Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Dubrovnik

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Dubrovnik: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Dubrovnik (Codice IATA: DBV), noto anche come aeroporto Cilipi, dal nome del comune in cui si trova, è con oltre 2,5 milioni di passeggeri in transito nel 2018, è il terzo aeroporto più trafficato della Croazia dopo quelli di Zagabria e Spalato. Serve la cittadina costiera di Dubrovnik e tutto il sud della Dalmazia, e viene utilizzato specialmente durante la stagione estiva per trasportare qui turisti provenienti da tutta Europa.

E’ un aeroporto fortemente orientato al turismo, tanto che durante la stagione invernale restano in piedi soltanto pochissimi voli, effettuati principalmente dalle compagnie di linea europee per collegare Dubrovnik ai loro hub internazionali. Per contro, d’estate lo scalo diviene davvero affollato, con una serie di compagnie di linea, low cost e charter che lo collegano con tantissime destinazioni in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti.

Per quanto riguarda i collegamenti diretti con l’Italia, sono garantiti da Alitalia (Roma Fiumicino), Croatia Airlines (Roma Fiumicino e Venezia), Easyjet (Milano Malpensa, Napoli e Venezia), Vueling (Roma Fiumcinio) e Volotea (Bari, Bergamo, Venezia).

Arrivi e Partenze a Dubrovnik

Come arrivare al centro di Dubrovnik

Per arrivare dall’aeroporto di Dubrovnik al centro città potete utilizzare gli autobus del servizio pubblico o i taxi. In alternativa, potete prendere un’auto a noleggio per esplorare in libertà la meravigliosa costa croata.

Autobus

Per arrivare a Dubrovnik una volta usciti dall’aeroporto potete far affidamento su una serie di autobus, forniti sia da compagnie private che dall’azienda che gestisce il trasporto pubblico in città.

La compagnia Platanus Travel Agency mette a disposizione un comodo servizio navetta, che effettua il collegamento tra il terminal e la stazione degli autobus Pile, la principale della città. Non dovrete preoccuparvi degli orari delle corse, poichè sono sincronizzati con gli arrivi degli aerei, e il costo del viaggio è di 45 kuna, ossia poco meno di 7 euro, per una durata della corsa di circa 30 minuti. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +385-20358516 o scrivere all’indirizzo email sales@platanus.hr. E’ possibile prenotare il transfer in anticipo, riempiendo il modulo sul sito ufficiale della compagnia.

Anche la compagnia di autobus Arriva effettua un servizio di linea tra l’aeroporto di Dubrovnik e il centro città, con 9 partenze al giorno, al prezzo di 40 kuna, ossia poco meno di 6 euro. Gli autobus sono equipaggiati con connessione wi-fi e il trasporto dei bagagli è gratuito. Infine, acquistando i biglietti online avrete diritto ad un 5% di sconto. Per maggiori informazioni, potete scrivere all’indirizzo info@arriva.com.hr o chiamare il numero +385-72660660 attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00.

Infine, la compagnia Libertas, che gestisce gli autobus pubblici a Dubrovnik, effettua le linee interurbane 11, 27 e 38 che fermano anche in aeroporto, con 5 partenze al giorno: alle 6:00, alle 08:00, alle 12:25, alle 16:45 e alle 18:55. Nessuna di queste linee opera la domenica e i festivi, mentre quella delle 08:00 non opera nemmeno di sabato. Il prezzo del biglietto è di 28 kuna (circa 4 euro), e per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo email libertas@libertasdubrovnik.com o telefonare al +375-020441444.

Taxi

Il taxi è il mezzo più pratico per arrivare a destinazione una volta sbarcati a Dubrovnik, anche se certamente non il più economico. Troverete i taxi a fianco del terminal B, in area arrivi nazionali e internazionali. Le tariffe sono fissate dal comune, e sono visibili presso il banco informazioni taxi presente in aeroporto:

Il prezzo di una corsa per il centro di Dubrovnik è di circa 250-270 kuna, ossia dai 35 ai 38 euro, mentre per arrivare a Cavtat il prezzo è di circa 100 kuna, o 15 euro. Infine, arrivare al confine col Montenegro in taxi, distante 17 chilometri, ha un costo di circa 250 kuna, ossia 35 euro.

Per contrastare il fenomeno dei taxi abusivi, il tassista è obbligato a fornire la ricevuta del pagamento a seguito di esplicita richiesta del passeggero; se pensate di aver pagato più del necessario, potete contattare l’indirizzo email reklamacije@airport-dubrovnik.hr.

