Collegamenti da e per l’aeroporto di Edimburgo

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Edimburgo. Come arrivare nel centro di Edimburgo e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Edimburgo è collegato al centro da autobus, tram e treni. I trasporti pubblici della città funzionano molto bene e costano meno che in altre importanti città europee, quindi rappresentano una buona soluzione.

Il mezzo migliore per raggiungere il centro di Edimburgo dall’aeroporto (e viceversa) è il tram perché è rapido ed economico. Vi porterà in città in soli 30 minuti, con corse ogni 7 minuti. Se volete risparmiare qualcosina o se il tram non è più in servizio potete prendere il bus espresso Airlink. A chi vuole comodità consigliamo il taxi, mentre per chi vuole una vacanza in libertà la soluzione migliore è noleggiare un’auto.

Qui di seguito trovate nel dettaglio le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Edimburgo al centro e sui collegamenti con altre località.

Autobus dall'aeroporto al centro di Edimburgo

Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Edimburgo dall’aeroporto è il bus. Ci sono più linee gestite dalla compagnia Lothian Buses che collegano il terminal passeggeri alla città: la più comoda per i turisti è l’Airlink 100.

Le fermate degli autobus per il centro si trovano di fronte all’uscita dell’area Arrivi, nella zona dedicata ai voli nazionali.

Il biglietto di sola andata costa 4.50 sterline (7.50 £ andata e ritorno) e sono previste tariffe scontate per bambini. Si può acquistare online, alla fermata del bus, dall’autista o all’ufficio di informazioni turistiche VisitScotland che si trova nell’area Arrivi o al chiosco Lothan Buses.

Airlink 100

Airlink 100 è un bus espresso che in 30 minuti vi porta dall’aeroporto di Edimburgo al centro città. Il capolinea è a Waverley Bridge, nelle vicinanze della stazione ferroviaria centrale e della stazione degli autobus, ma effettua altre tre fermate in zona centro storico.

Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Le corse sono molto frequenti: una ogni dieci minuti dalle 4:30 alle 00:35 e una ogni 15 minuti durante la notte.

Potete prendere l’Airlink alla fermata Bus Stop D.

Skylink

Gli autobus Skylink collegano l’aeroporto di Edimburgo al nord della città.

La linea Skylink 200 arriva fino a Ocean Terminal nella zona di Leith passando per Clemiston, Blackhall, Drylaw, Muirhouse e Newhaven. È in servizio tutti i giorni dalle 4:10 fino a mezzanotte, con corse ogni 30 minuti.

Potete prendere l’autobus Skylink 200 alla fermata Bus Stop B.

La linea Skylink 300 collega l’aeroporto al centro e arriva fino a Ocean Terminal, con fermate in corrispondenza del Parlamento Scozzese, la sede centrale della Royal Bank of Scotland e Palace of Holyroodhouse. È in servizio tutti i giorni: la frequenza delle corse è una ogni 12 minuti nei giorni feriali, una ogni 15 minuti il sabato e una ogni 30 minuti la domenica o nei giorni festivi.

Potete prendere l’autobus Skylink 300 alla fermata Bus Stop F.

Bus notturno N22

Il Night Bus N22 collega l’aeroporto al centro e a Ocean Terminal passando per South Gyle negli orari in cui lo Skylink non è in funzione, con corse ogni 30 minuti. Il biglietto per il NightBus costa 3 £.

Potete prendere il bus notturno N22 alla fermata Bus Stop D.

Treni dall'aeroporto al centro di Edimburgo

Il tram è un altro mezzo rapido ed economico per raggiungere il centro di Edimburgo, ma anche la stazione di Edinburgh Gateway, nel perimetro dell’aeroporto, e altre stazioni in città. Con la combinazione tram+treno potete arrivare pressoché ovunque in Scozia e nelle più importanti città inglesi.

Treni e tram funzionano con un sistema integrato per cui è possibile acquistare convenienti biglietti combinati.

Tram

L’aeroporto di Edimburgo è il capolinea di una linea di tram che collega lo scalo con il centro e altre importanti destinazioni in città come il distretto finanziario, lo stadio Murrayfield Stadium e le stazioni di Edinburgh Gateway, Edinburgh Park, Haymarket e St Andrew Square.

Il tempo di percorrenza per il centro è di 30 minuti, con corse ogni 7 minuti. Il tram è in servizio tutti i giorni dalle 6:18 alle 22:48.

