Aeroporto di Cracovia

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Cracovia: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Internazionale di Cracovia-Balice “Giovanni Paolo II” (Codice IATA: KRK) è lo scalo che serve la città polacca di Cracovia e i suoi dintorni. Situato nel comune di Balice, a circa 11 chilometri dal centro città, è il secondo aeroporto polacco per numero di passeggeri, preceduto soltanto dall’aeroporto di Varsavia Chopin.

Sono tante le compagnie che decollano e atterrano all’aeroporto di Cracovia: tra queste, le compagnie di bandiera Aegean, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, KLM e Lufthansa. Ma una grande spinta allo scalo viene dalle low cost, Easyjet e Ryanair in primis, che collegano l’aeroporto internazionale di Cracovia con numerose mete europee.

Nonostante questa ricchezza di compagnie, la rotta più trafficata con quasi 300 mila passeggeri l’anno rimane quella da e per Varsavia Chopin, operata dalla compagnia di bandiera polacca LOT Polish Airlines, la quale gestisce anche la rotta più lunga in partenza dall’aeroporto, quella da e verso l’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare.

Arrivi e Partenze a Cracovia

Come arrivare al centro di Cracovia

Arrivare dall’aeroporto di Cracovia al centro città è piuttosto semplice, data l’abbondanza di soluzioni a disposizione. Il mezzo più economico in assoluto è l’autobus, che costa soltanto 4 zloty a tratta (circa 1 euro), mentre la soluzione più rapida è il treno, che porta alla stazione centrale della città in 35-40 minuti. Restano infine sempre valide le possibilità di raggiungere Cracovia in taxi, o con un’auto a noleggio.

Autobus

L’aeroporto di Cracovia-Balice è collegato con il centro con tre linee di autobus, che rappresentano il modo più economico di viaggiare da e per la città: di queste, due effettuano servizio durante il giorno (la 208, che arriva fino alla stazione centrale, e la 252, che arriva alla fermata Os.Podwawelskie), mentre una terza, la 902, è una linea notturna che effettua all’incirca lo stesso percorso della 208.

Il prezzo di una corsa per un viaggio singolo è di 4 zloty. I biglietti, che devono essere validati a bordo, possono essere acquistati direttamente all’interno del terminal, nell’area arrivi al piano terra, presso le macchinette automatiche. Esse sono disponibili anche alla fermata dell’autobus. In alternativa è possibile acquistare il biglietto a bordo dall’autista, ma soltanto nel caso in cui le macchinette non funzionino. In casi come questo, è necessario fornire all’autista l’importo esatto, in quanto non è autorizzato a fare resti.

Gli autobus partono dall’aeroporto ogni 30 minuti circa, a intervalli regolari, e il tempo di viaggio è di circa 40-50 minuti.

Treni

Il treno rappresenta la soluzione più rapida e comoda per arrivare dall’aeroporto di Cracovia in centro città. Presso lo scalo si trova infatti una stazione ferroviaria, situata dietro al parcheggio multipiano: qui fermano i treni regionali della Koleje Małopolskie, dotati di aria condizionata, prese elettriche e connessione a internet wi-fi, oltre a spazi riservati ai disabili.

I treni partono due volte all’ora, e terminano la loro corsa alla stazione centrale di Cracovia effettuando 4 fermate intermedie e completando il percorso in 35-40 minuti; alcuni di questi treni proseguono poi fino alle miniere di sale di Wieliczka. Il prezzo di una corsa dall’aeroporto alla stazione è di 9 zloty, mentre arrivare alle miniere di sale ha un costo di 12,50 zloty. I cani pagano 3 zloty, e il trasporto dei bagagli è sempre gratuito.

I biglietti possono essere acquistati direttamente all’interno del terminal, presso le apposite macchinette automatiche (pagando in contanti o con bancomat/carta di credito) o direttamente in stazione, presso le macchinette. E’ anche possibile acquistare i biglietti dal personale ferroviario a bordo del treno, ma solo pagando in contanti.

Taxi

L’unica compagnia di taxi con licenza di operare all’aeroporto internazionale di Cracovia è Kraków Airport Taxi. Le vetture si trovano appena usciti dall’area arrivi dell’aeroporto, ed è possibile anche prenotarle in anticipo chiamando il numero +48-122580258, attivo tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 22.

La tariffa del taxi è fissa, indipendentemente dalla durata della corsa e dell’ora del giorno. In particolare, esistono 6 zone, catalogate in base alla distanza dall’aeroporto:

  • Zona 1: entro 4,9 km dall’aeroporto – 29 zloty o 7 euro
  • Zona 2: da 5 a 9,9 km dall’aeroporto – 49 zloty o 12 euro
  • Zona 3: da 10 a 14,9 km dall’aeroporto – 69 zloty o 17 euro
  • Zona 4: da 15 a 19,9 km dall’aeroporto – 89 zloty o 22 euro
  • Zona 5: da 20 a 24,9 km dall’aeroporto – 109 zloty o 27 euro
  • Zona 6: da 25 a 29,9 km dall’aeroporto – 129 zloty o 32 euro

Per corse di oltre 30 km, la tariffa viene calcolata tramite il tassametro.