Noleggio auto all'Aeroporto di Dubrovnik

All’aeroporto di Dubrovnik, presso l’area arrivi troverete gli uffici di molte compagnie di noleggio auto. Potrete scegliere di affidarvi ad una delle grandi catene internazionali come Avis, Sixt, Hertz o Europcar, oppure alle compagnie locali, come Bingo Rent, Last Minute, Oryx o Nova rent a car.

Con la vostra auto a noleggio, arriverete a Dubrovnik in circa mezz’ora, imboccando la strada 8 subito fuori dall’area aeroportuale, e proseguendo in direzione nord per circa 20 chilometri, fino ad arrivare direttamente in città. In alternativa, potete partire per un tour on the road della Croazia del sud: Spalato dista 3 ore in direzione nord, e il viaggio vi regalerà panorami indimenticabili, passando attraverso splendidi borghi come Makarska o Ploče. Se invece vi spostate in direzione sud, arriverete al confine con il Montenegro dopo circa 20 minuti, e una volta oltrepassato, potrete visitare il bellissimo fiordo di Kotor e le cittadine che vi si affacciano: Herceg Novi, Perast e Kotor.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Dubrovnik
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Dubrovnik

Sebbene all’interno dell’area aeroportuale di Dubrovnik non ci siano strutture dove soggiornare, dormire il più possibile in caso di partenza al mattino presto, o riposarsi in caso di arrivo a tarda sera non è certo un problema: a poche centinaia di metri dal terminal, lungo la strada 8, si trovano tantissimi appartamenti, di gran lunga il modo più comune di dormire in Croazia.

Il più vicino al terminal è il Villa Joe, mentre spostandosi di poco verso nord troverete l’abitato di Mocici, dove si trovano il Kameni raj, lo Sky Apartments & Rooms e l’Apartments Mocici. Alcuni di essi offrono anche un servizio di transfer privato da e per l’aeroporto: contattate la struttura prima del vostro arrivo per prenotarlo.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Dubrovnik

Il parcheggio ufficiale dell’aeroporto di Dubrovnik è dotato di 200 posti auto, e si trova nei pressi del terminal. I primi 15 minuti sono gratuiti, utili per accompagnare qualcuno all’aeroporto o per riprendere un passeggero; in seguito scatta la tariffa oraria, al costo di 20 kuna l’ora per le prime 2 ore, e di 50 kuna per una sosta da 12 a 24 ore. In seguito, ogni ora aggiuntiva ha un costo di 2 kuna. Il pagamento è possibile in contanti e carta di credito presso le macchinette automatiche situate accanto alla rampa di uscita.

C’è anche la possibilità di lasciare l’auto proprio davanti al terminal B, in un’area di sosta dedicata; in questo caso, il prezzo del parcheggio è di 15 kuna per un’ora, e 30 kuna per 2 ore.

Terminal

L’aeroporto di Dubrovnik è composto da un unico terminal passeggeri, aperto dalle 4 del mattino alla mezzanotte, diviso al suo interno in zona partenze (Terminal B) e zona arrivi (Terminal A). La struttura dispone di una serie di servizi di base, come bancomat, uffici di cambio, negozi, bar e ristoranti. Ci sono poi una serie di servizi aggiuntivi più interessanti che descriveremo in dettaglio.

Oggetti smarriti

L’aeroporto di Dubrovnik ha al suo interno un ufficio oggetti smarriti, utile se avete perso qualcosa all’interno del terminal. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +385-20773328 o scrivere all’indirizzo email lost-found@airport-dubrovnik.hr.

Lounge

All’interno del Terminal B, al terzo piano, si trova una sala lounge, al cui interno troverete un angolo bar che serve bevande alcoliche e analcoliche, televisione, schermi con le informazioni sui voli in partenza e in arrivo, connessione wi-fi gratuita e giornali e riviste internazionali. La sala lounge dell’aeroporto di Dubrovnik è aperta tutti i giorni con orari variabili a seconda dei voli in partenza. L’ingresso è dedicato ai passeggeri che hanno un biglietto di business class con una delle compagnie di bandiera che volano all’aeroporto, e ai membri del programma Priority Pass.

Internet

La connessione wi-fi all’aeroporto di Dubrovnik è disponibile soltanto a pagamento. Cercate la rete col vostro dispositivo mobile ed effettuate l’accesso; potrete visualizzare i prezzi e procedere al pagamento tramite carta di credito.

Wifi

A pagamento

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Dubrovnik (IATA: DBV - ICAO: LDDU)
Indirizzo
Dobrota24, 20213, Čilipi, Croazia

Contatti

Guida turistica

Sito ufficiale

Telefono

+385-20773100

Oggetti smarriti

+385-20773328
Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 3 voti

Cosa vedere nei dintorni

Condividi