Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Danzica

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Danzica: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Danzica Lech Wałęsa (Codice IATA: GDN) è il terzo aeroporto più importante della Polonia dopo quelli di Varsavia e Cracovia, e si trova nel nord del paese, a circa 12 chilometri da Danzica, a 10 chilometri da Sopot e a 23 chilometri da Gdynia, le tre città che formano la cosiddetta “Tripla città” della Polonia (Trójmiasto in polacco), situate all’interno della regione della Pomerania.

Recentemente ristrutturato in occasione degli Europei di calcio 2012 giocati in Polonia e Ucraina, l’aeroporto di Danzica oggi è uno scalo moderno ed efficiente, e nel 2018 ha visto transitare circa 5 milioni di passeggeri, una crescita strabiliante se si pensa che nel 2000 i passeggeri furono soltanto 270 mila.

Lo scalo è gestito dalla società pubblica Port Lotniczy Gdańsk Spółka z.o.o., e viene utilizzato numerose linee aeree di linea e charter, che collegano il nord della Polonia con molte città d’Europa e una serie di località balneari del Mediterraneo, dell’Egeo e del Mar Nero. L’aeroporto di Danzica è molto usato anche dalle compagnie low cost, soprattutto Wizz Air e Ryanair, che insieme garantiscono quasi il 50% del traffico, ma è soltanto quest’ultima a garantire i collegamenti diretti tra Danzica e l’Italia, grazie alle rotte da e per Bergamo e Pisa.

Arrivi e Partenze a Danzica

Come arrivare al centro di Danzica

Dopo essere atterrati, per postarsi dall’aeroporto al centro di Danzica, è possibile utilizzare i mezzi pubblici cittadini, come treno e autobus. Potete anche raggiungere la città in taxi, oppure noleggiare un’auto per scoprire in autonomia Danzica e le altre città della Pomerania e visitare i magnifici dintorni.

Treno

Il treno è il mezzo più pratico in assoluto per raggiungere Danzica e le altre città del Trojmiasto dall’aeroporto. La stazione ferroviaria si trova direttamente all’interno del terminal, e qui fermano i treni che conducono alle due stazioni di Danzica Gdansk-Wrzeszcz e Gdansk-Główny al prezzo di 3,80 zloty, (meno di 1 euro) e alle stazioni di Sopot e Gdynia (6,50 zloty, circa 1,50 euro). I biglietti possono essere acquistati alle macchinette automatiche presenti in stazione.

Il treno impiega 20 minuti per arrivare alla stazione Gdansk-Wrzeszcz, dove è possibile cambiare treno per raggiungere Gdansk-Główny, la stazione centrale della città. Il viaggio completo dall’aeroporto a Gdansk-Główny dura 38 minuti.

Autobus

Fuori dall’aeroporto di Danzica fermano gli autobus del trasporto pubblico cittadino numero 110 e 210, che collegano il terminal rispettivamente con le stazioni ferroviarie Gdansk-Wrzeszcz e Gdansk-Główny, quest’ultima la principale stazione cittadina, situata alle porte del centro storico. Di notte, effettua invece servizio l’autobus N3, che lasciato l’aeroporto ferma ad entrambe le stazioni.

Per quanto riguarda gli orari, la prima partenza dall’aeroporto del bus 210 è alle 4:51 del mattino, in seguito passano una o due volte l’ora fino all’ultima corsa, alle 22:19. Il sabato, le domeniche e i festivi il servizio è ridotto ad una corsa all’ora. Per quanto riguarda l’autobus 110 invece, la prima partenza è alle 5:05 del mattino, l’ultima alle 22:46, con due o tre corse l’ora che si riducono durante il sabato e i festivi. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale della società ZTM, che gestisce i trasporti a Danzica.

Taxi

La compagnia Neptun Taxi è l’unica che ha la licenza di operare in aeroporto. I tassisti sono disponibili fuori dall’area arrivi 24 ore su 24, pronti a condurvi ovunque vogliate in città. Fate attenzione ai tassisti abusivi, che vi verranno incontro ancor prima di uscire dal terminal, proponendovi spesso corse a tariffe maggiorate. I prezzi ufficiali di Neptun Taxi sono divisi in 4 tariffe diverse:

A queste tariffe va sempre aggiunto uno scatto iniziale di 8,50 zloty (poco più di 2 euro), e un’eventuale costo di 50 zloty (circa 12 euro) per ogni ora di attesa.

Hotel vicino l'Aeroporto di Danzica

In caso di volo al mattino presto, o per riposarsi al meglio in caso di arrivo la sera tardi, dormire nei pressi dell’aeroporto di Danzica è la scelta ideale. Subito fuori dal terminal si trova l’hotel Hampton by Hilton Gdansk Airport, senz’altro la soluzione più comoda.

Per chi ha un budget minore, proponiamo invece tre strutture situate nell’abitato di Matarnia, adiacente all’aeroporto: sono il Airport Motel GDN, il Noclegi i Parking u Andrzeja e l’Hostel Lotniskowy, che nonostante sia a meno di 10 minuti a piedi dall’aeroporto, offre il servizio di navetta aeroportuale.

