Aeroporto di Corfù

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Corfù: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Corfù Ioannis Kapodistrias (Codice IATA: CFU), è l’aeroporto che serve questa splendida isola greca, facente parte dell’arcipelago delle Ionie. Si trova a meno di 2 chilometri rispetto al capoluogo dell’isola, chiamato anch’esso Corfù o Kerkyra. Fu aperto nel 1937 e usato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma i voli civili internazionali furono avviati soltanto nel 1965. Oggi l’aeroporto di Corfù vede transitare circa 3 milioni di passeggeri l’anno, ed appartiene alla società tedesca Fraport, che ne avrà la gestione esclusiva fino al 2057.

L’aeroporto Kapodistrias d’inverno vede voli soltanto nazionali, in particolare da e per Atene, Preveza/Lefkada e Salonicco, operati da Astra Airlines, Olympic Air e SkyExpress. Ma è d’estate che lo scalo prende vita: viene infatti utilizzato da una serie di compagnie charter, low cost e di linea che garantiscono collegamenti da e per le città di tutta Europa. L’aeroporto di Corfù è ben collegato anche con l’Italia, da Alitalia (Milano Linate e Roma Fiumicino), Blu-Express (Bologna e Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa e Napoli), Ellinair (Bari), Ryanair (Pisa, Bergamo, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Treviso), Vueling (Roma Fiumicino) e Volotea (Palermo, Torino e Venezia).

Arrivi e Partenze a Corfù

Come arrivare al centro di Kerkyra

L’aeroporto Kapodistrias si trova davvero vicino alla città, tanto che il centro è raggiungibile anche a piedi in meno di 30 minuti. Naturalmente esistono anche gli autobus del trasporto pubblico locale, oltre agli immancabili taxi e la possibilità di prendere un’auto a noleggio presso una delle numerose compagnie.

Autobus

Una volta usciti dal terminal troverete la fermata degli autobus Astiko Ktel Kerkyras, o Corfù City Bus in lingua inglese, dove ferma la linea numero 15 che collega lo scalo con il centro città (piazza San Rocco) e il porto, effettuando una fermata intermedia presso la stazione degli autobus di Corfù, per poter continuare il viaggio verso le altre località dell’isola. Il prezzo del biglietto è di 1,20 euro se acquistato in anticipo, e di 1,70 euro se acquistato a bordo del bus.

Scesi a Piazza San Rocco, potrete prendere gli autobus del trasporto locale per le seguenti località:

  • Kanoni: linea 2 (fermata intermedia a Spianada)
  • Dasia e Ipsos: linea 7 (fermate intermedie a Kontokali, Gouvia, Tzavrou, Kommeno)
  • Agios Ioannis e Aqualand: linea 8 (fermate intermedie a Koulines, Alepou, Triklink e Afra)
  • Pelekas: linea 11 (fermate intermedie a Koulines, Alepou, Kouroumpatika)

Scendendo invece alla stazione degli autobus di Corfù, troverete gli autobus per:

  • Benitses: linea 6 (fermate intermedie a Palaiokastritsa, Kavos, Acharavi, Roda, Sidari, Moraitika, Mesoggi)
  • Achilleion: linea 10 (fermate intermedie a Palaiokastritsa, Kavos, Agios Georgios Argyradon, Acharavi, Roda, Sidari, Moraitika, Mesoggi, Kallithea, Kanalia, Tsarou, Vryoni, Ponti)

Taxi

Subito fuori dal terminal troverete i taxi pronti ad attendervi. La durata del viaggio dall’aeroporto di Corfù alla città non dovrebbe durare più di 10 minuti; il costo della corsa è di circa 10 euro, ed è regolata dal tassametro. Potreste dover pagare un supplemento nel caso in cui trasportaste numerosi bagagli. Consigliamo di ricordare al tassista di attivare il tassametro subito alla partenza, o di concordare il prezzo in anticipo, onde evitare spiacevoli sorprese.

