Aeroporto di Dublino

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Dublino: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Dublino (codice IATA: DUB) è uno scalo internazionale situato a nord della capitale irlandese, a una distanza di soli 10 km dal centro. Gestito dalla società DAA (Dublin Airport Authority), è l’unico aeroporto della città ed è il principale aeroporto d’Irlanda, superando di gran lunga gli altri scali per traffico e numero di passeggeri.

Arrivi e Partenze a Dublino

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Dublino clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Dublino

Ci sono diverse opzioni per raggiungere il centro di Dublino dall’aeroporto. L’opzione migliore, che combina prezzo e comodità, sono gli shuttle bus che effettuano collegamenti diretti, senza fermate intermedie tra l’aeroporto e la città. Non esistono invece un treno o una metro che colleghi l’aeroporto e il centro.

Bus

Se volete arrivare dall’aeroporto di Dublino al centro (e viceversa) in autobus, potete scegliere tra diverse compagnie:

  • Aircoach: è l’unica compagnia che offre un servizio bus 24 ore su 24. Operano più linee, ma quella più comoda per raggiungere il centro è la Route 700, con fermate a O’Connell st e Trinity College. Il prezzo del biglietto sola andata è di 7 euro (solo per le fermate della zona centrale).
  • Airlink: è un altro shuttle bus che collega direttamente l’aeroporto con il centro città. Effettua più fermate ed è leggermente più lento rispetto all’Aircoach, ma è più indicato se dovete scendere in prossimità della stazione degli autobus Busaras (a pochi passi alla stazione dei treni Connolly) e la stazione ferroviaria Heuston Station. Il biglietto sola andata costa 7 euro.
  • DublinBus: è la compagnia che gestisce gli autobus urbani di Dublino. Due linee urbane, la 16 e la 41, collegano il centro e l’aeroporto. Sono più economici rispetto agli shuttle bus, con biglietti sui 3.60 euro  (il prezzo varia in base al numero di fermate), ma sono molto lenti e scomodi e per questo solitamente non vengono usati dai turisti.

Auto

L’aeroporto della capitale irlandese dista solo una decina di chilometri dal centro città, a cui è collegato dalle  autostrade M50 e M1. È quindi molto facile arrivare all’aeroporto di Dublino in auto.

Nonostante la breve distanza, vi consigliamo di partire dal centro con molto anticipo rispetto all’orario del vostro volo perché – soprattutto nelle ore di punta – il traffico può essere molto pesante.

Taxi

Se preferite viaggiare comodi, arrivando direttamente al vostro hotel, potete prendere un taxi. Per trovare le postazioni taxi (taxi rank in inglese) seguite le indicazioni che trovate all’uscita dell’area Arrivi del terminal 1 e 2.

Non sono in vigore tariffe fisse, pertanto il prezzo viene calcolato a tassometro. Una corsa in taxi dall’aeroporto di Dublino al centro città in orario diurno feriale, con normali condizioni di traffico, costa intorno ai 25 euro.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Dublino al centro di Dublino.

Hotel vicino l'Aeroporto di Dublino

Se avete un volo la mattina presto o arrivate molto tardi e volete dormire in un hotel vicino all’aeroporto le opzioni non mancano.

Nella strada d’accesso all’aeroporto, a meno di 300 metri dall’ingresso dei terminal passeggeri, si trovano due confortevoli hotel 4 stelle, il Maldron Hotel Dublin Airport e il Radisson BLU Hotel Dublin Airport. Entrambi offrono un servizio navetta gratuito da/per il terminal che, nonostante la vicinanza di questi alberghi all’entrata dell’aeroporto, risulta molto comodo perché vi evita di dover trascinare pesanti bagagli.

Per trovare qualcosa di più economico vi basta spostarvi di pochi chilometri. Fate attenzione però: molti hotel nei quartieri limitrofi hanno le parole “Dublin Airport” nel loro nome, ma solo i due che vi abbiamo citato si trovano nell’area di accesso al terminal. Se scegliete degli hotel diversi e non avete un’auto prima di prenotare verificate che l’hotel da voi scelto offra il servizio navetta e a quale prezzo.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Dublino trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Dublino

Il noleggio auto in Irlanda è fortemente consigliato perché alcune delle località più belle non sono raggiungibili con i mezzi pubblici. Inoltre, l’Irlanda è ricchissima di strade panoramiche con viste mozzafiato, tra cui non si può non citare la splendida Wild Atlantic Way: è una strada di 2.500 km lungo la costa occidentale d’Irlanda che attraversa paesaggi incantevoli.

