Terminal dell’aeroporto di Düsseldorf

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Düsseldorf. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Düsseldorf è uno degli scali più moderni ed efficienti d’Europa. È costituito da un solo terminal passeggeri di enormi dimensioni, che comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi.

L’area Partenze è a loro volta suddivisa in tre aree distinte, che vengono talvolta indicate come “terminal”, ma questo nome è un po’ fuorviante perché come dicevamo appena sopra l’aeroporto è costituito da un solo edificio. Vengono indicate anche come “pier”.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Düsseldorf.

Wi-Fi

Uno scalo importante e moderno come quello di Düsseldorf non può non offrire il wifi gratuito, un servizio che ormai molti passeggeri si aspettano di trovare in un aeroporto. Il servizio è gratuito, senza limiti di tempo: basta accedere alla rete wifi dell’aeroporto di Düsseldorf e accettare i termini e le condizioni.

Se però avete necessità di una connessione più veloce, magari per scaricare file pesanti o vedere film in streaming, potete optare per il wifi premium a pagamento. Il costo varia a seconda del tempo:

  • 30 minuti (da utilizzare nell’arco di 24 ore): 4.00 euro
  • 60 minuti (da utilizzare nell’arco di 7 giorni): 6.00 euro
  • 240 minuti (da utilizzare nell’arco di un anno): 12.00 euro

Per giorno si intende un giorno di calendario e non 24 ore.

Oggetti smarriti

Ogni giorno nei grandi aeroporti viene ritrovata una quantità incredibile di oggetti personali. Se anche a voi capita di perdere un oggetto personale all’aeroporto di Düsseldorf potete rivolgervi all‘ufficio Lost Property (in tedesco Fundbüro) che si trova al piano terra del parcheggio P3.

È possibile contattare telefonicamente l’ufficio chiamando il numero +49 211 421 6637.

Deposito bagagli

Presso l’aeroporto di Düsseldorf è disponibile un utile servizio di deposito bagagli. L’ufficio Baggage Store (in tedesco Gepäckaufbewahrung) si trova al piano terra del parcheggio P3, aperto tutti i giorni dalle 5.00 alle 23.00. Vengono accettati bagagli di piccole e grandi dimensioni, biciclette, tavole da surf, sacche da golf e gabbiette per animali.

I prezzi sono:

  • un bagaglio fino a 30 g: 4.50 euro al giorno
  • un bagaglio tra i 30 e i 60 Kg: 5.00 euro al giorno
  • un bagaglio oltre i 60 kg: 6.00 euro al giorno
  • trasportino per animali: 5 euro al girno
  • attrezzatura da golf: 5 euro al giorno
  • bicicletta: 8 euro al giorno
  • tavola da surf: 11 euro al giorno

Lounge

È facile che in un aeroporto di grandi dimensioni le ore in attesa di un volo si prolunghino rispetto all’attesa in un aeroporto piccolo, magari perché siete in transito e tra il volo in arrivo e quello in partenza c’è una lunga sosta o magari perché trattandosi di un aeroporto grande avete voluto arrivare molto in anticipo.

Potete trascorrere l’attesa del volo in tutto comfort in una delle lounges o sale vip dell’aeroporto di Düsseldorf, ambienti raffinati e dall’atmosfera tranquilla che offrono diversi servizi tra cui buffet di snack dolci e salati, bevande, giornali e riviste internazionali, sedie ergonomiche, TV, monitor infovoli e wifi. Alcune lounges sono dotate di workstation, stampanti, servizi sanitari e docce.

All’aeroporto di Düsseldorf trovate quattro lounges, tutte nell’area airside ovvero oltre i controlli di sicurezza.

Hugo Junkers Lounge

Aperta a tutti, la Hugo Junkers Lounge si trova al livello 2 del pier 2, nell’area Schengen. È aperta tutti i giorni dalle 5:15 alle 21:00.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 27,50 euro (11,00 euro per bambini). È possibile pagare con carta di credito o bancomat, mentre non vengono accettati i contanti.

Potete accedere gratuitamente se siete in possesso di carte membership convenzionate, come Priority Pass.

Lufthansa Lounges

La compagnia tedesca Lufthansa ha due lounges all’aeroporto di Düsseldorf, riservati ai loro passeggeri e a quelli di Germanwings e di compagnie partner: la Lufthansa Business Lounge e la Lufthansa Senator Lounge. Si trovano entrambe al livello galleria del pier A.

Sono aperte tutti i giorni dalle 5.15 alle 20.00.

Emirates Lounge

L’elegantissima Emirates Lounge, riservata ai passeggeri della compagnia di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai e a compagnie partner, si trova al centro del pier C, nell’area non-Schengen.

È aperta da mezzogiorno alle 15.00 e dalle 18.00 alle 21.00, tutti i giorni.

Fast Track

Il servizio Fast Track dell’aeroporto di Düsseldorf, ovvero i varchi riservati che consentono di saltare le code ai controlli di sicurezza, è disponibile solo per alcune categorie di passeggeri.

Alcune compagnie aeree consentono di accedere ai varchi prioritari Fast Track acquistando una tessera membership, generalmente valida per un anno.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Düsseldorf è costituito da un unico, gigantesco, terminal passeggeri, disposto su vari livelli. L’area Arrivi si trova al piano terra, mentre l’area Partenze, suddivisa in tre zone (A, B e C) si trova al primo piano. Al secondo piano c’è la galleria di negozi, denominata Travel Market, e al terzo piano c’è la terrazza panoramica con vista sulle piste di decollo.

Trattandosi di un aeroporto molto grande, potreste inizialmente trovarvi un po’ in confusione ma non vi spaventate perché in realtà il terminal è ben organizzato e non vi sarà difficile andare dove avete bisogno. Inoltre in caso di necessità potete consultare le mappe dell’aeroporto sparse un po’ in tutto il terminal.

I parcheggi lunga sosta distano circa 15 minuti a piedi dal terminal passeggeri, ma se non avete voglia di camminare o se avete bagagli pesanti potete prendere il Parkvogel’s shuttle bus, una navetta gratuita che impiega solo tre minuti per compiere lo stesso tragitto. Le corse sono ogni 20 minuti.

Per raggiungere la stazione ferroviaria potete invece prendere lo SkyTrain, un modernissimo treno monorotaia telecomandato.

Mappa dell'Aeroporto di Düsseldorf

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Düsseldorf. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.