Aeroporto di Edimburgo

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Edimburgo: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Edimburgo (codice IATA: EDI) si trova a circa 12 km dal centro della capitale scozzese. Lo scalo, il cui nome in inglese è Edinburgh Airport, è il più importante della Scozia e il sesto nel Regno Unito.

Arrivi e Partenze a Edimburgo

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Edimburgo clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Edimburgo

Per raggiungere il centro di Edimburgo dall’aeroporto (e viceversa) esistono varie possibilità, tutte piuttosto facili ed economiche.

Tram

Il mezzo più comodo per arrivare al centro di Edimburgo dall’aeroporto è il tram che in soli trenta minuti vi porterà a destinazione. Il biglietto di corsa singola costa 5,50£.
Il tram è in funzione dalle 6:18 alle 22:48 con corse ogni 10 minuti.

La fermata del tram si raggiunge a piedi dal terminal passeggeri seguendo il percorso indicato.

Bus

Una valida alternativa al tram è il bus Airlink 100 che impiega quasi lo stesso tempo per arrivare in centro, con una corsa ogni 10 minuti in orario diurno e ogni 15 in orario notturno. Il biglietto di corsa singola costa 4.50 £. L’Airlink 100 è in funzione tutti i giorni 24 ore su 24.

Sono in funzione anche altre linee bus che collegano la città di Edimburgo con l’aeroporto, ma Airlink 100 è la più comoda ed è particolarmente consigliata a chi visita la città per la prima volta.

Treno

In pochi minuti grazie al tram potrete raggiungere le stazioni ferroviarie di Edinburgh Gateway e Edinburgh Park, da cui partono treni per la Scozia settentrionale e centrale. Altri treni sono in partenza dalla stazione di Edinburgh Waverley, nel centro della città, raggiungibile con l’Airlink.

Auto

Per raggiungere l’aeroporto di Edimburgo in auto dal centro città dovrete percorrere la A8 Glasgow Road. Sebbene la distanza sia di soli 12 km, calcolate circa 25 minuti.

Taxi

Se volete raggiungere direttamente il vostro hotel dall’aeroporto di Edimburgo stando comodamente seduti in taxi potete prendere uno dei “black cabs” autorizzati al piano terra del parcheggio multilivello di fronte al terminal passeggeri.

Una corsa in taxi dall’aeroporto di Edimburgo al centro costa intorno alle 25 sterline. Le tariffe vengono stabilite a tassametro, pertanto questa cifra è puramente indicativa.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Edimburgo al centro di Edimburgo.

Hotel vicino l'Aeroporto di Edimburgo

L’hotel più vicino al terminal passeggeri dell’aeroporto di Edinburgo è il DoubleTree by Hilton Edinburgh Airport, una confortevole struttura 4 stelle. L’aeroporto si può raggiungere in soli due minuti con la navetta gratuita in funzione 24 ore su 24.

Poco distante si trova l’hotel 3 stelle Holiday Inn Express Edinburgh Airport, che offre un servizio di bus navetta a pagamento (anche in questo caso in funzione 24 ore su 24).

Se cercate un hotel economico dovete spostarvi di qualche chilometro.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Edimburgo trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Edimburgo

La Scozia è un paese dagli affascinanti paesaggi naturali e lo scalo di Edimburgo è un’ottima base di partenza. Per il noleggio auto all’aeroporto potrete scegliere tra diverse compagnie internazionali, molte delle quali offrono convenienti tariffe low cost a chi prenota online.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Edimburgo.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Edimburgo
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Edimburgo è costituito da un solo terminal passeggeri, dove potrete trovare l’area Arrivi e Partenze sia dei voli nazionali che di quelli internazionali. Non è difficile orientarsi al suo interno, ma in caso di necessità potete consultare le mappe sparse in varie zone del terminal.

Numerosi sono i servizi a disposizione dei passeggeri, compreso il wifi gratuito e le lounge vip, alcune accessibili a tutti e una riservate ai passeggeri di British Airways e compagnie aeree partner.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Edimburgo ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Più di 200 milioni di sterline sono stati investiti per lo sviluppo dello scalo negli ultimi dieci anni e ne sono previsti altri 250 per i dieci anni a venire. Più di 30 compagnie aeree (di bandiera e low cost) operano su questo scalo, offrendo più di 300 voli al giorno che collegano Edimburgo a 180 destinazioni nazionali e internazionali. Sono addirittura 53 i voli al giorno diretti a Londra!

La media dei passeggeri è di 33,880 al giorno, mentre il traffico di passeggeri annuo ha già superato i 12 milioni. Questi numeri sono destinati ad aumentare a seguito degli investimenti e dei lavori di ampliamento dello scalo, attualmente costituito da un solo terminal passeggeri.

Mappa

Nome Ufficiale
Edinburgh Airport (IATA: EDI - ICAO: EGPH)
Indirizzo
Edinburgh EH12 9DN

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+44 844 448 8833

Oggetti smarriti

+44 330 223 0893