Inoltre, all’interno del terminal nell’area arrivi si trova l’ufficio della compagnia di taxi Corfu Taxi, presso il quale potrete prenotare il vostro taxi ed avere fin da subito un’idea dei costi che dovrete sostenere. Ad ogni modo ecco alcuni prezzi medi, con i tempi di percorrenza, per raggiungere le principali località turistiche dell’isola:

  • Kanoni: 20 euro, 12 minuti
  • Benitses: 35 euro, 25 minuti
  • Kavos: 80 euro, 55 minuti
  • Gouvia: 25 euro, 17 minuti
  • Ipsos: 35 euro, 20 minuti
  • Sidari: 60 euro, 40 minuti
  • Paleokastritsa: 45 euro, 30 minuti

Noleggio auto all'Aeroporto di Corfù

All’aeroporto internazionale di Corfù troverete numerose compagnie di noleggio auto, sia piccole realtà locali che grandi compagnie internazionali. Di quest’ultimo gruppo fanno parte le note catene Avis, Hertz, Europcar o Sixt, i cui uffici si trovano all’interno del terminal. Le piccole compagnie invece spesso non hanno un ufficio in aeroporto, ma vi sarà organizzato un servizio navetta o di meet & greet per condurvi nel luogo dove potrete firmare il contratto e ritirare la vettura (a volte direttamente in parcheggio): inutile dire che spesso con queste compagnie è possibile spuntare prezzi più convenienti.

Con la vostra auto a noleggio raggiungerete il capoluogo dell’isola in soli 10 minuti, guidando in direzione nord. Il noleggio auto a Corfù è una scelta quasi obbligata per poterla girare in completa autonomia, esplorando le zone turistiche di Paleokastritsa, Kavos, Ipsos o Benitses, riposandosi sulle meravigliose spiagge di Barbati, Sidari, Canal d’Amour o Agios Gordios, e visitando infine il famoso Achilleion, palazzo costruito dall’Imperatrice d’Austria Sissi.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Corfù
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Corfù

Non ci sono hotel o strutture dove dormire direttamente all’interno dell’area aeroportuale dello scalo, ma data la sua esigua distanza dalla città, non sarà certo un problema dormire il più possibile nel caso di un volo al mattino presto. In particolare, la struttura più vicina all’aeroporto di Corfù è l’Hotel Dalia, distante soltanto 400 metri dal terminal, seguito a ruota da numerosi appartamenti, come il Menecrates Corfu Town Apartment, l’Aerodromio Kerkira, il Christine's Apartment, il Garitsa De Lux e il Sun Corfu. Per tutte queste strutture non è necessaria la navetta aeroportuale, in quanto distano meno di un chilometro dall’ingresso del terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Corfù

L’aeroporto di Corfù Kapodistrias è dotato di due parcheggi ufficiali, chiamati P1 e P2, situati proprio accanto al terminal. Dispongono in tutto di 271 posti auto, ed offrono tariffe per la sosta breve e per la sosta lunga. La zona è recintata e sorvegliata da telecamere in funzione 24 ore al giorno. Vi sono anche posteggi gratuiti per i disabili e zone in cui è possibile sostare gratis per un massimo di 20 minuti, per accompagnare o riprendere i passeggeri in aeroporto.

Prezzi

I prezzi del P1 e del P2 sono uguali, e seguono il seguente schema:

  • fino a 20 minuti: gratis
  • da 20 minuti a 1 ora: 3 euro
  • 1 ora – 2 ore: 4 euro
  • 2 ore – 3 ore: 4,50 euro
  • 3 ore – 5 ore: 5 euro
  • 5 ore – 7 ore: 5,50 euro
  • 7 ore – 10 ore: 6 euro
  • 10 ore – 15 ore: 7 euro
  • 15 ore – 24 ore: 9 euro
  • fino a 2 giorni: 16 euro
  • fino a 3 giorni: 21 euro
  • fino a 4 giorni: 26 euro
  • fino a 5 giorni: 31 euro
  • ogni giorno extra dal quinto in poi: 5 euro
  • tariffa mensile: 150 euro

Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +30-2661039542

Terminal

Il piccolo terminal dell’aeroporto di Corfù è una struttura piccola e piuttosto spartana, divisa in area partenze e area arrivi, composta da un unico edificio disposto su un unico piano. E’ aperto 24 ore su 24 e all’interno troverete l’area check-in, l’area dei controlli di sicurezza e la zona arrivi, e i servizi presenti sono minimi: vi è un bancomat, un ufficio di cambio valute, un punto di primo soccorso, e naturalmente alcuni negozi, bar e ristoranti.

Il terminal all’aeroporto Ioannis Kapodistrias non offre nient’altro; da sottolineare la presenza della connessione a internet wi-fi gratuita, fornita da Fraport. Per quanto riguarda gli oggetti smarriti, dovrete contattare direttamente la compagnia di handling della compagnia con cui avete volato.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Corfù Ioannis Kapodistrias (IATA: CFU - ICAO: LGKR)
Indirizzo
Corfù 491008, Grecia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+30-2661089600