faro

All’aeroporto di Faro, presso l’area arrivi del terminal, troverete una serie di compagnie di noleggio auto pronte ad offrirvi i loro servizi. Avrete la scelta tra le grandi catene internazionali come Hertz, Sixt, Avis ed Europcar, e alcune compagnie locali come Guerin o Interrent.

Firmato il contratto e saliti a bordo della vostra vettura, raggiungerete Faro in circa 10 minuti guidando in direzione est lungo la strada N125-10. In alternativa, potrete partire per un tour on the road dell’Algarve: in direzione est troverete Tavira dopo circa mezz’ora percorrendo l’autostrada A22, mentre guidando in direzione ovest, Vilamoura dista circa 25 minuti, Albufeira ne dista circa 35, mentre Lagos poco più di 45. Se volete arrivare alla punta ovest dell’Algarve, il Cabo do Sao Vicente, dovrete mettere in conto 100 chilometri e circa un’ora e 15 minuti di strada.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Faro
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Faro

All’interno dell’area aeroportuale di Faro non ci sono strutture dove dormire, ma se volete riposare il più possibile in caso di volo al mattino presto, o dopo un arrivo a tarda sera, potrete sfruttare i numerosi alloggi che si trovano nei quartieri Marchil e Montenegro, i più vicini al terminal passeggeri.

Di questi, segnaliamo lo Sleep & Go Faro Airport Guest House, che dista soltanto 10 minuti a piedi dal terminal, o l’Hotel 3K Faro Aeroporto, che si trova direttamente lungo la strada che conduce in città.

Ci sono poi una serie di guesthouse e affittacamere, come il Rooms_Heart Apartment o il Ria Formosa Pineview. Alcuni di essi mettono a disposizione la navetta aeroportuale: contattate la struttura prima di arrivare per concordare il trasferimento.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Faro

All’aeroporto di Faro ci sono 3 parcheggi ufficiali, denominati P1, P2 e P3. I parcheggi possono essere prenotati direttamente online dal sito dell’aeroporto beneficiando di tariffe scontate, oppure in loco.

A queste aree di parcheggio si affianca una zona kiss and fly, situata di fronte al terminal, in cui la sosta è gratuita per 10 minuti, utile per accompagnare qualcuno in aeroporto o per riprendere un passeggero in arrivo.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Faro è composto da un unico terminal passeggeri disposto su due piani: il piano terra è quello che comprende la zona arrivi e la zona partenze, mentre al piano mezzanino si trovano gli uffici. All’interno della struttura ci sono sono numerosi servizi: alcuni di base, come bancomat, negozi, bar e ristoranti, e altri più specifici, da descrivere in dettaglio.

Deposito bagagli

In caso di bisogno, all’aeroporto di Faro è disponibile il servizio di deposito bagagli. In particolare, sono disponibili degli armadietti fuori dal parcheggio P5, al di fuori del terminal. Il prezzo del deposito di un bagaglio per 4 ore è di 1,50 euro per gli armadietti piccoli (35x45x55 cm), di 2 euro per quelli di media dimensione (35x94x55 cm) e di 2,50 euro per gliarmadietti più grandi (52x94x55 cm). Il servizio di deposito bagagli all’aeroporto di Faro è attivo 24 ore su 24.

Oggetti smarriti

Se avete perso qualcosa a bordo dell’aeromobile, o i bagagli non sono arrivati, dovrete contattare la compagnia di handling corrispondente alla compagnia con cui avete volato, tra Portway (email: lostfound.fao@portway.pt), Swissport (email: fao.tkt@swissport.com) o GroundLink (email: faolostfound@groundlink.pt).

Se invece avete perso qualcosa in aeroporto, l’oggetto verrà consegnato alla AT – Autoridade Tributària e Aduaneira (l’autorità per le tasse e le dogane), oppure all’ufficio di polizia presente in aeroporto.

Fast Track

Se volete ottimizzare il vostro tempo di permanenza in aeroporto, il servizio fast track è l’ideale: consente infatti di saltare la fila ai controlli di sicurezza, sfruttando una corsia dedicata. All’aeroporto di Faro, il fast track è attivo tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 22:00, e ne hanno diritto i passeggeri che hanno un biglietto di business class o coloro che hanno acquistato il servizio durante il processo di acquisto del biglietto viaggiando con Ryanair o Easyjet.

Lounge

All’aeroporto di Faro è disponibile una sala lounge dove rilassarsi al massimo in attesa della partenza. Troverete al suo interno un angolo bar che serve becande calde e fredde, snack dolci e salati e alcolici, oltre ad una zona lavoro con computer collegati a internet e una zona relax con televisore e riviste e giornali internazionali.

La sala lounge si trova oltre i controlli di sicurezza, e il suo accesso è aperto a tutti; è possibile acquistarne l’ingresso al prezzo di 30 euro direttamente online dal sito dell’aeroporto, oppure in loco. Per i bambini da 3 a 12 anni il biglietto d’ingresso è scontato del 50%. Per maggiori informazioni è a disposizione l’indirizzo email faro.lounge@ana.pt e il numero di telefono +351-289800800.

Wi-Fi

L’aeroporto di Faro offre la connessione a internet wi-fi gratuita all’interno del terminal. Per connettersi, dopo aver attivato la wi-fi sul vostro dispositivo mobile occorre selezionare la rete “VINCI Airports wifi“, aprire il browser e seguire la semplice procedura di registrazione, che consiste nell’inserimento di un indirizzo email valido e del paese di residenza.

Dopo aver accettato i termini e le condizioni del servizio, sarete subito online. Per problemi con la connessione è a disposizione il supporto clienti, in lingua inglese, ogni giorno dalle 7 del mattino alle 19:00, chiamando il numero +358-707502267.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Faro (IATA: FAO - ICAO: LPFR)
Indirizzo
8001-701 Faro, Portogallo

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+351-289800800
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi