Collegamenti da e per l’aeroporto di Eindhoven

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Eindhoven. Come arrivare nel centro di Eindhoven e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Eindhoven si trova a soli 8 km dal centro città e a 120 km da Amsterdam: viene usato come base per visitare entrambe le città, tutte e due facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici, taxi e auto.

Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Eindhoven dall’aeroporto, e così pure Amsterdam, è il bus diretto. Non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto, ma potete arrivare alla stazione centrale di Eindhoven in autobus e da lì raggiungere le più importanti città olandesi.

Qui di seguito trovate informazioni dettagliate su come arrivare all’aeroporto di Eindhoven al centro (e viceversa), con orari e prezzi di bus e treni, più indicazioni stradali e informazioni sul noleggio auto e sui collegamenti con Amsterdam e altre località.

Autobus dall'aeroporto al centro di Eindhoven

Il modo più semplice per arrivare al centro di Eindhoven dall’aeroporto è prendere i bus 400 e 401 della compagnia di trasporto pubblico Hermes.

Il bus 400 è una linea diretta che in soli 20 minuti vi porta dall’aeroporto alla stazione centrale di Eindhoven, con corse ogni dieci minuti in orario diurno e un po’ meno frequenti a partire dalle 18:00.

Il primo bus dall’aeroporto al centro parte alle 7:00, l’ultimo alle 23:48 (8:31 e 23:46 sabato, domenica e giorni festivi). Dal centro verso l’aeroporto il primo bus è alle 6:39, l’ultimo alle 19:54 (primo bus alle 7:09 sabato, domenica e festivi; non cambia l’orario dell’ultimo bus).

Anche il bus 401 parte dalla stazione centrale, ma effettua diverse fermate in città e quindi impiega una decina di minuti in più per arrivare in aeroporto.

Il primo bus dall’aeroporto al centro parte alle 6:00, l’ultimo alle 00:05 (sabato, domenica e giorni festivi primo bus in partenza alle 7:35). Dal centro verso l’aeroporto il primo bus è alle 5:34, l’ultimo alle 00:09 (primo bus alle 8:02 sabato, 9:02 domenica e festivi; non cambia l’orario dell’ultimo bus).

Il prezzo del biglietto di corsa singola è 3,98 euro; i bambini fino a 4 anni viaggiano gratis.

Treni dall'aeroporto al centro di Eindhoven

L’aeroporto di Eindhoven non è dotato di stazione ferroviaria pertanto se volete spostarvi in treno verso Amsterdam o altre località dovrete prima raggiungere il centro città in autobus o in taxi.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

In Taxi

Per raggiungere il centro di Eindhoven in comodità, o se magari dovete prendere un treno o un bus per altre destinazioni e avete un po’ di fretta, potete prendere un taxi.

Le postazioni dei taxi ufficiali si trovano all’uscita del terminal passeggeri, accanto alle fermate dei bus cittadini. Non è in vigore una tariffa fissa, pertanto il costo della corsa può variare in base a orario e condizioni di traffico: calcolate di spendere intorno ai 20 euro.

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Eindhoven si può raggiungere in auto da più strade, ma la più veloce è la A2, l’autostrada che collega Amsterdam a Maastricht. La distanza è breve per cui potete arrivare in centro ad Eindhoven in soli dieci minuti.

La posizione strategica dell’aeroporto di Eindhoven in prossimità della A2 lo rende un’ottima base per chi desidera noleggiare un’auto e spostarsi verso Amsterdam o altre località.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Eindhoven utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Eindhoven
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non esiste un collegamento diretto tra l’aeroporto di Eindhoven ed altri scali olandesi, ma potete facilmente raggiungere il centro di Amsterdam e da lì prendere uno dei frequentissimi treni per Amsterdam-Schiphol, il principale aeroporto del paese e uno dei più importanti in tutta Europa.

Collegamenti verso altre località

L’aeroporto di Eindhoven si trova a circa 120 km dalla città di Amsterdam: per questa distanza non eccessiva e l’ampia offerta di voli low cost viene spesso usato come scalo alternativo a quello della capitale.

Come raggiungere Amsterdam dall’aeroporto di Eindhoven

Se volete arrivare ad Amsterdam dall’aeroporto di Eindhoven potete prendere un bus direttamente in aeroporto.

La fermata del bus diretto Air Express Bus si trova al parcheggio P2, vicinissimo all’uscita del terminal passeggeri. La durata del viaggio in bus dall’aeroporto di Eindhoven al centro di Amsterdam è di un’ora e 45 minuti.

Il primo autobus in partenza da Eindhoven verso Amsterdam è alle 9:30 e l’ultimo alle 23:00, per un totale di nove corse giornaliere. Da Amsterdam verso l’aeroporto il primo autobus è alle 4:30, l’ultimo alle 17:30, per un totale di otto corse giornaliere.

Il costo del biglietto è di 24,00 euro sola andata e 40,00 andata e ritorno. Potete risparmiare un po’ acquistando il biglietto online.

Se invece volete approfittare per fare una breve visita ad Eindhoven, considerata la città più creativa d’Olanda, potete arrivare in bus fino al centro e da lì un treno diretto per Amsterdam.

I treni diretti da Eindhoven ad Amsterdam impiegano circa un’ora e venti; il costo del biglietto varia tra i 14,00 e i 26,00 euro.

 

Altre località

Da Eindhoven potete raggiungere facilmente altre località olandesi di interesse turistico.

La splendida cittadina di ‘S-Hertogenbosch, dove nacque il celebre pittore olandese Hieronymus Bosch, si trova lungo la linea ferroviaria tra Eindhoven ed Amsterdam e potete quindi raggiungerla in treno in soli 20 minuti. Un’altra affascinante città sulla stessa linea ferroviaria è Utrecht, raggiungibile in circa 48 minuti.

‘S-Hertogenbosch e Utrecht possono essere raggiunte anche con l’autobus Air Express Bus per Amsterdam. La durata del viaggio è di un’ora per Utrecht e 30 minuti per ‘s-Hertogenbosch.

Il biglietto per Utrecht costa 17,00 euro sola andata e 30,00 andata e ritorno; per ‘S-Hertogenbosch 10,00 euro sola andata e 18,00 andata e ritorno.