Terminal dell’aeroporto di Dublino

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Dublino. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

Sebbene non si possa paragonare ad aeroporti come Londra Heathrow, Amsterdam o Francoforte, l’aeroporto di Dublino (Dublin Airport) è uno scalo di grandi dimensioni che ha visto notevolmente crescere la sua importanza negli ultimi 10 anni.

È costituito da due terminal passeggeri, situati a pochi minuti di distanza a piedi l’uno dall’altro, su cui operano diverse compagnie aeree: sulla conferma di prenotazione e sul biglietto del vostro volo troverete indicato il terminal da cui partirete o a cui arriverete. Gli shuttle bus dal centro fermano in entrambi i terminal, quindi fate attenzione a scendere alla fermata giusta.

Per anni l’aeroporto di Dublino è stato oggetto di lunghi e complessi lavori di ampliamento e ristrutturazione. Oggi è un’aerostazione moderna, dotata di numerosissimi bar, ristoranti, negozi e servizi in grado di rispondere alle esigenze di un numero elevatissimo di passeggeri.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Dublino.

Wi-Fi

Durante la vostra permanenza all’aeroporto di Dublino potrete navigare gratuitamente in Internet dal vostro smartphone, tablet o laptop connettendovi alla rete wi-fi di Dublin Airport. Il wi-fi all’aeroporto di Dublino non è solo gratis, ma anche di facile accesso e veloce.

Il servizio, offerto in collaborazione con Eircom, non ha limiti di tempo e non richiede alcuna registrazione o login.

Nel 2015 l’aeroporto di Dublino è risultato il primo per velocità di wi-fi in Europa secondo uno studio che ha coinvolto 130 aerostazioni in tutto il mondo.

Oggetti smarriti

Non esiste un ufficio oggetti smarriti all’aeroporto di Dublino. Se avete smarrito un oggetto personale all’interno del terminal passeggeri, 1 o 2, dovete rivolgervi all’ufficio della polizia locale denominato Airport Police Public Office situato all’interno della stazione di polizia dell’aeroporto: quest’ultima si trova nell’area Arrivi.

L’ufficio è aperto tutti i giorni dalle 7:00 and 22:00.

È possibile contattarlo telefonicamente chiamando il numero 00353 01 8145555; inoltre sul sito ufficiale di Dublin Airport alla pagina “Viewing Lost Property” potete vedere l’elenco degli oggetti rinvenuti e, se pensate di aver individuato l’oggetto da voi smarrito, inviare un’email per appurare se si tratta proprio di quello.

Per riavere un oggetto custodito dall’ufficio dovrete pagare 6 euro se lo ritirate di persona, oppure aggiungere a questa cifra le spese di spedizione.

Deposito bagagli

Nell’area Arrivi del Terminal 1 è presente un negozio che offre un servizio di deposito bagagli: è The Excess Baggage Company, dove potrete lasciare le vostre valige prima del check in o farle cellofanare per proteggerle da urti o pioggia.

Non è invece disponibile un servizio di deposito bagagli al terminal 2.

Lounge

Uno scalo importante come quello dublinese, da cui passano ogni giorno migliaia di persone in viaggio per lavoro o in transito verso lontane mete extraeuropee, non può non essere dotato di servizi vip ideati per massimizzare il comfort dei passeggeri.

L’aeroporto di Dublino dispone di ben due sale vip, una in ciascun terminal, più una specificamente dedicata ai passeggeri in partenza per gli Stati Uniti.

Executive Lounge

Le Executive Lounge sono le sale vip dell’aeroporto di Dublino, ambienti raffinati e dall’atmosfera rilassata dove poter lavorare o riposarsi in tranquillità durante l’attesa del volo.

I servizi disponibili sono: buffet di snack dolci e salati e bevande calde e fredde, giornali e riviste internazionali, wi-fi, monitor infovoli, business centre con computers.

Entrambe le sale sono situate dopo i controlli di sicurezza:

  • l’Executive Lounge del Terminal 1 si trova al livello 2: prendete le scale o l’ascensore che trovate esattamente di fronte ai negozi The Loop.
  • l’Executive Lounge del Terminal 2 si trova di fronte alla serie di gate d’imbarco n. 400.

L’orario di apertura è dalle 4.30 to 21.00 per la sala vip al terminal 1 e dalle 5.00 alle 21.00 per la sala vip al terminal 2. Sono aperte tutti i giorni.

Il costo del biglietto per l’accesso all’Executive Lounge è di 29 euro (25 euro se acquistato online). Potreste aver diritto all’ingresso gratuito se la compagnia aerea con cui viaggiate ha stipulato una convenzione con l’aeroporto di Dublino: verificatelo con la compagnia prima di partire.

US Preclearance Lounge

Le Executive Lounge del terminal 1 e 2 non sono accessibili ai passeggeri in partenza verso gli Stati Uniti che hanno già passato le formalità burocratiche necessarie per le procedure di immigrazione previste dalle leggi americane (dette “Preclearance”). Tali leggi prevedono che i controlli di immigrazione vengano fatti prima della partenza anziché all’arrivo.

Per i passeggeri che hanno già passato i controlli Preclearance è stata creata la US Preclearance Lounge 51st&Green, una sala vip ancor più lussuosa delle Executive Lounge. Oltre a usufruire dei servizi disponibili anche nelle altre sale, potrete fare una doccia per rinfrescarvi o godere di un’eccezionale vista sulle piste di decollo.

L’ingresso è gratuito per i passeggeri in business class. Gli altri passeggeri possono acquistare un biglietto di singolo accesso alla lounge al prezzo di 39 euro (35 se acquistato online).

Fast Track

Le code ai controlli di sicurezza dell’aeroporto di Dublino in alcune fasce orarie sono molto lunghe e possono risultare molto stressanti; se siete arrivati in aeroporto con poco anticipo potreste addirittura rischiare di perdere il volo.

Per viaggiare senza ansie potete acquistare il servizio Fast Track ed accedere ai controlli di sicurezza tramite dei varchi riservati, molto più rapidi.

Il prezzo del servizio Fast Track all’aeroporto di Dublino varia tra i 5.95 e i 7.99 euro a seconda dei giorni e delle fasce orarie e dà diritto al 10% di sconto su alcuni negozi presenti in aeroporto.

Il servizio è disponibile in entrambi i terminal.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Dublino è costituito da due terminal passeggeri, T1 e T2, situati a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro. Entrambi i terminal hanno al loro interno un’area Partenze e un’area Arrivi.

Il terminal 1 è servito da un numero maggiore di compagnie, che servono perlopiù destinazioni europee. Partono da qui sia compagnie low cost, tra cui l’irlandese RyanAir, sia compagnie nazionali come British Airways, Qatar Airways, Swiss, Turkish Airline e tante altre.

Il terminal 2, più nuovo e moderno, è l’hub della compagnia di bandiera irlandese AerLingus. Da qui partono tutti i voli per gli Stati Uniti, sia di AerLingus sia di compagnie americane come Delta, United e American Airlines, e alcuni voli intercontinentali operati da altre compagnie tra cui Emirates.

I due terminal sono collegati internamente da un tunnel che dall’area Partenze del terminal 1 (accanto all’accesso ai controlli di sicurezza) porta all’area Arrivi del Terminal 2. Un altro corridoio che unisce i due terminal si trova dopo i controlli di sicurezza.

Essendo un aeroporto molto grande, se cercate un negozio o un servizio specifico potrebbe essere un po’ difficile trovarlo subito, ma potete aiutarvi con le mappe dislocate in diversi punti dell’aerostazione.

Mappa dell'Aeroporto di Dublino

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Dublino. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.