Collegamenti da e per l’aeroporto di Dublino

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Dublino. Come arrivare nel centro di Dublino e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Dublino è un caso piuttosto unico in quanto si tratta di un aeroporto di grandissime dimensioni situato a soli 10 km di distanza dal centro città.

È uno scalo servito da un numero elevatissimo di autobus che offrono collegamenti per il centro città e per altre località in tutta l’isola. Il mezzo più rapido ed economico per arrivare in centro a Dublino dall’aeroporto è lo shuttle bus, un servizio offerto dalle compagnie Aircoach e Airlink. Sono entrambe ottime compagnie, ma i bus Aircoach sono più confortevoli ed effettuano meno fermate.

Se preferite viaggiare in auto la posizione strategica dell’aeroporto, da cui si dirama una rete stradale che collega la città a tutte le principali località irlandesi, renderà molto facile i vostri spostamenti.

Avete dunque un’ampia scelta di trasporti: per aiutarvi a scegliere tra le tante opzioni disponibili abbiamo raccolto qui di seguito tutte le informazioni utili su come arrivare al centro di Dublino dall’aeroporto (e viceversa).

Autobus dall'aeroporto al centro di Dublino

Il modo più semplice per arrivare dall’aeroporto di Dublino al centro (e viceversa) è prendere il bus. Potete scegliere tra più compagnie, che offrono linee e tariffe diverse: vi consigliamo di leggere bene le informazioni che qui riportiamo per sapere già al vostro arrivo quale mezzo volete prendere. Ricordate che gli orari possono essere soggetti a variazioni, soprattutto nei giorni festivi.

Gli shuttle bus Aircoach ed Airlink fermano sia al terminal 1 che al terminal 2, mentre gli autobus urbani Dublin Bus effettuano una sola fermata.

Il tempo di percorrenza degli shuttle bus dall’aeroporto al centro nella zona di Trinity College-Temple Bar e viceversa è in media 30 minuti, ma nelle ore di punta del traffico (in genere tra le 15.00 e le 19.00) può arrivare anche a un’ora o più. Per gli autobus urbani il tempo di percorrenza dipende dalla linea e da dove salite/scendete, comunque è molto più lungo rispetto a quello impiegato dagli shuttle bus. In entrambi i casi è fortemente consigliato partire dal centro con molto anticipo rispetto all’orario del volo.

La fermata bus al terminal 1 si trova appena usciti dall’aerostazione, alla vostra sinistra, mentre dal terminal 2 dovete seguire le indicazioni per gli autobus: in due minuti a piedi troverete la fermata per li shuttle bus. Le fermate degli autobus urbani o extraurbani sono un po’ più distanti.

Aircoach

Lo shuttle bus della compagnia Aircoach è il mezzo più comodo e rapido per raggiungere il centro di Dublino dall’aeroporto. È l’unico autobus in funzione tutti i giorni 24 ore su 24, con una frequenza delle corse che varia a seconda delle fasce orarie: una corsa ogni 15 minuti dalle 3.35 fino alle 23.55 e una ogni mezz’ora nelle ore notturne.

Sono 5 le linee operate da Aircoach dall’aeroporto di Dublino verso la città. La più usata dai turisti è la Route 700 Dublin Airport to Dublin City Centre, che effettua fermate in punti strategici per i visitatori in arrivo (o in partenza) ovvero:

  • Drumcondra
  • O’Connell Street
  • Trinity College/Grafton Street
  • Kildare Street
  • Leeson Street Lower

Alcune corse della linea 700 proseguono in direzione Leopardstown e Sandyford, due zone periferiche a sud di Dublino.

Le altre corse dall’aeroporto alla città di Dublino della compagnia Aircoach sono la Route 702 Dublin Airport to Greystones/Bray (alcune corse fermano a Ballsbridge) e la Route 703 Dublin Airport to Killiney/Dalkey. Entrambe queste linee non passano per il centro, ma effettuano fermate nelle zone di Grand Canal Dock e Ballsbridge dove si trovano molti hotel e b&b.

Prima di salire sull’Aircoach fate attenzione ad aver preso la linea giusta o rischiate di finire dall’altra parte della città rispetto a dove volevate andare.

Il costo del biglietto Aircoach varia a seconda della fermata in cui scendete, ma per quasi tutte le fermate del centro è di 7 euro sola andata e 12 euro andata e ritorno. Il biglietto si può acquistare dallo staff Aircoach presente alle fermate oppure online (in questo modo risparmierete un euro o più a seconda della tariffa).

Airlink

Un altro shuttle bus dall’aeroporto di Dublino al centro città è Airlink operato dalla compagnia di trasporto pubblico Dublin Bus.

