Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Cork

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Cork: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Cork, il cui nome ufficiale in gaelico irlandese è Aerfort Chorcaí (codice IATA: ORK), è il secondo aeroporto più grande d’Irlanda dopo quello della capitale Dublino. Si trova a sud della città di Cork, in una zona nota come Farmers Cross. E’ un aeroporto di medie dimensioni, che supera ampiamente i 2 milioni di passeggeri in transito l’anno, anche se dal 2008 al 2015 ha avuto un calo costante, passando da 3,3 a 2 milioni; dal 2016 si è assistito ad una nuova inversione di rotta, e il traffico è tornato a salire.

L’aeroporto viene ampiamente utilizzato da Aer Lingus, la compagnia di bandiera irlandese, per collegamenti da e verso numerose città europee e britanniche, ma è soprattutto l’apporto di Ryanair che ha dato a Cork un impulso in termini di traffico e numero di passeggeri: la low cost irlandese gestisce ben 21 destinazioni, tra cui Bergamo e Napoli, che rappresentano due dei tre collegamenti diretti tra lo scalo e l’Italia, assieme alla tratta da e per Verona gestita da Volotea, operante nella stagione estiva. Le rotte più utilizzate dall’aeroporto di Cork, senza troppa sorpresa, sono quelle da e verso Londra: nella top 5 si trovano infatti gli aeroporti di Heathrow, Stansted e Gatwick, accompagnati da Malaga e Amsterdam.

Arrivi e Partenze a Cork

Come arrivare al centro di Cork

Raggiungere il centro di Cork dall’aeroporto è davvero semplice, grazie agli autobus o ai taxi. E’ poi possibile prendere un’auto a noleggio, per raggiungere Cork in autonomia o per esplorare il sud dell’Irlanda. Ecco tutte le informazioni per spostarsi dall’aeroporto al centro città.

Autobus

Il modo più economico per arrivare a Cork dall’aeroporto è l’autobus: è possibile utilizzare 3 linee, che sono la 226, la 226A e la 252. Gli autobus partono proprio davanti al terminal.

Autobus per altre destinazioni

Una volta atterrati a Cork è possibile proseguire il viaggio per altre città irlandesi: gli autobus interurbani in Irlanda sono un mezzo davvero molto usato, e dall’aeroporto è possibile usare gli autobus della compagnia Bus Eireann per Dublino, e gli autobus della compagnia Citylink per Galway e Limerick.

Treno

Non c’è una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Cork, ma le linee di autobus 226 e 226A descritte in precedenza concludono la loro corsa alla stazione ferroviaria Kent. Pertanto, chi dovesse proseguire in treno dovrà semplicemente utilizzare prima uno di questi autobus per arrivare in stazione, e poi continuare il viaggio.

Taxi

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Cork ci sono i taxi pronti ad attendervi per condurvi in città. La tariffa è regolata dal tassametro: aspettatevi di spendere circa 20-25 euro per arrivare in centro, per un tragitto di circa 8 chilometri della durata di 15 minuti. I taxi ufficiali hanno l’obbligo di esporre le informazioni per i passeggeri, incluse le tariffe ufficiali pubblicate dalla National Transport Authority irlandese.

Hotel vicino l'Aeroporto di Cork

In caso di arrivo del volo la sera tardi, o nel caso opposto di decollo al mattino presto, potete considerare di dormire nei pressi dell’aeroporto di Cork. Sono due le strutture situate vicino al terminal: il Cork Airport Hotel, che sorge a soli 200 metri dall’edificio, e il lussuoso Cork International Hotel, situato a circa un chilometro, che fornisce la navetta gratuita per raggiungerlo.

Molto comodo poi anche il Travelodge Cork, che si trova a circa 5 chilometri dal terminal, all’incrocio tra la N40 e la N27, la strada che poi conduce direttamente in aeroporto.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Cork

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Cork è una scelta vincente: l’Irlanda si presta alla perfezione ai viaggi on the road, e la libertà senza eguali concessa da un’auto a noleggio vi permetterà di muovervi al vostro ritmo e fermarvi a ogni angolo. All’aeroporto ci sono sei compagnie di noleggio auto, che hanno gli uffici all’interno del terminal, nell’area arrivi: sono Avis, Budget/Payless, Enterprise, Europcar, Sixt ed Hertz.

Firmato il contratto e presa la vettura, potrete raggiungere Cork guidando in direzione nord lungo la N27; raggiungerete la città in circa 15 minuti, senza dover mai cambiare strada. In alternativa, se volete partire per un tour del paese, il Ring of Kerry si trova in direzione ovest, imboccando la N22 da Cork, mentre raggiungerete Dublino in circa 3 ore in direzione nord-est, guidando lungo le autostrade M8 e M7.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Cork
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

All’aeroporto di Cork ci sono due parcheggi ufficiali, uno per la sosta breve (Express car park, rosso, gratis per i primi 15 minuti) e uno per la sosta lunga (Holiday car park, blu, 9,50 euro al giorno). In tutto ci sono oltre 4300 posti auto a disposizione, e i parcheggi sono sorvegliati dalla polizia aeroportuale e operativi 24 ore. Entrambi si possono prenotare direttamente online, ed avere così accesso alle tariffe migliori.

Terminal

L’aeroporto di Cork è composto da un solo terminal passeggeri, al cui interno si trovano sia la zona partenze che la zona arrivi e una serie di servizi quali bar e ristoranti, negozi, banche e quant’altro. Il terminal è moderno ed efficiente, tanto che nel 2017 lo scalo ha vinto il riconoscimento di “Best Airport in Europe under 5 million passengers” indetto dalla Airports Council International. All’interno della struttura sono infine presenti alcuni servizi più interessanti, da descrivere approfonditamente.

Oggetti smarriti

All’aeroporto di Cork è attivo un servizio di gestione degli oggetti smarriti: è necessario telefonare al numero +353-214313131 e premere 3 per gli oggetti smarriti in aeroporto, oppure 4 per bagagli smarriti o non riconsegnati, oppure oggetti persi a bordo dell’aereo; sarete messi in contatto con un operatore a cui poter spiegare la situazione, e ricevere istruzioni.

Lounge

La Aspire Executive Lounge è la sala lounge dell’aeroporto di Cork, all’interno della quale è possibile rilassarsi tra un volo e l’altro. Si trova di fronte al gate 8, in area partenze, ed è aperta tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 21:00. L’ingresso è aperto a tutti, e il suo costo è di 24,99 euro a persona se acquistato online, mentre l’acquisto direttamente all’ingresso vi costerà 28 euro, pagando in contanti o con carta di credito.

All’interno troverete un bar/ristorante, giornali e riviste internazionali e l’accesso gratuito a internet. Per maggiori informazioni potete contattare Grainne Good al numero +353-(0)214328859 oppure scrivere a grainne.good@swissport.com.

Internet

Dentro il terminal dell’aeroporto di Cork è attiva la connessione a internet wi-fi gratuita. L’accesso è semplice, ma se avete problemi potete comunque recarvi al banco informazioni, in area arrivi, e troverete l’aiuto degli addetti.

Se non avete un dispositivo portatile ed avete l’esigenza di accedere a internet, all’interno del terminal ci sono dei chioschi per l’accesso a internet a pagamento, funzionanti con monete o carte di credito. Uno si trova in area arrivi, accanto a Starbucks, un altro in area check-in, accanto a Easons, e il terzo in area partenze, al piano superiore, accanto al Lir Cafè.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Cork (IATA: ORK - ICAO: EICK)
Indirizzo
Kinsale Rd, Cork, Irlanda

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+353-214313131

Oggetti smarriti

+353-214313131
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi