Aeroporto di Creta Heraklion

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Creta Heraklion: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Heraklion Nikos Kazantzakis (Codice IATA: HER), è lo scalo principale dell’isola di Creta, in Grecia, e con quasi 7 milioni e mezzo di passeggeri in transito, il secondo aeroporto più trafficato del paese dopo quello di Atene. Si trova a 5 chilometri a est dalla città di Heraklion, nel comune di Nea Alikarnassos, e serve le zone centrali e orientali dell’isola.

D’inverno è un aeroporto molto tranquillo, le uniche rotte attive sono quelle per Atene, Salonicco, alcune isole della Grecia e la città cipriota di Larnaca. D’estate invece diventa un aeroporto estremamente caotico, con una moltitudine di compagnie di linea, charter e low cost che partono e atterrano dalle sue due piste. Le rotte più trafficate sono quelle da e verso Londra, Parigi, Mosca e Praga, mentre i collegamenti diretti con l’Italia sono assicurati da Air Dolomiti (Bologna), Alitalia (Roma Fiumicino), Blu Express (Bergamo e Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa), Meridiana (Bergamo e Verona), Neos (Milano Malpensa e Bergamo), Volotea (Bari, Napoli, Palermo, Venezia, Verona) e Vueling (Roma Fiumicino).

Arrivi e Partenze a Creta Heraklion

Come arrivare al centro di Heraklion

L’aeroporto di Creta Heraklion si trova proprio lungo la strada E75, e per raggiungere il centro città con un’auto a noleggio basterà seguirla in direzione ovest. In alternativa, ci si può affidare ai bus locali, che partono dall’aeroporto ogni pochi minuti, oppure ai taxi.

Autobus

Gli autobus della compagnia greca KTEL collegano Heraklion con le città della costa est di Creta, effettuando una fermata intermedia all’aeroporto. Le linee sono operative dalle prime ore del mattino fino alla tarda sera dal lunedi al sabato, mentre durante la domenica la frequenza degli autobus diminuisce. La fermata dell’autobus si trova ad un paio di minuti a piedi dal terminal, e il tempo di percorrenza per arrivare al centro di Heraklion è di circa 20 minuti. Il biglietto costa 1 euro, e si acquista direttamente a bordo.

Arrivati in città, per proseguire il viaggio è possibile raggiungere le due stazioni degli autobus di Heraklion, denominate semplicemente A e B.

  • La stazione A si trova lungo il viale del porto, dove è possibile prendere gli autobus interurbani per Chania, Rethymno e varie destinazioni nella prefettura di Lassithi, come Agios Nikolaos, Ierapetra e Sitia, oltre alla costa nord-est di Heraklion, e la parte orientale della sua prefettura.
  • La stazione B si trova invece nella zona ovest di Heraklion, fuori le mura, e serve le destinazioni limitrofe, tra cui Zaros, Agia Galini, Anogia, Matala, Mires, e Phaestos.

Taxi

Dall’aeroporto si può inoltre prendere un taxi, disponibili 24 ore su 24 subito fuori dal terminal. Le tariffe dei taxi a Heraklion sono economiche, ma i prezzi raddoppiano tra la mezzanotte e le 6 del mattino. La durata del tragitto, traffico permettendo, dall’aeroporto al centro di Heraklion è di circa 15 minuti, ad un costo che dovrebbe essere fisso e pari a 17 euro. Assicuratevi però di concordarlo in anticipo, onde evitare spiacevoli sorprese. Per maggiori informazioni potete contattare alcune compagnie di taxi, tra cui:

  • Heraklion Taxi Services: +30-6948599006
  • Taxi Airport Heraklion: +30-6944827274
  • Heraklion Taxi: +30-2814003084
  • Taxi Knossos: +30-2810210102

Di seguito alcune distanze e prezzi dall’aeroporto di Creta Heraklion:

  • Hersonissos: 33 euro, 27 km
  • Malia: 42 euro, 36 km
  • Amoydara: 23 euro, 20 km
  • Rethymno: 86 euro, 90 km
  • Gouves: 26 euro, 24 km
  • Agia Pelagia: 34 euro, 32 km
  • Agios Nikolaos: 69 euro, 63 km