Due sono le linee del bus Airlink, con fermate in zone diverse del centro città:

  • 747 dall’aeroporto a Heuston Station: effettua diverse fermate comprese Convention Centre, la stazione degli autobus Busaras, la stazione dei treni Connolly, O’Connell Street e Temple Bar
  • 757 dall’aeroporto a Camden (Charlotte Way e Harcourt Street): effettua diverse fermate tra cui Convention Centre, O’Connell Street, Temple Bar, Merrion Square e St Stephen’s Green.

La prima corsa 747 dal centro verso l’aeroporto è alle 4.45 nei giorni feriali e alle 6.30 in quelli festivi, mentre l’ultima è 23.30. Dall’aeroporto verso il centro la prima è alle 6.00 nei giorni feriali e 7.00 nei giorni festivi, mentre l’ultima è alle 00.30. Le ultime due corse fermano a Christchurch anziché Heuston Station. La frequenza delle corse è di una ogni 15 minuti dalle 6.00 alle 20.30 e una ogni ora nelle altre fasce orarie.

La prima corsa 757 dal centro verso l’aeroporto è alle 4.55 nei giorni feriali e alle 6.40 in quelli festivi, mentre l’ultima è 23.25. Dall’aeroporto verso il centro la prima è alle 5.00 nei giorni feriali e 7.25 nei giorni festivi, mentre l’ultima è alle 00.25 o 00.15. La frequenza delle corse è di circa una ogni 30 minuti.

Il biglietto costa 7 euro sola andata e 12 andata e ritorno. Potete acquistarlo alle biglietterie automatiche presenti alle fermate dell’aeroporto, direttamente dall’autista oppure online. Anche in questo caso il biglietto online è più economico.

Bus urbani Dublin Bus

Il modo più economico per arrivare dall’aeroporto di Dublino al centro è l’autobus urbano, un mezzo molto usato dai residenti ma poco amato dai turisti perché molto lento e scomodo.

Le linee di autobus urbani che collegano il centro città all’aeroporto sono la 16 Ballinteer-Dublin Airport e la 41 Lower Abbey St-Swords Manor.

Sono in servizio in orario diurno, dalle 6 di mattina fino alle 23 circa, con corse piuttosto frequenti (fino a una ogni 10 minuti nelle ore di punta), ma trattandosi di autobus urbani effettuano un numero elevatissimo di fermate che aumenta notevolmente i tempi di percorrenza. Inoltre vengono usati non solo dai turisti in arrivo o in partenza ma perlopiù dai residenti per i loro spostamenti quotidiani quindi in alcuni tratti della corsa possono essere molto affollati.

L’unico vantaggio a usare questi mezzi è il prezzo, più economico rispetto agli shuttle bus. Varia a seconda del numero di fermate, ma in media dal centro verso l’aeroporto si spendono 3.60 euro. Valutate bene se volete prendere i bus urbani: per risparmiare solo un paio d’euro rischiate di restare imbottigliati nel traffico urbano o farvi spintonare da passeggeri con poca pazienza. Potrebbe essere un’esperienza snervante, soprattutto se viaggiate con bagagli ingombranti.

Dundrum-Airport Dublin Coach

La compagnia Dublin Coach offre un servizio bus dall’aeroporto di Dublino alla zona di Dundrum, con uno stop in corrispondenza della fermata Red Cow della linea LUAS rossa. La luas è una sorta di metropolitana di terra che collega alcune zone periferiche al centro: il capolinea della linea rossa è Tallaght, una zona residenziale senza attrattive, dove però sono sorti alcuni confortevoli hotel che offrono tariffe molto più basse rispetto a quelli del centro.

La prima corsa da Dundrum all’aeroporto è alle 4.15 e l’ultima alle 00.45. Dall’aeroporto verso Dundrum la prima corsa è alle 3.15 e l’ultima alle 23.45. La frequenza delle corse è di una ogni 30 minuti circa.

Il biglietto per l’intera corsa costa 7 euro, mentre dall’aeroporto alla fermata Red Cow è di 5 euro. Il biglietto di questo bus non vale sulla luas.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Se pensate di usare spesso i mezzi pubblici durante la vostra vacanza a Dublino valutate l’acquisto di un abbonamento o una smart card che comprenda anche autobus urbani e collegamenti da/per l’aeroporto. Le card che potete usare anche per lo shuttle bus da/per l’aeroporto sono:

  • Leap Card: è la smart card dei trasporti pubblici di Dublino, valida su bus, luas (tram), DART (treno), alcuni bus extraurbani e Airlink (non è valida per Aircoach). È una carta ricaricabile da cui per ogni viaggio effettuato viene scalato il relativo importo.
  • Leap Visitor Card: è un carta per turisti dal prezzo fisso di 10 euro per un giorno, 19,50 per tre giorni e 40 euro per 7 giorni. Consente l’uso illimitato dei mezzi pubblici, compreso Airlink (no Aircoach).
Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Dublino in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

Treni dall'aeroporto al centro di Dublino

Non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Dublino quindi non è possibile arrivare in centro in treno.