Il biglietto tram di corsa singola costa 5.50 £ (8.50 £ andata e ritorno).

Treni

Dalle stazioni di Edinburgh Gateway e Edinburgh Park, collegate all’aeroporto dal tram, è possibile prendere un treno per il centro città. Non è una soluzione consigliata, visto che potete restare sul tram e arrivare direttamente in centro.

Il treno è una soluzione molto più comoda per chi vola su Edinburgo per spostarsi in altre località scozzesi o inglesi:

  • dalla stazione di Edinburgh Gate partono i treni per Fife, Perth, Dundee, Aberdeen, Inverness e il nord della Scozia.
  • dalla stazione di Edinburgh Park partono i treni per Glasgow, Falkirk, Stirling, Dunblane e altre località nella Scozia centrale.
  • dalla stazione di Edinburgh Waverley (raggiungibile con il bus Airlink) partono i treni per la regione The Borders region o il nord-est d’Inghilterra

Per raggiungere le stazioni di Edinburg Gate e Edinburgh Park in tram calcolate 7 e 13 minuti; più lungo è il viaggio per la stazione di Edinburgh Waverly in bus.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Purtroppo non esiste a Edinburgo una carta turistica che consenta di ottenere sia sconti sulle attrazioni turistiche sia sconti per i trasporti pubblici.

L’Edinburgh Pass è stato integrato in una carta turistica nazionale, la Scotland Explorer Pass, che consente l’ingresso gratuito o scontato a numerosissime attrazioni in tutta la Scozia, ma non sono compresi i trasporti pubblici nè i transfer da/per l’aeroporto.

Un modo per risparmiare sui mezzi pubblici è acquistare la Ridacard, un abbonamento per una o quattro settimane che vi consente l’uso illimitato di tram e bus, compresi Airlink, Skylink e Night Bus.

Il costo di una Ridacard per una settimana è di 19 £.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Edimburgo in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se volete viaggiare comodamente fino al vostro hotel potete prendere un taxi. La postazione dei “black cabs” autorizzati si trova al piano terra del parcheggio multi livello di fronte al terminal passeggeri.

Non esistono tariffe fisse pertanto il costo della corsa viene calcolato a tassametro: a titolo puramente indicativo, il costo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Edimburgo al centro in orario diurno con normali condizioni di traffico è sulle 25 sterline. Il viaggio dura circa 25 minuti.

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Edinburgo si trova a 12 km a ovest dal centro città, raggiungibile in auto in circa 25 minuti percorrendo la A8 Glasgow Road. Questa posizione strategica rende l’aeroporto di Edinburgo comodissimo sia per chi vuole arrivare dal centro con un’auto privata sia per chi dall’aeroporto vuole partire con un’auto a noleggio per una vacanza on the road in Scozia.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Edimburgo utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Edimburgo
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Per raggiungere altri aeroporti scozzesi o inglesi dall’aeroporto di Edimburgo dovrete prima raggiungere la stazione degli autobus o una delle stazioni ferroviarie e da lì prendere un altro mezzo.

Ad esempio è possibile raggiungere l’aeroporto di Manchester dalla città di Edimburgo con il treno Transpennine Express che percorre la West Coast Main Line.

Collegamenti verso altre località

Alcune compagnie di autobus collegano direttamente l’aeroporto di Edinburgo ad altre città scozzesi o inglesi, ma non tutte sono località di interesse turistico.

Dalle stazioni ferroviarie nelle vicinanze dell’aeroporto o in centro (raggiungibili in tram o bus) partono treni per tutte le principali località scozzesi e molte località inglesi per cui potrete facilmente raggiungere tutte le attrazioni turistiche più famose.

Ecco alcuni esempi di città raggiungibili in treno da Edinburgo:

  • Glasgow, Aberdeen, Inverness (compagnia ScotRail)
  • Manchester (Transpennine Express)
  • Londra (Virgin Trains East Coast)
  • Birmingham (CrossCountry e Virgin Train West Coast)
  • Leeds (CrossCountry)

La compagnia Citylink offre un collegamento bus diretto per la città di Glasgow al costo di 12 £. Il viaggio dura un’ora e le corse sono abbastanza frequenti (una ogni 30 minuti). Il bus è in servizio tutti i giorni 24 ore su 24.