In alternativa, molto comodo anche l’Hotel Faros, che si trova a circa 2 chilometri dal terminal, lungo Droga Wojewòdzka, la strada che lo collega alla città, e fornisce anche il servizio di navetta aeroportuale.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Danzica

Al piano terra del terminal, nella hall principale, si trovano gli uffici di una serie di compagnie di autonoleggio: troverete le più famose, come Avis, Budget, Europcar o Hertz, ed una serie di piccole compagnie locali, come Express Rent a car, Panek o Yourrent. Noleggiare un’auto vi darà la possibilità di esplorare in libertà Danzica e i suoi dintorni, e partire in autonomia alla scoperta di Sopot e Gdynia, le altre due città che formano il Trojmiasto.

Firmato il contratto dovrete recarvi presso il parcheggio riservato alle compagnie di autonoleggio, che si trova subito fuori dal terminal. Saliti a bordo della vettura, raggiungerete Danzica guidando per circa 15 chilometri in direzione est, lungo Droga Wojewòdzka e Aleja Grunwaldzka, che conduce direttamente in città. Senza traffico, il percorso si compie in meno di 20 minuti.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Danzica
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Fuori dall’aeroporto di Danzica ci sono 5 parcheggi ufficiali, denominati P1, P3, P4, P5 e P6. A questi si aggiunge una zona kiss & fly, in cui è possibile parcheggiare gratis per 10 minuti, per accompagnare o riprendere un passeggero in aeroporto. Dei 5 parcheggi dell’aeroporto, il P1 e il P3 si trovano vicino al terminal, pertanto sono dedicati alla sosta breve. I parcheggi P4, P5 e P6 sono invece dedicati alla sosta lunga; di questi, il P6 è il più distante dall’aerostazione, ha ben 1251 posti auto ed è la soluzione più economica per lasciare l’auto in sosta per uno o più giorni.

Tutti i parcheggi ufficiali dell’aeroporto Lech Walesa sono prenotabili direttamente online dal sito ufficiale, scegliendo data e ora di ingresso, tempo di permanenza e il tipo di parcheggio, oppure possono essere sfruttati direttamente in loco, pagando la sosta all’uscita in contanti o con carta di credito.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Danzica è composto da un unico edificio, aperto 24 ore su 24 e diviso internamente in 2 terminal passeggeri, chiamati T1 e T2. In realtà, la suddivisione riguarda soltanto l’area partenze, in quanto il T1 comprende i gate da 1 a 8, dedicati a partenze e arrivi extra-Schengen, mentre il T2 comprende i gate da 11 a 22, quelli per le partenze e arrivi dall’area Schengen.

Il terminal è piccolo, ma moderno e funzionale, e disposto su due piani. All’interno si trovano alcuni servizi di base, come banche, uffici di cambio valuta, bar e ristoranti, e anche una serie di servizi più interessanti da descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

In aeroporto non c’è un vero e proprio ufficio oggetti smarriti, tuttavia se avete perso un bagaglio o non è arrivato, dovete recarvi all’ufficio bagagli smarriti, situato vicino all’area arrivi Schengen. mostrando al personale la carta d’imbarco e il cartellino del bagaglio che vi è stato consegnato al check-in. Sarà così aperta una pratica per poterlo ritrovare nel più breve tempo possibile.

Fast track

Il servizio Fast Track consente di risparmiare tempo in aeroporto, superando la coda ai controlli di sicurezza. All’aeroporto Lech Walesa di Danzica, il servizio è presente, ed è riservato ai possessori di carta Gold Star Alliance, Diners Club e Flying Blue, e ai passeggeri di business class che volano con Finnair, KLM-Air France e SAS.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Danzica è presente una sala lounge chiamata Executive Lounge, situata al primo piano del terminal, in area partenze. All’interno troverete tutto quanto necessario per rilassarvi al massimo durante la vostra permanenza in aeroporto, come un angolo ristoro che serve bevande e snack, TV con lettore DVD e audio surround, riviste e quotidiani polacchi e internazionali, aria condizionata e un servizio professionale.

L’accesso alla Executive Lounge è aperto a tutti: i membri di una serie di carte fedeltà e i passeggeri business class delle compagnie aeree possono entrarci gratis, mentre gli altri possono acquistare il titolo d’ingresso direttamente in loco, al prezzo di 100 zloty (circa 25 euro) pagando con carta di credito.

Internet

All’interno del terminal dell’aeroporto di Danzica è possibile sfruttare la connessione a internet wi-fi gratuita. Basta attivare le reti mobili sul vostro dispositivo portatile, ed accedere a @GDNAirport_hotspot. La connessione dura 15 minuti, a meno che non vi registriate tramite email, Facebook o Google.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Danzica Lech Wałęsa (IATA: GDN - ICAO: EPGD)
Indirizzo
ul. Juliusza Słowackiego 200, 80-298 Gdańsk, Polonia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+48-525673531
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 4 voti
Condividi