È possibile raggiungere le principali stazioni ferroviarie di Dublino, Connolly e Heuston Station, con i bus Airlink e da lì spostarvi in treno verso le principali città irlandesi. Tenete presente che i treni in Irlanda sono piuttosto costosi, motivo per cui molti turisti preferiscono viaggiare in autobus.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

In Taxi

Viaggiare in taxi può essere conveniente se si divide la spesa in 2-3 persone ed è certamente più comodo rispetto al bus perché andate direttamente dall’aeroporto fino al vostro hotel.

Le postazioni taxi all’aeroporto di Dublino si trovano all’uscita dei terminal 1 e 2. Non fatevi spaventare dalle code di persone in attesa al taxi rank perché in genere si smaltiscono velocemente.

Non esiste una tariffa fissa quindi il prezzo viene calcolato a tassometro. A titolo puramente indicativo possiamo dire che una corsa dall’aeroporto al centro di Dublino in orario diurno con normali condizioni di traffico costa circa 25 euro.

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Dublino è ben collegato al centro città, che dista solo una decina di chilometri, dalle autostrade M1 e M50: arrivare in auto dal centro all’aeroporto è quindi piuttosto semplice. Purtroppo, nonostante la poca distanza dall’aeroporto al centro, a causa del traffico dovete calcolare almeno 30 minuti per arrivare.

Attenzione: se restate sulla M50 vi troverete a percorrere il Dublin Port Tunnel, un tunnel creato per sviare il traffico pesante dal centro cittadino. L’accesso al tunnel è a pagamento per le auto private e le tariffe sono piuttosto care: 3 o 10 euro a seconda della fascia oraria. Potete evitare di pagarle raggiungendo il centro città lungo la strada N1.

L’aeroporto di Dublino è una base comoda anche per chi viene in vacanza e vuole visitare l’Irlanda con un’auto a noleggio. Noleggiando un’auto all’aeroporto di Dublino potrete subito partire per ogni direzione usufruendo degli ottimi collegamenti stradali verso il sud, il nord e l’ovest d’Irlanda.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Dublino utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Dublino
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non sono disponibili collegamenti diretti tra l’aeroporto di Dublino ed altri scali irlandesi ma considerando che l’aeroporto di Dublino è di gran lunga il più importante in Irlanda è un po’ improbabile che abbiate bisogno di spostarvi da qui ad un altro aeroporto.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Dublino partono numerosissimi bus che collegano la capitale irlandese a località piccole e grandi in tutto il paese. Riportiamo qui di seguito solo le più importanti.

Cork

Per raggiungere Cork dall’aeroporto di Dublino potete prendere i bus diretti, senza fermate intermedie, di queste compagnie:

  • Aircoach (linea 704): corse dalle 00.25 alle 23.25. Prezzo 20 euro sola andata, 30 euro a/r (è previsto uno sconto per chi acquista online).
  • GoBé: otto corse giornaliere. Prezzi sola andata a partire da 13 euro.

Galway

Per raggiungere Galway dall’aeroporto di Dublino in autobus potete prendere i bus diretti di queste compagnie:

  • Citylink:  una corsa ogni ora dalle 6.15 alle 23.15, più una alle 00.30. Prezzi a partire da 20 euro sola andata.
  • GoBus.ie: 16 corse giornaliere, prezzo 18 euro.

Belfast

Per raggiungere Belfast dall’aeroporto di Dublino in autobus potete prendere i bus diretti di queste compagnie:

  • Aircoach: una corsa ogni ora dalle 3:55 alle 23:55, più una alle 1.55. Prezzo 16 euro sola andata, 24 andata e ritorno (sconto per chi prenota online).
  • Bus Eireann (operato da Translink linea X1 e X2 Express): una corsa ogni ora dalle 6:20 alle 23:20, più un paio di corse notturne. Prezzi a partire da 12 euro sola andata.

Kilkenny

La città di Kilkenny è direttamente collegata all’aeroporto di Dublino dal bus della compagnia J.J. Kavanagh & Sons, in servizio tutti i giorni con 9 corse giornaliere. Prezzo a partire da 20 euro sola andata.