Noleggio auto all'Aeroporto di Creta Heraklion

L’isola di Creta è una meta da esplorare in auto. Appena atterrati all’aeroporto di Heraklion non dovrete che noleggiare la vostra autovettura ed iniziare uno splendido viaggio on the road, alla scoperta di spiagge, calette e resti di antiche civiltà. Presso il terminal hanno i loro uffici numerose compagnie di autonoleggio, situati presso la zona arrivi dell’aeroporto. Tra queste ci sono le note Avis, Hertz, Europcar e Sixt, a fianco di piccole agenzie locali come Autohellas, Caldera, Surprice e Travel Star.

Ricordate che, come è d’uso comune in Grecia, non tutte le compagnie di autonoleggio hanno l’ufficio all’interno del terminal. Nel caso in cui quella che avete scelto non ce l’abbia, vi metterà a disposizione un servizio di navetta gratuita o di meet & greet, tramite i quali potrete raggiungere l’ufficio e firmare il contratto.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Creta Heraklion
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Creta Heraklion

Se siete alla ricerca di un hotel nei pressi dell’aeroporto di Creta Heraklion, non avrete che l’imbarazzo della scelta: sebbene non ci siano alloggi dove dormire all’interno dell’area aeroportuale, vi basterà allontanarvi solamente un chilometro per trovare le prime strutture accoglienti.

Nell’abitato di Nea Alikarnassos si trovano infatti l’Sofia Hotel, gli appartamenti A Niko's Place e Dreamy airport's apartment, e il Apartment near airport, il cui nome non lascia spazio ad interpretazioni.

Usciti dal terminal in direzione est invece, la prima struttura che si trova per dormire vicino all’aeroporto di Creta Heraklion è la Luxury Villa Karteros, una villa di 250 metri quadri con piscina, giardino e un sontuoso arredamento.

Parcheggio all'Aeroporto di Creta Heraklion

Presso l’aeroporto di Creta Heraklion vi è un parcheggio ufficiale, che si trova a soli 50 metri dal terminal, lato arrivi. Il parcheggio offre posti auto scoperti, ed è custodito a tutte le ore. All’ingresso del parcheggio si riceve un ticket, che dovrà essere conservato fino al ritorno; il pagamento viene effettuato direttamente presso le casse. E’ possibile usufruire anche di tariffe agevolate per soste settimanali e mensili. L’area di sosta comprende oltre 500 posti auto, divisi in sosta breve e sosta lunga, alcuni dei quali coperti.

Terminal

L’aeroporto di Creta Heraklion è formato da un unico terminal passeggeri, che ha visto negli anni intensi lavori di ammodernamento e ampliamento. E’ da poco finita l’ultima fase di lavori, che ha visto il rinnovamento del terminal, considerato il continuo e progressivo flusso di turisti in costante aumento; tuttaiva, nei prossimi anni è in progetto la costruzione di un nuovo aeroporto, più grande, efficiente e moderno, a Kasteli, a circa 40 chilometri da Heraklion.

A oggi comunque il terminal dell’aeroporto è aperto 24 su 24 ed è disposto su un unico piano, diviso in arrivi nazionali, partenze nazionali, partenze per l’area Schengen e partenze extra-Schengen. Presso il terminal vi è una piccola area commerciale, con dei punti di ristoro, negozi duty-free, e negozi di prodotti tipici, e delle nursery. Nella zona check-in è disponibile un servizio di deposito bagagli, dove per pochi euro è possibile lasciare in custodia il proprio bagaglio per qualche ora. Vi è anche un ufficio oggetti smarriti, che può essere contattato al numero +30 2810397368. Infine, presso il terminal si trova una sala lounge, prenotabile al +30-2810397112.

Wifi

NO

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Heraklion Nikos Kazantzakis (IATA: HER - ICAO: LGIR)
Indirizzo
Heraklion 716 01, Grecia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Oggetti smarriti

+30 2810397368