Parcheggio all'Aeroporto di Cracovia

All’aeroporto internazionale di Cracovia ci sono tre parcheggi ufficiali, denominati P1, P2 e P3, oltre ad un’area di sosta gratuita kiss&fly, situata adiacente al terminal, che consente di parcheggiare gratis per un tempo massimo di 10 minuti.

Il parcheggio P1 è un parcheggio multipiano, mentre i parcheggi P2 e P3 sono scoperti. Per quanto riguarda le tariffe, il primo giorno sono molto simili, mentre per soste più lunghe i parcheggi P2 e P3 si rivelano ben più economici. E’ possibile prenotarli online direttamente dal sito ufficiale.

Hotel vicino l'Aeroporto di Cracovia

Proprio di fronte al terminal si trova l’hotel Hilton Garden Inn Krakow Airport, una struttura di ottimo livello che rappresenta sicuramente la soluzione più comoda per dormire negli immediati dintorni dell’aeroporto di Cracovia. Per trovare altre strutture dove pernottare in caso di volo al mattino presto o arrivo la sera tardi, occorre dirigersi verso l’abitato di Aleksandrowice, a circa 5 chilometri dal terminal, dove si trova l’ottimo Hotel Polin.

In direzione est, verso la città di Cracovia, si trovano poi altre strutture piuttosto economiche come l’Hotel Pod Kamykiem, il Neohotel Airport o la guest house Pokoje Pod Różą.

Noleggio auto all'Aeroporto di Cracovia

Al primo piano del terminal passeggeri si trovano gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto. Ci sono i principali gruppi internazionali come Avis, Hertz, Sixt o Europcar, a cui si affiancano piccole compagnie locali come Carsson o Car Net. Con un’auto a noleggio potrete partire verso Cracovia in completa autonomia, oppure scoprire la regione della Małopolska (in italiano Piccola Polonia), di cui la città è capoluogo.

Ci sono molti parchi nazionali da visitare, tra cui quello di Babia Gora, progettato dall’UNESCO, e il famoso parco dei monti Tatra, in parte situato in Slovacchia. Nei dintorni, la cittadina di Zakopane è la località invernale più famosa della Polonia; potrete poi visitare la miniera di sale di Wieliczka, e gli ex campi di concentramento nazisti di Auschwitz e Birkenau. Infine, Wadowice è il luogo dove nacque Giovanni Paolo II, dove oggi si trova un museo dedicato alla sua infanzia.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Cracovia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Cracovia consiste di un unico terminal passeggeri, diviso in zona partenze e zona arrivi. Oltre ai servizi di base, come bancomat, cambi valuta, negozi e punti di ristoro, all’interno si trovano anche numerosi servizi aggiuntivi.

Oggetti smarriti

Tra questi, vale la pena segnalare l’ufficio oggetti smarriti, aperto tutti i giorni dell’anno, situato al primo piano accanto ai controlli di sicurezza e contattabile al numero di telefono +48-126393695 e alla mail lostandfound@krakowairport.pl. Presso il terminal si trova anche l’ufficio bagagli smarriti, situato nell’area arrivi al piano terra, contattabile al +48-122855121 o per mail all’indirizzo bag.krk@welcome-as.pl

Lounge

Per i passeggeri VIP che transitano all’aeroporto di Cracovia, vi è la possibilità di trascorrere il tempo di attesa tra un volo e l’altro presso le due sale lounge del terminal, entrambe situate dopo i controlli di sicurezza, una presso l’area Schengen, l’altra presso l’area non-Schengen. Gli orari delle due sale variano di giorno in giorno, ma di norma sono aperte dal mattino alla sera tardi. All’interno si trova un’area bar dove è possibile mangiare e bere, e ci sono quotidiani a disposizione da leggere, schermi che riportano le informazioni sul volo, e un bagno con doccia. Vi è infine la possibilità di navigare su internet gratis illimitatamente, sfruttando la connessione Wi-Fi. Chi ha un biglietto di business class può accedere alle sale lounge dell’aeroporto di Cracovia gratuitamente, tutti gli altri possono entrarvi pagando l’ingresso al costo di 120 zloty, esclusivamente con carta di credito o bancomat.

Wi-Fi

L’aeroporto mette infine disposizione anche la possibilità di navigare su internet gratis per 15 minuti: basta selezionare dal proprio dispositivo mobile la rete KRK Free WiFi.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale di Cracovia-Balice-Giovanni Paolo II (IATA: KRK - ICAO: EPKK)
Indirizzo
kapitana Mieczysława Medweckiego 1, 32-083

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+48 801055000

Oggetti smarriti

+48-126393695
Email