È una buona idea noleggiare l’auto direttamente all’aeroporto di Dublino dal momento che questo si trova al centro di uno snodo da cui si diramano tutte le principali strade della nazione: potrete quindi facilmente raggiungere non solo la città di Dublino, ma ogni destinazione che vi venga in mente visitare! Ad esempio, la M1 e la M2 vi portano nel nord d’Irlanda, la M6 a Galway e la M8 a Cork.

All’aeroporto di Dublino sono presenti diverse compagnie che offrono una vasta gamma di auto e servizi. Per risparmiare è necessario prenotare in anticipo perché le migliori tariffe low cost sono disponibili soltanto online.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Dublino.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Dublino
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Dublino è costituito da due terminal passeggeri, T1 e T2, su cui operano diverse compagnie aeree. Fate dunque attenzione a qual è il terminal da cui parte il vostro volo; se vi capita di sbagliare niente panico: i due terminal sono collegati internamente da un tunnel-corridoio, vi basterà seguire le indicazioni e in pochi minuti a piedi sarete nel terminal giusto.

Entrambi i terminal sono disposti su più livelli e offrono una vasta scelta di servizi, negozi, bar e ristoranti per rendere più piacevole la vostra permanenza all’interno dell’aerostazione. Se vi sentite disorientati consultate le mappe dislocate all’interno dei due terminal.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Dublino ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Dublino

L’aeroporto di Dublino offre parcheggi aperti 24/24 ore, 3600 posti auto per la sosta breve e oltre 14mila per soste di più giorni.

Ci sono 4 parcheggi distinti a sosta breve adiacenti al terminal (Blocco A, Blocco C, Parcheggio in superficie e Coach Park).

I parcheggi a sosta breve si trovano a pochi metri dal terminale di ingresso e sono raccomandati per soste fino a 5 ore.

I parcheggi a lungo termine sono a 20 minuti dal terminal (a est) e collegati al terminal da navette gratuite.

Qualunque parcheggio si utilizzi, ricordatevi di conservare il biglietto e di pagare il parcheggio prima di tornare nella vostra auto. Le casse automatiche sono situate nel terminal degli arrivi e all’ingresso del parcheggio, non all’uscita. I pagamenti con carta di credito sono accettati.

Informazioni sull'aeroporto

Il nome ufficiale in inglese è Dublin Airport, ma vi potrebbe capitare di trovare la dicitura in gaelico, la lingua tradizionale irlandese, Aerfort Bhaile Átha Cliath. Nel 2009 l’aeroporto di Dublino ha subito un considerevole ampliamento con la costruzione del secondo Terminal, aggiunto per soddisfare le esigenze di un numero crescente di passeggeri.

È lo scalo principale delle compagnie irlandesi AerLingus e RyanAir; sono inoltre presenti numerose compagnie low cost e di bandiera europee ed extraeuropee.

La lista di località raggiungibili da questo aeroporto è ampissima e comprende destinazioni nazionali, europee ed intercontinentali. Con un solo volo da Dublino si possono raggiungere New York, Dubai, Hong Kong, Miami, mentre con un solo scalo potrete andare quasi in tutto il mondo! Moltissimi sono i voli per il vicino Regno Unito, ma non scarseggiano nemmeno i voli per l’Italia: tra le città italiane collegate direttamente con Dublino si possono citare Roma, Milano, Venezia, Pisa e Palermo. Attenzione però, perché alcuni voli per l’Italia sono solo stagionali.

Dublin Airport gestisce una media di 60 mila passeggeri al giorno, con punte di 80 mila in alta stagione, e oltre 600 movimenti giornalieri di aerei. Nel 2017 l’aeroporto ha registrato il numero record di 29.6 milioni di passeggeri in un anno.

Mappa

Nome Ufficiale
Dublin Airport (IATA: DUB - ICAO: EIDW)
Indirizzo
Dublin Airport, Collinstown

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+353 1 814 1111

Oggetti smarriti

+353 01 8145555